improvvisamente un uomo nella notte regia di Michael Winner Gran Bretagna 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

improvvisamente un uomo nella notte (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IMPROVVISAMENTE UN UOMO NELLA NOTTE

Titolo Originale: THE NIGHTCOMERS

RegiaMichael Winner

InterpretiStephanie Beacham, Verna Harvey, Christopher Ellis, Marlon Brando

Durata: h 1.36
NazionalitàGran Bretagna 1972
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1972

•  Altri film di Michael Winner

Trama del film Improvvisamente un uomo nella notte

Due fratelli, la tredicenne Flora e il dodicenne Miles, i cui genitori sono morti in un incidente d'auto, vivono in una grande dimora di campagna, affidati alle cure di un'anziana governante, la signora Grose, e di una giovane istitutrice, Miss Margareth Jessel. La sola persona però che goda della loro confidenza, e da cui si sentono sempre più attratti, è il giardiniere Peter Quint, un uomo sottilmente perverso, al cui sinistro fascino ha ceduto la stessa miss Jessel, che divenuta la sua amante segreta, ha subito dapprima con la violenza, e poi desiderati, i suoi sadici trasporti sessuali, le sue voglie oscene condite con aberranti supplizi. Con tale maestro, che si sforzano di imitare, Flora e Miles non tardano a trasformarsi in precoci perfidi mostri...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (8 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Improvvisamente un uomo nella notte, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  18/02/2024 17:36:51
   6½ / 10
Peter è sicuramente un personaggio molto ambiguo, disturbante e perverso, e praticamente regge tutto il peso del film sulle sue spalle grazie anche all'impeccabile interpretazione di Marlon Brando. Grazie a lui infatti, anche quando non succede praticamente nulla, si crea sempre una certa suspense perché non si sa mai cosa aspettarsi, un personaggio così potrebbe essere in grado di compiere veramente qualsiasi cosa.
Il resto dei personaggi invece non ha assolutamente lo stesso appeal, e spesso sono fin troppo ingenui.

Molto bella la fotografia, anche se nel complesso è un film che non è invecchiato benissimo.

alex94  @  03/08/2021 16:16:18
   7½ / 10
Rivisitazione di Winner del classico "Giro di Vite " di James che può contare sulla magistrale interpretazione di Marlon Brando.
Siamo davanti ad una affascinante fiaba macabra pervasa dall' inizio alla fine da un atmosfera perversa e morbosa.
La storia oscilla tra la farsa e il dramma con un certo senso di tragedia imminente, bizzarra e surreale ma coinvolgente.
Bene l'aspetto tecnico del quale si lascia ricordare la fotografia e ottima la resa del cast ( oltre al solito immenso Brando,bravissimi anche i due ragazzini).
Una bella pellicola,meriterebbe di essere rivalutata ( ai suoi tempi passo un po'in sordina).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/07/2021 16:33:54
   7 / 10
Piccolo gioiellino britannico. Prequel di "Giro di vite" di Henry James. La componente fantasmatica è qui assente, l'elemento perturbante è dato da un rapporto sadomasochistico a cui i giovani protagonisti guardano con morboso interesse e spirito di emulazione.
Pellicola ben costruita, con un'aura di torbido che aleggia e un qualcosa di onirico che pervade tutto. Sempre grande Marlon Brando.

GodzillaZ  @  06/01/2016 00:57:17
   6 / 10
Premetto che il film da cui viene tratto questo, cioè "Suspense" (1961), di cui è un prequel, è nella mia personale top5. Quindi il confronto è per me inevitabile.
Beh, non c'è il minimo confronto! L'ambiguità e la sottile perversione di "Suspense" non sono nemmeno minimamente paragonabili. Neppure dal lato tecnico c'è paragone nonostante tra i due film passi più di una decade.
Oltretutto tempo che questo film non abbia molta attrattiva se non previa visione del suo "seguito".
Inoltre non capisco i cambiamenti alla storia che non si incastrano con la storia originale. I bambini nel "seguito" sono molto più giovani (e gli attori infinitamente più bravi!!!) e questo finale non rispetta l'inizio della "vera" storia.
Carino ma poteva essere mooooooolto meglio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2015 17:56:14
   7 / 10
Fiaba tetra e perversa, avvolta da un suggestivo alone di macabro. Pur rimanendo poco esauriente nell'addentrarsi nelle menti dei due odiosi ragazzini (che sebbene facilmente influenzabili risultano fin dall'inizio un po' troppo estremizzati nella loro incapacità di distinguere il bene dal male) Winner trasmette con il giusto distacco quel senso di estraniazione che circonda i pochi personaggi, sottomessi ad una convivenza forzata che ne porterà alla luce la natura violenta ed egoista attraverso manifestazioni via via sempre più tragiche e fuori da ogni controllo.
Buoni gli attori, con Brando ovviamente in testa (anche se il suo accento inglese a volte lo tradisce) atmosfera impeccabile, claustrofobica ed opprimente nonostante l'immensità del paesaggio, finale di uno spietato allucinante.

Non appassiona particolarmente, si sente che manca qualcosa, ma spiazza scena dopo scena.

Da recuperare.

DarkRareMirko  @  08/08/2013 11:48:04
   8 / 10
In totale disaccordo col Morandini, lodo il film per l'interpretazione di Brando, al solito ottima, per l'atmsfera strana ed infida (che credo ben rispetti il libro di James) e per lo svolgersi della trama, davvero interessante e piena di intrighi.

Pure perverso, è un film invecchiato bene, da riscoprire.

Neurotico  @  02/06/2013 11:08:36
   9 / 10
Un gioiello per il cuore, l'anima e i sensi. Il fascino perverso e torbido di questo film mi ha conquistato gradualmente. Il rapporto sado-masochistico tra i due amanti è reso benissimo con scene, dialoghi e interpretazioni (soprattutto quella di Brando) assolutamente sopra le righe. Da riscoprire senza se e senza ma.

Lunamagica  @  03/04/2009 21:01:39
   3 / 10
Che skifo Brando giardinere!! il film vorrebbe spaventare e far paura ma fa ridere, è vergognoso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net