indiana jones e il regno del teschio di cristallo regia di Steven Spielberg USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

indiana jones e il regno del teschio di cristallo (2008)

 Trailer Trailer INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Titolo Originale: INDIANA JONES AND THE KINGDOM OF THE CRYSTAL SKULL

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Cate Blanchett, Karen Allen, Shia LaBeouf, Ray Winstone, John Hurt, Jim Broadbent, Igor Jijikine, Dimitri Diatchenko, Ilia Volok, Emmanuel Todorov, Pasha D. Lychnikoff, Andrew Divoff, Venya Manzyuk, Alan Dale, Joel Stoffer, Neil Flynn, V.J. Foster, Chet Hanks, Brian Knutson, Dean Grimes, Sasha Spielberg, Nicole Luther, Sophia Stewart, Chris Todd, Dennis Nusbaum, T. Ryan Mooney, Audi Resendez, Helena Barrett, Carlos Linares, Gustavo Hernandez, Maria Luisa Minelli, Nito Larioza

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2008
Genereavventura
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO
•  Link al sito di INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

Trama del film Indiana jones e il regno del teschio di cristallo

Siamo nel 1957. Sia Indiana che i Sovietici sono alla ricerca di un oggetto potentissimo: uno dei 13 Teschi di Cristallo della leggenda Maya. I Sovietici rapiscono Marion Ravenwood e ricattano Indy, il quale tra le altre cose dovrà scontrarsi con un archeologo suo rivale e con l'agente russo Spaiko, spalleggiato fortunatamente dal figlio.

Film collegati a INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO

 •  I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA, 1981
 •  INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO, 1984
 •  INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA, 1989
 •  INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (315 voti)6,31Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Indiana jones e il regno del teschio di cristallo, 315 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Borg  @  24/05/2008 13:02:28
   7 / 10
Senza farla tanta lunga, andiamo subito al sodo: il film è una delusione?
Nì.
Ovviamente non si tratta affatto di uno s*******mento come molti paventavano, ma certo è che tra tutti i capitoli sia quello più debole. Non brutto, e meno che mai immeritevole, solo un pò debole, l’avventura che racconta non prende come le precedenti e alla fine non si risolve neanche nel modo più sorprendente e originale (per dire, e qui le cose si fanno un po’ inquietanti, il concetto alla base del film non differisce molto da un ciofecone come “Alien vs. Predator”, ripeto, solo il concetto per fortuna).
Se comunque ci sforziamo di mettere per un attimo da parte gli altri episodi, la visione diventa sicuramente piacevole e ci accorgiamo come il buon Indiana metta al loro posto tutti i pallidi cloni che hanno cercato inutilmente di sostituirlo (Mistero dei Templari e cazzatone colossali pallosissime simili), e questo è qualcosa di assolutamente rassicurante, nonché anche il minimo.
Diciamo subito che il primo tempo è assai meglio del secondo, ogni cosa è al suo posto (con almeno una sequenza magnifica: il test nucleare), la ricerca è intrigante (magari anche un po’ facilona, ma caspita, questo è lo stile della saga), i momenti action sono davvero ben congeniati, la coppia Harrison Ford (in formissima!) e Shia LaBeauf appare molto affiatata e i cattivi macchiettistici, anche questi secondo tradizione, fanno il loro dovere.
Certo, l’idea del figlio non è il massimo sforzo di originalità (Lucas è veramente fissato con il passaggio del testimone), però funziona.

I problemi arrivano tutti con il secondo tempo: ritroviamo un John Hurt decisamente sottoutilizzato (il vecchio pazzo che tutto sa ma procede per indovinelli e frasi sconnesse per indicare la via), e una Karen Allen che si intrattiene in scontati siparietti con Ford, tipo vecchia coppia un po’ isterica con qualche sassolino nella scarpa da togliere. Se l’intento era strappare un sorriso, purtroppo non ci sono riusciti.
Ed ecco che arrivano anche delle scene d’azione spesso eccessive, se non inguardabili, affidate ad una CGI non sempre convincente: l’inseguimento e lo scontro nella foresta è puntellato da improbabilità belluine, come Mutt novello Tarzan, le formiche giganti (fintissime e con un comportamento che neanche in un cartoon della Warner), e il rocambolesco modo in cui l’automezzo dei protagonisti finisce sul fiume, anche ai successivi salti dalle cascate, benchè emozionanti, non sono affatto credibili…
Ora qualcuno dirà: “eh, se volevi un film realistico che ti vai a vedere proprio Indiana Jones?”
Ed io gli rispondo: “grazie al cavolo bimbo mio, ma c’è una cosetta importantissima che si chiama sospensione dell’incredulità, nei film di Indiana Jones solitamente alla cose più inverosimili riuscivamo a credere, in questo invece l’alchimia si è un po’ rotta!”
Colpa anche dell’assoluta libertà d’azione data dal digitale, credo che per usarlo bene ci vogliano dosi di autocontrollo non da poco.
Anche i miglior registi spesso vengono fregati dalla CGI, guardate ad esempio il King Kong di Jackson, per carità, gran film, ma certe sequenze di Skull Island sono dannatamente esagerate, e non a caso ricordano alcune di quest’ultimo Indiana….

Arriviamo così al finale, con i Russi (al comando della brava Cate Blanchett) che desiderano il potere per sovrapporsi finalmente e necessariamente ai baccelloni dell’invasione degli ultracorpi (beh, questo è comunque molto simpatico, la metafora anticomunista, o antimaccartista, ok, del film di Siegel viene finalmente sviscerata… ), in un crescendo di spettacolo digitale un po’ così, senza infamia e senza lode…
Il film termina. Alla fine sul volto un sorrisetto felice non ti manca, pur con i difetti del secondo tempo il prodotto è valido. Certo, se poi vuoi trasformare il sorrisetto in un’irrefrenabile risata gioiosa, consiglio assolutamente di rivedere i capitoli precedenti, decisamente un po’ più in forma.

Vado con la mia personale classifica:

1) “Indiana Jones e il tempio maledetto” (checchè se ne dica è l’episodio che preferisco, con la scena più bella di tutta la quadrilogia: il banchetto rivoltante! );

2) A pari merito “I predatori dell’arca perduta” e “L’ultima crociata”;

3) Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (alla fin fine valido, poteva andare tremendamente peggio).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net