in nome del popolo italiano regia di Dino Risi Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

in nome del popolo italiano (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Titolo Originale: IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

RegiaDino Risi

InterpretiUgo Tognazzi, Vittorio Gassman, Ely Galleani, Yvonne Furneaux, Michele Cimarosa, Renato Baldini, Pietro Tordi, Maria Teresa Albani, Checco Durante, Simonetta Stefanelli, Edda Ferronao, Enrico Ragusa, Piero Nuti, Franco Angrisano, Gianfilippo Carcano, Claudio Trionfi, Francesco D'Adda, Vanni Castellani, Enrico Ameri, Marcello Di Falco, Paolo Paoloni, Franca Scagnetti, Rossella Bergamonti, Bruno Bertocci, Veriano Ginesi, Franco Magno, Giuseppe Marrocco, Alberto Postorino, Franca Ridolfi

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 1971
Generecommedia drammatica
Al cinema nell'Aprile 1971

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film In nome del popolo italiano

L'integerrimo magistrato Bonifazi sospetta lo speculatore edilizio Santenocito di essere colpevole della morte di una studentessa. Fra i due si scatena un duello serrato...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,45 / 10 (42 voti)8,45Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su In nome del popolo italiano, 42 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  28/04/2015 00:08:45
   7½ / 10
Il film che sancisce la somma artistica di Risi è "Il Sorpasso" , a distanza di qualche tempo, ossia negli anni settanta (1972) , è la stessa regia a salire nuovamente in cattedra con una produzione che possiamo definire, senza dubbio alcuno, robusta ed importante.
"In nome del popolo italiano" ha la trattazione social politica nel sangue, ricorda altri film del genere, sempre impegnati, ricordate "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto"?
Gli anni, più o meno, sono quelli; Dino Risi come (meglio) Elio Petri.

In questo del 1972 dunque sono presenti tanti temi cari a regie impegnate, come accennato appena, Petri, Francesco Rosi, furono grandi autore di film con analisi nei tessuti nevralgici italiani, fra politica ed inganni, potere e giri poco leciti.
Non vogliamo creare parallelismi, ci vorrebbe del tempo e il mondo va di fretta; ma sommariamente affermiamo, con certezza che questo di Risi ha qualcosa in più del più famoso film di Petri.
"In nome del popolo italiano" ha già un pregio incredibile, ha due attori (contrapposti) di altissima caratura, parliamo di Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman; lo scontro fra il magistrato e l'imprenditore inizia ad avere un'aurea di grandezza e finezza di dialoghi; si raggiungono grandi livelli.
Già questo basterebbe a sancire le enormi positività del film italiano, ma dulcis in fundo, la produzione di Risi prosegue attraverso una storia non banale che quasi, in modo ovviamente relativo, si avvicina alle peculiarità del thriller, le sequenze hanno sempre una portata importante e la durata breve della produzione sigilla tutto nel nome di un interesse/intrattenimento veramente importante.
Non manca poi un finale amaro e assai simbolico che la dice lunga sul popolo italiano, poi il titolo sembra parlare in modo alquanto chiaro e netto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net