in barca a vela contromano regia di Stefano Reali Italia 1997

in barca a vela contromano (1997)

locandina del film IN BARCA A VELA CONTROMANO

Titolo Originale: IN BARCA A VELA CONTROMANO

RegiaStefano Reali

InterpretiMaurizio Mattioli, Emanuela Rossi, Antonio Catania, Valerio Mastandrea

NazionalitàItalia 1997
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1997

•  Altri film di Stefano Reali

Trama del film In barca a vela contromano

Massimo, trent'anni, si fa ricoverare in un ospedale pubblico per un intervento ai legamenti del ginocchio, senza il quale dovrebbe smettere di giocare a calcio. Come compagno di stanza gli capita Luigi, un quarantenne bloccato sul letto da alcuni anni, a causa di una serie di operazioni sbagliate. Quest'ultimo poco a poco gli fa capire che sarebbe più opportuno dare la precedenza alle centinaia di persone anziane che sono da anni in lista d'attesa. A questo punto Massimo, in preda a sensi di colpa, medita di rinunciare al suo intervento.

Voti e commenti su In barca a vela contromano, 9 opinioni inserite

C.Spaulding  @  22/06/2012 11:27:00
buon film a metà tra commedia e drammatico. La storia coinvolge abbastanza e non annoia. Bravi tutti gli attori soprattutto Valerio Mastandrea. Da vedere.

Izivs  @  21/08/2011 21:51:27
Ho scoperto il film per caso....e devo dire che l'ho trovato interessante.....buona l'interpretazione corale di tutti i personaggi, soprattutto di Mattioli e Mastrandrea, perfetto nel ruolo.

checcomalas  @  10/06/2011 19:27:35
bella commedia sulla malasanità

DarkRareMirko  @  17/02/2011 04:34:17
Tra le migliori commedie agrodolci degli anni 90, con un ottimo cast (c'è pure un Brignano poco sfruttato purtroppo).

Indimenticabili il Mattioli bonario e il Mastrandrea sicuro e deciso, nonchè il finto (o no?) malato di Antonio Catania, tutti davvero magistrali.

Tanti i temi trattati, come malasanità, amicizia, furbizia, egoismo; ottimi anche i dialoghi, nei riguardi dei quali pure il titolo, pronunciato (pure sbagliando, difatti la barva va controvento, non contromano!) da Mattioli, fa capolino.

Come fare un grande film sfruttando praticamente 1 singola location (ospedale in questo caso) avente poche stanze.

Grandi meriti a sceneggiatura ed attori; finale incisivo, malinconico e riuscito.

junkierocks  @  11/03/2010 16:18:29
bel film, anche se ho dovuto vederlo più e più volte per capirlo bene...all'inizio la trama non mi era molto chiara (e credo neanche a chi l'ha scritta sopra...).
però gran bel film, figo!!!

pinnazza  @  22/09/2008 08:34:13
Atto di denuncia al sistema ospedaliero romano.
Buone le recitazioni ma per il resto poca roba.
Non mi è piaciuto proprio.

No Mercy  @  21/07/2006 21:51:22
Bellissimo atto di denuccia al sistema sanitario italiano,arricchito da un cast perfetto e troppo conivolgente(Mastandrea-Catania-Mattioli al top della forma).Tra i migliori prodotti Italiani degl'ultimi tempi e purtroppo del tutto sconosciuto al grande pubblico.....

-Tetsuo-  @  15/07/2006 15:41:39
film vrmente bello. la storia sembra lineare invece continuano ad esserci continue svolte che ingarbugliano il cervello del protagonista e intrigano lo spettatore.

un grande mastrandrea.
un voto in piu' perche' giusto questi film salvano il cinema italiano degli ultimi tempi.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  02/07/2006 19:35:53
L'avevo già visto un paio di volte, ma oggi pom. non avevo un kaxxo da fare e- dopo 'na sakrosanta pennika (un po' x il kaldo.......un po' x il pranzo domenikale.....)- me lo so' rivisto......
è un diskreto film italiko ke purtroppo non è grankè famoso, ma io direi ke merita 'na bella okkiata: la storia è karuccia e interessante (soprattutto di 'sti tempi in kui la sanità nostrana va a rotoli !!!!!), i personaggi azzekkatissimi e la prova degli attori è.......da applausi......
ke si vuole dippiù da un filmetto "leggero" ?
(anke se guardando bene proprio leggero leggero non è, visto l'attakko di fondo alla malasanità)
mo' vado a "sfrenesiare" kon le kartine di Svezia e Norvegia: tra un mese si parte........evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiii.........pekkato solo ke non avrò il tempo per fare un salto a NordKapp, ma vabbe'........mi akkontenterò ;-)
kon permesso

Ultima risposta 25/09/2009 18.01.19