in questo angolo di mondo regia di Sunao Katabuchi Giappone 2016

in questo angolo di mondo (2016)

locandina del film IN QUESTO ANGOLO DI MONDO

Titolo Originale: Kono sekai no katasumi ni

RegiaSunao Katabuchi

InterpretiNon, Yoshimasa Hosoya, Daisuke Ono, Mayumi Shintani, Shigeru Ushiyama, Minori Omi, Natsuki Inaba, Shigeru Ushiyama, Minori Omi, Tsuyoshi Koyama, Masumi Tsuda, Megumi Han, Hisako Kyouda, Nanase Iwai

NazionalitàGiappone 2016
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Sunao Katabuchi

Trama del film In questo angolo di mondo

Nel 1944 Suzu lascia Hiroshima per andare a vivere a Kure con il marito e la di lui famiglia. Nonostante la guerra incomba, Suzu non perde mai la gioia di vivere, finché - nel 1945 - i bombardamenti metteranno a dura prova il suo coraggio

Voti e commenti su In questo angolo di mondo, 3 opinioni inserite

horror83  @  14/10/2018 08:24:31
Che delusione!!! Mi ha annoiata, non mi ha emozionata, dura troppo (2 ore) per quello che deve raccontare, e poi la storia è poco interessante. in poche parole per tutto il film si vede la storia di questa ragazza che fa le cose di tutti i giorni, si sposa con un matrimonio combinato e.....cucina, lava la casa, va a fare la spesa.....ma che cavolo di film è? poi verso la fine

Bocciato!
Ps: lo hanno messo allo stesso livello del "Una tomba per le lucciole" ma assolutamente no!!!! è come paragonare il ferro con l'oro!

Sbrillo  @  03/04/2018 14:08:30
il film purtroppo, a dispetto delle aspettative forse un pò troppo alte, non mi ha preso per niente... riconosco che il tema trattato era abbastanza difficile e che il film in sè non è da buttare...però, sarà stata la lunghezza o non so cosa, ma non sono riuscito ad emozionarmi.. (come invece successo con altre pellicole giapponese del genere)..
peccato..

topsecret  @  18/02/2018 16:52:21
Katabuchi si è formato con gli insegnamenti di Miyazaki e in questo suo film dimostra di saperli mettere in pratica, imbastendo una storia di forti emozioni.
Emozioni che paradossalmente sembrano trattenuti, in quelle che sono le caratteristiche dei personaggi principali e che mostrano di come in tempo di guerra si possa mettere da parte la sofferenza e andare avanti con la forza di volontà, quasi come a isolarsi dalle paure e dai pericoli.
IN QUESTO ANGOLO DI MONDO potrebbe trovare delle assonanze con UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE, ma il film di Katabuchi si focalizza, forse in maniera un po' prolissa, sulla vita di una giovane donna che deve affrontare cambiamenti improvvisi nella sua vita e imparare cose nuove, conoscere nuove realtà famigliari e deve fare i conti anche con un destino che la porta ad avere, e fare, scelte diverse da quelle per cui era portata.
Un film graficamente discreto, come già accennato forse un po' lungo e non totalmente fluido in alcuni momenti, ma capace di coinvolgere e mantenere viva l'attenzione dello spettatore, portandolo a riflettere su quello che era la condizione della donna in Giappone e le conseguenze di un conflitto mondiale che non ha risparmiato nessuno.
Un buon film d'animazione, da vedere.

1938 diversi22 julya kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuercountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernofire squad - incubo di fuocofreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohotel transylvania 3 - una vacanza mostruosai villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil saluto
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizione
le ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjellola + jeremyluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. long
nessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credonuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autorepapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloween
pupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimi
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposlender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'
soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)teen titans go! il filmtel aviv on firethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in piediun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna storia senza nomevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)