into paradiso regia di Paola Randi Italia 2010

into paradiso (2010)

locandina del film INTO PARADISO

Titolo Originale: INTO PARADISO

RegiaPaola Randi

InterpretiGianfelice Imparato, Peppe Servillo, Saman Anthony, Eloma Ran Janz, Gianni Ferreri, Shatzi Mosca

NazionalitàItalia 2010
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Paola Randi

Trama del film Into paradiso

Alfonso è uno scienziato napoletano, timido e impacciato, che ha appena perso il lavoro. Gayan è un affascinante ex campione di cricket srilankese che non ha più un soldo, è appena arrivato a Napoli ed è convinto di trovare il Paradiso. Alfonso ha passato tutta la vita a studiare la migrazione delle cellule e a guardare telenovelas con la madre. Gayan ha viaggiato, ha conosciuto fama, gloria e denaro. Cosa c'entrano questi due uomini l'uno con l'altro? Com'è possibile che due persone tanto diverse vengano a contatto e le rispettive vite si leghino in modo indissolubile l'una all'altra? In una Napoli multietnica, s'intrecciano i destini di Alfonso e Gayan, che si ritrovano a condividere giocoforza una catapecchia eretta abusivamente su un tetto di un palazzo nel cuore del quartiere srilankese della città.

Voti e commenti su Into paradiso, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  12/09/2011 17:16:13
Uno scintillio originale ed estroso brilla in un angolo di Napoli. È un barlume di speranza. Umana e cinematografica. Da una parte l'improvvisa e incespicata solidarietà tra razze, religioni, condizioni sociali, dall'altra la capacità di una panoramica sorridente sui mali di un'attualità che all'apparenza ci sta ammonendo: "moriremo tutti". In barba a questa nerissima profezia, Paola Randi inscena un'opera prima che non ti aspetti e, con estremo e sfrontato candore, suona la carica della rivolta civile. Con coraggio, fantasia, senso della misura e tante, tantissime idee.

Basta poco, a volte solo una parola. Il termine "polizia", scritto su di un foglio, per evocare un'illusione semplice e cordiale; una specie di sogno/desiderio esaudito con un semplice gesto. Dentro c'è tutto l'ingegno che da' potere al cinema, c'è lo spunto per un racconto lievemente folle, spassoso, ironico. In faccia ai contenuti seri riguardanti l'immigrazione, la disoccupazione, la malavita, Randi snoda la spinosa questione con un balletto di anime divertite, che non sentono il peso della reale oppressione.

Il protagonista Alfonso si perde in un labirinto fatto di fughe mentali autoindotte: eloquente è in tal senso l'utilizzo di scatole per biscotti e utensili vari per rivivere un momento traumatico, cercando di capirlo meglio. E, trovando una serie di battute e stemperamenti che diventano un set cinematografico, segnato da un ciak dopo l'altro, si affranca da se stesso, volando oltre i confini tombali coi quali ha sempre convissuto, assaggiando quei sapori un po' anomali delle altrui cucine: perché non esiste un solo tipo di curry, lo Sri Lanka e l'India sono due paesi differenti, le salse si aromatizzano con i prodotti più inattesi, e bisogna fidarsi degli infusi che calmano i battiti del cuore.

Recitata da un ottimo cast di attori, sui quali spicca Gianfelice Imparato in un ruolo insidioso richiedente sottili ammiccamenti, la pellicola si districa piacevole e onirica. Da mandare a memoria il volto spigoloso di Peppe Servillo, la "sponda secca" del biliardo, colui il quale coccia contro tutte le altre palle per finire poi in buca da solo. "Into Paradiso" ci toglie i tappi dalle orecchie e ci annuncia che è arrivato il momento di un mondo magico, fatto di "Palpitazioni d'amore".

floyd80  @  16/08/2011 02:58:38
Un'ottima regia per una pellicola che oscilla in una Napoli multietnica e surreale. Bravi gli attori e un plauso alle musiche.
Una piacevole sorpresa.
Recuperatelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/06/2011 14:30:27
Amabile voce fuori dal coro questo "Into Paradiso",pellicola che tocca svariati argomenti di stretta attualità tramite una forma per certi versi grottesca nel tentativo di coniugare al meglio dramma e commedia.Paola Randi volge uno sguardo accorato parlandoci di crisi economica e dei valori,di integrazione e immigrazione,di malavita e corruzione politica, ambientando in una Napoli multietnica la sua impegnata fiaba moderna.
Chiariamo,non è una commedia irresistibile,i momenti di stanca fanno spesso capolino a causa di una comicità attenuata da uno spaccato sociale malato in cui i destini di due uomini si incrociano e al quale uno script discontinuo non riesce a rendere sempre giustizia.
Alfonso è un ricercatore,studia come comunicano tra loro le cellule ma si ritrova disoccupato e per una serie di circostanze finisce inseguito dagli scagnozzi di un boss camorrista.Rifugiatosi in una catapecchia posizionata sul tetto di un palazzo, dove abita un ex campione di cricket dello Sri Lanka ora costretto a fare il badante, dovrà accollarsi anche il problema di un imprevisto e molto scomodo ostaggio.Se il messaggio di base è abbastanza semplice con un chiaro incoraggiamento alla convivenza e al reciproco sostegno,meno scontate sono le estrose soluzioni visive approntate per dargli risalto.Il cocktail narrativo sembra scisso e indeciso sulla via da prendersi,a ciò tuttavia sopperisce un allestimento scenografico ben congegnato e guarnito da battute pungenti.
Il film merita di essere preso in considerazione,utilizza toni spesso surreali ma coglie lo stesso con lucidità problematiche e contraddizioni di uno specifico ambiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/06/2011 09:17:01
Commedia italiana dal taglio piuttosto originale che affronta in maniera dolceamara tematiche come l'immigrazione, la malavita e l'abusività in una Napoli ritratta in un suo angolo multietnico.
Convincente e molto bravo Gianfelice Imparato, bravi anche tutti gli altri; bella la colonna sonora.
Un film ironico e tagliente.

Invia una mail all'autore del commento shantaram  @  21/02/2011 12:33:40
Buon film. Originale, equilibrato. Fa pensare e sorridere. Molto bravi i protagonisti e alcune scene sono da incorniciare. Consigliato

Kitiara31  @  15/02/2011 21:34:43
In realtà il voto sarebbe stato un poco inferiore ma ho arrotondato in eccesso per incoraggiare il cinema italiano che almeno ci prova a fare dei buoni film. Trama gradevole, regia a tratti lenti e il film man mano che si sviluppa la storia prende forza e strappa anche varie risate agli spettatori. Per una serata simpatica decisamente consigliato.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalità del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia