invitation only regia di Kevin Ko Taiwan 2009

Generehorror
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Kevin Ko

Trama del film Invitation only

Cinque amici vengono invitati per errore ad una lussuosa festa organizzata da persone ricche. Quello che doveva essere divertimento e fortuna, però, si trasforma in orrore, quando i partecipanti cominciano a morire uno dopo l'altro

Voti e commenti su Invitation only, 3 opinioni inserite

marfsime  @  08/11/2010 14:33:02
Film che non convince affatto..non basta inserire momenti splatter a ripetizione e le tette della Ozawa per poter arrivare alla sufficienza. La sceneggiatura è più che lacunosa..la violenza è presente con delle buone scene gore-splatter ma nulla di eccessivamente disturbante o perlomeno non è più violento di altre pellicole similari..il finale poi è la classica conclusione "all'americana"..prevedibile e banale. Per carità non è da buttare..però era lecito aspettarsi qualcosa di meglio.

baskettaro00  @  27/08/2009 16:26:39
concordo con il commento che mi precede.......
questa pellicola orientale è uno horror con una trama ed uno sviluppo della vicenda quasi uguale a molte americanate horror uscite negli ultimi anni(laid to rest,carver,venerdì 13,rest stop ecc)con la sola differenza che al posto della produzione americana c'è quella giapponese.....
la trama ruota attorno ad alcune persone che vengono invitate ad una festa e che successivamente vengono uccise da alcuni ragazzi coperti da una maschera bianca...
effetti splatter abbastanza ben realizzati(anche se qualcosina di meglio poteva essere fatto)e gradita presenza della pornodiva maria ozawa(però che finaccia che gli hanno fatto fare)
voto splatter:8
originalità della trama :4
recitazione degli attori:6.5/7
realizzazione degli effetti splatter:8
erotismo:3.5/4
cura della regia:6.5
in sostanza un film come tanti altri che va visto al 50%per la bellezza di maria ozawa e al 50%per le trovate splatter(non eccessivamente violente e splatterosissime)

Ultima risposta 27/08/2009 18.16.26
Ciaby  @  24/08/2009 22:15:16
Ho aspettato questo film per mesi e mesi e per diversi motivi: per prima cosa sono forse la persona che ama gli horror orientali più di qualcuque altro, secondo: taiwan come produzione orrorrofica è sempre una sorpresa piacevole (tranne per quanto riguarda l'abominevole "Silk", cafonata di rara pretestuosità e malignamente distrubita anche in Italia) , considerando anche che un gioiello come "The Heirloom" sia stato prodotto proprio in questo piccolo, grande paese. Terzo: Maria Ozawa. Grande diva del porno giapponese che recita in un horror.

Le promesse, dunque erano succose. Anche perchè Taiwan non si è mai immerso nel fascino dello splatter, preferendo di gran lunga le ghost stories. "Invitation Only" dunque sembrava un film sfizioso e infatti lo è, ma è anche furbo. Furbo e ammicante verso molto cinema USA: ragazze tettone e stragnocche che scappano urlanti sotto minacciose cesoie, il fi.go incravattato che sistema tutto, qualche spunto gore, un paio di tette ignude (la presenza dell'Osawa meritava, infatti un bel paio di sequenze erotiche :D) . Dunque il film riesce ad intrattenere con eleganza, anche grazie ad una regia ispirata, un paio di sequenze disturbanti e una fotografia curata e stuzzicante.

Ma appunto, "Invitation Only" intrattiene. Punto. Non eccede, non cerca di eccellere e non inventa, non offre nemmeno quel pizzico di ermetismo che contraddistingue il fascino dell'horror asiatico. Alla fine il finale è così prevedibile pur avendo un colpo di scena ad hoc, perchè è talmente americano nella realizzazione da lasciare inebediti e puntare sul manierismo.

Peccato, dunque, anche a colpa di una sceneggiatura fortemente derivativa, ma anche confusa nella narrazione e poco coinvolgente. Non manca la tensione e gli ambienti claustrofobici certamente aiutano per quel tocco di brivido, ma purtroppo non si può andare oltre un sei.
Peccato perchè da questo film mi aspettavo nettamente di meglio. Per fortuna c'è Maria Ozawa con delle zizze sempre pronte all'attacco.