interceptor regia di George Miller Australia 1979

Genereazione
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di George Miller

Trama del film Interceptor

Nella società del futuro le strade sono come arterie malate dentro cui scorre sangue infetto. Lo Stato tenta di arginare la criminalità con un corpo speciale di poliziotti motorizzati disposti ad accorre e combattere fino alla morte. Uno di questi, Max, si prodiga divedendo il suo tempo fra il servizio e la vita nella casa solitaria dove vive con la moglie Jessie ed il figlio.

Film collegati a INTERCEPTOR

•  INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA, 1981
 •  MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO, 1985

Voti e commenti su Interceptor, 104 opinioni inserite

Niko.g  @  21/08/2015 18:13:02
Sarà pure diventato un cult, con una distribuzione americana quasi nulla e incassi che l'hanno proiettato nella classifica dei migliori di sempre per rapporto agli investimenti fatti, ma ad essere sinceri il film presenta varie lacune:
- uno sviluppo confusionario (l'inizio è un mezzo pastrocchio);
- un cattivo che fa sbadigliare;
- un montaggio carente di punteggiatura.
Oltre alle belle scenografie e alla discreta direzione degli inseguimenti lungo gli stradoni australiani, di positivo c'è poco da segnalare.
Mi scuso con i fan della saga per la durezza del giudizio, ma siam mica qui a bussare prima di aprire le vongole, 'orco boia.

Ultima risposta 21/08/2015 22.38.46
pernice89  @  29/05/2015 14:05:04
Dopo aver visto l'ultimo Mad Max, mi sono incuriosita e ho cominciato a guardarli tutti dal primo. Beh, nel primo c'è già un assaggio di quello che sarà il futuro. C'è un Mel Gibson giovanissimo, davvero in palla per essere il Mad Max. Il capo dei cattivi è interpretato in modo grandioso. Colonna sonora adatta. Ma attendo con più ansia il secondo, che mi è stato detto essere già immerso nel futuro post apocalittico dell'ultimo film.
Consigliato.

Ultima risposta 15/09/2015 18.17.58
TheLory  @  18/05/2015 22:25:28
Vedo addirittura dei 10 buttati alla casaccia. Brutto film, sceneggiatura quasi inesistente e coi personaggi cattivi dai capelli cotonati (che pauuuura).
Non mi capacito, se date 10 a una roba del genere state messi male.

Ultima risposta 20/05/2015 22.01.16
BlueBlaster  @  30/07/2014 01:25:16
Tempo fa mi è capitato di vedere INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA , ossia il secondo capitolo, e devo dire che è nettamente superiore a questo pseudo-cult che di buono ha solo qualche idea e forse la fotografia "arida".
Non ho visto nulla di memorabile ne sotto il profilo interpretativo ne tantomeno sotto quello registico, anzi per quel che mi riguarda è una stupidaggine noiosa e ripetitiva oltre che con sciocchezze sparse.
Molto meglio vedersi il secondo film facendo finta che questo non esista.

Ultima risposta 15/02/2015 17.51.49
InvictuSteele  @  24/08/2013 19:09:50
Film post-apocalittico a basso budget, tamarro e desertico dove spesso i dialoghi sono risibili e gli attori non si sforzano più di tanto nella recitazione sembrando caricaturali e grottesche figure tamarre. Però c'è fascino in film del genere, nella sua semplicità narrativa questo Mad Max conquista da subito e diverte.
Il seguito sarà migliore con molte più scene d'azione e più soldi da spendere. Cult assoluto con un Mel Gibson ragazzino alle prime armi.

Ultima risposta 24/08/2013 19.13.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/09/2012 13:04:06
Cult australiano di fine anni 70 ad alto tasso trash ed invecchiato male forte (oggi si fa molta fatica ad apprezzarlo). A parte Gibson, che a mio parere è inguardabile (ed è il miglior attore del gruppo, fate voi), "Interceptor" di Miller ha dalla sua atmosfera e, per così dire, scenografie; per il resto, nella prima ora, di una noia insopportabile, si vedono solo una brutta sequela di inseguimenti automobilistici e situazioni insulse del tutto prive di interesse (e non parliamo dei dialoghi). Stranamente però il film si risolleva di colpo nell'ultima mezz'ora, cioè quando Max abbandona le forze dell'ordine; da lì in poi, il film parte in impennata e vola via liscio fino al gran finale (al quale "Saw" di Wan è parecchio debitore).
Ma per arrivare all'ultimo atto lucidi ed attenti ci vogliono veramente le palle quadrate. Ripeto, la prima ora è bruttissima ed interminabile, in più ci vuole un sacco di tempo prima che lo spettatore riesca a familiarizzare bene con lo stile rozzo e demenziale del regista (anzi, più passa il tempo più la cosa risulta impossibile).

Ad ogni modo, rimane un film che ha fatto storia per vari motivi (alcuni dei quali ancora non mi spiego), ma che va ringraziato più che altro per aver fatto nascere un filone (il post-atomico) fondamentale per tutto il cinema della decade seguente (anche se questo merito, più che al primo film, andrebbe attribuito direttamente al sequel "Il Guerriero della Strada"... sequel di cui ho sinceramente ho un ricordo orrendo).

Sufficienza poco più solo per la fine.

Ultima risposta 16/09/2012 21.28.53
boodi  @  20/11/2011 16:28:32
non do 10 solo perchè sono di parte ( è uno tra i miei 5 film preferiti , di sempre ) . pathos genialità ai massimi livelli senza mai sconfinare nel volgare e/o nel ridicolo . anche se non lo consiglio a tutti è una gemma unica nel suo genere .

Ultima risposta 20/11/2011 16.50.59
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/10/2010 01:45:50
Per anni è stato il film che ha guadagnato di più rispetto al suo budget (e si vede). Magari le idee ci sono, ma che questa sia fantascienza mi sembra un po'troppo generoso. C'è violenza e inseguimenti d'auto ma soprattutto tanta banalità. Sa tutto di deja vu.

Ultima risposta 13/12/2013 21.39.37
Someone  @  14/10/2010 09:04:20
L'ho trovato di una pochezza imbarazzante. L'ambientazione post-atomica ce l'avete vista solo voi. Anche il paragone alla fantastica saga di Ken il Guerriero lo trovo piuttosto azzardato. Carine alcune scene d'azione... il resto è noia.

P.S.: doppiaggio italiano di Mel Gibson improponibile.

Ultima risposta 13/12/2013 21.28.25
giraldiro  @  06/10/2010 04:44:19
Incredibile! mi ero scordato di votare questo film; ma come ho fatto?

Il primo capitolo di una trilogia indimenticabile... che altro posso dire...

Ultima risposta 20/03/2011 01.54.45
JohnRambo  @  24/08/2009 18:58:55
A parte l'ambientazione post-atomica, base della serie di Ken il Guerriero (e Mel Gibson sarebbe stato un grande Ken, arti marziali a parte), il film è molto noioso, la storia inconcludente e confusa (ancora oggi non l'ho capita).
Solo il titolo, Interceptor, ed il nome del protagonista, Mad Max, avvincono.
Se non sbaglio un po' meglio il seguito (Oltre la Sfera del Suono), con una storia meglio centrata.

Ultima risposta 24/02/2015 01.58.51
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  17/11/2008 22:43:51
Piacevole sorpresa..Per essere un film del 1979 devo dire che non è tanto male..Certo visto nel 2008 perde parecchio, ma nonostante ciò è godibilissimo tutt'ora.

Ultima risposta 16/12/2013 21.06.48
Sestri Potente  @  12/09/2008 21:51:27
Mad Max ha il merito di dare una svolta al genere dei film di macchine. Infatti, come dice Tarantino, prima gli inseguimenti venivano fatti in speciali location per risaltare meglio la realtà del luogo (vedi Bullit, o altri film ambientati in città), poi gli australiani hanno introdotto l'inseguimento nell'ambiente rurale (cosa che Quentin ha fatto sua in Death Proof).
Oltre a questo, però, non ho notato nulla di bello. Il film è noioso fin dall'inizio, oltre ad essere troppo confusionario. Non mi è piaciuto per niente, credo sia un cult solo per i fan di Mel Gibson e per gli appassionati del genere azione di quegli anni.

Ultima risposta 13/12/2013 21.51.36
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/04/2007 22:36:42
Uno dei film che hanno piu' influenzato l'immaginario collettivo e il cyberpunk... strepitosamente bello, quasi epico (la vicenda ha uno spunto atemporale, sembra rievocare persino la mitologia e l'epica), visivamente indimenticabile (le lunghe sequenze in moto).

Ultima risposta 12/04/2007 22.38.41
Invia una mail all'autore del commento franx  @  23/06/2006 14:06:37
Un film che ha fatto storia, con attori che potevano dare molto di più. Ma qui secondo me contano molto le ambientazioni e le riprese e soprattutto l'ottima idea di fondo.
La trama è quasi inesistente, con il solito duello tra il poliziotto buono e la legge approssimativa che ha deciso di difendere.
Per il 79 probabilmente una novità.
I seguiti sono entrambi abbastanza scarsi.

Ultima risposta 13/12/2013 21.57.54
Krypto_06  @  16/03/2005 01:46:44
gli ho messo un 4 perkè secondo me questa è una pellicola veramente brutta, l'idea di fondo è molto originale e sicuramente da questo film avranno tratta spunto molti nuovi registi.....ma il film in sè è fatto veramente male per un "ciao" devi aspettare venti minuti e i questo lasso di tempo ti puoi fare una chicchera,fumare qualcosa e prendere un caffè tanto non succede niete di ke.............. il doppiaggio poi è na munnezz e mel gibson sembra un manichino senza nè arte ne parte...potrei andare avanti all'infinito......però credo che se venisse "rifatto" al giorno d'oggi avrebbe un gran successo.....

Ultima risposta 20/10/2008 09.59.53