iron man regia di Jon Favreau USA 2008

iron man (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IRON MAN

Titolo Originale: IRON MAN

RegiaJon Favreau

InterpretiRobert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Terrence Howard, Jeff Bridges, Samuel L. Jackson, Leslie Bibb, Hilary Swank, Bill Smitrovich, Shaun Toub

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Jon Favreau

•  Link al sito di IRON MAN

Trama del film Iron man

Tony Stark/Iron Man, un industriale miliardario e geniale inventore, viene rapito e costretto a costruire un'arma devastante. Invece, sfruttando la sua intelligenza e ingenuità, Tony costruisce un'armatura super tecnologica e riesce a fuggire. Quando scopre una trama nefasta con implicazioni globali, indossa la sua potente armatura e promette solennemente di proteggere il mondo nei panni di Iron Man...

Film collegati a IRON MAN

•  IRON MAN 2, 2010
 •  IRON MAN 3, 2013

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Iron man, 346 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Ivan_J_147  @  01/01/2009 23:42:58
Mi aspettavo una gran cavolata in stile Daredevil, e invece mi ha piacevolmente sorpreso.
Bravissimo Robert Downey Jr.

tabularasa  @  30/12/2008 19:52:16
come tutti i film tratti dai fumetti,salvo poche eccezzioni non mi aspetto un capolavoro ma questo film risulta essere nella norma.si lascia guardare.un simpatico diversivo per passare due orette.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  30/12/2008 16:45:03
Tutto sommato un film che si lascia guardare, effetti speciali niente male. Il personaggio di Iron Man è meno affascinante di quanto non sia il milionario Tony Stark a differenza degli altri supereroi è un uomo che non vuole celare la sua identità, un milionario dotato di sarcasmo e grandissima intelligenza, ma anche di un grande cuore. Ed è forse ciò che sta sotto l'armatura a fare la differenza, il merito va anche al Downey Jr sempre più mito e più grande secondo me. Gli assemblaggi dell'armature, i computer interattivi, la casa iperfuturistica e altri aspetti tecnologici sono ben curati, una gioia per gli amanti di programmi in stile 'Come è fatto'. Supermegactionmoviesucchiasoldi però riuscito.

topsecret  @  19/12/2008 17:23:33
Non essendo un fan della Marvel, questo film mi ha entusiasmato poco. Nella prima parte succede poco o nulla e in seguito le scene d'azione non sono poi così eclatanti, per non parlare degli effetti speciali alquanto scarni, anche se di buon impatto visivo. L'interpretazione degli attori principali mi ha lasciato indifferente, Robert Downey jr non mi è mai piaciuto, G. Paltrow era inespressiva e J. Bridges irriconoscibile e odioso. Da salvare è lo scontro finale e la splendida Iron Man dei sempre eterni Black Sabbath, che preannunciava i titoli di coda. Un po' pochino per salvare dall'anonimato questo film.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  08/12/2008 14:32:24
Una storia semplice semplice con cui forse si pretende un po' troppo volendo sfiorare tematiche più serie, ma nel complesso un film che svolge egregiamente il suo lavoro lavoro d'intrattenimento: regia puntuale, tanta azione, effetti speciali superbi e quella punta di humor che non guasta mai [il braccio meccanico è fantastico, e a volte quasi esilarante].
In più attori bravissimi, Robert Downey Jr. è semplicemente perfetto nel suo ruolo.
Unica cosa, la sceneggiatura mi è sembrata un po' debole nella parte in cui

Mezzo punto in più per il cameo di Samuel L. Jackson [che infatti mi chiedevo dove fosse finito: figurava tra gli interpreti ma non lo si vedeva mai!] dopo i titoli di coda.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/12/2008 00:07:16
Buona trasposizione per uno dei meno noti eroi targati Marvel.
Buona sceneggiatura per questo recente film, grazie ad un buon costrutto narrativo (come le sequenze che portano alla piena consapevolezza del ricco scienziato Anthony Stark nella buia caverna), un uso attento degli effetti speciali e una attenzione particolare ai personaggi prima che alla pura e vuota azione ..un uomo con un cuore di metallo ed una super-armatura ..una serie di passaggi temporali all’inizio ci introducono ai protagonisti e alla genesi della “nuova arma” ..tanti accenti ironici (come i tentativi per migliorare e controllare l’invenzione nella enorme sala delle ricerche) che vanno a render particolarmente piacevole il racconto, con l’indovinata scelta del suo interprete che garantisce e infonde il giusto senso di disimpegno proprio di questo genere cinematografico ..poi un accento glamour che risulta intrinseco al nostro protagonista, altra chiave che alleggerisce il racconto ma sottolineando poi alcuni cambi di registro.
Un Robert Downet Jr. apparso disinvolto nei inconsueti panni del “supereroe”,coadiuvato da una bellissima Gwynett Paltrow ..regia pulita e senza sbavature per Jon Favreau.
Tra la grande schiera dei film tratti da famosi fumetti, questo recente prodotto sfornato dall’industria americana ha sicuramente il pregio di non deludere..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  07/12/2008 18:40:05
Meglio di quanto mi aspettassi.
Il fim è molto divertente ed ha anche una storia tutto sommato abbastanza credibile (ovviamente prendendo come termine di paragone gli altri film tratti da supereroi dei fumetti).
Robert Downey Jr. come sempre è molto bravo e Gwyneth Paltrow gli fa da spalla ottimamente.
Consigliato a chi vuole trascorrere un paio d'ore senza pensare troppo ma allo stesso tempo non vuole guardare qualcosa di totalmente decerebrato.

Bonvi  @  07/12/2008 00:54:17
Fortunatamente decisamente superiore all'ultimo SPIDER-MAN 3, questa pellicola riporta la Marvel (qui presente come Marvel Studios) ai fasti ed ai lustri di SPIDER-MAN 1, con quella scanzonatura e quella voglia di fare e di far vedere e godere che caratterizza anche i fumetti targati "casa delle meraviglie".
un Robert Downey jr. in piena forma, dalla caratterizzazione del personaggio più che naturale e dal periodo di grazie in continua ascesa (anche professionale, vedasi anche il recente TROPIC THUNDER).
Brillante ma mai eccessivo (se non in alcuni rari momenti), dinamico, godibile e veloce, ipercinetico.
IRON MAN rassicura lo spettatore che, finalmente, si trova al cospetto di una storia (sono passati i tempi bui, finalmente, di SPIDER-MAN 3 e dei due FANTASTIC FOUR) e desidera, quindi, vederne la conclusione.
Nonostante la recente saga di CIVIL WAR (presente in tutte le testate Marvel più importanti nei mesi passati) abbia gettato molte ombre sul personaggio di Tony Stark, questa pellicola del bravo Jon Favreau esalta la bellezza ed il fascino di un Batman ipertecnologico che, come il suo duale targato DC Comics, fa della lotta al crimine la propria vita utilizzando tutti i milioni di dollari che il proprio budget permette a scopi benevoli.
Differente, ovviamente, da BATMAN BEGINS e THE DARK KNIGHT, IRON MAN riesce nell'intento di divertire e comunicare, comunque, una storia pensata e scritta quasi apposta per Downey jr.
I Marvel Studios lasciano ben sperare in una ripresa e nella creazione della mitica "legacy" cinematografica, cominciata qui e protratta già in THE INCREDIBLE HULK con Edward Norton.
E si continua di questo passo, ne vedremo sicuramente delle belle.

tati  @  30/11/2008 14:56:34
ottima trasposizione di un fumetto in un film.coinvolgente e ben recitato.effetti speciali a gogo'.ci sono tutti gli ingredienti perche'lo spettatore non mandi avanti il dvd mentre lo sta guardando.....mi sono divertita molto.

gabbo  @  23/11/2008 23:07:29
Ennessimo film Marvel (in cui trionfa sempre l'imperialismo americano e la guerra agli stranieri cattivi), incredibilmente uguale a tutti i comic-movie.

Aggiungo mezzo punto solo perché Downey Jr è un bravo attore

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  20/11/2008 15:53:35
Pellicola dal buon ritmo e con ottimi effetti speciali. Pulita e funzionale la regia del bravo Jon Favreau.
Ottimo Robert Downey Jr. e sempre bravo Jeff Bridges.
Un film piacevole per una serata di puro relax.
Tuttavia, c'è qualcosa che non mi ha appassionato. Si tratta di un film che non rivedrei con piacere.
Un prodotto molto ben confezionato, ma un prodotto usa e getta.

Invia una mail all'autore del commento Gentiluomo  @  17/11/2008 12:11:51
Il film è molto carino,divertente,romantico,e spettacolare per gli effetti speciali...guerderò volentieri il prossimo...

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  17/11/2008 00:46:01
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo film per il quale ero partito molto prevenuto e con molta scetticità. "Iron Man" invece si è dimostrato un validissimo film su di un eroe marveliano non tra i più chiacchierati e già per questo motivo poteva attrarre un pò meno rispetto a mostri sacri tipo "Spiderman" . La trilogia di Raimi ha sicuramente qualcosina in più ma con questo come base può uscire un sequel molto molto interessante... sono sicuro che dopo aver visto questo molta più gente si metterà in coda alle biglietterie per "Iron Man 2". IL CARTAIO

Leonhearth87  @  10/11/2008 20:46:25
Primo film sull'eroe della Marvel Iron Man, e subito buona prova. Forse, a mio avviso, non ai livelli di Spider-man, ma comunque aspetto fiducioso un seguito, visto che anche l'eroe di ferro può far colpo agli occhi del pubblico.

androjoker  @  09/11/2008 17:09:21
Bello: simpatico, ironico, spettacolare, romantico ed emozionante.
Non è un film da storia del cinema ma ho trovato la storia originale, ben interpretata, con un pizzico di ironia. Inoltre è molto attuale.

Vanillas  @  09/11/2008 12:24:09
Molto carino..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/11/2008 10:42:43
è stata veramente una grande intuizione far dirigere iron man a jon favreau, artista poliedrico e mattacchione con una grande autoironia (vedere le puntate dei soprano in cui recita). il film è divertentissimo, e la bizzarria del tony stark interpretato da downey jr fa sorridere anche nei momenti di presunta stanca (tutte le scene in cui interagisce col braccio meccanico che lo aiuta nel costruire l'armatura sono da capottarsi).
appena accennata la pubblicità all'audi, con la Q7 che, nonostante venga sgigottata da due mostri meccanici, una volta rimessa a terra è perfettamente funzionante e può portare mammina e i 12 pargoli a casa, e alla carrellata di orologi di stark, su tutti il bvlgari diagono.

paolo80  @  08/11/2008 01:32:29
Iron Man é sicuramente uno dei migliori film tratti da un fumetto che siano mai stati prodotti.
La visione scorre via veloce, senza tempi morti, e diventa sempre più coinvolgente.
Gli effetti speciali sono fatti veramente molto bene, e la recitazione é qualcosa di eccezionale.
Bisogna sperare che gli eventuali sequel siano all'altezza,al contrario di come solitamente avviene; perchè questo film merita di avere dei seguiti di pari livello.

vale1984  @  28/10/2008 23:39:17
molto carino, divertente e scorrevole la trama, più intensa dei soliti film di supereroi e più coinvolgente...bello.

76dyd76  @  26/10/2008 10:37:47
che dire film bellissimo storia semplice e divertente con scene d'azione spettacolari. si merita in pieno un bel 9!

corvo4791  @  18/10/2008 12:20:19
Film molto bello, ma io sono di parte perché adoro Robert Downey JR.

Come nel 90% dei film marvel il regista non ha nessuna idea di cosa siano le leggi elementari della fisica ed é convinto che uno possa sopravvivere a un volo di 200 metri o sfondare il tetto con una testata solo perché ha un'armatura addosso.

Se però si va al cinema con la consapevolezza di andare a vedere un fumettone allora certe cose si può anche far finta di non vederle.

L'immancabile scontro con il cattivo finale non manca ma annoia parecchio.

Robert Downey aggiunge al mio voto almeno un paio di punti perché é sempre un grandissimo attore.

Monco  @  13/10/2008 00:08:54
Prima parte non proprio esaltante. La seconda parte invece è un'esplosione di effetti speciali e di adrenalina. Sicuramente tra i migliori della Marvel. Consigliato!

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  10/10/2008 22:37:09
l'Ho visto in Blu Ray. Effetti speciali eccezionali. Sonoro avvolgente. Realizzato molto bene. A mio modo di vedere il migliore dei Marvel.

the saint  @  30/09/2008 11:32:09
mah delusione... non sa di niente.. film come trasformer o batman sono nettamente superiori a questa mezza ciofeca

LORDsquared  @  23/09/2008 16:18:04
veramente bello.... anche se sono bassissimo con le valutazioni mi sento in dovere di elargire un voto così alto perchè è veramente un bel film....se poi non fosse per il finale raggiungerebbe anche l'8 e mezzo.....comunque è un film che da la carica, poi il personaggio tony stark credo che sia una specie di uomo modello che tutti vorrebbero imitare....
bello

minoidepsp  @  21/09/2008 17:04:16
Una storia davvero banale: il solito supereroe che difende i deboli e che sconfigge il cattivo di turno. Batman è di tutt'altro livello.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  11/09/2008 01:28:18
Diciamo che la prima parte non mi convinceva, da 5 direi... poi inizia a prender forma il vero Iron Man e quindi il vero film che però nn va oltre il 7,5 (per colpa della trama). Peccato perchè le scene sono veramente spettacolari e il personaggio principale è ottimo.

Alla fine gli do un 7, sperando che facciano un iron man 2 come si deve.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  27/08/2008 12:30:32
Un film che non mi ha entusiasmato, eccessivamente lento e noioso in alcune frangenti. Le scene d'azione sono spettacolari, così come gli effetti speciali. Downey Jr. è bravissimo e ovviamente a lui sono lasciate le battute migliori di una sceneggiatura altalenante.

debora963  @  21/08/2008 15:57:52
Direi che mi ha stupito, perchè con tutti i film che ci sono sui super eroi, era facile cadesse in una trama banale, monotona e prevedibile, invece direi che è abbastanza unico e particolare, dato che i "poteri" di iron man si basano sulla tecnologia, e l'intelligenza del protagonista...direi proprio un buon film.

Creel  @  20/08/2008 23:08:53
Con i due Batman di Nolan è uno dei migliori film sui supereroi mai realizzati.
Trama coinvolgente e effetti speciali degni di nota. Senza contare che la prima canzone che si sente nel film è la mitica Blak in Blak degli AC/DC!!

Da vedere e da gustare...

Ultima risposta 01/09/2008 11.52.21
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  12/08/2008 23:48:09
strano pensavo di averlo già votato.

A me è piaciuto molto.
Ben assemblato, scorrevole, coinvolgente e ottimo R. D. Junor.

mithrillina  @  11/08/2008 10:59:07
decisamente meglio di quanto mi aspettassi..

MarDago  @  07/08/2008 10:25:21
Bel film! Ben fatto e ottima interpretazione del protagonista! Quest'anno i film tratti dai fumetti non sono niente male! da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/08/2008 22:56:54
la nuova ondata dei film tratti da fumetti è arrivata, e contro le mie più rosee previsioni è di gran lunga migliore rispetto ai precedenti

precisiamo....la trama è ultraclassica ma Robert Downey Jr. eleva il film ad un gradino superiore

pardossi  @  03/08/2008 12:51:03
Certamente un buon film, passando sopra ad alcune situazioni paradossali poichè è pura fantascienza il film è tirato dal carisma e dall'interpretazione impeccabile del protagonista, ottima sceneggiatura e bella trama, ora Iron man lo voglio a fianco di hulk la prossima stagione.

Dany87  @  03/08/2008 01:00:12
davvero bello!!!!!

TheGame  @  02/08/2008 16:31:49
cn questo iron man, Jon Favreau c offre un film in bilico tra l'essere un comis-movie diverso, a tratti quasi impegnato (x quanto può esserlo un comics-movie), per poi lasciarsi andare ad una seconda parte cn il solito motivetto bambinesco alla fantastici 4, se vogliamo, dove il novello robocop impressiona cn tanti calcioni e effettoni speciali a gogo, molte volte fini a se stessi!
minimo sindacale da parte del buon Robert Downey Jr e dal redivivo Jeff Bridges! bella quanto inefficace la Gwyneth Paltrow imprigionata in 2 espresioni x tutta la durata della pellicola. certo rispetto alla media dei film usciti in questo periodo questo iron man ne esce come uno dei leggermente meno peggio...ki si accontenta gode!

Invia una mail all'autore del commento hellboy92  @  30/07/2008 17:24:54
ad un vero appassionato di iron man, potrebbe trovare qualche disappunto nella storia (come succede in tutti i film dei supereroi), però questo film è uno dei piu belli sui super eroi, con ironia, colpi di scena, e suspance, ti coinvolge molto. Da vedere

Clein  @  30/07/2008 15:38:41
Film molto divertente, e se comparato ad altri film su supereroi alquanto buono. Downey Jr si comporta bene nel personaggio, e soprattutto intrattiene nell'ansia di vedere quello che tutti vogliono vedere in questi film, e cioe' effetti speciali giustificati da botte, esplosioni e metallo piegato. La storia regge anche se nel secondo tempo si trasforma nella banalissima battaglia tra l'eroe e il cattivo.
Voto complessivo sufficente anche considerando il tipo di film.

MATTY  @  30/07/2008 11:48:29
Mitttiicccooooo!!!

Bruce Campbell  @  27/07/2008 13:05:26
effetti speciali realizzati benissimo, storia che scorre bene e abbastanza azione, a parer mio il miglior film sui supereroi marvel!
l'attore protagonista è azzeccatissimo nei panni del miliardario tony stark!
consigliatissimo agli appassionati del genere supereroi...
una sorpresa nel finale dopo i titoli di coda.

Mr.619  @  21/07/2008 15:11:14
Buon film tratto da un fumetto abbastanza famoso con un Robert Downey Jr. davvero in forma ed in "verve" di battute ironiche volte a far sorridere anche lo spettatore più austero.

lupanga  @  13/07/2008 10:39:37
ottimo film con partenza a diesel. Xfetti gli effetti speciali, concordo con molti, molto mejo di hulk

Riddler  @  11/07/2008 14:27:11
Buon fillm sicuramente,meglio di Hulk.
Davvero fatti bene gli effetti speciali.
Forse è l'intreccio che non mi è piaciuto ben poco adattabile ad un film.

mr orange  @  10/07/2008 23:49:28
film di puro intrattenimento che fa bene il suo lavoro, e che si piazza subito tra i migliori film tratti da un fumetto. uno spettacolol per gli occhi con dei bellissimi effetti speciali, qualche bella risata, una colonna sonora bella pompata e belle scene d'azione. qualche pecca nel voler dare troppo tempo ad inutili tematiche per spiegare il cambiamento del protagonista da produttore di armi a pacifista con armi a seguito, però il film scorre che è un piacere.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  10/07/2008 03:14:55
Favreau porta sullo schermo Iron Man, e lo fa utilizzando una sceneggiatura non proprio brillantee un Robert Downey Jr. eccellente e in forma. Gli effetti speciali sono gli standard per un prodotto del genere, che però si scosta un po' dai precedenti per il fatto che mostra molti riferimenti al universo Marvel. Da vedere a chi piace l'azione e l'ironia.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  06/07/2008 09:55:20
dò la sufficienza per gli effetti speciale e per la bella Gwyneth Paltrow, del resto una storia banale

jarjarfix  @  01/07/2008 23:44:09
Carino ne più ne meno. Il protagonista poi ha una faccia da sberle che non dico. Poteva essere molto meglio ma anche molto peggio :-)))

marco9777  @  01/07/2008 20:45:01
Nel genere è un film godibile. Buoni gli effetti speciali. La trama è davvero interessante. Peccato la solita "americanata" per concludere: l'avessero tolta avrei dato un bel 8

genzo24  @  28/06/2008 02:50:58
eccellente!!!!bella la storia bravissimo robert...effetti speciali talmente avanzati da sembrare non esserci ahahahah,stupendo!

DiReCtOr  @  24/06/2008 16:32:09
Da tutti i commenti positivi mi aspettavo chissà che cosa... sinceramente sono rimasto un po deluso... insomma, la solita solfa.
Niente innovazione.

Ultima risposta 18/02/2009 17.46.38
bastet1973  @  24/06/2008 14:56:21
molto molto carino questo action movie, sui generis, ma ironico e divertente comunque! i siparietti tra Robert Downey JR e la paltrow sono molto simpatici e rendono il film leggero e divertente oltre che d'azione. Jeff bridges IRRICONOSCIBILE ma al solito molto bravo e istrionico!
Direi che come adattamento marvel è uno dei migliori.

Geoff  @  23/06/2008 17:16:49
shwish! tump! crack splat!
un po di ironia
un po di etica alla buona
ed è fatta.

Kyo_Kusanagi  @  22/06/2008 17:37:01
Gran bel film,buona dose di effetti speciali,colonna sonora andrenalinica e un ottima prestazione di Robert Downey Jr. rendono il film accattivante.Stavolta nn sono i superpoteri al centro della storia,piuttosto il lato umano del personaggio,la nascita dell'eroe e il lungo percorso di perfezionamento della sua armatura,prendono buona parte del film.C'è anche spazio per l' attualità con la guerra in Iraq

shish  @  19/06/2008 15:33:58
Oramai i supereroi dei fumetti stanno invadendo tutta Hollywood, e le grandi case produttrici sembrano aver trovato il modo di fare palate di soldi conquistando il sorriso del pubblico.
Questo personaggio Marvel interpretato da un ispirato Robert Downey Jr, appassiona, per le sue tecnologiche caratteristiche. Trama chiara e pulita, il film è una fonte di azione ed adrenalina. Sorvegliato dietro la macchina da presa da Jon Favreau (Elf e Zathura), questo action - movie è un cocktail di ironia , (i soliti) stepitosi effetti speciali e colonne sonore a suon di chitarra elettrica.
Iron man si dimostra un degno film per l'ottima trasposizione dal fumetto.
Un IRON FILM!.

GANASSA  @  16/06/2008 19:12:59
Un film pulito e carino che scorre senza troppi problemi, gradevole gli effetti speciali,gli attori la storia e anche un po' di IRONia nn fa mai male :D guardatelo se siete amanti del genere come me :)

groover76  @  12/06/2008 19:53:05
Un buon film x una serata non impegnativa,buona la strutturazione della storia e al solito effetti speciali a farla da padrone,consigliato agli amanti dei fumetti...

crimal9436  @  11/06/2008 17:56:19
Piaciuto
Effetti speciali talmente ben fatti che sembra non ce ne siano
Protagonista azzeccato: irritante come il fumetto. Bravo

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/06/2008 17:18:14
Sicuramente tra i film marvel meglio riusciti,buoni gli attori, non male la storia,discreta la colonna sonora, ottimi gli effetti speciali,il film scorre piuttosto velocemente ma forse è stato meglio così per non rischiare di renderlo pesante,voto 8,bellissima l armatura

vforvendetta84  @  09/06/2008 15:16:21
Voto 8 perchè è uno dei migliori film del genere supereroi. L'attore è perfetto per il ruolo di Tony Stark/Iron Man. Divertente

7HateHeaven  @  09/06/2008 13:27:44
Insomma è una tamarrata, ma questo è anche il suo proposito. Gli effetti speciali meritano, così come le scene d'azione, il cast è stellare e la trama è passabile. Magari si poteva farlo durare una mezz'ora in meno poichè in qualche momento il film si "incaglia" e rischia di annoiare.
Assolutamente da vedere al cinema o con un buon home-theatre altrimenti perde i pegi che lo distinguono.
Per una serata senza impegni.

Quezar  @  08/06/2008 12:52:06
Bello, bello, bello....2 ore di divertimento puro, che è quello per cui sono andato al cinema....quindi, pienamente soddisfatto....Robert Downey assolutamente perfetto nel ruolo del donnaiolo-eroe.
Bellissima la colonna sonora.

emanuele1818  @  05/06/2008 09:28:11
un bel film, caratterizzato da ottimi effetti speciali.
consigliato

ilMoralizzatore  @  03/06/2008 17:24:34
Bello devo dire...pensavo fosse peggio invece mi sono ricreduto. Effetti speciali ottimi e buona la trama. L'unica pecca è che "inizia troppo tardi" lasciando la prima parte del film leggermente noiosa. Comunque bello

jamp  @  02/06/2008 20:25:46
Iron Man è un gran bel film, con effetti speciali fatti alla perfezione. L'unica cosa che non mi è piaciuta è che spesso parlano due o più personaggi in contemporanea, sovrapponendo le voci e creando una confusione tale da non riuscire a seguire i dialoghi. Comunque nel complesso merita pienamente di essere visto...

2502rik  @  31/05/2008 15:22:16
Robert Downey jr è improbabile sia come super eroe che come palestrato ,
Il film non può essere commentato se hai più di dieci anni.
Ma in che tempi viviamo?

Ultima risposta 04/05/2010 21.28.47
Lord_Trashone  @  29/05/2008 18:41:05
Un film di azione/fantascienza veramente fatto bene: tutto è dosato con cura e intelligenza.
Ottimi gli attori e gli effetti speciali, il personaggio di Stark è ben caratterizzato da Downey jr. e fortunatamente non è il solito eroe tormentato ma un personaggio menefregista e divertente che cerca di abbinare il proprio divertimento con buone azioni.
Un film diverso nel suo genere che sa affascinare per i suoi stupendi effetti speciali e sa regalare un paio d'ore di divertimento e spensieratezza.
Consigliato a tutti.

fedy86  @  29/05/2008 08:12:48
Mamma Marvel riprova a proporre un altro film sui supereroi e riesce nell'intento. Iron man infatti è perfettamente riuscito e divertente.
Non conoscendo il personaggio forse sono riuscito ad apprezzarlo molto più di tanti altri film proprio per la sua inusuale impostazione realistica e senza eccessivi estremi di bene o male.
Poche sboronate e tamarrate. Azione al punto giusto ma soprattutto tanta, tantissima ironia. Robert Downey fa ridere solo guardandolo in faccia. Il resto del cast e l'insieme dei caratteristi se la cava egregiamente.
Il classico film che va visto al cinema con il cervello spento, la confezione maxy di pop corn e una bella birrazza fresca.
Concludendo un film che si dimentica in fretta ma che almeno ti fa uscire dalla sala con un sorriso sornione stampato in faccia.

Soulbringer  @  26/05/2008 12:31:33
Veramente bello!Uno dei film più belli della marvel per quanto mi riguarda..
La storia è narrata benissimo, gli effetti speciali sono favolosi e diverte un sacco! Il personaggio di Tony Stark è delineato alla perfezione..insomma lo consgilio a tutti!

mech86  @  26/05/2008 12:20:34
Veramente bello un film da vedere assolutamente!!!!
All'inizio ero un pò scettico ma è meglio di quello che pensavo.
una lode in particolare al protagonista con lui il film ha acquistato molti + punti.
Comunque anche se è la solita americanata è un film da andare a vedere non perdetevelo.

tarantino92  @  26/05/2008 10:16:16
non è malaccio...la solita americanata,che se ha più effetti speciali,più persone corrono a vederlo.
robert è bravissimo,ma ho trovato la storia alquanto narrata male.
iron man si fa vedere solo alla fine.....va bè,da prendere così come è

steda  @  25/05/2008 12:16:41
credevamo peggio, invece ci siamo ricreduti...da vedere al cinema assolutamente

Shawn  @  25/05/2008 00:42:53
Assolutamente de vedersi al cinema!
Le scene dove lui arriva a fa fuori tutti ti prendono un casino hi hi :p
Bravo anche l'attore protagonista che inizialmente non mi ispirava gran che!

Eddyufo1977  @  22/05/2008 23:39:32
Da vedersi assolutamente al cinema! Una visione domestica (anche se supportata da un ottimo impianto audio), gli farebbe perdere almeno 1 punto sulla valutazione.
Un fumettone con ottimi effetti speciali (a parte uno vedasi spoiler)

benzo24  @  22/05/2008 18:23:14
puro e sano intrattenimento. due ore godibili sopratutto grazie alla interpretazione di robert downey jr e anche di jeff bridges che avrebbe meritato anche più spazio.

anna..bertozzi  @  21/05/2008 23:58:39
Sei e mezzo politico perchè è evidente che è davvero un buon film per chi apprezza il genere, ma non è il mio caso...
Comunque il risultato nel complesso è più che guardabile.

Ultima risposta 23/05/2008 23.32.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/05/2008 22:15:22
Non sempre il connubio cinema/fumetti ha prodotto risultati degni di nota,anzi nella maggior parte dei casi siamo stati costretti ad assistere ad operette di mediocre livello.
“Iron man” non appartiene fortunatamente alla categoria, è infatti un film che pur rispettando i canoni del genere e scadendo ogni tanto in situazioni piuttosto banali riesce ad emergere dalla massa di prodotti sin qui tratti dai comics.
Grande merito va ad uno script intelligente,ottimo nell’introdurre lo spettatore con arguzia nell’ambito della storia e capace di delineare i personaggi attraverso una narrazione mai grossolana ma oculata.
Robert Downey Jr.è perfetto nel ruolo del magnate Tony Stark,abilissimo ad interpretare le svariate sfaccettature dell’uomo ed in seguito dell’eroe.Il carisma del suo personaggio è indiscutibile e l’attore è molto bravo a renderlo piacevole con i suoi modi di fare da spaccone dall’animo gentile.Notevole anche il corpulento Jeff Bridges,mentre si rivede con gioia Gwyneth Paltrow per l’occasione in grande spolvero.
Bravo Jon Favreau che riesce a creare un prodotto ben equilibrato tra scene d’azione ed altre più introspettive o divertenti .Il regista/attore si affida ad un ottimo utilizzo degli effetti speciali senza però eccedere e dimostrando una buona capacità nell’affrontare l’argomento fantasy come già aveva fatto nel sottovalutato “Zathura”.Buona anche la rivisitazione in chiave moderna del personaggio che non stride con quello originario nato negli anni ’60 ad opera del solito Stan Lee (coadiuvato da altri),tra l'altro riconoscibile in un gustoso cameo nei panni del re di “Playboy” Hugh Hefner.
Finalmente un film che riesce a rendere bene le atmosfere dei comics d’oltreoceano,rivendendole sicuramente, ma senza snaturarle tramutando delle geniali opere in baracconate senz’anima.

bonz74  @  20/05/2008 19:52:53
Premetto che, da lettore Marvel, Iron Man non mi è mai stato troppo simpatico. Quindi mi sono accinto a vedere il flm di Favreau senza troppe aspettative, benché convinto dai giudizi positivi di alcuni conoscenti.
Devo dire che, nel suo genere, è uno dei più riusciti: il personaggio di Tony Stark è ben caratterizzato e interpretato da un ottimo Downey Jr, i dialoghinon sono banali, i comprimari sono azzeccati e soprattutto manca quell'eccesso di scene d'azione ad altissima velocità su cui sono scivolati Spider-Man 3 e I Fantastici Quattro.
Insomma, al fan piacerà di sicuro, ma c'è caso che anche qualche scettico - purché disposto alla sospensione dell'incredulità - rimanga conquistato.
Ultima avvertenza: non alzatevi dalla sedia del cine prima della fine dei titoli di coda.

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/05/2008 11:47:18
caruccio

Ultima risposta 26/05/2008 21.51.14
eloboy  @  19/05/2008 09:04:29
Gande dimostrazione della perfezione con cui oggi vengono realizzati effetti speciali e computer grafica. Eccellente!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»