jeanne du barry - la favorita del re regia di Maïwenn Francia 2023

jeanne du barry - la favorita del re (2023)

locandina del film JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE

Titolo Originale: JEANNE DU BARRY

RegiaMaïwenn

InterpretiMaïwenn, Johnny Depp, Benjamin Lavernhe, India Hair, Pierre Richard, Noémie Lvovsky, Melvil Poupaud, Pascal Greggory, Ibrahim Yaffa, David Decraene, Luna Carpiaux, Edouard Michelon, Thibault Bonenfant, Alexandre Styker, Giovanni Pucci, Vincent Colombe, Diego Le Fur, Pauline Pollmann, Laura Le Velly, Micha Lescot

NazionalitàFrancia 2023
Al cinema nell'Agosto 2023

•  Altri film di Maïwenn

Trama del film Jeanne du barry - la favorita del re

Nata in povertà, la cortigiana Jeanne du Barry è una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere che usa il suo fascino per scalare i gradini della scala sociale fino a diventare la compagna preferita del re. Ignaro del suo status di cortigiana, Luigi riacquista interesse per la vita grazie alla loro relazione. I due si innamorano perdutamente. Contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte. Luigi XV morì nel 1774 e Madame du Barry fu costretta a ritirarsi in convento. Fu così che Maria Antonietta cominciò a regnare incontrastata in Francia.

Voti e commenti su Jeanne du barry - la favorita del re, 7 opinioni inserite

TheLegend  @  30/12/2023 23:15:22
Una purga ben confezionata.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/12/2023 14:28:06
Pellicola la cui visione lascia un senso di vuoto, in quanto oltre all'estetica si percepisce solo una certa vacuità di fondo. Si lascia vedere, ma non lascia molto.

BlueBlaster  @  27/11/2023 09:35:50
Anche se non è un genere cinematografico a me affine ho trovato la visione interessante e piacevole con anche qualche momento simpatico e delle buone interpretazioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2023 14:38:47
Sul piano tecnico c'è poco da eccepire, anche se forse un po' troppo palese nelle sequenze d'interni il riferimento al Barry Lyndon di Kubrick. Il personaggio della Du Barry si definisce fin dall'inizio come una donna fortemente emancipata per i tempi e tale figura all'interno della corte di Versailles è un detonatore di scandalo proprio per quegli atteggiamenti che in un contesto fortemente bigotto faceva effetto. Il re in un certo senso oltre ad apprezzare le doti d'amante era affascinato anche da questo. Tuttavia Maiwenn porta il film per situazioni di accumulo ed approfondendo poco le psicologie e non riuscendo mai ad uscire da quella corte, allargando il contesto. Era una figlia del popolo la Du Barry, ma il popolo non si vede mai. Strano perchè la regista ed attrice, avendo fatto un film come Polisse, non si può dire che sia superficiale, ma qui sembra più interessata alla forma che alla sostanza. Un film ai limiti del vacuo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  23/09/2023 11:07:09
Non so quanto ci sia di vero in questa storia, in grandi linee conoscevo il personaggio ma è innegabile un bel tocco da sceneggiato armony che però è sempre equilibrato e mai inverosimile.

Questo biopic sul personaggio di Jeanne du Barry mi ha davvero colpito, soprattutto per le interpretazioni dei protagonisti, meno dei comprimari un pò troppo stereotipati.
Non è un capolavoro ma un dignitossissmo film di intrattenimento, che in maniera romanzata mette in scena la particolarità della vita da palazzo con tante curiosità.

Opera senza particolari pretese ma davvero benfatta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/09/2023 23:17:59
Film storico che non sfigura. Eccellenti le scenografie Reali e la ricostruzione con i costumi. Un po' meno il ritmo con un depp troppo imbalsamato. Tuttavia in maniera oggettiva una larga sufficienza la prende
Più che sufficiente.

Wilding  @  31/08/2023 11:32:40
Bello, sufficientemente coinvolgente e appassionante, due splendidi interpreti e una bellissima regia, peraltro con scenografie eccellenti. Poteva essere più ricco e dettagliato ancora, pur con il rischio di annoiare.