in questo angolo di mondo regia di Sunao Katabuchi Giappone 2016

in questo angolo di mondo (2016)

locandina del film IN QUESTO ANGOLO DI MONDO

Titolo Originale: Kono sekai no katasumi ni

RegiaSunao Katabuchi

InterpretiNon, Yoshimasa Hosoya, Daisuke Ono, Mayumi Shintani, Shigeru Ushiyama, Minori Omi, Natsuki Inaba, Shigeru Ushiyama, Minori Omi, Tsuyoshi Koyama, Masumi Tsuda, Megumi Han, Hisako Kyouda, Nanase Iwai

NazionalitàGiappone 2016
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Sunao Katabuchi

Trama del film In questo angolo di mondo

Nel 1944 Suzu lascia Hiroshima per andare a vivere a Kure con il marito e la di lui famiglia. Nonostante la guerra incomba, Suzu non perde mai la gioia di vivere, finchÚ - nel 1945 - i bombardamenti metteranno a dura prova il suo coraggio

Voti e commenti su In questo angolo di mondo, 2 opinioni inserite

Sbrillo  @  03/04/2018 14:08:30
il film purtroppo, a dispetto delle aspettative forse un pò troppo alte, non mi ha preso per niente... riconosco che il tema trattato era abbastanza difficile e che il film in sè non è da buttare...però, sarà stata la lunghezza o non so cosa, ma non sono riuscito ad emozionarmi.. (come invece successo con altre pellicole giapponese del genere)..
peccato..

topsecret  @  18/02/2018 16:52:21
Katabuchi si è formato con gli insegnamenti di Miyazaki e in questo suo film dimostra di saperli mettere in pratica, imbastendo una storia di forti emozioni.
Emozioni che paradossalmente sembrano trattenuti, in quelle che sono le caratteristiche dei personaggi principali e che mostrano di come in tempo di guerra si possa mettere da parte la sofferenza e andare avanti con la forza di volontà, quasi come a isolarsi dalle paure e dai pericoli.
IN QUESTO ANGOLO DI MONDO potrebbe trovare delle assonanze con UNA TOMBA PER LE LUCCIOLE, ma il film di Katabuchi si focalizza, forse in maniera un po' prolissa, sulla vita di una giovane donna che deve affrontare cambiamenti improvvisi nella sua vita e imparare cose nuove, conoscere nuove realtà famigliari e deve fare i conti anche con un destino che la porta ad avere, e fare, scelte diverse da quelle per cui era portata.
Un film graficamente discreto, come già accennato forse un po' lungo e non totalmente fluido in alcuni momenti, ma capace di coinvolgere e mantenere viva l'attenzione dello spettatore, portandolo a riflettere su quello che era la condizione della donna in Giappone e le conseguenze di un conflitto mondiale che non ha risparmiato nessuno.
Un buon film d'animazione, da vedere.

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2dei
die in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'rabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonauta
shark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds