isolation - la fattoria del terrore regia di Billy O'Brien Gran Bretagna, Irlanda 2005

isolation - la fattoria del terrore (2005)

locandina del film ISOLATION - LA FATTORIA DEL TERRORE

Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Billy O'Brien

Trama del film Isolation - la fattoria del terrore

Il film racconta di una fattoria sperduta nei prati irlandesi. Il fattore è Dan O'Riley, è in crisi finanziaria e decide di dare l'ok per un laboratorio biotecnologico proprio nella sua terra. I ricercatori gli hanno parlato di test sulla fertilità del bestiame ma, naturalmente, è una balla. Sotto si nasconde ben altro: esperimenti genetici. E le docili mucche di Dan saranno trasformate in orribili mostri.

Voti e commenti su Isolation - la fattoria del terrore, 36 opinioni inserite

alex94  @  25/05/2015 16:57:26
Un horror di serie B tutto sommato gradevole diretto dall'esordiente Billy O'Brien nel 2005.
La trama anche se non originalissima è interessante,scritta piuttosto bene e dotata di un buon ritmo che permette allo spettatore di non annoiarsi mai,ma anzi rivelandosi molto coinvolgente.
Presente anche una discreta dose di tensione ed una buona quantità di splatter artigianale.
La regia è nella media,molto curata la fotografia,discreta la recitazione.
Secondo me merita una visione,non è affatto un film mediocre,anzi........

GianniArshavin  @  19/08/2014 11:32:36
Buon B-movie direttamente dall'Irlanda . derivativo e citazionista e nel complesso godibile.
Durante la prima fase di pellicola si respira un'aria oscura e cupa , molto alla "Il colore venuto dallo spazio" di Lovecraft , sia per l'ambientazione di campagna sia per la putrida atmosfera che si percepisce. Lo sviluppo è lento e misurato , con il regista che gioca col mistero provando ad avvolgere lentamente il pubblico.
La seconda parte è quella più splatter dove i buoni effetti speciali saranno la base per dar vita ad una mezz'ora frenetica ma prevedibile.
Il tema della malattia che colpisce gli animali non è nuovo ma per il periodo d'uscita molto d'attualità , e O'Brien gioca parecchio su questo.
Tanti i riferimenti e le citazioni , da "Alien" a "La cosa" passando per il primissimo Cronenberg.
Purtroppo "Isolation" non riesce a far fruttare la buona atmosfera del primo tempo e infatti il titolo non spaventa e non incide come vorrebbe.
Nel complesso però ci troviamo di fronte ad un onesto B-movie (alcuni dicono costato ben 5 milioni ma non so) che intrattiene senza pretendere , forse eccessivamente bastonato dagli spettatori.

ferzbox  @  03/07/2014 16:33:52
Il tentativo di fare qualcosa di diverso c'è stato; di mutazioni genetiche se ne sono viste tante e svariate,ma inserire le vacche nella cerchia degli animali mutati geneticamente ha allargato l'universo dell'animal horror....
Il film non è un granche a dire il vero...di difetti ce ne sono parecchi,ma anche in questa occasione sono rimasto contento di vedere i tradizionali effetti speciali di un tempo in un film relativamente recente; questa è forse una delle poche cose decenti di questa produzione anglosassone.
Purtroppo la pellicola non presenta una storia molto convincente e si permette pure di creare tensione con l'uccisione classica degli animali da allevamento(nonostante si percepisca l'elemento delle mutazioni genetiche); prima che si arrivi al fulcro vero e proprio bisogna sorbirsi un'introduzione poco interessante che se la prende davvero comoda.
I personaggi non sono nulla di che,non hanno un gran carisma e l'elemento orrorifico rappresentato dal classico scherzo della natura per via di interventi umani fa quasi tenerezza,considerando cosa ci ha presentato il cinema negli anni passati.
Il finale lo si intuisce a metà film.....leggermente,ma proprio leggermente scontato....appena appena....(sono ironico)....
Bhà...che vi devo dire?....si guarda.....ma è una mezza puttanàta......dimenticabilissimo.

N.B.Ho guardato il film con un'amico e dopo pochi minuti dall'inizio ha concordato con me che il film sarebbe stato molto più figo intitolarlo:"Non entrate in quel culò".....volevo condividere con voi questa immonda stronzàta che ci ha fatto ridere per 10 minuti buoni....ho dovuto stoppare e aspettare che ci finisse la crisi esilarante.....

Ultima risposta 03/07/2014 17.09.02
Vlad Utosh  @  08/03/2014 14:42:32
Il soggetto di base "esperimenti genetici che vanno a finir male" non è originale, il rischio di incappare in un ennesimo clone anonimo era elevato. Invece, grazie a una buona colonna sonora che amplifica le scene inquietanti, a buoni effetti speciali vecchio stampo(alla carenza di budget si compensa con il vecchio sistema "vedo non vedo") e a una buona prova degli attori-fra cui spicca John Lynch – abbiamo un prodotto ben confezionato da parte degli autori.
Buona l'atmosfera torva e il senso crescente di un pericolo che sta per sfuggire a ogni controllo.

BlueBlaster  @  22/01/2014 15:19:33
Perché accanirsi contro un film così, cosa ha fatto di male e cosa ha di "tanto peggio" rispetto ad altri film simili? Perché dovrebbe avere voti peggiori rispetto a "Black Sheep" di cui è stato sicuramente ispiratore?

Questo film a basso budget, ed è importante precisare questa cosa, non sarà certamente perfetto ed indimenticabile ma fa il suo sporco lavoro e lo fa piuttosto bene...se ad una persona fanno senso certe cose deve informarsi meglio prima di mettersi alla visione.
Qui c'è molto gore e di ottima fattura, sono parecchie le scene veramente disgustose con interiora, esseri deformi e sanguinosi in stile "La cosa" e animali morti...si astengano quindi gli animalisti!

E' certamente una pellicola derivativa...prende un paio di cose da "Alien" (tipo anche una fuga nei condotti) e moltissimo da "La Cosa" come già detto a partire dalla forma di vita che si evolve e parassita corpi umani e animali oltre sopratutto al fatto che si cerca di impedire "l'outbreak" della creatura.
Chi ama il film di Carpenter ha due scelte: o si scaglia contro questo film ritenendolo una specie di clone da quattro soldi...o ne apprezza la visione alternativa.
Credo che pure Barry Levinson abbia preso spunto, oltre al già citato "Black Sheep", da questo splatterino irlandese per il suo "The Bay"...sia per tutto il discorso di critica verso gli esperimenti genetici (anche se nel film di Levinson non sono proprio esperimenti) ma sopratutto per l'aspetto ed il ribrezzo che creano quei piccoli esseri parassiti!

Il cast, composto di 4 persone alla fine dei conti, non eccelle ma funziona a dovere...John Lynch (di "Sliding Doors") è piuttosto bravo così come la final girl interpretata da Ruth Negga e non dimentichiamo il MAD SCIENTIST Marcel Iureș che fa il verso al dottor Blair del film di Carpenter.
Diciamo che il regista Billy O'Brien non è certo un maestro ed infatti commette degli errori da principiante, quello che mi saltava più all'occhio è stato l'eccessivo utilizzo di piccoli stacchi che rendono la visione meno fluida e sopratutto confusa e convulsa...in altri frangenti però è riuscito a trasmettere bene il senso di inquietudine come nella scena della vasca dei liquami, gli consiglio di buttarsi nei film d'atmosfera piuttosto che di azione!
La colonna sonora secondo me è ottima così come la maggior parte degli aspetti tecnici fermo restando lo scarso budget.

Il film è permeato da un senso d'isolamento (vedi titolo) e pessimismo, la fotografia crepuscolare e tetra mette un certo senso di disagio a chi riesce a lasciarsi andare nella visione.....diciamo che l'essere cresciuto in un ambiente rurale, da bambino mi capitava spesso di fare dei giretti nelle stalle della fattoria a poca distanza da casa mia, mi ha aiutato ad "entrare meglio in parte" e apprezzare meglio le intenzione del film rispetto magari ad una persona che gli animali e le fattorie le ha viste solo in foto.

In definitiva lo ritengo un discreto film di genere, partendo ovviamente senza grandi aspettative...un senso di ribrezzo ed inquietudine probabilmente riuscirà a trasmetterlo, a molta gente è riuscito anche a far paura.
DA RIVALUTARE

ragazzoinblues  @  31/08/2013 17:19:26
Strana ambientazione per un horror. Parte anche decentemente, la prima mezzora mi ha incuriosito, quindi mi sono armato di buona volontà per capire quando e come si sarebbe andato a inabissare nella mediocrità, come quasi tutti qui hanno (giustamente) fatto notare.
Più che creare tensione poi, sembra che il regista volesse schifare lo spettatore, con viscere e budelli di vacca sempre in bella mostra.
Poi arrivano le creature mutanti e buona notte, si può spegnere, che diventa una vaccata nel vero senso della parola.
5 1/2 per la buona fotografia e prova degli attori.

topsecret  @  25/08/2013 15:50:05
In altri commenti al film ho letto che molti hanno notato la discreta presenza di splatter. Le cose sono due: o mi sono distratto per tutto il tempo oppure molti hanno un'altra concezione di gore che ho io.
A parte la presenza o meno di dosi di sangue, che comunque non mi è sembrato di vedere (voglio rimarcarlo), il film in questione mi è sembrato poco incisivo e poco propenso a coinvolgere chi guarda, riducendosi a un piccolo e stucchevole ammasso di situazioni banali senza grande brio. Forse la cosa da sottolineare è che può avere ispirato una pellicola come BLACK SHEEP, ma non sono sicuro che sia una cosa positiva.
Regia e cast poco in palla e ritmo che tutto sommato tiene ma non in maniera trascendentale.

krueger419  @  24/08/2013 13:09:52
Non sono per niente d'accordo con i commenti precedenti...
Davvero un buon film!
Trama non originale ma con uno sviluppo innovativo.
Davvero bravi gli attori e ottima la fotografia molto suggestiva.
La regia è poco dinamica ma la tensione non manca affatto.
Splatter davvero realistico e rivoltante.
Sceneggiatura ben curata e con molti colpi di scena.
Finale a bocca aperta.

AMERICANFREE  @  17/08/2013 10:25:32
condivido la media e i commenti che mi hanno preceduto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  19/05/2013 19:49:35
A parte le locations e l'idea narrativa di per se (ho provato sempre un certo interesse per tematiche come gli esperimenti genetici), in questo film c'è poco di encomiabile.Visto almeno 3 volte su horror channel (quando ancora avevo sky, sigh) non ne ho un buon ricordo : ritmo troppo lento e decisamente atipico per un horror, sceneggiatura pastrocchiata e confusionaria, tipico finale prevedibile. Da guardare solo se non si ha altro da fare, insomma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2012 00:14:43
In una fattoria isolata vengono effettuati degli esperimenti genetici su di una mucca che partorira' dei mostri...
Ritmo lento,film che non decolla mai offrendoci tutto il "gia' visto" possibile in tema di contagi.
Piatto

Neurotico  @  01/03/2012 11:37:18
Non mantiene quello che promette questo citazionista horror inglese. I riferimenti a La cosa e Alien sono palesi, ma ciò che manca è una suspense all'altezza dell'atmosfera oscura e fetida creata in ottima maniera (coadiuvata poi da una adattissima musica inquietante). Ritmo lento e regia a volte eccessivamente "frenetica" nei momenti di apparizione del mostro. Sembra durare il doppio di quanto duri in realtà. Occasione sprecata.

krystian  @  06/01/2012 10:25:03
Se dicessi che non mi è piaciuto direi una grande bugia. Ho trovato questo film disgustoso e divertente allo stesso tempo, è stato una goduria guardarlo nonostante non facesse né paura né tensione. Abbastanza affascinante la location, buonissimi gli effetti speciali e i mostriciattoli (divertentissime: le "mucchette") !!!!!!!!!!!!!!!!!!! AH!AH!AH!AH!

mainoz  @  11/09/2011 10:02:30
concordo con il commento precedente...ma stiamo scherzando? è imbarazzante sto film! attori pessimi, efftti speciali nulli e patetici..sarà costato 100 € in tutto, affitto della fattoria compreso.....la cosa peggiore è la regia da principiante

Filmscoopista  @  19/08/2011 03:03:55
SI PUO' DARE MENO DI UNO? Che schifezza

pinhead88  @  22/02/2011 17:26:45
Originale sul tema del contagio, ma purtroppo non c'è mai un momento in cui il film decolli. Nei suoi novanta minuti rimane sempre fermo nella sua inconsistenza e dal ritmo abbastanza statico. Per chi volesse vedersi un film sui mostriciattoli come questo è meglio che si procuri qualcosa di più splatter e scanzonato alla Feast.

Elwing77  @  18/02/2011 20:49:25
Direi che tra musiche, suoni, ambientazioni, animali e personaggi il film è abbastanza inquietante anche se una buona parte scorre piuttosto lentamente perdendo di interesse. C'è da dire che alcune scene sono veramente orribili.

dibinho  @  30/11/2010 18:51:54
Inizio interessante e promettente ma il prosieguo cala d'interesse..
Un pò noiosa la parte centrale del film. Location carina..
Film che si può vedere ma nulla più..

Marco247  @  07/08/2010 15:03:40
Noioso, banale, insignificante

phemt  @  22/07/2010 10:42:55
Tentativo di coniugare i soliti classici del genere (Alien, La Cosa e via dicendo) con spunti moderni che escono direttamente fuori dai telegiornali il film di O’Brien è una delusione e qualitativamente ben lontano dalla sufficienza complessiva…

La regia di O’Brien è poco personale e non solo nelle citazioni, la storia è di uno scontato imbarazzante, nessun turning point, nessun colpo di scena, sa tutto di già visto e O’Brien ci mette pochissimo di suo tanto che (il tutto unito ad una lentezza generale della narrazione) si rischia addirittura il sonno!
Finale di una banalità rara, sceneggiatura che lascia davvero a desiderare con qualche buco qua e là e qualche comportamento poco sensato…

Si salvano i primi minuti dove la tensione è ben gestita, i decenti effetti speciali e l’atmosfera cupa che si respira di tanto in tanto ma per il resto non ci siamo proprio… Bassa capacità di coinvolgere lo spettatore e il cast mediocre non aiuta certo la resa complessiva…

Tra i peggiori prodotti che mi è capitato di vedere ultimamente!

DarkRareMirko  @  14/05/2010 21:04:41
Buono anche se dopo un pò l'atmosfera inizialmente riuscita dell'opprimere mischiando anche scene forti si perde via via.

Il film comunque scorre bene, fà paura, riesce a creare molto bene sensazioni di mistero; prese in prestito abbastanza palesi da La cosa di John Carpenter.

Buoni sfx che ben trasmettono l'idea di schifo e di viscido; finalino furbetto ed aperto, che un pò lo si poteva ad ogni modo aspettare.

Il protagonista adulto assomiglia molto aCraig T. Nelson, ma non è comunque lui.

GodzillaZ  @  18/03/2010 14:13:22
Il film inizia abbastanza bene.
La prima parte è abbastanza intrigante e misteriosa.
Purtroppo nella seconda parte, quando inizia l' azione, il tutto scade in banalità.
Queste creature poi (che si comportano un pò a la Alien) sono piuttosto anonime e purtroppo il film non regala molte emozioni.
Aggiugiamo poi delle recitazioni sottotono...
Non è orribile, ma abbastanza scontato e poco coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/02/2010 13:20:39
Ad una prima parte molto ben costruita,in cui la tensione monta senza brusche accelerazioni,fa seguito un epilogo molto convenzionale e abbastanza noioso che rimane quindi il più grande limite di un film che poteva essere ben più intrigante.
Billy O’ Brien sceglie come unica location del suo horror “agricolo” una fatiscente fattoria dalle ambientazioni umide e poco soleggiate.Si affida ad un esiguo numero di attori,tra i quali John Lynch,conosciuto per aver interpretato George Best nell’omonimo biopic e riproponendo i tanto cari esperimenti genetici costruisce un film dal ritmo lento ed avvolgente.
Al momento di tirare le somme però “Isolation” si appiattisce sul livello di tanti altri horror,affidandosi ad un finale improntato sull’azione e francamente privo di grandi idee.Impossibile non pensare ad “Alien” o “La Cosa”,anche perchè O’Brien esibisce i suoi omaggi in maniera poco personale,limitandosi a richiamare le suggestioni di certe pellicole che sullo scontro uomo/essere mostruoso hanno costruito le proprie fortune.Indubbiamente l’atmosfera da horror anni ’80 che si respira per tutta la durata della pellicola è piacevole,tanto quanto l’idea di tramutare i bovini in esseri pericolosi,forse traendo ispirazione dalla tanto temuta encefalopatia spongiforme(morbo della mucca pazza) diffusosi soprattutto in Gran Bretagna.
A differenza di “Black Sheep” ,altro recente horror con animali da fattoria trasformati in mostri antropofagi,l’approccio è molto più cupo ed epurato da ogni connotazione umoristica,ma ciò non basta ad innalzare "Isolation" dalla mediocrità.

despise  @  15/12/2009 10:32:17
All'inizio sembrava un filmetto noioso ed invece mi è ricco di suspance, caratterizzato da un' aria malsana in quella location opprimente...
ed anche un pò di splatter che non gusta mai.
Promosso!

camifilm  @  10/08/2009 13:19:46
E' tempo di vacche grasse? Ecco un altro film sulla mutazione genetica degli animali imposta dall'uomo per svariati tipologie di ricavo economico (e poco scientifico).

Il film è semplice, per gran parte della prima parte succede poco e nulla, vengono presentati in pratica i vari personaggi che faranno nella seconda parte del film le loro relative "conclusioni".

baskettaro00  @  09/08/2009 12:32:25
splatter nn troppo eccessivo in questo film che copia quasi letteralmente il precedente"black sheep"......
ambientazione fantastica e dialoghi quasi mai banali fanno da sfondo al film di o'brain....
chi ha apprezzato pellicole del tipo"la cosa"il sopraccitato"black sheep"oppure"slither"può benissimo vedere questo"isolation"che gode di una durata nn tropp eccessiva:86 minuti circa...
splatter:7

Ciaby  @  05/04/2009 21:20:02
Discreto horror che non ingrana mai troppo, ma che sa sfruttare delle atmosfere davvero angoscianti. Buone trovate splatter e picchi di ritmo nell'ultimo quarto d'ora. Nulla di eclatante, ma comunque guardabile. Attori monofaccia e apatici.

7HateHeaven  @  24/12/2008 16:32:06
Certo non ci si deve aspettare granchè.. ma si rimane lo stesso male a vedere questa porcheria...
Gli attori sono assolutamente icapaci, interpretazione pessima, a tratti noioso e trama che si regge in piedi a fatica...
Uniche cose positive l'ambientazione e la dose di splatter...

v4kl4  @  11/10/2008 16:28:31
è davvero un film pessimo... mai visto niente del genere... raggiunge i livelli di "Slither", "The Descent", "Denti"...
attori pessimi e sconosciuti
toni splatter da evitare, per carità -.-°°°°°
trama insulsa e quantomai scontata, si vede che i registi hanno esaurito le idee...
e soprattutto, finale banalissimo! Sapevo dall'inizio che sarebbe andata a finire così...
Il mezzo punto in più è solo per le ambientazioni...

Ultima risposta 09/08/2009 12.35.30
DandoLucy  @  24/08/2008 21:34:51
Mah, secondo me il film parte abbastanza bene ma, dopo un quarto d'ora degenera penosamente. Trama insulsa, buchi narrativi e finale scontatissimo.
Si salva forse l'ambientazione, cupa ed originale.

pardossi  @  06/08/2008 23:55:38
L'inizio è ottimo la tensione si mescola, rafforzata anche da una situazione credibile alla curiosità, poi prende il filone di molti altri film ma in tono minore non sapendo mantenere quel che aveva fatto sperare, comunque certamente guardabile ma senza troppe pretese.

enter  @  02/08/2008 16:26:29
non e poi cosi male,la trama e interessante...però e abbastanza prevedibile,compresa la fine

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/07/2008 12:55:01
Un film dall'incipit e dalla trama interessante ma sviluppato in maniera fin troppo prevedibile e molto poco coinvolgente. Davvero pessimi gli attori.
Per gli appassionati lo splatter in questo film non manca.

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  23/07/2008 18:30:52
Billy O’Brien, con la sua pellicola, crea un film che cercherà di accontentare tutti: gli amanti delle storie misteriose (poco, quasi niente, si viene a sapere in proposito dei misteriosi parassiti), gli amanti degli horror carichi di suspance, poiché nel film non mancano scene ricche di tensione e a grande carico di adrenalina, e persino gli amanti degli horror che sfociano in un bagno di sangue poiché, anche in questo caso, saranno accontentati dato che non mancano sequenze infarcite di splatter o di gore.
Lodevole risulta anche la realizzazione e resa dei parassiti che, anche se poco mostrati, sono sempre resi sfruttando diligentemente l’utilizzo di effetti artigianali e nulla viene mai ricreato mediante l’utilizzo di una “scomoda” e poco gradita cgi.
Ottime e suggestive risultano anche le scenografie: una fattoria che fa da location per 90’ non è certo una cosa che si vede tutti i giorni, impreziosite e rese maggiormente affascinanti da una splendida fotografia, curata fino ad ogni limite, che tende sempre a colori bui che accrescono nell’animo dello spettatore un senso di malinconia e freddezza.Insomma, “Isolation” si presenta come una pellicola davvero ammirevole sotto tutti i punti di vista! Un piccolo gioiello che merita essere visionato da ogni horror fan e di cui, perciò, se ne consiglia vivamente la visione.
Unica nota negativa e'forse il finale troppo frettoloso e'quindi fa perdere qualke punto.

marfsime  @  21/05/2008 13:24:06
Occasione persa a mio giudizio.. le premesse c'erano tutte vista la storia abbastanza strana e fantasiosa ma la trama non è stata sfruttata a dovere. Dopo l'interesse iniziale il film si perde dietro a una banalità dopo l'altra e non appassiona più come nei primi minuti. Carina l'ambientazione nella fattoria isolata nella campagna irlandese.. m'ha ricordato per certi versi l'ambientazione del film Calvaire. Gli si può dare una visione.. ma poi cadrà nel cassettino del dimenticatoio.

benzo24  @  15/05/2008 18:54:05
all'inizio sembra interessante, si risolve però in un muggito.