darby o'gill e il re dei folletti regia di Robert Stevenson USA, Gran Bretagna 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

darby o'gill e il re dei folletti (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film DARBY O'GILL E IL RE DEI FOLLETTI

Titolo Originale: DARBY O'GILL AND THE LITTLE PEOPLE

RegiaRobert Stevenson

InterpretiAlbert Sharpe, Janet Munro, Sean Connery, Jimmy O'Dea, Kieron Moore, Estelle Winwood, Walter Fitzgerald, Denis O'Dea, J.G. Devlin, Jack MacGowran, Farrell Pelly, Nora O'Mahoney, Brandon Beach, Chet Brandenburg, James O’Hara

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1959
Generefantasy
Tratto dal libro "Darby O'Gill and the Good People" di Herminie Templeton Kavanagh
Al cinema nel Giugno 1959

•  Altri film di Robert Stevenson

Trama del film Darby o'gill e il re dei folletti

A un vecchio irlandese piace narrare avventure fantastiche cui però nessuno crede. Racconta di essere caduto in un pozzo dove i folletti che lo hanno catturato gli hanno concesso di esprimere tre desideri... Naturalmente il simpatico vecchietto si prende così tanto sul serio da coinvolgere tutto il paese nella sua fiabesca visione delle cose.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,42 / 10 (13 voti)8,42Grafico
Miglior attrice debuttante (Janet Munro)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Janet Munro)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Darby o'gill e il re dei folletti, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dom Cobb  @  11/01/2019 18:40:33
   8 / 10
Il vecchio ma ancora arzillo Darby O'Gill ama deliziare il villaggio con i racconti sui folletti e il loro re, che a quanto pare sembra conoscere molto bene. Quando il signore di cui guarda la casa di campagna lo informa che verrà presto sostituito dal giovane nipote, Darby, preoccupato per l'impatto che ciò potrebbe avere per il futuro della propria figlia, decide di rapire il re dei folletti e chiedergli i famigerati tre desideri...
E' affascinante osservare la qualità costantemente altalenante dei lavori in live-action prodotti dalla Disney nel corso della storia. Per un motivo o per un altro, i prodotti con attori veri non sono mai riusciti, per la maggior parte, ad eguagliare il fascino, la completezza artistica e contenutistica e in generale la magia delle controparti animate, e i casi in cui è vero il contrario si possono per lo più definire delle eccezioni, visto che in fondo non sono poi così tante. Per sua fortuna, Darby O'Gill e il re dei folletti è una di quelle eccezioni.
Ispirato a una serie di racconti radicati nel folklore irlandese, il film è una scanzonata e intrigante virata nel fiabesco più classico, dove elementi mondani e soprannaturali vengono mischiati alla bell'e meglio e sottotrame su sottotrame si intersecano a vicenda nel corso di tutta la durata. Dall'inizio alla fine si corre il rischio di perdersi in un mare di personaggi e vicende che, in certi casi, potrebbero apparire di troppo,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ma per un motivo o per un altro, il risultato che ne esce è straordinariamente equilibrato e fluido a livello narrativo. La regia di Robert Stevenson, come già dimostrato nel suo "Zanna Gialla", è asciutta e diretta, priva di zuccherose melensaggini e sentimentalismi inutili, mentre la sceneggiatura attentamente calibrata mantiene sempre il centro della narrazione lì dove dovrebbe essere, ossia sul vecchio Darby O'Gill, che a sorpresa si rivela un protagonista assai gradevole, soprattutto nelle battaglie d'intelletto con il re dei folletti.
In effetti, proprio gli attori fanno la parte del leone: tutti riescono ad essere naturali al punto giusto, tutti riescono a trattare la materia senza sbilanciarsi troppo sull'ironia o sul grottesco e di conseguenza rendono la vicenda più credibile, a riprova del fatto che a volte l'approccio diretto è il migliore. C'è addirittura Sean Connery in uno dei suoi primi ruoli che, al netto di una versione italiana un po' di seconda mano, già mostra il carisma che in futuro gli varrà il ruolo dell'agente segreto 007.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

A fare da contorno,degli effetti speciali strepitosi e un'atmosfera che si tinge molto spesso di un sottotono cupo e minaccioso; questi toni si fanno molto più aspri durante il terzo atto, pur rimanendo nell'ambito del film per famiglie, e nonostante tutto risultano appropriati, visto che la storia, a ben pensarci, viene mandata avanti per lo più dagli slanci di egoismo dei personaggi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

A volte mi ritengo troppo dipendente dai miei gusti e dalle mie sensibilità per dare un giudizio oggettivo, ma in questo caso mi sento di dire che questo è senz'altro uno dei migliori live-action disneyani di sempre; almeno per quello che vale, visto che così tanti non ne conosco. Anche sforzandomi, non riesco a trovarci molti problemi né con la storia, né tanto meno con la tecnica, gli effetti speciali o le interpretazioni. Una fiaba il cui ammaliante incantesimo funziona ancora oggi a meraviglia.

bowtie  @  16/09/2014 19:00:22
   10 / 10
Queste sì che erano favole doc!! Che bei tampi! Peccato sia poco conosciuto e che in Italia non sia mai uscito in dvd! Dire che lo amo questo film è dir poco!! Un Connery giovanissimo .. robusto e morigerato =) Fantastico tutto fantastico dai personaggi alle ambientazioni alla trama e colonna sonora! Ne facessero ancora di fiabe così belle. Un capolavoro per quel che mi riguarda!

Dick  @  16/09/2014 18:00:49
   8 / 10
Bel film! Per due terzi è una bella commedia romantica in bilico tra fantasia e realtà che si fa inaspettatamente seriosa e drammatica nell' ultima parte! Ben caratterizzati i personaggi con su tutti Darby e re Brian! Non mancano le trovate e gli effetti speciali tutt' ora fanno il loro bel lavoro! Simpatico vedere un emergente Sean Connery in un ruolo leggero che canta pure! ^^
Chissà per quale oscuro e misterioso motivo da noi non è uscito al cinema!?! Questo e "Il pirata" penso siano tra i casi più clamorosi!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/10/2009 21:00:37
   7½ / 10
Produzione Disney diversa dal solito. Una fiaba angosciante ma ben congegnata, che unisce sapienti trovate umoristiche ad inattese puntate nell'horror. Alcuni momenti sono di grande suggestione (la festa dei folletti nella grotta con Darby che suona il violino come un ossesso, le apparizioni del fantasma e del cocchio della morte) ed il risultato finale è tra i più originali che la casa abbia mai prodotto. Connery giovanissimo ma già eroico e spavaldo.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  11/06/2008 22:39:43
   7 / 10
Film molto grazioso, una favola visiva di quelle che ti lasciano la sensazione che l'uomo ha un bisogno naturale di fuggire ogni tanto dalla realtà, solitamente molto difficile da affrontare, per rifugiarsi nel mondo incantato delle fiabe, sono come quei sogni particolari che al risveglio rimpiangi che siano durati così poco perchè ti hanno lasciato, con i loro colori ed immagini surreali, una piacevole serenità d'animo, sarà per questo che nei secoli ogni civiltà ed ogni popolo, con diverse tradizioni, ha ricercato nel folklore come nella letteratura qualcosa di magico da poter rappresentare poi iconograficamente; in questo film ci troviamo in Irlanda e le credenze hanno materializzato questa magia nella figura del leprechaun, termine inglese che indica una sorta di gnomo, di elfo, o ancora più genericamente, ed è il nostro caso, un folletto.
La storia è molto semplice, Darby O'Gill, anziano custode di una tenuta signorile, a causa della sua avanzata età sta per essere licenziato dal suo padrone, dovrà prendere il suo posto un giovane venuto da Dublino (un aitante Sean Connery), la cosa costringerebbe il vecchio Darby, oltre a perdere il posto, anche ad abbandonare la casa dove ha cresciuto la figlia Kathy portando la tristezza in famiglia, sarà la comparsa del re dei folletti a far andare le cose per il verso giusto, ma non dopo aver costretto il povero Darby a mille peripezie.
Bella la fotografia tipicamente Disneyana, straordinari gli effetti speciali ai livelli del miglior Gulliver quando si trova nel mondo dei lillipuziani, bravo un giovanissimo Sean Connery romantico e sentimentale.
Un film da rintracciare e da vedere soprattutto per chi sente il bisogno di scaricare la tensione accumulata dalla vita frenetica e stressante di tutti i giorni.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  07/11/2007 10:30:27
   8½ / 10
Bellissimo e ben fatto.

shogun  @  27/08/2007 21:11:50
   7½ / 10
Da piccolo mi aveva fatto un effetto notevole. L' ho rivisto da poco ed ovviamente non è stata come la prima volta. Comunque certo che il vecchio e lo gnomo insieme mettono una bella angoscia!! Da premiare sicuramente per il fatto che si porta bene i suoi anni.

Oblivisca  @  04/05/2007 18:35:36
   8½ / 10
Bellissimo, fantastica fiaba... Bellissima lei bravo lui e simpatico da vedere connery.. bello bello bello.

eletar  @  05/08/2006 01:02:30
   10 / 10
UN CAPOLAVORO DI FABIA

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento bellin1  @  16/06/2006 22:38:03
   8½ / 10
un film epico e che da sempre tanti ricordi.....fa sempre piacere rivederlo..una parte di cinema che non si scorda.
IL Banshee, il RE dei folletti ke si ubriaca ingannato da darby o gill, uno sean conner alle prime armi...
bellissimo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/06/2006 17:37:48
   7½ / 10
Mitico, con un giovanissimo Sean Connery praticamente agli esordi, un film che affascina ed intenerisce sulle leggende popolari irlandesi. Da riscoprire.

regista  @  12/03/2006 10:42:43
   10 / 10
che belli ricordi con questo film molto divertente

JackSpammatore  @  19/12/2005 17:38:21
   8½ / 10
Ah! Quanti ricordi! Il film Disney che forse ho più amato e più visto. Bellissimo!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1
 NEW
a letto con sartreacqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insieme
 NEW
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4brosc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!
 NEW
domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mio
 NEW
il primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regola
 NEW
la seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)perfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)
 NEW
profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
 NEW
terezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west point
 NEW
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

1036703 commenti su 48799 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BEAST (2011)CANOACOLD LAZARUSDRUNKSFAY GRIMHUNTERS - STAGIONE 2IL RE DEGLI SCACCHIIT'S IMPOSSIBLE TO LEARN TO PLOW BY READING BOOKSLAMBORGHININED RIFLEON THE COUNT OF THREEVATICAN GIRL: LA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net