interceptor regia di George Miller Australia 1979

Genereazione
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di George Miller

Trama del film Interceptor

Nella società del futuro le strade sono come arterie malate dentro cui scorre sangue infetto. Lo Stato tenta di arginare la criminalità con un corpo speciale di poliziotti motorizzati disposti ad accorre e combattere fino alla morte. Uno di questi, Max, si prodiga divedendo il suo tempo fra il servizio e la vita nella casa solitaria dove vive con la moglie Jessie ed il figlio.

Film collegati a INTERCEPTOR

•  INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA, 1981
 •  MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO, 1985

Voti e commenti su Interceptor, 104 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  28/08/2007 12:23:12
film d'azione carino, senza pretese, con un mel gibson giovanissimo e in forma!! storia iperlineare e scontata, ma comunque piacevole!
ora devo vedermi i due seguiti, che mi hanno riferito essere migliori!

Signor Wolf  @  04/08/2007 11:53:53
Un buon film che anche se povero di trama riesce a coinvolgere con una stupenda ambientazione, la strada, lunga, veloce e in mezzo al nulla è la vera protagonista di questo film, certe scene che negli anni '70 dovevano essere buone, fanno sorridere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/04/2007 22:36:42
Uno dei film che hanno piu' influenzato l'immaginario collettivo e il cyberpunk... strepitosamente bello, quasi epico (la vicenda ha uno spunto atemporale, sembra rievocare persino la mitologia e l'epica), visivamente indimenticabile (le lunghe sequenze in moto).

Ultima risposta 12/04/2007 22.38.41
Gogol  @  23/09/2006 11:03:23
Un cult,un film originale e con un bravo mel gibson ormai entrato nella storia...imitato da molti.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  27/07/2006 12:28:12
Ottimi lo scenario post-apocalittico alla base (apprezzabile ancor più nel secondo episodio, sicuramente più bello del primo) e la storia di fondo; nel film, però, non mancano dei punti morti e le caratteristiche, nonchè le emozioni dei personaggi non vengono particolarmente approfondite ...[ SPOILER: soprattutto dopo l'uccisione della famiglia di Max, la rabbia di quest'ultimo non è che sia così coinvolgente da trasportare lo spettatore nella vendetta finale ]... conseguentemente il film non appare molto entusiasmante, secondo me.

cruccone  @  27/06/2006 01:03:34
Accontenterebbe pienamente sicuramente un pubblico anni '70, oggi se visto risulta un po' povero di trama, ma rimane sempre ben girato e sa tenere la tensione.

Certe scene sono un po' ridicole

ma ripeto, si tratta di un capolavoro dell'epoca ora merita gli onori per la bella pellicola che è rimasta, GRANDE MEL!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  23/06/2006 14:06:37
Un film che ha fatto storia, con attori che potevano dare molto di più. Ma qui secondo me contano molto le ambientazioni e le riprese e soprattutto l'ottima idea di fondo.
La trama è quasi inesistente, con il solito duello tra il poliziotto buono e la legge approssimativa che ha deciso di difendere.
Per il 79 probabilmente una novità.
I seguiti sono entrambi abbastanza scarsi.

Ultima risposta 13/12/2013 21.57.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/06/2006 11:44:44
se non è un cult questo...impareggiabile primo capitolo della saga di mad max.

Dick  @  15/06/2006 13:52:56
Film con qualche lentezza come accadeva in quegli anni, ma comunque godibile e non banale.

risikoo  @  15/06/2006 13:39:02
Non posso aggiungere nulla rispetto a quanto detto. Mi limito a votare il film!

No Mercy  @  15/06/2006 13:17:01
L'inizio di una saga leggendaria e indimenticabile...Miller con pochissimi mezzi e un giovanissimo Gibson perfettamente in parte,architetta un action movie futuristico tra i piu' riusciti in assoluto...citazione speciale per le scenografie,i costumi e l'ottimo cast.

CULT

Carcassa  @  09/04/2006 16:39:07
Mad Max è un Mito, non cè nulla da fare!! E poi, il missile nero (Ford Falcon XB V8) che guida Gibson nel film è semplicemente uno spettacolo di automobile !!! Cmq, malgrado sia un film datatato, se chiediamo ai nostri genitori un commento sul film, ci diranno che è stato una rivoluzione a livello di trama e genere!! Un saluto a tutti

Tony Montana  @  13/02/2006 15:07:41
Bel film, innovativo (nella trama) e ben diretto.
Secondo me però è troppo "lento" nella prima parte (non succede quasi niente) e troppo "veloce" nella seconda (soprattuto nel montaggio).
Niente male Gibson al suo esordio.
Brutto il doppiaggio.
Miller poteva fare uno sforzo in più.
Resta cmq un cult.

JackSpammatore  @  21/12/2005 14:27:57
Sicuramente un cult! La nascita di un antieroe.

rox special  @  11/09/2005 13:25:37
Palesemente ispirato ai modelli del cinema Hollywoodiano di azione violenta (e di giustizia privata), l'esordiente George Miller dimostra di essere dotato di un certo brio effettistico e visionario.
Il regista riesce a contaminare in un solo film fantascienza catastrofica, motociclette, inseguimenti, violenza punk e gusto dell'eccesso.
Non ho visto i due seguiti (dovrò rimediare) ma questo lo consiglio vivamente.

KANE  @  08/09/2005 19:47:23
sicuramente il migliore della serie! Interceptor è sicuramente un film sui generis, un pò revenge movie, un pò fantascienza, un pò cyber punk!!
un tocco di violenza buono che rende il film crudo e spietato senza buonismi, senza eroi!
uno dei film migliori di gibson. idea ben sfruttata ottimo film!

T3NAX86  @  30/08/2005 00:35:23
forse un cult,se si pensa che è del 79...ma cmq realizzato in modo modesto,molto modesto.buona comunque l'idea apocalittica di fondo

Constantine  @  20/08/2005 12:58:24
La nascita di un mito. Miller da il via ad una delle più belle saghe cinematografiche, in grado di mantenere certi standard qualitativi altissimi e di non piegarsi a certe regole di mercato, in questo primo episodio c'è l'antefatto, il preambolo della saga, la spiegazione di come un poliziotto in un epoca di decadimento, passi da baluardo a difesa degli innocenti a spietato ed insensibile guerriero della strada. La pellicola oltre a godere di un ottima regia ( che non si fa scrupoli di inserire alcune scene crude), beneficia anche della buona prova di tutti gli interpreti e delle godibili musiche e scenografie, anche i costumi meritano una citazione; l'atmosfera di un futuro malsano in via di auto-distruzione viene resa con piccoli tocchi qua e là donando al film un sapore unico. Datato 1979 Interceptor è assolutamente un cult della cinematografia mondiale ( oltre che rampa di lancio per l'allora giovanissimo Mel Gibson), lo scalzano dal podio massimo, un doppiaggio pessimo ed un eccessiva lentezza di alcune scene, particolari comunque trascurabili e che non rovinano la visione di questo splendido prodotto australiano.

O.D.  @  23/07/2005 18:17:56
Un vero cult con un giovanissimo Gibson..., un film sul rapporto della vendetta nell'animo umano.
Chi non vorrebbe vendicarsi se gli venisse uccisa la famiglia?
Almeno solo pensarci?
Qui invece Max va oltre..., decide di infrangere quello che ha sempre creduto fosse la giusta via, perchè ricordiamoci che Max è un poliziotto, quindi non potrebbe far vivere certe emozioni dentro di se..., per questo se ne va dal corpo della polizia e lascia alle spalle il passato.
Il vecchio Max è morto con la famiglia, quello nuovo vuole lo stesso sangue versato sulla strada dalla moglie e dal figlio.
A me questo film ha sempre fatto tremare per la crudezza di certe scene e perchè pur essendo giarto con quettro spiccioli non mi fa per nulla rimpiangere le grandi produzioni, ma quelli erano altri tempi!!!
La saga di Mad Max ha inizio..., il primo film è semplice e crudo e non chiede di più.
Bellissimo!!!!
La parte finale è molto bella e la cattiveria di Gibson ha il suo apice nell'omicidio finale quando dice all'ultimo teppista che gli ha ucciso la donna che per liberarsi dalle manette, prima che la benzina faccia saltare in aria l'auto, deve tagliarsi il piede con un seghetto altrimenti muore.
Da li in avanti il futuro del mondo e di Max non sarà mai più lo stesso.
Anche l'inseguimento iniziale è una f.igata assurda!!!

Grande Miller che con questo film ha comincato a far conoscere il cinema australiano al mondo ed a far conoscere anche uno di quelli che poi sarebbe diventata un'icona di Hollywood, Mr. Mel Gibson.

Krypto_06  @  16/03/2005 01:46:44
gli ho messo un 4 perkè secondo me questa è una pellicola veramente brutta, l'idea di fondo è molto originale e sicuramente da questo film avranno tratta spunto molti nuovi registi.....ma il film in sè è fatto veramente male per un "ciao" devi aspettare venti minuti e i questo lasso di tempo ti puoi fare una chicchera,fumare qualcosa e prendere un caffè tanto non succede niete di ke.............. il doppiaggio poi è na munnezz e mel gibson sembra un manichino senza nè arte ne parte...potrei andare avanti all'infinito......però credo che se venisse "rifatto" al giorno d'oggi avrebbe un gran successo.....

Ultima risposta 20/10/2008 09.59.53
albyhfintegrale  @  12/02/2005 14:32:10
style  @  23/01/2005 12:06:11
8,5
piccolo classico, la storia è abbastanza convenzionale ma l'ambientazione decadente e il carisma del protagonista la rende godibilissima

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/01/2005 15:18:54
Un discreto film d'azione, anche se il seguito, "Interceptor - il guerriero della strada" è molto più bello.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  12/12/2004 11:53:56
Dall'Australia un piccolo gioiello di film

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2