io sono la legge regia di Michael Winner USA 1971

NazionalitàUSA 1971
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1971

•  Altri film di Michael Winner

Trama del film Io sono la legge

Nella cittadina di Bannoch, un gruppo di mandriani ubriachi si scatena e, nella baraonda, ci scappa il morto. Lo sceriffo Jarold Maddox però è uno che non transige: intende identificare e punire il colpevole, a qualunque costo. La sua ostinazione si scontra con i tentativi di accomodamento proposti dal latifondista per cui lavorano i cowboy.

Voti e commenti su Io sono la legge, 8 opinioni inserite

topsecret  @  25/08/2022 14:09:27
La violenza gratuita di un finale particolarmente idiota sottolinea con maggior vigore la mediocrità di una sceneggiatura scritta ad minch1am, dove si possono notare dialoghi insulsi che si contraddicono e fanno apparire alcuni personaggi più imbecilli di altri. E questo, nonostante un cast di spessore, rende il film una furbesca operazione che tende a voler colpire a ogni costo, anche a discapito della linearità.
Nonostante tutti i difetti riscontrabili, IO SONO LA LEGGE è un western dal sapore tradizionale, diretto con una certa sicurezza, interpretato in maniera diligente e capace di offrire una visione valida dal punto di vista dell'intrattenimento. Per la linearità e credibilità però meglio rivolgere lo sguardo altrove.

alex94  @  14/08/2014 12:46:12
Buon film western diretto da Michael Winner nel 1971.
La trama non è originalissima ma si segue con piacere ed interesse anche se è sviluppata in maniera un po noiosa durante la prima parte.
Buona la regia e la recitazione,ottima la sceneggiatura.
Consigliato solo agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/11/2013 12:26:50
Lancaster è uno sceriffo che sulla legge e sull'ordine non transige, anche a costo di mettersi contro un'intera comunita' e l'amore di una vecchia fiamma.
Con orgoglio e testardaggine finira' da solo contro tutti e contro se stesso...perche alla fine è difficile distinguere i buoni dai cattivi.
Lo stesso regista è bravo a scegliere di eliminare subito il "piu' cattivo" di tutti in modo da aumentare questo dubbio.
Un altro gistiziere spietato sta per arrivare nella vita di Michael Winner...e questo sceriffo sembrera' un novellino in confronto del "giustiziere della notte"!

7219415  @  09/10/2012 20:11:12
Di certo non tra i migliori western!

bulldog  @  17/03/2010 11:42:06
Un western sulla scia di quelli del maestro Peckinpah.
Ovviamente non regge il confronto,regia modestissima ma ottimi interpreti tra cui spiccano Duvall e Lancaster.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/11/2009 14:52:03
Interessante western che mostra qualche tema scontato e poco attraente ma che viene raccontato attraverso la crudeltà delle scene e gli ottimi dialoghi. Principalmente il merito è della buona prova del regista bravo a inquadrare e caratterizzare i protagonisti. Meglio Ryan che Lancaster, sempre in forma Robert Duvall.

LoSpaccone  @  16/06/2009 21:23:27
Nonostante una trama non originalissima e una regia a tratti mediocre il film convince perchè sceneggiato, con dialoghi efficaci e con ritratti dei personaggi riusciti. Inoltre ha un certo fascino che gli viene da un pessimismo di fondo che si manifesta nell'atmosfera malinconia e nell'uso della violenza. Ottimo il cast, su tutti il solito grande Lancaster.

Ultima risposta 16/06/2009 21.25.12
popoviasproni  @  04/04/2008 17:30:25
Un coriaceo e disilluso Lancaster fà giustizia in un western arido, teso e violento, caratterizzato al meglio.
Ottimo!