irreversible regia di Gaspar Noè Francia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

irreversible (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IRREVERSIBLE

Titolo Originale: IRREVERSIBLE

RegiaGaspar Noè

InterpretiMonica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Jo Prestia, Philippe Nahon

Durata: h 1.35
NazionalitàFrancia 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Gaspar Noè

Trama del film Irreversible

Marcus è un uomo costretto a scoprire che alcuni gesti sono irreparabili e che il tempo può distruggere ogni cosa. Quando viene a sapere che la sua fidanzata, Alex, è stata violentata sconvolto, inizia col suo amico Pierre un'estenuante ricerca del colpevole, con una sola idea in testa: uccidere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,89 / 10 (127 voti)4,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Irreversible, 127 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spera  @  12/01/2017 17:05:16
   7½ / 10
(spoiler)

L'unica pecca del film è Monica Bellucci.

Davvero non capisco tutti questi 1 buttati li ad un film che di certo 1 non merita.
Capisco anche però che il geniale Noè, spesso nello spettatore non preparato, possa generare fastidio, nausea, rabbia.
Si potrebbe avere anche l'impulso improvviso di spegnere lo schermo per non vedere l'orrore.
Qualcuno addirittura dice che non vi è una trama, tra l'altro semplicissima e che si capisce dopo poco.

Riconosciamo subito la mano di Noè con i suoi voli dall'alto che ci introducono nella storia.
Da notare come la gran parte delle scene siano dei piani sequenza per nulla facili da realizzare, sia a livello recitativo che registico.
Irreversible, oltre alla particolarità di andare a ritroso nel tempo per raccontare un evento tragico, è un film particolarmente violento ed esplicito come d'altronde tutte le altre opere del regista.

Subito un riferimento a "Seul contre tous", lo stesso Nahon all'inizio di questo film confessa di aver avuto un rapporto sessuale con la figlia.
Si aprono le porte per un viaggio che ci porterà nel tragico e cupo mondo della violenza sulle donne, tema più che mai attuale.

Nonostante abbia visto di tutto per me è molto difficili sostenere quei famosi 9 minuti di stupro in piano sequenza. E' più forte di me, non ce la faccio.
E non ci ho visto noia, autocompiacimento o altre *******.
Ci ho visto solo tanta impotenza davanti all'orrore della violenza.
E anche voi...non c'è stata noia (davanti ad una scena del genere?) o altro.
E' solo che come me non si può sostenere una visione tanto insistita di ciò che sta accadendo, nonostante la consapevolezza che è tutto finto.
Puoi solo guardare per tutta la durata della scena. Nessun tipo di interruzione, nemmeno un taglio che possa per un attimo farti respirare. Non c'è niente a interrompere quello spettacolo inguardabile.
E non mi riferisco alla recitazione della Bellucci, qui "portata" molto bene dall'altro attore che gira la scena con lei.
Tanta difficoltà per arrivare alla fine di questa sequenza, tanta rabbia nel pensare che in fondo nel mondo, quelle violenze accadono ogni giorno.
Ancora più difficile da digerire quando vedendo lo stupratore in faccia si capisce che non era stato lui a morire sotto i colpi della vendetta di Cassel e del suo amico ad inizio film.
Noè non ci da nemmeno quel contentino anzi con questo espediente rende il mondo degli umani ancora più tetro e ributtante: nemmeno un pò di giustizia per quelle povere anime torturate (ci metto dentro tutto il trio).
Anzi che dico trio...andando a ritroso scopriamo che la donna era anche incinta, le vite distrutte sono quattro.

Nemmeno il sogno premonitore (lei si trova in un tunnel rosso che poi si rompe - ovviamente si tratta del suo ano), che la protagonista fa il giorno prima di essere sodomizzata nel sottopassaggio, la aiuta ad evitare la tragedia alla quale sta andando in contro.

Da antologia del cinema l'entrata nel locale gay sadomaso del Rectum (non a caso non vi è nemmeno una presenza femminile all'interno, come se il male e la violenza fossero una prerogativa solo di umani maschi - non so quanto ci siano dei pregiudizi sessuali/razzisti in Noè) una discesa negli inferi che raramente mi ha causato tanto sconforto e disturbo.
il vorticare della telecamera in mezzo a tutto quel degrado mi riappare periodicamente davanti agli occhi, un' immagine difficile da cancellare.

Finale prevedibile andando il film a ritroso.
Non poteva che finire così.
Un pugno nello stomaco talmente forte e intenso aveva bisogno di un finale sereno: ancora niente è accaduto, tutti stanno bene, l'illusione della vita ci regala un momento di spensieratezza. Un momento da godersi per riprendere speranza pensando che forse qualcosa può cambiare...ma prima che accada l'irreparabile, l'irreversibile.
O forse si va oltre, si torna indietro ancora, fino ai flash del principio, fino alla nascita. Fino a non essere mai nati.

"Il tempo distrugge ogni cosa"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net