intervista col vampiro regia di Neil Jordan USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

intervista col vampiro (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTERVISTA COL VAMPIRO

Titolo Originale: INTERVIEW WITH THE VAMPIRE

RegiaNeil Jordan

InterpretiTom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Kirsten Dunst, Christian Slater, Thandie Newton

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1994
Generedrammatico
Tratto dal libro "Intervista col vampiro" di Anne Rice
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Intervista col vampiro

Il giornalista Mallory riesce finalmente ad ottenere un'intervista con Louis De Point Du Lac, diventato vampiro nel 1791 per opera di Lestat.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (196 voti)7,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Intervista col vampiro, 196 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  22/05/2006 01:59:25
   9 / 10
Vabbè, gli dò 9 anche se l'ho terribilmente amato, ma mi rendo conto che 10 sarebbe troppo.
Anne Rice, con i suoi fortunatissimi libri, ha rivoluzionato la concezione tradizionale del vampiro, per lo più legata alla rappresentazione 'canonica' offerta da Bram Stoker nel suo libro su Dracula.
Nella tradizione mitologica, molto più antica della leggenda di Vlad di Valacchia, il vampiro è un fantasma insoddisfatto, di solito lo spirito di una fanciulla ingiustamente uccisa prima dell'età adulta, che rivuole la sua vita e la recupera bevendo il sangue di esseri viventi (volendo, si potrebbe risalire al "Canto dei morti" dell'Odissea, ma qui mi fermo).
Le malvage quanto leggendarie azioni di Vlad, ovvero della nobildonna ungherese Erszebet Bathory, contribuiscono all'interpretazione popolare del nobile come simbolo del male, pronto a vessare e dissanguare i poveri sudditi per la propria sopravvivenza. La Croce, simbolo della religione condivisa dal popolo, e l'aglio, sgradito ai dispeptici aristocratici, sono validi antidoti contro le possibili incursioni del vampiro.
Ma il vampiro è davvero simbolo del male e nemico di Cristo? Secondo Bram Stoker sì, e non c'è da meravigliarsi se la sua versione della storia ha riscosso i più vasti consensi. Ma già Polanski aveva qualcosa da ridire, e il suo vampiro ebreo Chagall, che succhia senza problemi la servotta armata di croce, è una delle invenzioni più geniali sull'argomento.
E veniamo alla Rice: i suoi vampiri sono severamente, rigorosamente cristiani. Amano la Croce e si chiedono quale sia il loro ruolo nei disegni del Padreterno. La risposta, appena intuibile nel primo romanzo, arriverà nel secondo ("The vampire Lestat", 1984): i vampiri sono creature del Signore, e nell'ordine divino essi sono destinati a flagellare, con morte e distruzione, un'umanità accidiosa e corrotta. In pratica, il ruolo dell' "angelo sterminatore" delle sette ereticali, ovvero del "Satana redento" della religione sciita.
Si spiega così la frase più dura e provocatoria pronunciata nel film (e nel libro) da Lestat: "D.io uccide quando vuole, e così faremo noi, perché nessuna creatura di D.io è vicina a lui quanto lo siamo noi".
Ma le parole di Lestat non soddisfano l'impacciato e scrupoloso Louis, e il conflitto ideologico fra i due è senza dubbio la cosa più interessante del film, che presuppone un ripensamento della Rice sul suo primo romanzo (in cui Lestat è visto attraverso gli occhi di Louis, e quindi come molto più malvagio e spietato di quanto non sia in effetti). L'errore più grave di Lestat (tuttavia giustificato dal timore di perdere Louis) è la vampirizzazione di una bambina. I vampiri devono infatti essere forti, autonomi, e capaci di fronteggiare da soli ogni difficoltà.
Esiste un'etica anche per i vampiri. Così Lestat sarà punito per il suo errore: sarà ferito, vilipeso, buttato in pasto alle belve. Ma la punizione più crudele resterà sempre l'incomprensione di Louis.
Non mi soffermo su alcuni passaggi magnifici (ad es. Louis al cinema) né sulla scenografia accurata e convincente di Ferretti. Il vero valore del film sta nelle innumerevoli suggestioni che offre, e sulle varie chiavi di lettura che possono essere utilizzate per interpretarlo.
Bravissimi gli attori, a partire da Cruise.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050275 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net