into the wild regia di Sean Penn USA 2007

Trailer Trailer INTO THE WILD

locandina del film INTO THE WILD

Titolo Originale: INTO THE WILD

RegiaSean Penn

InterpretiEmile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Brian Dierker, Catherine Keener, Vince Vaughn, Kristen Stewart, Hal Holbrook

NazionalitàUSA 2007
Tratto dal libro "Nelle terre estreme" di Jon Krakauer
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Sean Penn

•  Link al sito di INTO THE WILD

Trama del film Into the wild

La vera storia di Christopher McCandless, detto Alex Supertramp. Dopo aver conseguito la laurea nel 1992, Christopher decide di abbandonare ogni cosa per andare a vivere tra i ghiacci dell'Alaska...

Miglior canzone originale (Guaranteed - Eddie Vedder)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Guaranteed - Eddie Vedder)

Voti e commenti su Into the wild, 513 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  11/05/2009 13:14:35
Fantastico,fa veramente riflettere.La nostra società malata con tutti i suoi dogmi e pregiudizi nuoce all'animo umano.Il protagonista sembra capirlo,la sua anima lo chiama spingendolo ad elevarsi a livelli vibrazionali più alti.Emile Hirsch fantastico,una delle giovani promesse di Hollywood.E' una pellicola che non annoia lo spettatore,anzi,lo coinvolge ogni minuto di più facendolo "addentrare" nel film.Davvero superbo.

Jambo  @  18/04/2009 20:03:13
Capolavoro!!!!!!

ide84  @  30/03/2009 23:29:40
Non condivido per niente l'esperienza vissuta dal protagonista, forse è per questo che non mi son sentito particolarmente ne emozionato ne coinvolto. Ma qui non è la sede idonea per discutere di come e cosa ha affrontato..ma è perfetta per giudicare il fim. Qui niente da dire..locations da mozzare il fiato, Emile da oscar e trovate registiche originali fanno volare e coinvolgono lo spettatore dalla prima all'ultima sequenza. Forse molte altre persone prima di lui meritavano un'opera del genere..speriamo in futuro. Per me è da 7 ..
Buon film, vale la pena vederlo, ma niente di più.

Redrum83  @  28/03/2009 00:04:41
"Into the wild" è uno dei migliori film che abbia visto di recente... girato in alcune delle più belle location d'America, il film racconta la singolare storia di Christopher MacCandless e del suo lungo pellegrinaggio lontano dalla società, dai beni materiali e dagli affetti familiari. Sean Penn riesce a sfoderare un film di grandissima fattura, e grazie alla figura di questo ragazzo conduce lo stesso spettatore verso un proprio viaggio interiore, portandolo in conclusione ad una profonda e amara riflessione sui concetti di libertà e felicità. La stessa suddivisione in capitoli sta a rappresentare metaforicamente che la vita è come un lungo viaggio solitario, dove ognuno cerca la propria dimensione fuori dalle certezze quotidiane e spingendosi oltre i propri limiti... fino ad arrivare a capire che in fondo quello di cui abbiamo bisogno è proprio vicino a noi, nella famiglia, nell'amicizia.

Con un Emile Hirsch impressionante nella prova attoriale e una colonna sonora da incanto, "Into the wild" si può definire come uno dei film più importanti che siano usciti negli ultimi anni... da vedere assolutamente!!

ANDECA  @  18/03/2009 20:38:07
BUON FILM UNA STORIA STUPENDA UN FILM KE SCORRE GRADEVOLMENTE RESA ANCORA PIù BELLA DALLA SPLENDIDA COLONNA SONORA INOLTRE RITENGO EMILE HIRSCH UNO DEI MIJORI ATTORI EMERGENTI DI HOLLYWOOD........DA VEDERE

Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/03/2009 12:54:51
E' un film di quelli che riesce a tirarti fuori certe emozioni, notevole la vera storia di questo Alexander diretta da Penn, notevole il tentativo di fare del Cinema alla ricerca di un percorso per lo spirito, e, sorvolando sull' incoerenza patologica del protagonista, è il linguaggio del film in sé che non va' proprio; troppi fronzoli per un film che dovrebbe trovare l' essenza vera della vita. Il Capolavoro l' avrebbe fatto Bresson.

Ultima risposta 03/09/2009 11.04.18
AKIRA KUROSAWA  @  16/03/2009 17:26:04
veramente un flm molto bello, contatto uomo natura. emozionante

mainoz  @  14/03/2009 12:27:18
Into The Wild è uno dei migliori film degli ultimi anni, un vero capolavoro, dalla regia straordinaria, alle ripese dei paesaggi,alla colonna sonora, agli attori (Hurt, Harden,Holbrook), alla poesia ed alle emozioni che trasmette. Questo film vale zero Oscar (neanche candidato tra i migliori film), con tutti quelli che si prese "Un paese per vecchi"..ma ormai non mi stupisco più di niente, premiare chi non se lo merita è la normalità e non l'eccezione.

Ultima risposta 11/08/2009 02.12.11
NandoMericoni  @  09/03/2009 15:38:15
visto a tarda serata con poche speranze di arrivare alla fine conoscendo solo vagamente la trama.
Che dire, questo film mi ha svegliato dal torpore e tenuto incollato allo schermo per tutta la durata. Spelndida la forografia e la colonna sonora ma sopratutto lascia stupefatti, pensando sia una stoiria vera, la scelta "estrma" di alex cosi forte, estrema ma per lui l'unica possibile.
Un film bellissimo, appassionante, sensibile...

gambero  @  04/03/2009 11:09:27
beh che dire..grandissimo film che sono riuscito finalmente riuscito a vedere senza interruzioni,dall'inizio alla fine!!credo sia uno dei migliori prodotti cinematografici degli ultimissimi anni!!emozionante,paesaggi incredibili,protagonista decisamente ben calato nella parte,sceneggiatura impeccabile,regia al limite della perfezione,ottime ed azzeccate le musiche!!non male se si pensa che non ha vinto nemmeno un oscar..l'unica pecca probabilmente è data dal fatto che nelle due ore e mezza di durata c'è qualche breve momento di stanca..questo non influisce sul mio giudizio definitivo cmq sia!!da vedere assolutamente!!

Neu!  @  28/02/2009 12:58:38
un film bellisssimo. e potrei fermarmi qui... forse il miglior film del 2007, Sean Penn dimostra di essere oltre che un grande attore, un eccellente regista. bellissimo

balamos  @  22/02/2009 11:43:20
semplicemente magnifico...intenso, toccante, coinvolgente
non gli assegno il 10 perche' a mio giudizio il finale e' un po' troppo affrettato, il processo che porta alla conclusione poteva venir analizzato piu' a fondo anche se si erano gia' toccate le tre ore di film....

tylerdurden80  @  21/02/2009 03:33:28
una vera e propria fiaba...una storia toccante,film diretto magistralmente da Sean Penn,sceneggiattura perfetta e che dire della fotografia e della colonna sonora...film tanto atipico quanto bellissimo e con un significato molto profondo con quest'uomo che fugge dalla famiglia,da una società che non condivide e da tutte le persone incontrare nel suo viaggio che lo amano e che lui ama x raggiungere uno scopo ancora + profondo e x lui + importante del rapporto con le persone...quello di sentirsi LIBERO!!!!!!
mi ha davvero emozionato...forse ci stava anche mezzo voto in +...
NON PERDETEVELOOOOOOO!!!!!

tnx_hitman  @  18/02/2009 11:36:45
Un grandissimo viaggio verso terre selvagge per ritrovare la purezza che sta al nostro interno.Si può notare poi nel corso del film un netto confronto fra il caos della vita urbana dove la società stessa può intrappolarti e la libertà da scoprire pian piano nell'aperta natura,una natura a cui se non si da un occhio di riguardo si rischia la vita.

Ma si affronta questo e d'altro pur di rimanere solo e vivo come mai prima d'ora.
Una direzione artistica di tutto rispetto,l'interpretazione di Emile,una colonna sonora da favola e una storia che vorremmo non finisse mai fanno di questo Into The Wild una delle grandi colonne portanti del genere drammatico.9 perchè il finale non mi è proprio piaciuto...

Ultima risposta 22/02/2009 01.27.21
HeathLedger9  @  18/02/2009 11:19:13
ero indeciso se dare 9 e mezzo e 10... beh se penso che questo film per circa 2 ore e mezza mi ha fatto sognare, e pensare alle cose belle della vita, l' aiutare il prossimo e non essere ignoranti e ricordare che la cosa piu importante è la LIBERTA' :=D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/02/2009 20:52:18
Into the wild alla fine sono riuscito a vederti! era da un anno ormai che mi dicevo lo guardo adesso lo guardo, e alla fine c'è l'ho fatta.
Insomma parlare del film: penso che ci siano molte cose da dire su questo magnifico film, lancia praticamente l'aspettatore, attraverso la storia del giovane Christopher McCandless, all'inizio di un avventura, alla ricerca praticamente di se stessi, e magari perchè no proprio in Alaska? lontani dai rumori malati di questa società, tu sei in pace con te stesso, non ci sono obbilghi e imposizioni, tu in mezzo alle terre selvaggie, dove il tempo sembra qualcosa di inesistente.

Insomma, e inutile dire che Into the wild e un capolavoro, il film vuole lanciare un messaggio esplicito di disagio contro questa società malata che ci circonda, e ci lascia allontanare sempre di più da noi stessi.
Poi due ore e mezzo di viaggio all'interno di paesaggi fantastici e magnifici che personalmente amo alla follia, con delle colonne sonore veramente speciali. Dopo alla fine del film mi è venuta in mente una frase che secondo me ne è la chiave: I'm free.. free and alive.
Penso che non si debba aggiungere altro, a voi la visione.

Ultima risposta 22/02/2009 14.50.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/02/2009 14:20:17
Un film che mi è piaciuto soprattutto per l’ideologia esposta attraverso frasi del tipo “se cerchi qualcosa nella vita, combatti e prendila” oppure la frase di Rousseau “la società ha reso l’uomo cattivo”, tutti motti di cui in gran parte sono d’accordo. Per il resto posso dire che la regia di Sean Penn è veramente degna di nota, dove niente è fuori posto, dal montaggio, ai flashback, alla fotografia, alla direzione degli attori e lo stile narrativo. Una storia raccontata con sentimento, soprattutto nel finale. Carine le musiche. Un discreto film anticonformista.

Ultima risposta 23/02/2009 21.56.17
stardust  @  14/02/2009 16:47:03
Davvero un bel film, in tutto! Fa riflettere grazie alla storia che racconta e ci lascia delle domande a cui non avremmo risposta! Questo ragazzo coraggioso e anche un pò folle che vaga alla ricerca di se stesso, che fa innamorare tutti di lui in un momento della vita in cui non può dare molto e in cui li deve lasciare per continuare il suo cammino! Bravo il protagonista!

calso  @  14/02/2009 13:13:56
Piacevolmente sorpreso da questo film, una fotografia splendida dall'inizio alla fine con paesaggi mozzafiato e natura incontaminata...una storia bellissima e toccante, un pò lungo ma probabilmente voluto per far sì che lo spettatore segua realmente ogni evento della vita del protagonista. Insomma veramente bello, con passaggi anche psicologici molto molto interessanti che fanno riflettere.Da vedere assolutamente.

trauperto  @  13/02/2009 11:49:57
...gran bel film...e soprattutto gran bella colonna sonora.

Eratostene  @  11/02/2009 12:06:02
bellissimo e commovente film dietto da Sean Penn che sfodera una grande prova...l'attore nn mi convinceva ma alla fine devo dire che è stato davvero bravissimo nel suo ruolo....film che invita a riflettere su come viviamo la nostra vita alla ricerca della materialità tralasciando i veri valori per la vita e l'amore per la nostra terra per la natura

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  31/01/2009 14:22:50
Il film pecca sui dialoghi che sono troppo "forzati" e si sente la non naturalezza che invece ricopre l'intera pellicola. Una fuga straordinaria e un viaggio senza pari ai confini del mondo. Il guerriero vuole ritrovare la sua anima e comprendere se stesso per contemplare le meraviglie terrestri che l'uomo ha contaminato. Con un contorno musicale come quello di Eddie Vedder e una fotografia virtuosa, il film diventa un capolavoro mancato forse per via della regia di Penn che ogni tanto toppa anche se penso che qui abbia raggiunto il suo massimo livello. C'è molto da vedere ma soprattutto da ascoltare.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  16/01/2009 20:34:25
Uno dei migliori film della scorsa stagione cinematografica.
Tratto da una storia vera, questa bella pellicola diretta da Sean Penn riesci a miscelare in modo mirabile il senso profondo dell’individuo (sensibilità, passioni, dolori, sogni) con l’assolutezza della natura incontaminata (la sterminata Alaska) ..non scade mai nella retorica e ci mostra il viaggio come affannosa ricerca di se, ma anche come fuga ..la desolazione e gli squarci che il protagonista si porta dentro (l’insanabile contrasto familiare) vengono contrappesati da una bellezza naturale che assorbe e lenisce ..l’incontro diventa motivo di arricchimento, questo nelle mille sfaccettature che le figure di contorno riescono a dare, in un dolce scambio sempre alla pari ..alla fine un dubbio e allo stesso tempo una domanda emerge con chiarezza ”..ma possiamo raggiungere la vera felicità da soli..?”.
Accuratezza stilistica nel fotografare gli ambienti, colonna sonora che si fa parte della narrazione sottolineando pensieri e stati d’animo, sceneggiatura che lentamente costruisce i suoi personaggi e che finisce per coinvolgerti pienamente sino al drammatico epilogo ..interpretazione apprezzabile per il giovane Emile Hirsch e per gli altri comprimari, pedine perfette nel gioco voluto da Penn.
Una delle migliori pellicole della passata stagione cinematografica e sicuramente la più riuscita nella carriera dell’attore-regista americano dietro la macchina da presa!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  15/01/2009 22:20:27
uno dei migliori film del decennio, per regia,sceneggiatura,fotografia, montaggio e interpretazione. I tempi sono tutti giusti. Sean Pean in questo si è rivelato un gigante, al pari dei piu grandi registi.

Ultima risposta 29/05/2013 08.54.14
deus  @  11/01/2009 01:56:26
il film in se per se potrebbe essere anche interessante anche se dura un po troppo per i miei gusti ma.........che faccia da schiaffi ha il protagonista della storia , io gli avrei dato due o tre ceffoni...questa voglia di scappare sempre di non riuscire a stare in un posto....ma con gli hippy non andava bene? o con quel vecchietto che voleva adottarlo..per forza in alaska?? ma cosa mi significa......ma vai va...e la ragazzina..non poteva farsi una storia con quella...e mi va a finire in alaska ma che messaggio può dare...se non che quello di morire inutilmente...

Ultima risposta 23/03/2017 01.05.41
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 16:56:26
bellissimo, mi ha fatto venire vioglia di prendere un paio di vestiti e andarmene da qualche parte senza soldi e senza mezzi,

Ultima risposta 04/12/2009 21.08.56
corbi91  @  05/01/2009 21:45:48
Gran bel film, veramente bello, anche se per i miei gusti si dilunga un po' troppo nel finale, diventando così un film di 2 e mezza. forse un po pesantino.

atpco  @  05/01/2009 13:27:36
Tutto quello che non esiste più nella società odierna, è stato omaggiato in questo film.... anzi da chi ha ispirato questo film, Christopher Johnson McCandless...

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  05/01/2009 12:59:26
Eccezionale!Finalmente qualcosa di diverso ...grande sean penn...penso anke ke l attore protagonista farà una grande carriera...veramente molto bravo!

clint 85  @  04/01/2009 19:36:37
Si lascia guardare ma per i miei gusti 2 ore e mezza lo rendono troppo pesante.
Bella fotografia, bravo l'attore e buone anche alcune trovate ma lo ripeto a tratti diventa troppo noioso e prevedibile.....forse perche narra una storia vera?
MEDIA VOTO ESAGERATA(a mio parere)!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/01/2009 10:26:53
Indiscutibilmente uno dei migliori film dell'anno.
La storia di questo ragazzo neolaureato (Hirsch, poi "Speed racer" che sembra River Phoenix) che lascia letteralmente la società, i beni materiali, le stupidaggini della vità di tutti i giorni per andarsene in Alaska è tratta da una storia realmente avvenuta all'inizio degli anni '90 ed è portata sullo schermo da un Penn memorabile.

L'attore/regista se ne frega altamente delle mode e fa un film totalmente "free", che sembra venire direttamente dal cinema degli anni '70, quello libero americano di quel decennio.
Penn guarda ad Hellmann, e se ne frega altamente pure dei tempi standard del cinema, prendendosela comoda e sfiorando le due ore e mezza, fa un film personalissimo, che non guarda in alcun modo al pubblico medio.

Paesaggi fantastici, totale celebrazione della libertà. Penn ha impiegato 10 anni per ottenere i diritti di "nelle terre estreme".
E si vede. Il film è veramente sentito, così come la soundtrack - capolavoro - di Eddie Veder dei Peal Jam.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  02/01/2009 23:57:43
Alex Supertramp... Che spettacolo!!! Questo non è solo un film, questo è un inno alla libertà e alla voglia di vivere! Finisce il film, ti alzi dal divano e ti viene voglia di mandare tutto e tutti a fancu*lo... Datori di lavoro, macchine, cambiali, telefonini, TV al plasma... che vada tutto a ******... io me ne vado in Alaska... voi restatevene pure a marcire in questa società sporca, corrotta e malata!!! Ecco cosa grida questo film... le sole immagini, così pure, così nitide ti fanno innamorare, il protagonista è perfetto... veramente bello, non potete perderlo! IL CARTAIO

minoidepsp  @  02/01/2009 12:54:48
Un grande film sulla ricerca della libertà contro le menzogne della vita di tutti i giorni.
Il ritmo lento potrà impedire a qualcuno di apprezzarlo ma vi consiglio di sforzarvi un po' e vederlo lo stesso.

Titty@  @  01/01/2009 23:26:57
ifry  @  31/12/2008 18:02:35
Sean Penn mi piace sia come attore che come regista. Belle le scene paesaggistiche ed i personaggi sono ben caratterizzati. Merita di essere visto.

VaRvi92^^  @  16/12/2008 19:45:37
Un viaggio da sogno. Bello.

tabularasa  @  13/12/2008 18:00:01
in una parola?DA OSCAR.da un grande attore che diventa regista non si poteva aspettarsi di meglio.gli attori bravissimi.una trama che si alterna tra presente e passato.la vita che molti vorrebbero fare ma che in pochi hanno il coraggio.fotografia e location divine.

coma19  @  06/12/2008 00:39:25
Che storia mamma mia...il film è lungo ma alla fine si può dire che ne è valsa proprio la pena...pensare che tutto quello che è raccontato è successo davvero fa venire la pelle d'oca...pazzesco...

margò  @  30/11/2008 19:33:56
Il film ti prende fin dalle prime immagini, io non ho pensato minimamente dove sarebbe andato a parare e mi sono goduta i paesaggi e le avventure del giovane Supertramp (bravissimo Emile Hirsch che porta avanti 2 h e mezzo praticamente da solo!)...

vendetta  @  27/11/2008 17:33:53
Per compensare i 6 ho messo questo 10...perche secondo me si tratta di un film capolavoro.Mi ricordo ancora in sala al cinema che una volta finita la proiezione nessuno si è alzato di scatto come si fa di solito appena accendono le luci e non perche si erano tutti addormentati ma semplicemente si sono fermati tutti a riflettere.
Da vedere.

Signor Wolf  @  15/11/2008 02:52:00
Un ottimo film, basato su una storia singolare e turbativa.
Happiness is real only when shared

ah si, mi è venuta voglia di andare in america, che gran bei posti..

inferiore  @  10/11/2008 18:14:46
Davvero un capolavoro, Emile Hirsch davvero bravo come tutto il cast del resto!
Stento a credere che possa essere una storia vera.
Ambientazioni fantastiche, ottima sceneggiatura e regia, una pellicola davvero commovente nel finale, davvero profondo, poetico, non so come elogiarlo.
Musiche perfette per un film perfetto.

Ultima risposta 12/11/2008 00.34.19
axel90  @  02/11/2008 20:59:55
Un film che ti trascina dalla prima all'ultima immagine. Prestazione magnifica di Hirsch che in questa pellicola si conferma essere un grande attore. Magnifica regia, bellissime ambientazioni, sceneggiatura eccellente. Finale emozionante e commovente (mi stavo quasi per mettere a piangere). In poche parole: un capolavoro.

shish  @  29/10/2008 14:20:30
Nato sotto le righe di Jon Krakauer, l’opera cinematografica fa pieno riferimento a quella letteraria, la quale narra il reale viaggio di una ragazzo, Christopher McCandless , che dopo la laurea decide di abbandonare il suo vecchio stile di vita ordinario, dimenticando ogni cosa che lo rendeva succube di una società priva di emozioni e sentimenti: soldi, macchina, amici, la famiglia. La repressione di un valore, quale quello della libertà e il senso della vita, porta Christopher ad attraversare gli interi Stati Uniti per arrivare nelle terre selvagge dell’Alaska. Ben presto il giovane scoprirà le varie insidie della natura, tra cui la più temeraria resta la fame, riuscendo nonostante tutto ad apprezzare quel suo vagabondare tra piante ed animali.
Un’avventura che trasuda libertà e gioia di vivere, svelando un intero mondo selvaggio e rurale, una gioia nel vedere con gli occhi ciò che non siamo abituati a vivere ogni giorno. Un film particolarmente scosso da una regia perfetta del maestro Sean Penn, da attori magnifici, e da colonne sonore suggestive.
Into the wild è un film che tutti devono vedere, si devono accantonare i pareri concordi o avversi di questa avventura, visualizzando così una prospettiva diversa dal nostro arido modo di vivere.

alex75  @  27/10/2008 08:46:44
La ribellione di Alex al "sistema" lo porta a smarrirsi negli sconvolgenti paesaggi dell'Alaska e ad intraprendere un viaggio dell'anima dagli esiti tragici. Bel film, che inizialmente mi aveva irritato credendolo l'ennesima esaltazione della vita on the road, senza soldi e lontano dalla famiglia, ma che in realtà mi ha conquistato un po' alla volta fino a coinvolgermi completamente. Al di là dell'aspetto documentaristico splendido, il film di Penn diventa via via una dolorosa riflessione sui limiti pericolosissimi della ribellione, della fuga dal mondo e dalla società, costruendo un teorema impeccabile su una storia in realtà di follia. La fuga di Alex si configura sempre più come una impossibile fuga da se stessi, un disperato tentativo di dare una forma alle inquietudini di un giovane disturbato e tragicamente incapace di qualsiasi integrazione nella realtà. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/10/2008 23:42:19
FIlm profondo, per certi versi sopravvalutato per colpa non del tema ma del suo svolgimento abbastanza lento e noioso in molti tratti. Merita un 7 per un finale stupendo e per una fotografia magnifica.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 11:45:21
Veramente bellissimo !!!
I valori del protagonista possono essere condivisibili o meno ( da me pienamente condivisibili) ma il film è eccellente. Senza contare i meravigliosi paesaggi che ci vengono mostrati, qualcosa di spettacolare veramente !!!
Uno dei migliori film degli ultimi anni senza dubbio !!!

topsecret  @  15/10/2008 16:47:53
Faccio una piccola premessa: non voglio passare per una persona amorale e irrispettosa, ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Dico questo perchè il finale mi ha fatto veramente incavolare, e non ho concepito come un ragazzo intelligente e profondo, possa avventurarsi così superficialmente in una regione come l'alaska, notoriamente fredda ed inospitale. Tralascio questa personale riflessione ad alta voce. Parlando del film, è difficile non farsi coinvolgere dal racconto del regista, che ci porta in giro attraverso paesaggi bellissimi e ci fa condividere pensieri, emozioni e turbamenti del giovane protagonista,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Un buon film.

Ultima risposta 15/11/2008 15.52.48
platypus  @  14/10/2008 23:51:48
un documentario.
e di una noia mortale.

elmoro87  @  14/10/2008 16:02:05
grandioso film di Penn, molto particolare e tratto da una storia realmente accaduta e ripercosa con molta precisione nei minimi particolari... un viaggio per fuggire dalla società marcia di oggi, ma anche un viaggio dentro se stessi, cercando quell'introspezione che non tutti si preoccupano di cercare, troppo schematizzati nella società moderna... 2 ore e mezzo incollato allo schermo che scivolano via molto rapidamente, anche grazie alla logica e all'intuizione di "spezzettare" la storia in diversi punti... davvero ottimo! grande Hirsch e grandissimo Penn!

LORDsquared  @  27/09/2008 15:44:15
fa riflettere.....

Ultima risposta 27/09/2008 15.47.14
everyray  @  26/09/2008 15:44:15
Il film più chiacchierato del momento.
Consigliato da un amico per la mia passione per i viaggi,questo piccolo gioiello di film mi ha dato molto da pensare(come a molti immagino!!)
Condivido in pieno tanti pensieri di "Alexander Supertramp" anche se viaggiare non è solo questo...ci sarebbero infiniti discorsi da fare sull'argomento,ma tornnando al film ho apprezzato tantissimo la scelta del buon Penn di voler sottolineare quelli che erano i pensieri più reconditi del protagonista,anche se a mio parere troppo estremizzati!
Paesaggi stupendi che ho avuto la fortuna di visitare io stesso e musiche meravigliose!

Robesch  @  23/09/2008 20:24:34
Su questo film è già stato detto abbastanza: fotografia sublime, storia appassionante e coinvolgente, numerosi gli spunti di riflessione.

Uscito dalla sala avevo una voglia pazzesca di partire per un viaggio come il suo, anche se non condivido al 100% le sue motivazioni di base.

Giusta la candidatura di Holbrook a miglior attore non protagonista, il suo personaggio fa davvero commuovere.

Una cosa che mi ha fatto storcere il naso:

Allen_I  @  23/09/2008 13:44:08
Assolutamente eccezionale.

Ti fa immergere in una storia magnifica e disperata.

Fotografia sopra le righe...

pinnazza  @  22/09/2008 08:36:00
bellissimo.
perfetto.
una storia meravigliosa e struggente.
una regia impeccabile.
una fotografia meravigliosa.
un sogno itinerante.

tomdie  @  21/09/2008 14:16:15
film molto bello ed a tratti commuovente tratto da una storia vera...il regista riesce a trasmettere molte sensazioni...ottima interpretazione di Hirsch...da vedere assolutamente

Aztek  @  19/09/2008 20:06:15
Davvero bello questo film di Penn, così come anche la storia di Alexander Supertramp, ma a volte l'ho trovato un pò lento, forse perchè sono abituato a vedere altri tipi di film.
La regia di Penn comunque è impeccabile, anche se lo preferisco più come attore.

Nergal85  @  16/09/2008 11:09:37
semplicemente stupendo.
questo film mette a nudo la fragilità dell'animo umano. quel ragazzo può impersonificare kiunque, perkè penso ke tutti c siamo almeno una volta trovati a pensare d fuggire d fronte ai problemi della quotidianità, per ricercare una soluzione nella solitudine e nell'ignoto. lui si lascia alle spalle tutto, i soldi e la famiglia, per intraprendere un viaggio ke lo porterà a conoscere meglio sè stesso, la natura e la vita al di fuori delle quattro mura domestike.
ottimo lavoro d penn alla regia, splendide le musike e le ambientazioni. un film ke nn sembra mai lungo ma ke si assapora minuto per minuto, lasciandosi coinvolgere dal viaggio del protagonista.
un film di evasione ke alla faine t fa bruscamente tornare cn i piedi per terra.

Geoff  @  07/09/2008 13:25:59
ecchevidevodire?
bellissimo. uno di quei film che si odia o si ama.
il fatto che contenga anche retorica, infantilismi, e presunzione , a mio avviso non fa che renderlo più umano.

tati  @  05/09/2008 08:48:45
quando c'e'sean penn alla regia.......non puo' che uscire un capolavoro.chiunque parli di retorica non ha capito il film.e' la vita di un ragazzo che dell'idealismo ne ha fatto la sua vita e quindi tradotto in film doveva essere girato proprio cosi'.fotografia-scenografia-PERFETTI !!!e'bello quando una pellicola TI FA ANCORA SOGNARE in mezzo a tante schifezze scalcinate!

Macs  @  04/09/2008 08:44:11
Fantastico. Diversi aspetti di questo film rasentano la perfezione: storia, ambientazioni, recitazione, fotografia, colonna sonora. Abbasso leggermente il voto (si fa per dire) a causa delle retorica piuttosto forte - questo non sarebbe un problema - ma soprattutto un po' troppo ridondante. Certe cose potevano essere lasciate non dette, le avremmo capite da soli. Evidentemente il regista ha voluto che il "messaggio" fosse ben chiaro e che raggiungesse anche i più testardi o refrattari. Ad ogni modo, un film indimenticabile. Applausi scroscianti, sipario.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  01/09/2008 12:58:45
La storia di un ragazzo scroccone con il facciotto alla Matt Damon che decide di lasciarsi alle spalle i suoi veri problemi, quelli più difficili da risolvere, scaricando tutte le colpe alla società e affrontando perepizie dipendenti esclusivamente dalla sua prestanza fisica e dalla fortuna.
La storia di un ragazzo "nobile di cuore", che piange dopo aver ucciso un alce ma non quando uccide scoiattoli o cerbiatti (ma perchè?? l'alce è più grossa e quindi ha più diritti rispetto agli altri animali? fottuta ipocrisia).
La storia di un regista che non si limita a raccontare una storia, ma vuole lanciare una stoccata al mondo intero e farlo riflettere, forse con troppa presunzione, forse facendo più volte esporre al proprio ragazzotto un concetto che con il passare del film diventa ripetitivo ed estenuante.

Un road movie di grandissimo impatto visivo, bellissima scenografia, bellissime musiche, tantissima retorica spiattellata dai tizi che Hirsh incontrerà nel suo viaggio e dialoghi a volte davvero irritanti. Di sicuro il giovanotto protagonista oltre a proporci una buona interpretazione non ha di certo lo stesso fascino magnetico del povero Richard "Straight" Farnsworth (pace all'anima sua), e l'ultima cosa che riesce a fare è farsi amare e trasportare dalle sue parole (almeno a me).

Rimane un bel film, mai noioso, ma un pò troppo presuntuoso per i miei gusti. E' una delle poche pellicole in cui le scelte di un personaggio influiscono negativamente sul mio giudizio.

Vitali95  @  27/08/2008 00:38:46
non so cosa mi trattiene da mettere 0 come voto... il film non mi è piaciuto, forse perchè non credo nei valori del protagonista. inoltre non è il mio genere

marcokata  @  23/08/2008 17:47:49
Un film molto poetico che fa riflettere, musica e ambientazioni spettacolari e dialoghi profondi sono il suo punto di forza.
E' particolare, ha i suoi momenti di pausa ma è proprio questa lentezza che lascia il tempo di porsi domande e che da la possibilità di immergersi nella natura e nelle emozioni provate da Alex.
Lascia delle belle emozioni se guardato con lo spirito giusto...consigliato!

Harvey Ross  @  17/08/2008 13:13:18
Ho pensato molto al voto da dare a questo film e ho aspettato molto a guardarlo, almeno quanto bastava a far passare la mania "prendo e me ne vado di casa" e avere un giudizio più adeguato e obbiettivo.
Procederò per punti:
1. Il voto è giustificato dalla più che discreta regia di Sean Penn; in questo film si riscopre un gusto del particolare (quasi documentaristico) che era andato perdendosi negli anni preferendo far leva sul pubblico con effetti speciali mozzafiato. La fotografia è più che ottima, in molti punti commovente. Cast molto buono.
2. Anche se la storia è tratta da un fatto realmente accaduto (e anche qui è meglio diffidare delle sparate holliwoodiane) la trama non è per niente originale, non riesco a capire come tanti giovani si siano lasciati impressionare da un loro coetaneo che lascia tutto e se ne va; è un tema già usato in passato, non vi viene in mente niente? Ebbene la storia ricalca grosso modo la vicenda del "Fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello, con gli stessi risvolti e gli stessi insegnamenti.

Quindi, in conclusione, il film è discreto e molto ben fatto, ma a livello di contenuti non regge il confronto di altri capolavori e credo che questo sia da imputare innanzi tutto all'eccessiva pubblicità che ne è stata fatta e all'eccessivo entusiasmo di qualche ragazzino che non ha altra meta nella sua vita che scappare di casa!

gide  @  11/08/2008 23:32:54
ognuno a i suoi generi preferiti
immaginavo che nn mi sarebbe piaciuto
l'ho evitato x un po poi alla fine ho provato a vederlo sperando di sbagliarmi(a volte capita)
nn questa volta
se volevo vedere paesaggi ,guardavo un documentario,2h20 di cui metà riprese naturalistiche (bellissime x carità)sono troppe x i miei gusti

Ultima risposta 23/09/2008 20.09.27
AMERICANFREE  @  05/08/2008 12:27:53
bellissimo film molto intenso e poetico! ottima regia e stupenda scenografia!! da vedere!

El Piccio  @  30/07/2008 13:52:53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  29/07/2008 10:24:17
Grandissima questa pellicola di Penn, che si rivela bravissimo anche come regista oltre che come attore. La storia (vera) di un ragazzo con un carattere difficile che in conflitto coi genitori e con la "society" decide di immergersi nella natura selvaggia e di vivere una condizione ideale di libertà e di felicità a contatto con Madre Natura senza circondarsi di inutili cose materiali. Con una regia e una fotografia sublimi, il film rende omaggio (si vede chiaramente che Penn tifa apertamente per la vision di Supertramp) a un diverso e incorruttibile personaggio, mettendone in luce però non solo la sua genuinità, ma anche quella testardaggine tipica di chi non accetta egoisticamente compromessi di sorta, addolorando così il cuore di chi lo ama e non riuscendo egli stesso ad ottenere quello che vuole a causa di quel che gli succede; si consideri anche che la sua ultima immagine è di riconciliazione con gli odiati genitori (forse un pentimento?). La felicità è qualcosa che si può condividere solo con qualcuno che ami, qualunque sia lo stile di vita prescelto. Una nota di merito va anche alle bellissime musiche country, che fanno da commento e ulteriore sceneggiatura alla pellicola.

Ultima risposta 16/02/2009 21.09.14
eraser_ed  @  24/07/2008 01:01:18
Poetico,sensibile,suggestivo,onirico,affascinante. Una fuga dalla realtà, la messa in atto di un sogno, un rifugio nella natura e nello spirito alla ricerca della libertà, lontano dalla prigionia esistenziale della società moderna o della tipica famiglia borghese americana. Sembra quasi un racconto letterario, ed infatti l'elemento "letteratura" è molto ricorrente nella pellicola.
Azzardo a dire che è uno dei film più belli degli ultimi anni, anche per come è girato da Sean Penn. Montaggio e fotografia risaltano in particolare, oltre che le musiche azzeccatissime.

smellow  @  18/07/2008 14:10:52
Il grande cinema esiste ancora. Davvero bellissimo e commovente.

valerio1989  @  13/07/2008 15:06:37
Magnifico... è la seconda volta che lo vedo e mi piace sempre di più. Regia, attori, sceneggiatura, locations, musiche, fotografia, montaggio... tutto è perfetto e tutto dà vita ad un film che è vera e propria poesia e che sta diventando uno dei miei preferiti.

Funeral  @  07/07/2008 22:41:45
Un film che mi ha toccato nel profondo del cuore e della mia anima. Anche se magari il tutto è stato fatto apposta per creare questo effetto, non mi sono sentito raggiarato o frustrato, ma solamente felice di vedere un film che rispecchia un pò le fantasie di alcuni uomini. La libertà, non intesa come colui che si fa trascinare dai suoi istinti, in quanto questo non sarebbe libero, ma solamente schiavo di se stesso. La sua è un'analisi introspettiva alla scoperta di ciò che lo può rendere felice, siamo ben attenti, ciò che lui pensa e spera lo renderà felice, per chi lo ha capito è proprio questa la chiave del film. In quanto uno tenta di vedersi dentro facendo cadere tutte le maschere da lui o dagli altri create. Ciò che si potrà trovare sarà orribile ma anche stupendo. Natura, vista come elemento panteistico del cosmo. Un film mai visto prima per la sua drammaticità e il suo valore di libertà.

Le pecche stanno come hanno diretto la religiosità, un film più pagano sarebbe stato da 10, invece no, un pò troppo dottrinato. Poi da considerare le colonne sonore, peccato non mi sono piaciute, qualcosa di più evocativo ci sarebbe stato decisamente meglio...
Un punto di riguardo sulla retorica, in quanto tutti la criticano e io la venero. La retorica usata è dannatamente reale e chi dice di no è solo perchè non vuole accettare la realtà.

2 ore e mezza più che giuste.

amedeomar  @  07/07/2008 09:49:20
Mah.. mi stupisco di vedere questi commenti entusiastici. Davvero mi irrita il fatto che un film appena è un minimo "strano" immeditamente trova i suoi seguaci che cominciano a votare 10. Il mio è un voto sincero e permettetemi di dire 'serio', il film non mi è piaciuto ma non per questo voto 1 o 2 o 3 xche' è comunque ben realizzato senza dubbio.
Trascina all'inizio ma poi comincia a diventare scontato.

Ultima risposta 30/11/2008 19.47.33
cory  @  06/07/2008 16:37:35
che bello questo film ! la voglie di liberta' allo stato puro.
mollare tutto x la liberta' .

grande prova di Sean Penn alla regia. ottima recitazione di Alex e soprattutto immagini e paesaggi da cartolina ,

e' effetivamente un po' lunghetto come film , ma le due ore 30 scorrono bene .

da vedere !

Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/07/2008 02:19:33
Guarda un pò chi ti ritrovo qui ! Il protagonista de La ragazza della porta accanto... gran salto di qualità.
Cmq ho pensato per tutto il tempo di non lasciarmi incantare perchè si tratta di un film furbetto. Lo penso tuttora.
Non è proprio una cosa negativa però; si capisce bene che la storia vera di un ragazzo che abbandona il triste mondo reale e consumista per dedicarsi alla ricerca del proprio io in giro per l'America, conoscendo singolari personaggi, cambiando la vita ad alcuni di loro, fino ad arrivare in Alaska isolato dal mondo è un facile strumento per commuovere. E ci riesce benissimo.
I paesaggi e la musica sono forse le cose più commoventi, la voce fuori campo della sorella (Jena Malone, come mi piace quell'attrice...) e gli appunti di Alex sono quasi secondari al confronto.
E' chiaro però che non si può ridurre il tutto a un pessimo strappalacrime come sembra che sto facendo io: Into the wild è stato concepito e voluto fortemente da Sean Penn per raccontare la storia di questo straordinario ragazzo, che ha fatto quello che forse molti sognano o addirittura che molti neanche riescono a sognare. Ha abbandonato tutto, si è lasciato tutto alle spalle per dedicarsi alla vera vita, alla libertà.
Ed è chiaro che Sean Penn ci si è messo d'impegno, costringendo Emile Hirsch a trasformazioni mostruose, a sacrifici fisici estenuanti e a grandi prove di abilità.
Poi ovviamente si è procurato un buon fotografo, un buon compositore e ha partorito questo gioiellino che da molti è considerato uno dei migliori film degli ultimi tempi.
Non proprio d'accordo, però effettivamente le 2 ore e 26 me le sono godute che è una bellezza.

Ultima risposta 02/07/2008 12.59.55
freddy71  @  28/06/2008 21:14:32
Forse mertava un voto più alto il film e bello...la trama stupenda.....ma eccessivamente lungo.

paride_86  @  22/06/2008 19:04:25
"Into the wild" racconta la personale odissea di un giovane che, deluso dalla famiglia e dalla società in cui vive, molla tutto e viaggia nella natura selvaggia per conoscere la verità. Comincia qui la sua nuova vita, divisa nelle fasi di infanzia, adolescenza e maturità, in cui incontrerà diverse persone; ognuna di queste gli insegnerà qualcosa e lui, a sua volta, lascerà il segno nelle loro vite.
All'inizio ho associato questo film di Sean Penn a "Grizzly Man", ma poi, andando avanti con la visione, mi sono reso conto che qui c'è molto di più del confronto uomo-natura. C'è la vita di un giovane uomo che viaggia non per arrivare ad una meta, ma per crescere nel cammino. C'è un ragazzo convinto di poter fare a meno dei rapporti umani, ma che poi si renderà conto di questo: "happiness only real when shared".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/06/2008 14:32:16
"Se vuoi una cosa, allunga la mano e prendila"; questa è la frase che rimane impressa guardando il trailer del film. In realtà questa non è la definizione esatta di quello che into the wild in realtà è. Into the wild è qualcosa di unico, un'esperienza anticonformista vissuta da parte di Alex Supertramp, vissuto in una società stereotipata e basata su false verità. E' proprio la verità racchiusa nella semplicità della natura che il protagonista tenta di raggiungere. Into the wild non è un film retorico, non crea false illusioni, racconta solo la storia di un ragazzo e del suo sogno che si materializza nelle fredde distese dei paesaggi dell'Alaska. I temi trattati sono molteplici, ma alla base di tutto vi è il rapporto tra gli uomini, la famiglia e la società in generale. E' interessante anche la concezione di Dio maturata dal protagonista, un Dio che si manifesta nella bellezza della natura e non in una società che si cela tra false credenze religiose. Dal punto di vista tecnico Into the wild è girato con grande maestria da Sean Penn e l'interpretazione del giovane Emile Hirsch è davvero convincente. Bisogna inoltre spendere una parola per la fotografia, superba. Personalmente trovo questa pellicola una delle migliori degli ultimi anni, quindi non posso che consigliarne la visione a tutti quanti. Riflettete, riflettete e riflettete.

Ultima risposta 16/02/2009 21.10.13
erry rileypoole  @  21/06/2008 03:03:24
Sean Penn racconta la vita d alex supertramp....e nn poteva fare meglio....paesaggi dawero suggestivi e un plauso ovviamente alla ormai garanzia emile hirsch .........qst attore lo si vedrà sempre piu spesso credo !!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R