i nostri ragazzi regia di Ivano De Matteo Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i nostri ragazzi (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I NOSTRI RAGAZZI

Titolo Originale: I NOSTRI RAGAZZI

RegiaIvano De Matteo

InterpretiAlessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Jacopo Olmo Antinori

Durata: -
NazionalitàItalia 2014
Generedrammatico
Tratto dal libro "La cena" di Herman Koch
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Ivano De Matteo

Trama del film I nostri ragazzi

Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l'altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l'una all'altra l'incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano di nulla: alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure, l'ultimo film francese uscito in sala, l'aroma fruttato di un vino bianco, il politico corrotto di turno. Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l'equilibrio delle due famiglie va in frantumi. Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,06 / 10 (16 voti)6,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I nostri ragazzi, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fabri70  @  20/10/2015 23:01:22
   10 / 10
Una gran bella storia che può benissimo accadere anche a noi......una scelta dura per i genitori.....voi che fareste?...bisogna trovarsi in quella situazione......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/09/2015 12:03:16
   6½ / 10
Come per "gli equilibristi" anche in questo caso penso che il regista De Matteo mostri un buon talento nel trovare la migliore interpretazione da parte del cast ma allo stesso tempo mi alzo dalla poltrona con lo stesso senso di incompiutezza della storia. Non riesce ad elevarsi a "film importante" ma solo a un buon prodrotto nostrano di genere drammatico.
Il film racconta dello scontro di classe sociale tra due fratelli alle prese con le bravate dei propri figli. Non c'è ne buono ne cattivo, è lo spettatore che magari prendera' le parti di uno o dell'altro.
Il finale spiazzante sembra un modo di chiudere la vicenda senza una vera idea di fondo.

topsecret  @  20/09/2015 14:45:42
   6½ / 10
Commentarlo di pancia, per come mi conosco, è piuttosto facile poichè è impossibile non provare ribrezzo e rabbia verso i personaggi di questo racconto amorale di De Matteo.
Proprio perchè mi conosco il mio commento sarebbe totalmente negativo e piuttosto scurrile ma va premiato invece l'intendimento del regista di raccontare una verità che purtroppo è comune nel nostro paese e non solo, dove genitori e figli cosiddetti perbene nascondono invece un marciume mentale e spirituale, dove la società civile viene appestata da elementi del genere e dove si fatica a trovare uno spiraglio di umanità e di sentimenti che non siano negativi.
Per quello che riguarda I NOSTRI RAGAZZI dico che sia il cast che la regia mi sono sembrati sul pezzo, il ritmo degli eventi non permette cali di attenzione e la storia coinvolge, volente o nolente, anche se presentata con un po' di ruffianeria da parte del regista che forse eccede in un finale imbastito per mordere e fuggire.
Secondo me vale la visione.

fabio57  @  09/09/2015 10:08:17
   7½ / 10
Bella incursione del cinema nelle vite delle nostre famiglie piccolo borghesi, dove la moralità è solo apparente e dietro ogni bravo ragazzo/a si può nascondere un assassino, privo di scrupolo o addirittura di coscienza. sorprendente ma non troppo il rovesciamento dei ruoli, a fattaccio avvenuto, che fa di un avvocato spregiudicato un uomo coscienzioso e di un chirurgo premuroso un complice compiacente.
Finale brutale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2015 10.28.33
Visualizza / Rispondi al commento
Parsifal  @  09/09/2015 01:24:45
   6½ / 10
Bello lo spunto l'etica ,la morale ,la borghesia del XXI secolo ,i valori perduti.
avrei approfondito maggiormente ,il film dura meno di 90 minuti avrebbe potuto dare di più .Lo Cascio e la Mezzogiorno bravi entrambi ;per il finale c'era voglia di chiudere a strappo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/01/2015 18:27:39
   6 / 10
Tematiche già viste per un film che stenta a decollare causa una troppo marcata descrizione caratteriale dei due fratelli a discapito della stessa dei due figli,che forse un pò sarebbe servita.
Viene infatti data per scontata la bassa morale dei giovani d'oggi perennemente attaccati al telefono,con i testa solo feste e rapporto con i genitori fatto solo di monosillabi.
La pellicola si sviluppa lenta costruita tuttavia sulle buone prove di Gassman,Lo Cascio,Boubolova e Mezzogiorno.
la tregua armata fra i due fratelli ha come epilogo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,ma questo non salva un film comunque troppo statico e con un finale allucinante..

jiko  @  21/09/2014 13:17:46
   6 / 10
Un film liberamente ispirato al libro "La cena" di Herman Koch, sinceramente avrei preferito un adattamento cinematografico completo del romanzo, il risultato finale non mi ha convinto del tutto (per non parlare del pessimo finale, davvero uno dei peggiori mai visti). Provocatorio e doloroso, molto attuale, un'analisi spietata e schietta del rapporto genitori e figli e della loro difficoltà di comunicazione. Una nota di merito agli attori eccellenti, Lo Cascio e la Mezzogiorno su tutti, davvero bravi.

the_walrus  @  11/09/2014 11:17:19
   7 / 10
Non sapevo nulla del film,ma mi piace Lo Cascio e sono andato "sulla fiducia". Buon film, non mi ha deluso, mi è sembrato comunque un interessante spunto di riflessione su certi aspetti dei ragazzi d'oggi sui quali concordo (un classico esempio la parola degli insegnanti che va sistematicamente in secondo piano rispetto all'idea positiva che ogni genitore ha del proprio figlio).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2014 02:30:35
   6½ / 10
Piccoli ma significativi passi avanti nel cinema di Di Matteo, anche quando sembra di trovarsi davanti a un film di Gabriele Muccino "in Italy". A parte che e' sempre un piacere veder recitare la Mezzogiorno e un po' meno Gassman jr, ma il suo avvocato opportunista che prende coscienza non e' affatto un personaggio trascurabile. Il cinema di Di Matteo aggiunge qualcosa in piu' rispetto al facile realismo emotivo delle sue opere precedenti. In apparenza, poco muta rispetto alle buone intenzioni del nuovo cinema italiano, dove la debolezza caratteriale dei personaggi - il medico onesto e affabile, la madre protettiva/comprensiva, il facile sfotto' sui nuovi borghesi remissivi che viziano i figli - rende poco incisiva la denuncia sociale. Ma davanti a quel confronto con una gioventu' radicata nella sua mostruosa e apparente normalita', il film dice qualcosa di piu'. Credo sia facile ironizzare sui singoli comportamenti, ma resta il sintomo di una strada senza ritorno che certifica la pochezza culturale dell'esistenza. Vi diranno tutti che molte cose qui si vedono nei telegiornali: infatti

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050284 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net