in un altro paese regia di Marco Turco Italia, Francia 2005

NazionalitàItalia, Francia 2005
Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Marco Turco

Trama del film In un altro paese

Attraverso documenti e testimonianze inedite rese al giornalista statunitense Alexander Stille e le immagini della foto-giornalista palermitana Letizia Battaglia, Turco ripercorre il bollettino di guerra dei cadaveri eccellenti della mafia siciliana, dal dopoguerra ai giorni nostri, ed esamina le presunte relazioni tra Cosa Nostra e il sistema politico italiano della prima repubblica. Incentrato sulla storia del maxi-processo di Palermo, il più grande processo anti-mafia mai celebrato, narra la storia di una grande vittoria nella lotta contro la mafia e di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati che l'hanno resa possibile.

Voti e commenti su In un altro paese, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/03/2017 02:02:49
Da far vedere a scuola secondo me.

cort  @  30/04/2012 20:48:02
un documentario per ricordare e capire fatti di cui non si parla più ma che avvelenano ancora l'italia.
quando lo stato concentra le proprie forze vince la mafia lo dimostrano falcone e borsellino

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  15/03/2009 21:44:38
“In un altro paese”…….in qualsiasi altro paese, Falcone e Borsellino non avrebbero fatto la fine che tutti conosciamo. L’uomo ha la memoria corta ed è giusto ( ben venga ) che ogni tanto ci sia qualcuno con il coraggio di fare film che ci ricordano momenti drammaticamente importanti della storia del nostro bel paese. Questo ottimo film-documentario è incentrato sul rapporto che da sempre esiste tra mafia e politica ed in particolare sul maxi-processo di Palermo a Cosa Nostra, processo che soltanto il coraggio e la caparbietà dei 2 magistrati ne permisero lo svolgimento e che portò alla condanna di centinaia di mafiosi. Purtroppo questo condusse prima Falcone e poi Borsellino a pagarne con la vita le conseguenze. Il regista romano Marco Turco riesce con una drammatica sequenza di immagini ed un desolante scenario di morte a gettare un macigno sulle coscienze di chi è responsabile di una delle più tristi pagine della storia. Pagine che parlano di una sconfitta, la mafia è più forte di prima, non ha più bisogno di ammazzare, paradossalmente le due famose stragi stanno a dimostrare che Cosa Nostra iniziava a dare segnali di debolezza, di paura di un' imminente fine, hanno rappresentato un disperato tentativo di mostrare i muscoli, forse in quel momento non era "tutto finito" come sosteneva un rassegnato Caponnetto ai funerali di Borsellino. Purtroppo i brandelli di carne umana sparsi sull’asfalto di Capaci e di via D’Amelio non sono serviti a niente, lo Stato non ha reagito, il sacrificio dei due giudici è stato invano, il potere mafioso non teme più nessuno.
Un documento indispensabile per chi, distratto da calciatori e veline, si è dimenticato di personaggi come Michele Greco, Tommaso Buscetta o Pippo Calò, dell’omicidio di Salvo Lima che sottolineò, con la famosa “Strategia del terrore”, non soltanto la volontà di uccidere gli esponenti delle istituzioni dello Stato che cercavano di contrastare Cosa Nostra ( Falcone e Borsellino) ma anche quegli esponenti del mondo politico che avevano prima usato e poi tradito le famiglie mafiose. Per chiudere con l’abbraccio tra Berlusconi e Marcello Dell’Utri “colpevole”, come sottolinea il premier, soltanto di aver permesso la nascita del partito “Forza Italia”.

luchar  @  24/07/2007 13:42:39
....... Questo domunetario è stato fantastico meraviglioso doloroso coraggioso....... una fotografia dell'esistente ....un modo di parlare e di filmare senza veli ma senza gratuite cattiverie o fango buttato inutilmente ; è bastato solo raccontare i fatti e i fatti si sono raccontati da soli, su Andreotti e Berlusconi non c'è stato bisogno di aggiungere parole , si sono autodefiniti con le loro parole dal regista sapientemente incastrate al punto giusto............triste la verità , ma è così, FAlcone e Borsellino però per me non sono morti invano, perchè loro sono nel cuore di tutti coloro che ogni giorno ci provano lottano per la giustizia è vero che è come stare in una barca che affonda e ci sono delle persone che con i bicchieri buttano via l'acqua, e ce ne sono altre che con i secchi prendono l'acqua dal mare e la buttano in barca...ma verrà il giorno in cui noi con i bicchieri in mano riusciremo a buttare a mare quei disgrati con i secchi?