io sto con gli ippopotami regia di Italo Zingarelli Italia 1979

io sto con gli ippopotami (1979)

locandina del film IO STO CON GLI IPPOPOTAMI

Titolo Originale: IO STO CON GLI IPPOPOTAMI

RegiaItalo Zingarelli

InterpretiTerence Hill, Bud Spencer, Joe Bugner, May Dlamini, Dawn Jürgens, Malcolm Kirk, Ben Masinga

NazionalitàItalia 1979
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1979

•  Altri film di Italo Zingarelli

Trama del film Io sto con gli ippopotami

Due cugini, Tom e Slim, fanno gli accompagnatori per turisti in Africa, e spesso mettono i bastoni tra le ruote a un gangster locale, liberando gli animali che lui cattura per venderli all'estero; il boss dapprima chiede loro di lavorare per lui, ma quando questi rifiutano li fa arrestare con una serie di false accuse, ma i 2 protagonisti riescono a fuggire e a intrufolarsi nella sua nave, liberando gli animali che lui stava spedendo in uno Zoo in Alaska.

Voti e commenti su Io sto con gli ippopotami, 64 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/12/2023 20:07:53
Solito (buonissimo) standard per la coppia Spencer/Hill, qui in un interessante contesto africano tra leoni ed ippopotami che manda anche un messaggio ecologista sempre bello pur se banale.
Sempre ottimale per una serata spensierata e con un motivo-tormentone, "Grau Grau Grau", che difficilmente non vi entrerà nella testa.

Some people aren't nice to lions
Some people aren't nice to hippos
We better think twice let's try and be nice
Grau grau grau

DankoCardi  @  08/06/2023 23:23:31
Quando non sai cosa vedere ma vuoi passare piacevolmente la serata punta sempre su uno Spencer & Hill che non sbagli mai. Questa volta l'ambientazione esotica è quella dell'Africa, in mezzo ad animali selvaggi ed ai soliti prepotenti senza scrupoli che vorrebbero arraffare tutto ma non hanno fatto i conti con due cugini maneschi ma dal cuore d'oro sempre pronti a difendere i deboli. Zingaretti (qui alla sua ultima regia) a differenza di altri colleghi non riserva nemmeno il minimo spazio alla demenzialità ma, sempre sfornando un bel pò di risate, riesce anche a mandare un messaggio ambientalista. Irresistibili le scaramucce continue con Terence sempre furbastro e zingaresco che fà arrabbiare Bud per convogliare la sua rabbia contro i cattivi. Risate ed avventura continue per uno dei migliori film del duo; ad affiancarli come antagonista c'è l'ex pugile Joe Bugner che troveremo in altre pellicole insieme a Spencer e...c'è perfino il mago Tony Binarelli. Stavolta la colonna sonora non è degli Oliver Onions ma le musiche di Walter Rizzati con il simpatico brano "Grau grau grau" sono comunque ottime. Uno di quei film che ci intrattenevano da piccoli...e continuano a farlo ora che siamo grandi.

Pianetasud  @  04/04/2020 23:37:43
Mitico e imperdibile.

markos  @  09/02/2020 19:33:03
Che spettacolo questi film… visti da ragazzo mi divertivo un casino con loro 2.

Jokerizzo  @  09/02/2020 19:25:09
Imperdibile anche questo!

Serge  @  26/12/2018 19:11:01
Ennesimo film azzeccato della magnifica coppia, scanzonato dal primo all' ultimo secondo, in poche parole: IMPERDIBILE!

sagara89  @  19/12/2016 10:00:49
Forse non il miglior film della grandioso duo Spencer/Hill, ma sicuramente da vedere e da apprezzare piu' e piu' volte. Simpatico e allegro. Belle le ambientazioni africane .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/09/2016 17:30:25
Non ci siamo proprio, questo episodio della saga Bud & Terence è scarso. Poche botte, scenografia scarna (scene sul set imbarazzanti), sceneggiatura patetica. Non bastasse, il finale è pessimo.
Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/02/2016 22:32:38
Un buon film artigianale, anche se i "cattivi" sembrano un po' una macchietta...lo spettacolo e' comunque assicurato alla grande per gli amanti della coppia Spencer-Hill...

kingofdarkness  @  31/03/2015 16:04:33
In quanto a divertimento, "Io sto con gli ippopotami" è sicuramente nella Top 5 dei film della coppia.
Simpatico dall'inizio alla fine, con un Terence Hill in stato di grazia che arriva addirittura ad oscurare parzialmente l'ottima prestazione di Bud Spencer.
La sintonia tra i due rimane eccezionale, così come eccezionali sono le varie gag (soprattutto quelle con protagonista Terence).
Sempre favolosa la colonna sonora, con una menzione d'onore per Grau Grau Grau cantata da Bud Spencer (Glauco Onorato)....delirante!

horror83  @  18/03/2015 12:21:15
Il solito filmetto, senza arte né parte, della coppia Terence Hill e Bud Spencer. Sì è abbastanza divertente e carino, ma sono filmetti da guardarsi quando non si hanno film migliore da vedere. Certo, c'è da dire che sono mille volte meglio questi filmetti di quelli odierni dove non ti scappa neppure un sorriso, almeno con questo filmetto qualche risata te la fai.

gemellino86  @  10/03/2015 10:34:07
Buon film della coppia Spencer-Hill ma a mio parere non è il migliore. C'è qualche momento divertente che strappa più sorrisi che risate. Comunque consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2015 11:32:40
Sullo sfondo di una esile tematica ecologica ed anticolonialista Io sto con gli Ippopotami si mantiene su buoni standard per la coppia Spencer-Hill. Il film diverte, offre buoni momenti come il pranzo da Ormond e il tremendo sganassone con capriola al povero malcapitato giapponese capitato sotto le grinfie di Tom/Spencer.
Finale incentrato sul duello finale a suon di pugni fra Tom e Ormond, interpretato dal pugile con un buon passato agonistico, prestato al cinema, Joe Bugner.

alex94  @  17/08/2014 14:12:27
Buon film diretto da Italo Zingarelli e interpretato da Terence Hill e Bud Spencer nel 1979.
La trama è molto simpatica,ricca come al solito di situazione e s*****ttate molto divertenti.
Buona la regia e la recitazione.
Uno dei tanti film della coppia,molto gradevole e divertente.

marcogiannelli  @  04/04/2014 14:07:02
Testu  @  18/03/2013 21:56:24
Un ottimo film con uno scorcio naturalistico apprezzabile come consuetudine della coppia sparasberle in versione non cittadina. Spalle acrobatiche e buffe sempre decenti. Il cattivo è uno dei pochi massicci... ma non buca lo schermo, è uno dei tanti generici, ben lontano dal carisma dei pochi memorabili, tipo il tappesco Torsillo di Banana Joe, massiccio Rosco di Bomber o il robusto Boss di aAltrimenti ci Arrabbiamo. Unico neo alcune battute inutilmente rozze.

ferzbox  @  18/03/2013 14:28:31
Porca miseriaccia,mi ero scordato di "Io sto con gli Ippopotami"....altro grande film della coppia "Spencer-Hill"...non lo reputo tra i migliori ma anche questo ha dei momenti davvero esilaranti....
Sempre nel nostro cuore ragazzi....sempre....

BlueBlaster  @  02/08/2012 01:59:08
Molto divertente...meglio di "Banana Joe"

Atlantic  @  19/06/2012 22:23:41
Anche dopo diversi anni la coppia Spencer/Hill continua a divertire

antoeboli  @  14/05/2012 01:09:59
Ultimo film in cui Zingarelli dirige la coppia Spencer-Hill . Questa pellicola si presenta come un messaggio degli attori verso il bracconaggio che a quell epoca era molto visto in quelle zone del sudafrica e anche tutt'ora rappresenta un problema grave .
La trama è semplice quanto divertententissima dall inizio alla fine e non annoia praticamente mai , con molti colpi di scena da film della mecca americana .
interpretazione della coppia piu amata dal pubblico italiana come al solito fantastica dove non puo mancare il solito Bud che si rincontra dopo anni con Terence che come ormai ci hanno abituato i loro film precedenti puo solo esserne scontento .
I personaggi però qui sono caratterizzati in modo differente . Tom è un personaggio rude e analfabeta , mentre Slim è il classico fannullone che ne fa di tutte i colori ma a sua volta è acculturato . nel cast ritroviamo nuovamente l'attore Joe Bugner che era gia apparso altri film con il solo Bud , e pure qui interpreta il cattivone di turno appassionato di boxe , sport che lui ha praticato da giovane .
Da notare che il film annovera nel proprio titolo la parola ippopotami però durante un ora e quaranta il regista si sofferma su di loro per pochissimo e questi non si vedono piu .
Tra i maggiori pregi che han reso un cult questo film sicuramente oltre alle s*****ttate la colonna sonora in lingua inglese che Bud canticchia all'interno del pullman che mette tantissima allegria e si fonde con l'atmosfera dell intero film.
Tra i difetti invece secondo me e il voler usare sempre da parte di Zingarelli trame una uguale all altra che siano film western o commedie come queste. Sicuramente consigliato per chi ama questa coppia di attori .

Fratuck89  @  22/12/2011 23:49:46
così così, questi due ci hanno abituato a ben altro, una commedia abbastanza povera, che non mi ha fatto ridere più di tanto, nessuna trovata particolare ma un continuo fare a pugni, sebbene simpaticamente.
Bella l'ambientazione, anche se improbabile, niente di chè.

Charlie Firpo  @  09/11/2010 11:28:36
Azzeccatissimo per una serata senza pensieri , Bud Spencer e Terence Hill immersi in una scenografia splendida , in Africa in mezzo gli animali e la natura.

Uno dei migliori film della coppia più simpatica del cinema italiano .......sembra di guardare Tom e Jerry , e come al solito le s*****ttate non mancano.

Altro che la spazzatura italiana che circola adesso con attorucoli da 4 soldi !

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/10/2010 01:47:20
Si potrebbero commentare quasi tutti insieme i film di Bud Spencer e Terence Hill (non fosse che un paio di gemme brillano più degli altri). Quando l'idea era intrattenere con film leggeri e divertenti, con questa coppia simpatica era impossibile sbagliare. A volte la trama era molto bislacca, ma ci si divertiva lo stesso.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 17:18:24
è un mezzo tra altrimenti ci arrabbiamo e più forte ragazzi...da vedere!

DDJgirl  @  03/04/2010 22:24:06
mi fa sempre ridere

bulldog  @  17/03/2010 11:43:47
Una stupidata ridondante della coppia Hill/Spencer....cult di infanzia però,ci son cresciuto.

camifilm  @  31/01/2010 22:06:22
Si salva.
Da vedere per chi ama questo genere.
La scena a tavola è divertente.
Per il resto, nessuna morale, solo caz.zotti e doppi salti mortali.
Solito film, cambia titolo, cambia il cattivo, ma la coppia è sempre li.

edmond90  @  22/11/2009 10:54:44
Molto carino e divertente.Grandissima la scena del pranzo dal gangster

Ultima risposta 17/10/2013 12.03.20
vodici  @  18/10/2009 14:17:22
Un film dove si ride e ci si diverte, trascinati dalla coppia d'oro Hill-Spencer. E poi che dire del combattimento finale? Stupende poi le musiche. Imperdibile!

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  23/07/2009 20:28:31
un altro grande film del duo...non mi stancherò mai di gurdarli.

topsecret  @  26/06/2009 19:07:28
Divertente e scanzonato come la maggior parte delle pellicole del mitico duo, questo film si lascia guardare senza grosse pretese.
Forse non il migliore della coppia, ma è allegro e simpatico, utile per farsi quattro risate.
Buone le ambientazione e molto simpatica ed orecchiabile la colonna sonora.

ronaldinho80  @  10/02/2009 12:58:11
bellissimo e divertente film!! grandissimi bud spencer e terence hill!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/01/2009 13:57:55
inferiore ad altre pellicole della coppia...stavolta i *****tti sono a scopo ecologista ma alla fine diventa ripetitivo...continuamente non fanno altro che mettere i bastoni fra le ruote agli scagnozzi del "cattivo" di turno e si sa come va a finire...
La sequenza migliore è quella a tavola!
ripetitivo

kappa832  @  22/01/2009 18:16:50
Sempre strepitosi Bud e Terence, anche dopo 30anni...
voto 10 anche se meriterebbe "almeno il doppio"...

"Sai che sembra?? sembra cacca di pecora nana..."

Christian80  @  20/01/2009 20:28:20
Classifo film con un grande Bud spencer..divertente

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:18:02
*****tti a tutto andare!!!
bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 17:25:12
Inutile stare dietro al messaggio retorico e buonista del film.... non è certo questo il motivo per cui si vedono questi film...
Il film è uno spasso... Spencer e Hill in mezzo a tutti quegli animali ... ultimo grande film della coppia

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:38:41
Uno dei meno riusciti della mitica coppia

weareblind  @  21/08/2008 19:04:29
Un pelino sotto gli altri, ma insomma è sempre grasso che cola.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  16/07/2008 18:14:20
Fiacco e divertente un pelo sopra il niente

nwo pozz  @  14/07/2008 11:52:01
Questo film è tra quelli che mi è piaciuto più della coppia Hill-Spencer, bravi nel regalare film x tutta la famiglia prive di trame complesse

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/06/2008 21:48:49
E' uno dei film che ho apprezzato meno della coppia Spencer-Hill. Mi sembra sempre la solita minestra riscaldata e condita con un pò di ambientalismo. Per carità, si può vedere, ma secondo me è tra i meno divertenti.

kinghomer  @  18/05/2008 19:08:16
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/03/2008 10:51:50
Ok, questa favoletta naturalista e politicamente corretta è vagamente ipocrita, ma diverte ed intrattiene alla grande, grazie al solito spumeggiante duo ed alle sue sinergie. Eppoi ci sono cresciuto, sono troppi i ricordi legati a questo film per non premiarlo con un bel sette e mezzo.

chucknorris87  @  25/10/2007 12:16:17
Non so se ce la farò a dare un votone a tutti i film leggendari con Bud Spencer e Terence Hill... intanto inizio con questo!

Kayo  @  21/10/2007 14:05:48
altro grande capitolo della mitica coppia hill-spencer... ci manca questo tipo di grande commedia italiana...

the saint  @  14/10/2007 17:16:38
si carino , ma perde un pò in ritmo.. ne hanno fatti di più divertenti loro..

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 12:00:20
Anche questo lo amo da impazzire, secondo solo ad Altrimenti ci arrabbiamo

cinemamania  @  16/08/2007 19:13:16
Spassoso un bellissimo film.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/07/2007 11:44:46
Simpatica commedia della coppia Spencer-Hill.
Commedia leggera che porta con se il forte messaggio animalista, ovviamente con la giusta dose di ironia, semplicità propria di questo genere e della sua coppia di interpreti .. non male le ambientazioni del Paese sudafricano, così come sempre affidabile la colonna sonora, questa volta di Walter Rizzati (simpatico il motivetto "Grau grau grau" cantato dalla vera voce di Bud Spencer).
Immancabili le s*****ttate, qualche buona battuta, alcune anche pungenti sulla realtà africana e soprattutto sul Paese in cui è girato il film (“il mondo non si divide tra bianchi e neri, ma tra ricchi e poveri”) ..divertente la scena del pranzo nella villa del ricco trafficante di animali, così come quella nella sala del casinò dove viene improvvisato il famoso “gioco delle tre carte” ..finale ampiamente presagibile ma alquanto suggestivo (la corsa libera degli animali).
Da standard le interpretazioni del duo Bud Spencer e Terence Hill, così come la direzione di Italo Zingarelli ..nel complesso è una commedia che si lascia piacevolmente vedere..

Dick  @  08/07/2007 15:15:04
Altro simpatico film con la mitica coppia che segnò anche uno spartiacque. Da come ho letto fu l' ultimo film ad avere un certo successo e che negli anni 80 i due diciamo che passarono un pò di monda continuando però a essere celebri grazie alla riproposizione delle loro pellicole in TV e delle serie da loro interpretate sulla stessa.

Ultima risposta 09/02/2015 16.12.45
Angle  @  11/06/2007 15:09:17
Grandioso! la coppia più simpatica del cinema semi-moderno non delude mai...spettacolo puro.

peppe87  @  06/04/2007 17:09:11
come tutti gli altri: IMMORTALE

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/03/2007 13:11:44
Altro film divertente della celebre coppia. Forse poteva essere migliore il finale; ad ogni modo film da 7.

Cardablasco  @  07/02/2007 11:49:20
Film molto divertente,10 per il tema trattato,grandissimi Bud e Terence

Stewie  @  19/11/2006 02:48:52
Questo è caviale, caviale del Volga; un po' di burro, un pizzico di sale, due pizzichi di pepe eeee champagne! Così lo beveno a Parigi"

NNIICCKK  @  22/11/2005 12:33:23
Forse il più bello di Bud e Terence

Ultima risposta 08/07/2007 15.17.21
droppy  @  13/10/2005 20:27:23
Io trovo i film di questi due ancora molto + divertenti di molte commedie degli ultimi anni!!!!

werther  @  28/09/2005 14:52:45
La coppia magica non annoia mai e si batte sempre per i + deboli a forza di *****tti...divertente come gli altri.

polbot  @  05/09/2005 13:50:19
Vader 3  @  07/07/2005 17:20:19
Film animalista con la straordinaria coppia della commedia italiana. La storia e' molto carina, infatti questa volta a farla da padroni sono gli animali e la savana. Quindi se il succo non cambia con la regia e i soliti risvolti, cambia con l'ambientazione principale. Bravi come al solito i protagonisti, divertenti gli stupidi nemici, che naturalmente si fanno menare senza troppe pretese. la sceneggiatura non e' granche', ma si lascia guardare con tranquillita', con la sua leggerezza e il suo carico di comicita'. Da notare l'entusiasmante combattimento finale tra Bud Spencer ed il pugile e il ripsettivo effetto sonoro dei *****tti. Da vero manuale.

desi  @  26/02/2005 15:43:07
I film degli hilander Spencer-Hill sono sempre gli stessi...fantastici.
Stavolta i due si trasferiscono in Africa.
Animalista

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/12/2004 10:59:58
Vabbè... la coppia incomincia ad essere un po' logora..

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  04/10/2004 12:35:40
SO PLEASE MR MAN DON'T SHOOT ME
DON'T CATCH DON'T TAKE ME AWAY
IS HERE WHERE I LIVE
FORGET AND FORGIVE
GRAU GRAU GRAU

L'ultimo grande film della mitica coppia. Girato in Tanzania e Sud Africa.

Ultima risposta 04/10/2004 19.39.49