i segreti di twin peaks regia di David Lynch USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i segreti di twin peaks (1990)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I SEGRETI DI TWIN PEAKS

Titolo Originale: TWIN PEAKS

RegiaDavid Lynch

InterpretiMichael Ontkean, Kyle MacLachlan, Piper Laurie, Sherilyn Fenn

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1990

•  Altri film di David Lynch

Trama del film I segreti di twin peaks

Una nebbia impenetrabile avvolge la cittadina di Twin Peaks nascondendo le cime delle montagne, rendendo irriconoscibili le strade e gli abeti che vengono tagliati nella locale segheria. Una mattina Pete Martell saluta la moglie per recarsi al lavoro. Sulla strada che percorre abitualmente scorge un grosso fagotto di plastica abbandonato sulla riva del lago. Avvicinandosi si accorge che dal sacco fuoriesce un ciuffo di capelli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,85 / 10 (124 voti)8,85Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I segreti di twin peaks, 124 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dobel  @  15/03/2010 09:25:01
   9½ / 10
Le serie Tv sono un fenomeno relativamente recente di sostituzione del romanzo a puntate (come si usava nell'ottocento) da parte della televisione. Non c'è niente di male in questo: i tempi cambiano, cambiano i ritmi di vita, le abitudini e i costumi. Spesso (non essendo più l'uomo la misura del progresso, bensì il progresso tecnologico la misura di se stesso) non riusciamo nemmeno a tenere il passo con il cambiamento, e da qui la frenesia che ci porta, facendoci scoppiare e abbandonare la corsa, alla depressione: il grande male del secolo.
Cosa c'entra tutto questo con 'Twin Peaks'? Assolutamente niente! 'Twin Peaks' è una delle serie Tv più celebri e, sinceramente, più riuscite. Niente a che vedere con C.S.I. - N.C.I.S. - Desperate Houswife - Grey's Anatomy - Law and Order - Lost - ecc... Qui siamo effettivamente su un altro pianeta. Siamo di fronte ad un'opera d'autore: e l'autore è nientemeno che David Lynch. La sua poetica originalissima impronta ogni istante della pellicola trasformandola in un'opera d'arte visionaria e demoniaca. Vidi 'Twin Peaks' alla sua uscita negli anni novanta e l'ho voluta rivedere adesso dopo vent'anni. Vent'anni sono tanti nella storia della Tv, siamo così smaliziati da non impressionarci più di nulla. I telefilm polizieschi hanno subito un'accelerata negli ultimi sei o sette anni da spazzare via tutto il resto in termini di aggiornamento delle tecniche scientifiche. Avevo paura che il vecchio 'Twin Peaks' risultasse obsoleto e superato... invece...
Invece credo proprio che si debba ancora realizzare una serie Tv così intrigante, così inquietante, divertente, grottesca, avvincente. Le atmosfere sono assolutamente uniche; una fotografia caldissima che sparge su tutto il paese il colore rossiccio del legno, nei boschi e sulle montagne si avverte la leggerezza di quell'aria rarefatta che incontriamo dopo gli 800 metri di altezza; le notti di questo paesino (con i semafori appesi ai cavi ondeggianti della luce) sono quanto di più misterioso. I personaggi sono formidabili: dall'agente F.B.I. Cooper (un tipo imprevedibile dagli strani sogni e i simpaticissimi gusti gastronomici); alle amiche e amici della vittima (Laura Palmer), uno più originale dell'altro; agli abitanti del posto (una carrellata di caratteri ora assurdi, ora tragici, ora grotteschi, ora diabolici); al senso di solitudine e isolamento che si avverte, rotto soltanto dalla sensazione di essere costantemente spiati da due occhi stanici. La struttura è semplicissima (Aghata Christie ne riderebbe, avendola lei adottata per quasi tutta la propria produzione letteraria): portare a sospettare ora dell'uno e ora dell'altro dando a ciascun personaggio un motivo per essere l'assassino.
Ma sono le atmosfere mai più ritrovate altrove (aiutate dalla grande musica di Angelo Badalamenti) che fanno di questa serie una delle grandi opere televisive della storia. Sicuramente la più visionaria e inquietantemente sottile che abbia mai visto.
Lo stesso si dica dell'episodio pilota che altro non è se non il prologo a tutta la serie, l'antefatto senza il quale non capiremmo nulla.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net