i racconti immorali di borowczyk regia di Walerian Borowczyk Francia 1974

i racconti immorali di borowczyk (1974)

locandina del film I RACCONTI IMMORALI DI BOROWCZYK

Titolo Originale: CONTES IMMORAUX

RegiaWalerian Borowczyk

InterpretiPaloma Picasso, Pascale Christophe, Charlotte Alexandra, Fabrice Luchini

NazionalitàFrancia 1974
Genereerotico
Al cinema nel Gennaio 1974

•  Altri film di Walerian Borowczyk

Trama del film I racconti immorali di borowczyk

Voti e commenti su I racconti immorali di borowczyk, 14 opinioni inserite

gianfry  @  05/07/2011 19:37:30
Primo grande successo internazionale per "Boro", riconosciuto come il maestro indiscusso dell'erotismo surreale francese. I RACCONTI IMMORALI è strutturato in quattro episodi con denominatore comune il sesso, rappresentato nelle sue varie sfumature, ossessioni e trasgressioni: 1) fellatio (La Marea) - 2) masturbazione (Therese Philosophe) - 3) lesbismo (Erzsèbeth Bàthory) - 4) incesto (Lucrezia Borgia). Nell'episodio LA MAREA, ambientato ai giorni nostri su una spiaggia della Normandia, una giovane ragazza viene iniziata ai piaceri dell'erotismo orale da suo cugino, il crescendo della marea coincide con il raggiungimento dell'orgasmo da parte di lui, mentre i gabbiani sorvolano il cielo in un'inquadratura di poetica bellezza. THERESE PHILOSOPHE è invece ambientato alla fine dell'Ottocento e racconta di una ragazzina che viene castigata dalla zia e rinchiusa in un ripostiglio dove, due cetrioli preparati per cena, scatenano il desiderio represso della fanciulla... ERZSEBETH BATHORY è senz'altro il mogliore dei quattro episodi, la storia è quella conosciutissima della famosa Contessa Bathroy, la nobildonna ungherese soprannominata anche "la Contessa Sanguinaria" e che tra il '500 e il '600 uccise centinaia di giovani contadine per poi lavarsi con il loro sangue, mantenendo così inalterata la sua bellezza. Borowczyk in questo episodio espone un'immensa carellata di nudi femminili, che vagano per i corridoi e i saloni della maestosa dimora della contessa, ammassati tra di loro come una rappresentazione pittorica, il paragone con SALO' di Pasolini salta subito all'occhio. LUCREZIA BORGIA è l'episodio che che mi ha coinvolto di meno, anche se è quello più provocatorio e censurato: la famosa avvelenatrice si rinchiude nei saloni vaticani e s'intrattiene in un rapporto incestuoso con il padre Papa e il fratello. Le immagini si alternano con quelle del Savonarola (frate domenicano che fu scomunicato da Papa Alessandro VI) mentre denuncia la corruzione della Chiesa.
Curiosità: LA BESTIA, uscito nel 1975, era stato inizialmente realizzato per essere il quinto episodio di questi RACCONTI IMMORALI, ma poi Borowczyk, vista l'originalità del tema, decise di farne un lungometraggio a parte. E ha fatto bene, visto che è diventato il suo capolavoro!