i vitelloni regia di Federico Fellini Italia, Francia 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i vitelloni (1953)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I VITELLONI

Titolo Originale: I VITELLONI

RegiaFederico Fellini

InterpretiPaola Borboni, Alberto Sordi, Leonora Ruffo, Leopoldo Trieste, Riccardo Fellini, Franco Fabrizi, Franco Interlenghi, Achille Majeroni, Carlo Romano

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia, Francia 1953
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1953

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film I vitelloni

Sono cinque, in una cittadina romagnola dell'Adriatico, i giovanotti non ancora occupati, né ricchi né poveri, irresponsabili e velleitari figli di mamma. Che fanno? Piccoli divertimenti, piccole miserie, piccoli squallori, noia grande. Soltanto Moraldo va in città.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,21 / 10 (81 voti)8,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I vitelloni, 81 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  10/08/2023 12:48:05
   8 / 10
Quando Fellini...non era ancora Fellini, nel senso del regista surreale ed onirico della seconda metà della sua carriera, sebbene una fellinata si veda nella fila di preti che camminano in riva al mare. La storia iper realistica di un gruppo di giovani di provincia che pensano solo a divertirsi e non si preoccupano di lavorare, appunto dei vitelloni che rappresentano una generazione del dopoguerra che vuole scrollarsi di dosso gli orrori del decenni precedente ma a costo di noia e nichilismo; simpatici, scanzonati, mantenuti da genitori, zii o suoceri. E' entrata nell'iconografia comune la simbolica scena in cui Sordi sbeffeggia i lavoratori con pernacchia e gesto dell'ombrello. Ma ognuno di essi porta il fardello di una storia alle spalle e qui la sceneggiatura compie un lavoro sublime nel caratterizzarli al meglio uno per uno tramite le immagini, la voce narrante e soprattutto dei dialoghi essenziali ma proprio per questo perfetti. C'è chi vede crollare i propri sogni, chi mette la testa a posto, chi rimane così come è e chi invece se ne va tentando di lasciarsi tutto alle spalle (magistrale la sequenza della partenza di Moraldo con la carrellata su tutti gli amici che da la sensazione di un treno che passa e si allontana). Più spazio viene giustamente dato alla toccante vicenda di Fausto, interpretato da un attore per me mai valutato abbastanza come Franco Fabrizi qui in un ruolo che poi rivestirà spesso nella sua carriera successiva: quello del viscido. Nonostante la non leggerezza del tema il film non mi ha mai annoiato, anzi mi ha coinvolto dalla prima all'ultima scena. Si nota qualcosa di autobiografico nel tema ricorrente degli amici che parlano di abbandonare il paesino per trasferirsi in una grande città, cosa che fece lo stesso Fellini trasferendosi da Rimini a Roma...loro però a caccia di ulteriori divertimenti più che di lavoro.
Curiosità: compare qui per la prima volta il personaggio del matto "Giudizio" che poi tornerà il altre pellicole dello stesso regista come Amarcord.
C'è la prima apparizione cinematografica, in una fugace comparsa, del comico Enzo Andronico che sarà quasi sempre spalla di Franco & Ciccio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net