invito a cena con delitto regia di Robert Moore USA 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

invito a cena con delitto (1976)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INVITO A CENA CON DELITTO

Titolo Originale: MURDER BY DEATH

RegiaRobert Moore

InterpretiEileen Brennan, Truman Capote, James Coco, Peter Falk, Alec Guinness, Elsa Lanchester, David Niven, Peter Sellers, Maggie Smith, Nancy Walker, James Cromwell

Durata: h 1,34
NazionalitàUSA 1976
Generegiallo
Tratto dal libro "Invito a cena con delitto" di Neil Simon
Al cinema nell'Ottobre 1976

•  Altri film di Robert Moore

Trama del film Invito a cena con delitto

Cinque tra i piu' famosi detectives del mondo - un francese, due americani, una inglese, un cinese - vengono invitati "a una cena e assassinio" nel castello di un eccentrico miliardario, il quale promette un milione di dollari esentasse a quello dei cinque che per primo risolverà il caso dell'imminente delitto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (100 voti)7,94Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Invito a cena con delitto, 100 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  25/01/2016 13:39:13
   8½ / 10
Semplicemente devastante questa elegantissima commedia nera che ironizza su alcune delle più celebri figure di investigatori dei romanzi gialli.

Scritta da Neil Simon (autore del libro da cui è tratto il film) e diretta abilmente da Robert Moore si avvale, come spesso accadeva con i gialli trasposti su schermo, di un cast di primissimo livello, ricco e molto affiatato. Cinque dei detective più celebri vengono parodizzati da altrettanti attori eccellenti: il grottesco, effemminato e mai sazio Hercule Poirot/Milo Perrier di James Coco, il Nick Charles che diventa Dick Charleston del re della raffinatezza David Niven affiancato dalla consorte Nora/Dora interpretata da Maggie Smith per una coppia inconfondibilmente british; l'imperdibile parodia di Sam Spade, qui Diamond raffigurata dal tenente Colombo Peter Falk.
E ancora Jessica Marbles (ossia Miss Marple) di Elsa Lanchaster (ex moglie di Frankenstein) per chiudere con la parodia in salsa orientale del solito istrione trasformista Peter Sellers che mette in scena la sua personale versione di Charlie Chan che diventa Sidney Wang.

Sono tutte caratterizzazioni molto riuscite, spassose, scritte e interpretate con superba abilità.

Non finisce qui però perché ci sono altri personaggi oltre ai cinque detective. Un giovane James Cromwell nei panni dell'autista di Poirot, la segretaria amante di Sam Diamond, la cameriera sordomuta e ovviamente il personaggio più divertente di tutta la prima parte del film, il maggiordomo cieco dall'improbabile nome (Jamesignora Bensignore) interpretato da un grandissimo ed esilarante Alec Guinness e si, lo so che solo a scorrere il nome degli attori uno può restarci secco. Senza tralasciare l'inquietante e folle Lionel Twain interpretato nientemeno che da Truman Capote in persona alla sua unica apparizione come attore sul grande schermo, eccezionale per altro.

Il film è tutto un susseguirsi di situazioni surreali e gag straordinarie, messe in scena con un ritmo indiavolato, ci sono battute micidiali una dietro l'altra e nella prima parte quasi tutte le situazioni comiche più belle vedono protagoniste il maggiordomo Guinness, ad esempio i suoi insensati dialoghi con la cameriera (lui cieco, lei sordomuta) o anche il primo incontro tra lui, Niven e la Smith (un po' defilata stavolta ma sempre brava e con un paio di uscite da ribaltone dalla sedia) e molti altri momenti ancora. La palma del personaggio migliore la assegnerei senza dubbio a Jamesignora Bensignore, che pure nel finale ci presenta un Guinness straordinario nel far crollare di nuovo lo spettatore dalle risate.

Devastante anche la parodia del duro detective di Falk o il solito irrefrenabile Peter Sellers ma con un cast così si può solo godersi la raffinatezza e la classe del prodotto. Personalmente ho apprezzato anche il finale con i continui ribaltamenti di fronte e gli attentati abilmente scampati dai detective (la crisi di pianto di Falk e soprattutto il contegno super-british di Niven e della Smith di fronte allo scorpione mi hanno quasi fatto strozzare dal ridere, che self-control!).

Fino al discorso finale di Twain che è una critica a certe improbabili e complicatissime soluzioni tanto di moda nel genere qui preso di mira.

Una commedia bellissima questa "Murder By Death", scritta diretta ed interpretata con superba classe e abilità, un prodotto che garantisce, con intelligenza, alta qualità e parecchio divertimento. Imperdibile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net