improvvisamente l'estate scorsa regia di Joseph L. Mankiewicz Gran Bretagna 1959
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improvvisamente l'estate scorsa (1959)

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locandina del film IMPROVVISAMENTE L'ESTATE SCORSA

Titolo Originale: SUDDENLY, LAST SUMMER

RegiaJoseph L. Mankiewicz

InterpretiElizabeth Taylor, Katharine Hepburn, Montgomery Clift, Albert Dekker, Mercedes McCambridge, Gary Raymond, Mavis Villiers, Patricia Marmont, Joan Young, Maria Britneva, Sheila Robbins, Julián Ugarte, Eddie Fisher, David Cameron, Beatrice Shaw, Frank Merlo, Gore Vidal, Sheila Raynor, Sandra White, Rita Webb, Ian Wilson, Florence Stark, Brenda Dunrich, Roberta Woolley, Grace Denbigh Russell

Durata: h 1.54
NazionalitàGran Bretagna 1959
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1959

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Trama del film Improvvisamente l'estate scorsa

Dall'atto unico omonimo (1958) di Tennessee Williams: un giovane neurochirurgo ha qualche sospetto sull'ostinazione con cui una ricca vedova gli chiede di fare la lobotomia su una sua nipote malata di mente e scopre un orribile retroscena.

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Voto Visitatori:   8,22 / 10 (23 voti)8,22Grafico
Miglior attrice in un film drammatico (Elizabeth Taylor)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Elizabeth Taylor)
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Voti e commenti su Improvvisamente l'estate scorsa, 23 opinioni inserite

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Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  12/01/2011 00:10:25
   7½ / 10
Otto anni dopo la crisi economica USA del 1929, i soldi valgono come e più di prima: con quelli sarebbe possibile espandere le proprie necessità di istituzione ospedaliera, coprire i debiti di un marito che non c'è più, ma soprattutto comprare il silenzio e la complicità per dissimulare una fama a rischio di crollo.
Violet Venable (Katharine Hepburn) cerca così di sopprimere una parente troppo scomoda, facendo affidamento sulle nuove procedure di neurochirurgia e lobotomia del Dr. Cukrowicz (Montgomery Clift). Sistemi ancora in via di sperimentazione, ma buone lame nella mente per rimuovere i presunti demoni che vi albergano. Il cervello, si sa, è una foresta primitiva e spaventosa, ingarbugliata e impenetrabile, fatta di incubi e sottili défaillances.

A volte, e per fortuna, la psicologia va oltre la neurochirurgia, ridimensionando il potere di madri atterrite e sull'orlo della follia. "Suddenly last summer" potrebbe sembrar buono come trattato sulle case di cura mentali, grazie alle immagini forti e impressionanti sulla pazzia, descritta con un ansioso errare dello sguardo/mdp e una padronanza invidiabile di illustrazioni come fossero frame scolpiti nell'immaginario.
Seppur oppresso e deformato da una serie di dialoghi quasi deliranti ma non privi di una loro aspra efficacia, nell'incessante riesposizione di questioni mai valicate ne' secondarie, ha una fascinazione tutta sua nel delineare aspetti scomodi che i manicomi impongono a una società sempre più sulla via della normalizzazione.

Unificazione che sembra ancora non aver fatto i conti con l'elemento forse maggiormente portante dell'intera opera: l'omosessualità. Quest'ultima, benché mai pronunciata nel corso della pellicola, è la componente che muove tutte le azioni. Non si definisce mai in modo chiaro e inequivocabile la natura sessuale dell'acclamato Sebastian senza volto, presente solo nelle memorie penose di chi non l'ha mai capito, alla fine condannato giustamente (?) come fosse un pedofilo, lapidato e immolato. Il figlio della signora Venable pare girare il mondo solo per appagare i suoi istinti. Peccato che la sua condizione venga vissuta come senso di colpa, come qualcosa di sbagliato, quasi che fosse una patologia astrusa.
Più che uno schermo velato, nel caso di "Improvvisamente l'estate scorsa" si può parlare di schermo drappeggiato, che rischia di rendere il film incompreso o, peggio, frainteso. A questo si aggiunga l'idea di un Sebastian votato all'autodistruzione e corteggiante il suicidio, in attesa di (è un'immagine del film francamente un po' artificiosa) falchi marini avidi di carne. I rapaci sono gli uccelli che più sono assoggettabili al Giudizio di una Divinità Superiore, il mezzo ideale per rassettare la società del tempo da ciò che appare scomodo, la ricerca di una nuova Alba della (ri)Creazione.

L'unica cosa che viene in soccorso al film è pensarlo nell'epoca durante la quale fu distribuito. Nel 1959 Gore Vidal e Tennessee Williams ebbero come unica chance di portare sullo schermo il soggetto di quest'ultimo solo a queste odiose condizioni. E per far capire disperatamente l'essenza dei suoi contenuti chiamarono a raccolta un paio di attori a mo' di "testimonial": Montgomery Clift, il quale essendo gay sapeva già molto sull'argomento e usò il film quasi come mezzo di accettazione, ed Elizabeth Taylor, una simpatizzante della categoria (da preferire la sua interpretazione ne "La gatta sul tetto che scotta", sempre tratto dalle opere di Williams).
Alla prova del tempo, la pellicola cede per quanto concerne la limpidezza del suo pensiero, e tiene sugli aspetti tecnici (scenografia curata dal gusto discutibile, fotografia ottima) e artistici (eccellenti le interpretazioni).

La figura di Sebastian rischia di essere etichettata come "alternativa" solo perché ha il gusto del bello. I suoi lineamenti armoniosi su di una spiaggia esotica, gli abiti bianchi e lindi, il sole che brucia come una palla di fuoco abbagliante (l'occhio di Dio?) in un mezzogiorno privo di ombre, sono tutti aspetti estetizzanti a volte un po' forzati. Pur non essendo il miglior film di Joseph L. Mankiewicz, "Suddenly" è capace di ornare con uno stile ammaliante un'opera fondamentalmente infausta e tagliente, non priva di arbitrii.

Basti pensare al ricordo della cugina Catherine Holly (Elizabeth Taylor): una traccia onirica spaventosa, persa in un'altra epoca, quasi fosse inventata o rielaborata. Un sogno assurdo accompagnato da esagerazioni visive, sovrimpressioni, scene a effetto che spiegano bene il trauma della giovinetta ma anche un po' gratuite. D'altronde è lei ad essere stata l'unica testimone del dramma, e in questo il film si fa estremamente oggettivo e schierato.
Sulla stessa linea espressionistica aveva realizzato qualcosa di meglio l'Hitchcock di "Io ti salverò", così come lo stesso autore sarà ancora superiore quando l'anno successivo, con "Psyco", dirà la sua riguardo alla devozione verso le madri. Con il maestro della suspense, le discese ardite e le (ri)salite avevano un'inquietudine che in pochi son riusciti a eguagliare. Le corse arrampicate di Sebastian, al confronto, sono le fughe di uno scritto incapace di usare altri mezzi espressivi più efficaci, e le parole dette quando un ascensore non è ancora sceso del tutto sono inutile fiato sprecato.

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