vortex regia di Gaspar NoÚ Francia 2021

NazionalitàFrancia 2021
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Gaspar NoÚ

Trama del film Vortex

Una coppia anziana vive in un appartamento parigino pieno di oggetti, di ricordi, di libri. Lui Ŕ uno studioso di cinema che sta scrivendo un libro sulla relazione tra sogni e film, lei Ŕ una psicanalista in pensione, che comincia a patire i sintomi dell'Alzheimer. La loro lunghissima relazione poco a poco si disgrega, mentre cercano per quanto possono di sostenere il figlio, che ha problemi di tossicodipendenza.

Voti e commenti su Vortex, 3 opinioni inserite

Thorondir  @  10/01/2023 23:12:36
Noé mette da parte (almeno in parte) il suo cinema eccessivo e volutamente provocatorio e da vita al suo film più intimo, toccante e artisticamente "urgente". Qui di "provocatoria" c'è solo la scelta dello split screen, che però mi sembra avere il chiaro significato narrativo (ancor prima che stilistico) di due vite e un amore che la realtà sta separando e che separerà per sempre. Dentro questa doppia visione c'è il dramma tutto umano del trascorrere del tempo, della morte, dell'amore che cerca di resistere nonostante tutto. Un film che è una sorta di "reality" su una coppia alla fine della propria storia d'amore. Il Cinema, il sogno, gli esseri umani.

sottopressione  @  21/07/2022 15:39:11
Un vortice di sofferenza nella vita umana, grande Dario Argento e ancora più brava l'attrice Francoise Lebrun..un film pesante, ansiògeno che sconsiglio a chi giustamente preferisce non guardare film sulla malattia o comunque sulla vita di chi ha sconfinato i 70-80 anni..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2022 13:49:23
Chiunque abbia vissuto un'esperienza del genere in Vortex avrà molti deja vu. Nato da un'esigenza personale dello stesso Noè a cui è scomparsa la madre, il film travalica il personalismo della vicenda reale e privata dello stesso regista, per diventare un qualcosa di universale e condiviso, perchè in molti ci sono passati. La scelta dello split screen che costella tutto il film è ideale da questo punto di vista. Indica la frattura insanabile di un'anziana coppia alle prese con la malattia neurodegenerativa di lei e come un vortice risucchia tutto. Non solo una frattura, ma anche il parallelismo di due vite che vengono separate in un processo spietato quanto irreversibile (tanto per rimanere in tema Noè), che si potrebbe rallentare ma che non cessamai il suo tragico cammino. La coppia ha un figlio che ci mette buona volontà, ma che appare totalmente inadeguato a portare su di sè questo peso enorme. Stupisce Argento che attore non è, ma grazie al'espediente di improvvisare sul momento la quasi totalità dei dialoghi, dimostra di saper dare un validissimo contributo, soprattutto a livello di credibilità. Una piccola soddisfazione per Dario che si è tolto, aldilà di piccoli camei, lo sfizio di fare l'attore. E' un film che fa male vedere, ma in fondo necessario, perchè ci immerge in un'esperienza dolorosa ma realistica. Bravo Noè.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever