jcvd regia di Mabrouk El Mechri Belgio, Lussemburgo, Francia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jcvd (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JCVD

Titolo Originale: JCVD

RegiaMabrouk El Mechri

InterpretiJean-Claude Van Damme, François Damiens, Zinedine Soualem, Karim Belkhadra, Jean-François Wolff

Durata: h 1.36
NazionalitàBelgio, Lussemburgo, Francia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Mabrouk El Mechri

Trama del film Jcvd

Giunto a un momento cruciale della sua vita e della carriera, Jean-Claude Van Damme è alla disperata ricerca di denaro per pagare l'avvocato che lo minaccia di mollare la causa per la custodia della figlia. Avendo poco tempo a disposizione si reca nell'ufficio postale di una cittadina belga (dove è tornato nel tentativo di ricominciare da capo) per un money transfer, ma rimane invischiato in una rapina a mano armata. A causa di un terribile malinteso la polizia pensa che sia l'attore in persona a tenere in ostaggio dipendenti e clienti. I rapinatori decidono di sfruttare l'errore costringendo Van Damme a occuparsi della negoziazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (44 voti)7,27Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jcvd, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  30/06/2009 22:46:46
   7 / 10
Un buon esempio di metacinema. Il personaggio di Van Damme offre numerosi spunti narrativi specialmente circa la forte contrapposizione tra i fasti di Hollywood (e gli echi dei suoi film migliori), gli anni di oblio e le sue radici in un contesto come il Belgio, lontano dai riflettori e a misura d'uomo. Ne scaturisce un film diretto e semplice, che ha i suoi punti di forza soprattutto nei momenti in cui non si prende sul serio; difatti è ricco di sequenze divertenti, di aneddoti e battute taglienti, e si ride molto. Il tentativo di fondo è di smitizzare e mostrare il Van Damme 'umano' giocando proprio sulle reazioni di una persona alle aspettative costanti che nella vita quotidiana gli altri costruiscono attorno al suo essere una 'star'. Le conseguenze della notorietà conducono alle stranezze più disparate nelle persone e nei fatti, dalla riverenza di un rapinatore-fan incallito alla delusione di una tassista in cerca di chiacchiere.
Van Damme è orgoglioso, mette in gioco ironia e una incoraggiante voglia di rimettersi in sesto a trecentosessanta gradi. L'attore infatti è ad un'ipotetica 'terza fase' della propria vita: dalla povertà alla celebrità fino al ritorno ad una condizione di 'ritorno sulla terra' che va avanti da moltissimi anni (sul piano professionale l'ultimo film decente è 'senza tregua' di ormai 16 anni fa). Accetta da anni copioni di bassa lega e perfino imbarazzanti, aspetto che egli stesso mostra in una scena tanto divertente quanto triste (con la battuta su Seagal). JC mostra la consapevolezza di voler riscattare il fallimento come uomo, vittima e colpevole in prima persona. Si lambicca in un 'errare humanum est' sincero in un monologo con dio, in cui però da una parte sposta determinate colpe sulle mogli e dall'altra sembra chiedersi impotente che colpa abbia, in fin dei conti, di aver coltivato e realizzato quel sogno che ha vissuto; tuttavia è proprio la profondità che il film cerca tra le righe a non avermi convinto del tutto. Hollywood ne esce certamente presa in giro ma è come se mancasse quella fonte di sarcasmo ulteriore per devastarla. Inoltre, la ricostruzione cronologica non è il massimo. Il finale è alla ricerca della lacrimuccia facile: peccato, le buone intenzioni del regista ci sono e in gran parte hanno centrato il bersaglio: la liberazione, mostrata dapprima come viene sognata e poi come è realmente (spoiler) è il momento migliore.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050004 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net