i picari regia di Mario Monicelli Italia 1987

i picari (1987)

locandina del film I PICARI

Titolo Originale: I PICARI

RegiaMario Monicelli

InterpretiGiancarlo Giannini, Enrico Montesano, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Giuliana De Sio

NazionalitàItalia 1987
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film I picari

Due vagabondi, Guzman (Giannini) e Lazzarillo (Montesano), cercano di arrangiarsi nella Spagna del Cinquecento. Si improvvisano servitori, si fingono ciechi, fanno gli attori e cercano di prostituire una bella ragazza. Ma è tutto inutile: dovranno continuare a essere pìcari, ovvero vagabondi che devono badare soprattutto a sopravvivere.

Voti e commenti su I picari, 16 opinioni inserite

VincVega  @  06/01/2022 16:00:49
Scanzonata commedia avventurosa sulle orme de "L'Armata Brancaleone". Molto godibile anche grazie alle interpretazioni degli attori. Purtroppo "I Picari" è stato poco passato nei passaggi televisivi, avrebbe meritato più spazio.

DogDayAfternoon  @  01/02/2015 16:20:35
Commedia abbastanza simpatica, ma Monicelli le cartucce migliori le aveva già sparate da un bel pezzo. Evidente l'ispirazione Brancaleoniana, belli i costumi e qualche paesaggio spagnoleggiante. Le scenette non sono tutte riuscitissime, la migliore resta secondo me quella del viandante cieco che di fatto apre il film.

Non male il duo Giannini-Montesano, anche se in qualche frangente il livello di comicità è abbastanza scadente. Per Gassman poca roba rispetto al suo standard.

Carino, ma poco incisivo.

dademn  @  11/06/2012 04:07:43
buon film,non stanca e la visione è piacevole...

C.Spaulding  @  28/05/2012 11:40:24
Ottimo film di Mario Monicelli. Enrico Montesano in gran forma. Gag divertenti e mai volgari...un piccolo gioiellino. Da vedere

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  30/11/2010 10:03:39
ci deve essere un guasto o qualcosa del genere al computer. questa è l'unica spiegazione che riesco a darmi per voti così bassi.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/09/2010 19:48:19
Si lascia guardare, in alcuni punti fa sorridere ma col passare del tempo tende talvolta ad annoiare. Montesano un pò sottotono.

LoSpaccone  @  10/05/2010 17:24:27
Non è tra i migliori lavori di Monicelli e la coppia Giannini-Montesano ogni tanto gira a vuoto ma l'ho trovato sempre un film particolare per la presenza di alcune pagine suggestive, soprattutto per merito della riuscita messa in scena (paesaggi, costumi e fotografia). Grande Gassman nel suo breve passaggio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/03/2010 10:34:59
Simpatica commedia di Monicelli.
Cast di tutto rispetto. Qualche trovata è molto simpatica, quella dei "cannoli alla catalana" su tutte.
Un po troppo lungo questo film, rischia di stancare. Il buon Monicelli ha fatto di meglio. Tranquillamente godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/06/2009 13:26:57
La sequenza piu' divertente è quella dove è protagonista Vittorio Gassman nella parte del nobile decaduto!
Nel complesso un film divertente che forse eccede nella durata portando lo spettatore,almeno nella seconda parte,verso la noia!

laconico  @  02/06/2009 20:36:08
Davvero pochi i momenti piacevoli in questo film in cui, ad onta delle aspettative, domina un ritmo poco picaresco e alquanto noioso. Non sfruttate appieno neanche le potenzialità dell'insolito duo Giannini-Montesano. Bella e intrigante, invece, questa De Sio d'annata. Monicelli insufficiente.

topsecret  @  02/06/2009 10:47:48
Niente di così trascendentale. Una commedia picaresca con poco fascino (a parte quello della DeSio) e con poche situazioni davvero divertenti.
Simpatiche le partecipazioni di Manfredi e Gassman e mediamente efficaci le interpretazioni di Montesano e Giannini.

Napoleone  @  26/08/2008 21:33:22
Così, così... Antologia di episodi e vicende, quasi indipendenti gli uni dagli altri, ispirati al romanzo spagnolo "Lazarillo de Tormes". A tratti divertenti, ma nulla di più. Alla lunga il film stanca.
Non so, non avendo letto il romanzo, quanto sia imputabile al libro o al regista.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  26/08/2008 09:54:35
Filmetto divertente anche se fuori tempo massimo. Giannini gigioneggia come un matto, Montesano per quanto mi riguarda un po' irritante, comparsata di Gassman illuminante, Monicelli fa il suo lavoretto, ci mette il suo stile ma sembra quasi svogliato... godibile ma niente di eccezionale...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/08/2008 20:16:55
Non il miglior Monicelli, in questa commedia in costume che diverte poco e si trascina banalmente fino alla fine. Da lui è sempre lecito aspettarsi qualcosina in più, ma il periodo d'oro della commedia all'italiana era già passato.

uecanaia  @  19/12/2007 13:29:14
Carellata di ottimi attori, mi è piaciuta molta la prima parte, stancante dalla società di prostituzione in poi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/11/2007 01:36:08
Film abbastanza divertente dove Monicelli tenta maldestramente di rinnovare i fasti di Brancaleone ma con esigui risultati... forse un regista come Luigi Magni avrebbe potuto fare di meglio. Intendiamoci, un'opera decorosa nel suo genere, ma i tempi cambiano e anche gli spettatori, probabilmente