insomnia regia di Christopher Nolan USA 2002

Genereazione
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Insomnia

Incaricato di investigare su un omicidio di una giovane ragazza, un poliziotto uccide accidentalmente il suo partner e non ammettendolo viene continuamente minacciato da un testimone.

Voti e commenti su Insomnia, 802 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»

inferiore  @  10/07/2008 23:49:34
Eccellente thriller con una trama insolita, Bravo Al Pacino calato benissimo nella parte dell'"addormentato" ma ancora più bravo Williams nella parte dello psicopatico!! Finale sopra le righe con una dose altissima di emozioni!! Consigliatissimo. P.S nel cast ci avrei visto benissimo anche l'unico, il grande Bob De Niro!

Jumpy  @  09/07/2008 16:55:18
Un thriller/poliziesco insolito e con qualche geniale colpo di scena, perfettamente calato nel ruolo Al Pacino, un po' fuori luogo mi è sembrato Robin Williams

everyray  @  02/07/2008 18:15:15
Thriller avvincente in cui il problema non è l'identità dell'assassino, ma come fare per catturarlo.. Interpretazioni di grandissimo livello, ma non mi ha catturato come avrei voluto...

marfsime  @  17/06/2008 17:58:47
Bell'action thriller con una buona dose di azione..merita una visione.

graphic09  @  21/05/2008 02:13:00
Altro ottimo film di Nolan, come al solito l'interpretazione di Al pacino è fenomenale. Lo consiglio vivamente, ha una trama diversa da tutte le altre; oltretutto Robin Williams, che non è mai stato un attore che mi ha ispirato tanto, questa volta ha fatto centro. Graphic09

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  30/03/2008 23:20:48
Dopo aver visto Memento l'attesa per questo film era molto alta e fortunatamente non sono stato deluso. Bellissimo,come nel precedente l'immedesimazione è totale.
Bravissimi Pacino e Williams (in un ruolo non molto familiare per lui) e grandi ambientazioni e paesaggi. Stupende le scene nella nebbia o le allucinazioni del protagonista.
Ottima prova ancora di Nolan anche se Insomnia è leggermente inferiore al suo capolavoro precedente soprattutto in termini di originalità.

bloodyhand  @  25/03/2008 00:20:33
Posso dire ke e un ottimo film ..... nn m allungo troppo .. dico solo ... BELLO ... BELLO e BELLO ... complimenti

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/03/2008 22:31:18
Buon thriller, storia molto avvincente. De Niro non si smentisce mai.

Ultima risposta 23/03/2008 19.42.35
vitocortesi  @  19/02/2008 15:36:05
Un bel thriller ed ancora un ottima interpretazione di Al Pacino dopo alcuni film
un pò sotto il suo standard.

Flea85  @  08/02/2008 19:33:56
per essere il primo film di Nolan non è tanto male...certo si vede qualche mancanza...non mi ha lasciato il segno, ma neanche è da buttare via...ottimo cast

Torghinarbet  @  04/01/2008 18:19:25
Non male, soprattutto per l'ottimo cast anche se il film in se è molto lento e macchinoso (e con poca suspance)... La trama è carina, poco azzeccata la scelta del cattivo (robin williams non ha proprio la faccia da cattivo nemmeno se gli infili il grugno in un secchio pieno di sangue e con una dentiera da vampiro)... Un grande Al Pacino che non smentisce mai (anche se non è che faccia niente di oltremodo apprezzabile in questa pellicola)!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/12/2007 15:35:44
La delusione più grossa: quella per Christopher Nolan, che dopo "Memento" si riciclò in questo banale thriller presuntuoso, si vendette a Hollywood con il nuovo Batman, e probabilmente staremmo parlando ancora di promessa mancata se non fosse per il superbo "the prestige".

Fatto sta che "Insomnia" è un brutto film: Nolan ripropone un protagonista con un problema che gli turba l'esistenza (che non è + l'amnesia di "Memento" ma l'insonnia di Pacino), ma costruisce un filmetto linearissimo e fin troppo banale.

Non è che manchino i momenti ottimi: ci sono bellissimi paesaggi, ottime atmosfere dell'Alaska avvolta nella nebbia, le magnifiche sequenze distorte, c'è anche Al Pacino protagonista e si vede che Nolan ha un grande talento.
Ma il film è freddo e banale (l'epilogo sopratutto) e non coinvolge per niente, e tutta l'operazione sa di un "Memento con Budget alto e nomi grossi", e quindi ovviamente brutto.
Qui manca completamente la genialità del film precedente.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  10/12/2007 10:17:10
Discreto thriller di C. Nolan, ma niente più. Al Pacino è sempre un grande, ma R. Williams, con la sua faccia, è molto poco credibile nella parte del cattivo! La fotografia e le locations sono stupendi, e puntellano una trama che a volte barcolla e non sempre è consequenziale.

pinnazza  @  23/11/2007 22:04:50
l'ho visto ormai un po di tempo fa e la cosa che mi rimane ancora impressa è la fotografia surreale che mette ansia...

il fine principale sicuramente era proprio questo...

per quanto riguarda il thriller, sicuramente ben fatto, anche se di certo non fa storia...

aleee  @  07/11/2007 20:22:52
bellissimo thriller,interpretato magistralmente da 2 attori tra i piu bravi di hollywood...

sonhador  @  01/11/2007 16:18:35
Ottimo thriller coinvolgente, con una regia e un cast eccezionali. Non vedo l'ora di vedere l'originale scandinavo che dev'essere altrettanto bello. Consigliatissimo.

Sestri Potente  @  15/10/2007 19:58:33
Ottimo thriller, credo che la storia sia piacevole e gli attori molto bravi.

shock1  @  25/09/2007 10:33:03
Forse il film meno riuscito di Nolan, ispirato nelle ambientazioni e in parte della storia a Twin peaks, ma con una trama abbastanza debole e un Williams nel posto e nel ruolo sbagliato (bravo solo nei film per bambini). Al pacino (che adoro) ultimamente sta abusando con queste interpretazioni da allucinato. Zero colpi di scena

cinemamania  @  16/08/2007 18:10:08
Al Pacino e Robin Williams secondo me sono una coppia che non funziona. Do 6 all'idea del film.

mainoz  @  30/07/2007 12:31:11
Bello, molto intrigante ed abbastanza avvincente, un Robin Williams in grande spolvero

Cardablasco  @  07/07/2007 12:15:12
Ottimo film,bellissima l'ambientazione e ottimi Al Pacino e Williams,film che ti prende,da vedere

Beefheart  @  27/06/2007 11:56:37
Discreto thriller psico-noir che, in pieno stile Nolan, si concentra sulla fragilità della mente umana e sulla confusione che ne può scaturire; persino nel distinguere bene e male, giustizia e reato. Attraverso un percorso narrativo impegnativo ma funzionante, il regista mette il suo personaggio, il detective Will Dormer, davanti a dubbi, domande, rimorsi e dilemmi che lo consumano pian piano, lasciandolo senza via di scampo, vittima soprattutto di se stesso. Nello specifico, siamo in Alaska, dove d'estate il buio è solo un ricordo, alle prese con l'omicidio di una giovane studentessa. Dormer, oltre al caso in corso, deve far fronte ad una serie di indagini interne sul suo operato professionale, volte a fare luce su una presunta cattiva condotta. Durante il soggiorno investigativo in Alaska, egli non riesce a dormire, nè a limitare le pressioni che arrivano da tutti i lati, tant'è che il crollo fisico e nervoso è inevitabile; ben presto, in una fase concitata, la tragedia prende forma nell'uccisione casuale (?), da parte sua, del collega, anche lui indagato nelle stesse questioni investigative che tendono a screditarlo ed a metterne a rischio quella che sino ad allora era stata una onorata carriera professionale. Inevitabilmente Dormer si ritrova alla deriva emozionale, senza sapere quante e quali siano le sue colpe, ne, tanto meno, come porvi rimedio. L'intricato contesto psicologico, sceneggiato con bravura e senza troppa fretta di scoprire le carte anzitempo, unito alla buona interpretazione dei protagonisti ed a una trama abbastanza classica ma non logora, lasciano lo spettatore nelle stesse condizioni del protagonista, ossia confuso, indeciso su quale sia l'effettivo stato delle cose; incapace di distinguere e sancire cosa è giusto e cosa no. Duri e puri a costo di una giustizia a volte imbavagliata e non troppo efficace o pratici sostenitori de "il fine giustifica i mezzi"? Un omicidio è sempre un omicidio o, a volte, è solo qualcosa di opportunamente inevitabile? Il regista, alla fine, sembra fare una scelta radicale schierandosi con l'ipotesi più onorevole e un po ruffiana di promuovere la giustizia e l'onestà a qualunque costo. Questo finisce un po col vanificare i precedenti sforzi di rappresentare la realtà come una qualche cosa tutt'altro che sensata e lontana dai soliti buoni sentimenti ormai dichiaratamente anacronistici e poco convincenti. Da qui alcuni innegabili passaggi forzati ed altri banalizzati, emblematici vessilli del cerchiobottismo hollywoodiano. A parte questo, rimangono ottime fotografia ed ambientazioni e la memorabile sequenza, per tensione e senso di claustrofobia, che vede Al Pacino (Will Dormer) salvarsi a stento dall'annegamento, in occasione dell'inseguimento a piedi del sospettato, attraverso il fiume, correndo su di un "letto" di grossi tronchi galleggianti che, muovendosi, aprono e richiudono repentinamente pericolosi varchi tra essi, attraverso i quali è facile cadere in acqua senza però poi riuscire trovare altri spazi per riaffiorare. Nel complesso non siamo ai livelli di "Memento" o "The prestige" ma il film rimane comunque guardabile.

the saint  @  25/06/2007 12:36:55
NO NO.. NO PUò AVERE UN VOTO COSì ALTO.... LENTO, MACCHINOSO, BORIOSO, MONOTONO , BARBOSO , LEGNOSO , TEDIOSO, INCRESCIOSO , UGGIOSO ...POTREI CONTINUARE ALL'INFINITO.... FORSE VI SITE ADDORMENTATI TUTTI ED AVETE VISTO UNì'ALTRO FILM!!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/06/2007 07:25:23
Buona trama naturalmente, dato che il tutto nasce dalla geniale mente di King, ma forse poteva andare meglio considerando che siamo di fronte a una coppia pazzesca: Al Pacino e Robin Williams.
Belli gli scenari nebbiosi dell'Alaska.

Ultima risposta 25/09/2007 19.59.12
Lagavulin70  @  15/04/2007 23:36:58
anche i grandi registi, talvolta non riescono a fare dei buoni film

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  02/04/2007 15:00:57
Certo, messo a confronto con il precedente "Memento", perde nettamente, ma preso singolarmente, risulta interessante e ben realizzato. Al Pacino è grande, mentre lascia un po' perplessi Williams.

piernelweb  @  22/02/2007 22:45:30
Dopo il folgorante Memento, Nolan si cimenta nel remake dell'omonimo film norvegese del 1997. Insomnia è un thriller di discreta fattura, elgante e spettacolare nell'artica ambientazione Alaskiana, sorreto dall'interpretazione ancora una volta formidabile di Al Pacino. Nolan, nonostante un lungo passaggio a vuoto centrale, riesce a conferire un certo fascino alla pellicola, rendendo quasi perennemente palpabile il disagio del protagonista in un'escalation di rimorso e parallela insonnia; preservando allo stesso tempo la suspence funzionale alla narrazione. La parte centrale come detto è la più debole: nel faccia a faccia tra detective e killer (un deludente Williams che non riesce ad essere convincente nei panni del cattivo)l'atmosfera si sgonfia, e nonostante i due grandi interpreti il confronto non offre nessun attimo di grande cinema ma piuttosto routine di genere. Il finale è ancora buono con Pacino splendido nella personale e completa disfatta.

Davy.Jones  @  16/02/2007 22:06:42
Il primo capolavoro di Christopher Nolan..
Sempre ottimi Al Pacino e Robin Williams..
Brava anke Hilary Swank nn ancora in questo film ad altissimi livelli..
Veramente bello..

valerio1989  @  11/02/2007 00:07:34
Da Christopher Nolan, a essere sinceri, mi aspettavo qualcosa di più.
Insomma... la storia è intrigante, le location molto suggestive e gli attori molto, molto bravi; su tutti il terzetto Al Pacino, Hilary Swank e Robin Williams.
Ma c'è qualcosa... manca il colpo di scena finale e mancano le alterazioni spazio-temporali che fanno di Nolan un gran regista... Manca qualcosa ma considerando ke questo è il suo primo film bisogna ammettere che se l'è cavata alla grande.
Un inchino al grande Nolan.

giuliapra  @  30/01/2007 18:34:03
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  09/01/2007 00:48:56
Nola non delude..thriller ben fatto..bravissimo come al solito Al pacino

theunforgiven  @  27/12/2006 15:57:32
ottimo thriller...grandissima prova di al e buona di robin....Veramente brava hilary swank che da un'ennesima dimostrazione del suo talento...Fantastica l'ambientazione in alaska...con il maledetto "sole del mezzogiorno"....

The Monia 84  @  16/12/2006 15:02:44
Ottimo thriller che tiene sull'attenti per 118 minuti ben spesi. Che si tratti di un thriller molto particolare lo si capisce dalle prime inquadrature, quando l'aeroplanino che trasporta i due poliziotti californiani sorvola un ghiacciaio dalla vastità impressionante, boschi sterminati, laghi, fiumi dove non esiste presenza umana.

Personaggi credibili e interessanti, scene spettacolari e realistiche, regia di gran livello. Paesaggio non privo di anima, straordinario Al Pacino. Una delizia la presenza di Robin Williams e della grande Hilary Swank.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/11/2006 13:06:55
L'autore di Memento delude in parte le aspettative,realizzando un thriller di stampo classico,ben confezionato ma privo di mordente.Remake dell'omonimo film scandinavo del 97,la storia gioca sull'aspetto psicologico dei due protagonisti,presentando cmq temi gia'visti e argomenti sfruttati in altre pellicole di genere.La regia appare pulita e composta soprattutto nella prima parte,le location risultano ottime con un buon utilizzo di luce e paesaggi e l'ottimo cast tiene alto il ritmo di una storia cmq prevedibile....da Nolan credo sia lecito aspettarsi qualcosa di piu'.

marco84  @  04/11/2006 11:59:16
Niente da dire, tutto magnifico dalla regia alle singole interpretazioni dei 3 protagonisti, un thriller con la T maiuscola. Come sempre Al non mi ha deluso:)

SANDROO  @  04/11/2006 02:29:31
Grande Al pacino, così così Williams. Trama semplice e senza grandi colpi di scena ma ben fatto. Bella ambientazione... L'unico inconveniente non una bella colonna sonora..... SEMPLICE.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  31/10/2006 11:47:30
buon film, decisamente.Ambientazione e posti molto suggestivi.Al pacino in ottima forma, R. William che rende decisamente di piu' quando fa film non comici, come in questo caso..Trama forse un pochino scontata, ma la performance di Al pacino la rende sempre in movimento.Buona suspence, buon ritmo.
buono.7.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  15/10/2006 21:17:02
Un buon thriller targato Christopher Nolan.
Bella ed innovativa la storia, che miscela elementi diversi capaci di creare una ottima intensità nel racconto ..non ci si limita al classico giallo, anche perchè lo si svela subito, ma ciò che il regista vuol rappresentare va ben oltre, cercando un motivo capace di spiegare il delitto, addentrandoci nella mente dell’assassino ..il valore etico, di ciò che può essere elevato a giustizia, e di chi può decidere su cosa sia veramente giusto, ciò viene posto all'attenzione dello spettatore ..e poi fino a quando ci si può spingere per affermare tale principio.
La perenne insonnia del protagonista, espressione di una carenza di serenità e di un lacerante conflitto interiore, dettato dalla incapacità di fare i conti con le proprie scelte, ma cmq intenzionato a portare fino in fondo ciò che ha intrapreso ..e poi una giovane investigatrice, un alterego ancora fortemente salda nei propri principi di correttezza, che dovrà fare i conti con una realtà cruda e diversa ..ed infine l’astuto e cinico assassino, che si muove in bilico tra la ricerca di complicità e la paura di ciò che consegue alla verità.
Molto belle le ambientazioni nella fredda Alaska, con i suoi laghi giorni, ma anche curati risultano i dialoghi (bello quello finale tra il protagonista e l’albergatrice) e la costruzione dei personaggi, fortemente caratterizzati ..ogni cosa risulta ben studiata, pur se il livello raggiunto da un capolavoro come “Memento”, in questa pellicola non sarà eguagliato.
Buona la prova degli attori, da Al Pacino a Robin Williams, ma anche quella della bella Hilary Swank (prima del grande successo con “Million Dollar Baby”) ..come sempre, da un punto di vista della tecnica registica, perfetta la direzione di Christopher Nolan.
Un thriller intenso e ricco di spunti interessanti ..imperdibile per chi ama tale genere e non solo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  09/10/2006 13:06:40
Non vorrei sbagliarmi, ma questo film è un ottimo giallo, sia per credibilità dei personaggi che per spessore etico che le questioni in gioco hanno la valenza di poter suscitare. La parte etica è ben visibile sullo sfondo scenico che si avvia al finale.
E' verosimile, realista in ciò che costruisce nel senso di un "possibile" di ciò che mostra estremamente coerente: i due interessati alla vita e presi quindi in un gioco di salvezza personale che nel poliziotto è anche ricerca di un'identità superiore, sociale, istituzionale, è un'idea che consente discorsi umani profondi, di forte rilievo identificatorio e culturale.
E se fosse un Cult movie? Qualcuno scandalizzato dica perché non può esserlo dato che ha tutti i numeri per diventarlo...
Pedagogicamente perfetto... basta stare attenti al finale...

lupin 3  @  09/10/2006 12:11:44
Mi aspettavo di meglio...

Alexandra99  @  09/10/2006 12:08:25
Ottimo film, dalla sceneggiatura al cast, ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la fotografia, riesce a far entrare lo spettatore direttamente nel film, e lo fa guardare non dallo schermo ma dall'interno del film stesso.
Non ti fa staccare gli occhi da lui, veloce ma non frenetico, e in alcuni punti quasi metodico ma non noioso.

sweetyy  @  09/10/2006 01:51:56
Mi aspettavo un film molto bello invece sono rimasta un pò delusa...Nolan come in Memento anche qua crea un pò di confusione..cioè il film parte benissimo però poi si perde..(ste pistole che vengono nascoste,poi riprese e poi di nuovo nascoste...e bastaaa).
La media forse è così alta per la presenza di Al Pacino..non nego la sua bravura,ma la media di questo film secondo me è troppo alta!

scandal81  @  02/10/2006 17:11:57
Bel film con una suspance incredibile!!Certo vedere Robin Williams nei panni del pazzo criminale psicopatico è strano ma da grandioso attore qual è è stato bravissimo!!Al Pacino nn merita nessun commento perchè la sua bravura lo precede e in qualsiasi ruolo è magnifico e superlativo!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  02/08/2006 12:19:57
...a me è piaciuto forse perchè ho una venerazione per Pacino... Cmq, a mio parere, molto buono...

Invia una mail all'autore del commento franx  @  07/07/2006 12:15:12
Una sufficienza davvero stiracchiata per un Pacino che non convince e ti mette addosso il sonno anche a te.
Scarsissimo il personaggio di Williams che fa ridere anche se non era l'intenzione del regista.
Resa molto bene solo l'insonnia e l'atmosfera 'irreale' e 'nebbiosa' che deve provocare in chi ce l'ha.
Molte scene vagamente fuori contesto, un poliziotto esaurito a cui non ne va bene una e dovrebbe andare a farsi benedire/visitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/05/2006 09:25:59
è un bel thriller,ma nolan con un cast nemmeno lontanamente paragonabile a questo,ha fatto un film molto migliore(memento).

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/05/2006 22:02:08
Sarà che a questo film sono legati ricordi spiacevolissimi, ma non mi ha convinto affatto. Ottimo il cast, efficace il senso di inquietudine trasmesso dala luce perenne, ma l'ingranaggio scricchiola ed è fin troppo farraginoso nel suo svolgimento. Da Nolan mi aspetto qualcosa in più.

Ultima risposta 04/05/2006 21.19.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 19:03:23
BELLISSIMO!!!!!!! Un intreccio di giallo, poliziesco, thriller senza gore e neanke troppa tensione, ma passabilissimo. Uno dei +bei thriller ke ho vsto. Nn xdetelo.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  25/03/2006 23:16:53
Buona regia, buone le interpretazioni di Pacino e Williams...

The crow  @  17/03/2006 04:32:23
Buonissimo film con un'ottimo Al Pacino (che strano) e un Robin Williams in una parte un pò nuova, in cui non ha assolutamente deluso.
Buonissima anche l'interpretazione di Hilary Swank, film che che si lascia vedere anche grazie all'intreccio della storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/01/2006 00:04:19
il voto piu alto lo meriterebbe l'originale norvegese che è identico...questo è migliore pero nella parte degli attori ovviamente bravissimi...l'ambiantazione è straordinaria e poi il doppio ruolo di al pacino in buono e cattivo è affascinante...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/01/2006 23:01:00
Buon film con un Robin Williams in una parte per lui insolita.

No Mercy  @  22/01/2006 03:03:41
Per rimanere in tema con i commenti qui sotto penso che l'interpretazione di Robin Wiliams sia poco convincente(per non dire molto blanda)...il film e' piatto e il finale mi pare abbastanza scontato!L'idea inziale mi sembrava ottima ma passata un'ora ne avevo le scatole piene!Neanche Al pacino mi convince piu'di tanto forse perche'non ho apprezzato lo svolgimento di una trama dal potenziale secondo me sfruttato malissimo!

Kobe  @  04/01/2006 20:45:11
Film che come struttura non è niente di che ma che viene risollevato dal solito IMMENSO AL PACINO!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 20:06:01
un buon thriller, avvincente ed originale, con un ottimo al pacino. Il mistero per me rimane Robbie Williams. Non che non sia bravo, ma perchè si ostina a fare ruoli da cattivo quando potrebbe regalarci quelle meravigliose performance da comico che solo lui è in grado di fare. Sei nato per fare il comico, fai il comico!!

Ultima risposta 31/10/2006 11.39.46
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/11/2005 10:03:00
Inauguro le mezze votazioni (ghgh) con quello che è effettivamente un mezzo voto.
Filmetto discreto, trama carina e con spunti interessanti ma un pò inconcludente, pacino imbolsito come non mai (e non per l'insonnia).

daniele10  @  24/11/2005 15:06:22
Sicuramente meglio di memento,solamente più classico.
Ottimo poliziesco vecchia maniera dove eccellono i due protagonisti,ottima trama e bella la trovata dell'insomnia di al pacino.

blasfemus  @  18/10/2005 19:40:30
Per me e' stata davvero una delusione....finalmente robbie fa la parte del cattivo in un thriller...rimandato a settembre con corsi di recupero!AL e'il mio attore preferito ma in questo film mi delude molto;la parte dell'insonne a sessantadue anni gli calza a pennello ma a me ha annoiato terribilmente.puo' anche essere carina l'idea della trama ma il film non decolla.

dr.mabuse  @  04/09/2005 21:35:37
è vero: è inferiore a memento, ma non venitemi a dire che questo film è brutto.
mi ha colpito veramente, quasi entusiasmato. al pacino assonnato e inquieto è un grande come al solito e robin williams si prende finalmente una meritata vacanza nell'universo dei cattivi.
consiglio anche l'originale scandinavo

Diana blu  @  29/08/2005 22:24:15
Anche l'accoppiata Al Pacino e Robin Williams è grandissima, il film non è niente di particolare ma non lo considererei poi cosi penoso.

la mia opinione  @  19/08/2005 01:21:28
Molto deludente, i limiti dei film del genere sono proprio l'assenza di contenuti, si fa vedere, con delle buone interpretazioni, la trama gira ma alla fine cosa rimane? Due ore di vita quasi perse.

ulisseziu  @  29/07/2005 18:40:15
Non è assolutamente il nolan di "Memento" .

Regia buona, magari, si, ma storia noiosa, scene lente e molte volte inconsistenti.

Due attori così magistrali poi... sprecati direi.

Che peccato!

gioia_bi  @  03/07/2005 12:49:43
non ci ho trovato niente di bello in questo film.... veramente pessimo

benzo24  @  19/06/2005 20:20:09
Rispetto all'originale è un vero pasticcio, hanno preso un film originale e glaciale e lo hanno trasformato nel solito formato spot pubblicitario della mediocrità.

justin81x  @  19/06/2005 20:16:36
molto carino!mi stupisce vedere robin williams nella parte delk cattivo.
lo consiglio a tutti.

fdragon  @  10/06/2005 13:08:53
Una vera sorpresa, pensavo fosse una ca****: ottima la regia che rende bene gli stati d'animo; la recitazione non ha paragoni. Da vedere assolutamente, per chi l'ha perso in TV compri il DVD.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  09/05/2005 15:17:16
allora, visto il precedente film di nolan, ovvero quel CAPOLAVORO di MEMENTO questo film non regge il paragone.
Io comunque gli dò un bel 7 perchè visti alcuni commenti nelle pagine precedenti mi aspettavo una storia molto più scontata e noiosa, invece il film si fa comunque guardare, la regia resta molto buona... spero che nolan ritrovi la retta via e ci regali presto altri film come memento, ma non mi sembra il caso di stroncarlo

Ultima risposta 09/05/2005 15.22.29
budd  @  18/04/2005 10:43:05
Attori strepitosi,Al pacino migliore che nel padrino, la Swank è come sempre troppo brava e robbin williams nelle insolite vesti di cattivo.La regia è strepitosa e rende bene le sensazioni di una persona che nn dorme da parecchi giorni.Mi aspettavo una cretinata e invece è diventato uno dei film più belli che ho visto nel 2005.

Ultima risposta 19/08/2005 01.39.52
Marlboro Man  @  10/04/2005 10:53:00
Da vedere! Curioso per lo stravolgimento dei ruoli iniziale: un Al Pacino che rende al massimo come insonne e un Robin Williams convincente come psicopatico (lo vedrei bene attaccato morbosamente alla madre).

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  29/03/2005 23:04:07
Altro che storia che non decolla..
altro che noia..
qua ci sta un 10 e lode solo per la regia di Nolan che fa passare tutto il resto in secondo piano

kekkolorusso  @  29/03/2005 17:22:05
vale un 7 solo per il cast e per le intuizioni del film!
ma per il resto noia!

phemt  @  23/03/2005 10:39:40
Buona regia, buone le interpretazioni di Pacino e Williams ma la storia non decolla, non ha mordente, in una parola non acchiappa... Peccato perchè l'idea era buona e con due attori così poteva uscire tutto un altro film...

robmazza  @  18/03/2005 17:20:45
lo riguardato l'altra sera perchè non me lo ricordavo...sono rimasto sorpreso non me l'ho ricordavo davvero cosi bello!!regia perfetta che con grande stile ti trasmette quel senso di insofferenza che prova il protagonista...il cast è eccezionale sopratutto il mitico al pacino che non si smentisce mai...davvero un bel film in tutti i sensi!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  17/03/2005 15:34:30
Bello,bello,bello...Al non si smentisce mai, curiosa ( se cosi posso dire ) l'interpretazione di Robin Williams,in quanto non si è abituati a vederlo in ruoli del genere...Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  17/03/2005 09:34:25
Si guadagna la sufficienza solo perché sono maledettamente parziale quando mi si nomina Al Pacino, uno dei miei attori preferiti. Checché se ne dica, le sue rughe e i suoi occhi espressivi trasmettono (a me, almeno) sempre nuove emozioni.
Anche Robin Williams, a volte eccezionale nelle sue interpretazioni, a volte un po' scadente, è tra i miei preferiti.
Le notti tormentate dell'investigatore non trasmettono grande angoscia allo spettatore, il viscido ricattatore non riesce a farsi odiare abbastanza, niente colpi di scena coinvolgenti, trama banale...
Sarebbe un 5 o un 5 e mezzo... Perdonate la parzialità.

desi  @  26/02/2005 15:17:56
Forse il film più deludente degli ultimi anni.
Non perchè sia brutto ma per una serie di incertezze.
Il duetto Williams-Pacino non convince molto, la sceneggiatura è molto abbioccante e priva di colpi di scena che possano cambiare il ritmo del film.
Solo la trama e il titolo pieno di fascino attira l'interesse.
Un voto in meno per il neo più grande: la delusione
Imperdonabile

edo88  @  13/02/2005 12:59:04
4 perchè...:
_attori sprecati in un duo non azzeccato che poteva invertire le parti per renderlo migliore
_sceneggiatura banalissima che non provoca nessun interesse
_scenografie che avrebbero potuto distaccarsi un attimo dal seeeeempre soooolito bianco abbagliante di quel c***o di paesaggio con la luce perenne
...non mi ricordo altro ma di sicuro pochissimo di positivo mi sfugge!

Ultima risposta 14/02/2005 19.51.38
Invia una mail all'autore del commento SoCalled  @  02/02/2005 22:37:54
Darei 6 ma alzo di uno per la magnifica Firenze che si vede nel film. Stupenda città e stupenda fotografia.

Finaldestinatio  @  23/01/2005 10:05:53
Grande duo Al Pacino Robin Williams
Il film nn ti annoia mai e procede senza intoppi, nn il miglior thriller
Il mio voto sarebbe 7,5 ma do 8 per nn rovinargli la media

Gra'75  @  04/01/2005 18:36:12
Splendida la metafora tra la luce che non fa dormire e la coscienza di Al Pacino che non riesce a darsi pace. Un thriller atipico, con un superbo Al Pacino...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»