i mitici: colpo gobbo a milano regia di Carlo Vanzina Italia 1994

i mitici: colpo gobbo a milano (1994)

locandina del film I MITICI: COLPO GOBBO A MILANO

Titolo Originale: I MITICI: COLPO GOBBO A MILANO

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiClaudio Amendola, Monica Bellucci, Ricky Memphis, Tony Sperandeo

NazionalitàItalia 1994
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1994

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film I mitici: colpo gobbo a milano

Giulio è in galera, ma sogna già il prossimo colpo. Appena uscito recluta il fratello Fabio, un bravo e onesto antennista, rimasto però senza lavoro, e una serie di personaggi ancora più scalcagnati. L'obiettivo è una gioielleria di via Montenapoleone, ma il colpo va male e il gruppo si ritrova immerso nella spazzatura. È proprio qui però che i mancati ladri trovano un vero tesoro: cinque miliardi gettati via da qualcuno perché scottavano troppo.

Voti e commenti su I mitici: colpo gobbo a milano, 30 opinioni inserite

Goldust  @  25/04/2020 23:13:12
E' una commedia che vuole fare il verso a "i soliti ignoti" aggiornandolo al gusto moderno, o meglio a quello degli anni '90. La realizzazione è in linea con gli altri film di Vanzina, cioè sotto il livello di guardia, e la coppia di spiantati borgatari composta da Amendola e Memphis in quanto a simpatia non raggiunge la sufficienza. A salvare la baracca sono una galleria di personaggi secondari molto gustosa, che va dalla siura milanese impicciona di Mirella Falco al gioielliere effeminato di Smaila, passando per l'esuberanza burina di una Bellucci al massimo dell'avvenenza. Una pellicola innocua e moderatamente divertente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2019 13:40:17
Commedia godibile che con una sceneggiatura più curata sarebbe potuta risultare migliore. Non bisogna avere grandi pretese, resta un film simpatico comunque da vedere.

pak7  @  06/09/2014 13:19:12
Produzione italiana di metà anni 90: si segue bene, ma risulta troppo forzato in parecchie occasioni. In ogni caso è un buon esperimento, che avrebbe meritato una sceneggiatura migliore.

Oh Dae-su  @  07/11/2013 16:42:42
Commedia zozzona con svariati difetti (in primis una Bellucci raccapricciante..) ma che se non si ha la puzza sotto il naso risulta scorrevole e simpatica.
Alcune scene sono molto divertenti, ed altre abbastanza ridicole.
Ma ci stà! Trrrrrash!

scantia  @  02/08/2012 03:09:16
Commediola scialba con caratteristi dalle velleità attoriali che ripeteranno le stesse interpretazioni per il resto della loro carriera.
La Bellucci resta una delle cose più irritanti della cinematografia mondiale, anche nei presunti ruoli comici riesce a garantire sempre la prova peggiore dell'intero cast, e dire che qui il termine di paragone si chiama Ricky Memphis!!

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:27:46
Film MITICO! La scena in discoteca con "Living on my own" è un mio ust!

kastalya  @  12/04/2012 17:37:30
Nel suo genere, che è quello di un film non di primo livello con budget sicuramente molto limitato, è sicuramente da apprezzare per l'idea simpatica e ben sviluppata e per la buona interpretazione di attori all'epoca alle prime armi che si sono poi rivelati, negli anni a venire, buoni attori.
Di film come questo oggi se ne sente davvero la mancanza.
Da vedere per farsi un paio di belle risate in compagnia!

enter  @  24/09/2011 18:26:36
uno dell eprime commedie che vidi da piccolo e ne ho un ottimo ricordo..mi fece morire da ridere con poche volgarità e tanta romanità...mitico

diego83  @  22/09/2011 08:08:13
Uno degli ultimi film italiani comici davvero divertenti...la storia è paradossale e bizzarra,ma l'interpretazione dei giovani protagonisti rende il film davvero divertente...Altra nota positiva riguarda la comicità romana,mostrata senza la volgarità che viene enfatizzata nei film di oggi...MITICO !

drobny85  @  13/06/2011 11:35:06
Commedia italiana che regala qualche risata, il tema è una rapina in una nota gioielleria di via montenapoleone.
Per una volta Amendola è riuscito anche ad essermi simpatico, nel cast c'è da segnalare una giovane e procace Monica Bellucci.

camifilm  @  12/04/2011 01:03:30
Non è certo un filmone. Però ha un suo fascino, alcune note positive: i personaggi sono simpatici e fanno simpatia. Ladri semi-seri, che si ritengono esperti e preparati. Una storiella, ben costruita, pochi fronzoli, molto dialogo e gags soprattutto verbali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/04/2011 23:53:59
Commedia firmata Vanzina sicuramente non elegante e non troppo cuarata nei dettagli. Nonostante questo sarà per la simpatia degli attori, per l'accento della Bellucci, ma il film mi ha divertita e per niente annoiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/04/2011 21:00:47
commedia simpatica che ripropongono spesso in tv, una delle poche stile "italy recente" che mi risulta gradevole. Da segnalare M.Bellucci agli esordi.

Quasi Buono. 7-

werther  @  04/04/2010 21:00:21
Una commedia all'italiana che ha come obiettivo quello di far ridere dipingendo la moda sociale italiana del periodo,tangenti e disoccupazione (che poi è pure quella attuale).Colonna sonora azzeccata.Bellissima la Bellucci e divertente la coppia Memphis-Amendola.Due risate senza pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/09/2009 15:37:06
Film idiota e piatto come il dorso di uno specchio. Cast ridicolo ( La bellucci...Smaila...) che riempie le scene con volgare dialettica. Inutile dire che è da evitare.

baskettaro00  @  11/08/2009 23:05:03
commedia italiana che tenta di emulare i vari film cn tomas milian(er monnezza)riuscendoci solo in parte.....
volgarità.7.5
dai vedetelo anke se nn aspettatevi nnt di che.,.......

rob.k  @  20/06/2009 23:07:06
L'accento di tutti gli attori è a tratti irritante... Sembra incredibile che poi abbiano avuto un seguito come attori... Comunque il film si lascia guardare, senza pretese

the saint  @  15/04/2009 12:28:32
vabbè sicuramente il miglior film di ammendola...

sandrone65  @  15/04/2009 09:47:47
Film simpatico, mi è capitato di rivederlo con piacere. Gli attori sono ben amalgamati e anche se tutte la vicenda è paradossale il prodotto finale è ben confezionato, godibile e divertente, con la giusta carica di autoironia. Questo e Shhot'Em Up sono gli unici due film dove riesco a sopportare la presenza della Bellucci :-)

topsecret  @  07/04/2009 19:08:04
Ma sì, tutto sommato è una commedia tranquilla e piacevole che si lascia guardare. Forse troppo ispirata a "I SOLITI IGNOTI" e per questo non troppo originale, ma il risultato è soddisfacente e tutto il resto è relativo.
Simpatica anche la Bellucci.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/06/2008 19:23:50
una banda di ladri e buoni attori ti fa compagnia per tutto il film...la visione risulta godibile...
Smaila non l'ho mai sopportato...per fortuna qui fa una parte che lo copre di ridicolo...
Poi abbiamo la Bellucci al suo primo ruolo "serio"...
piacevole

lampard8  @  05/06/2008 20:22:35
Simpatica, divertente e adrenalinica commedia made in Italy dove pure Monica Bellucci riesce a fare la sua bella figura. Da piccolo era per me un cult, rivedendolo a distanza di anni perde del suo appeal ma è comunque un discreto prodotto tenuto conto di chi si cela dietro la macchina da presa. Molto divertente

Sestri Potente  @  15/02/2008 19:39:33
Buona commedia, che dall'inizio alla fine diverte grazie all'accoppiata Amendola-Menphis. Epilogo intelligente!

aleee  @  17/11/2007 20:29:30
grandi,mitici,un classico all'italiana...chi non l'ha mai visto...l'hanno fatto 3000 volte in tv!!!!!!!!

sweetyy  @  02/11/2007 18:40:38
Mi ero dimenticata di votare questo...
Si distacca un pò dalle commedie solite di Vanzina,almeno qui una trama seppur banale c'è. E poi c'è il grande Tony Sperandeo!

lupin 3  @  17/10/2007 03:31:23
Commedia accettabile, da guardare senza troppe pretese.

risikoo  @  20/08/2007 11:31:56
Tamarrata con la Bellucci che non riesce ad emergere nemmeno in mezzo a presunti attori. Se penso che questa pseudo-attrice fa il fenomeno a Cannes ogni anno...

cinemamania  @  20/08/2007 11:13:41
Film da ridere davvero.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/07/2007 19:55:37
Simpatica commedia casereccia degli anni ’90.
Storia che, con le dovute e debite proporzioni, risulta ampiamente debitrice del filone “I Soliti Ignoti”, si caratterizza per essere una commedia semplicità, genuina, fatta di battute un po’ volgari ma di immediata fruibilità, con personaggi alquanto simpatici ..il mix tra dialetto romano, milanese, siciliano rende il racconto alquanto colorato, senza particolari momenti di stanca e con continui colpi di scena ..l’ideazione e la realizzazione del furto, non senza inconvenienti, viene strutturato in maniera poco convincente ma, proprio per la sua bizzarria e per le sue incongruenze, a conti fatti diventa alquanto divertente ..non bisogna poi dimenticare il periodo in cui venne girato, in piena bufera tangentopoli, e di questo se ne vedono i riflessi in alcune sequenze della pellicola (ovviamente su tutti il “paradossale” finale).
Il trio Amendola-Memphis-Bellucci, se pur deludente in quanto a recitazione, sembra a proprio agio nei rispettivi ruoli (tutti di estrazione fortemente popolare), ma da non dimenticare alcuni caratteristi come Mirella Falco e Tony Sperandeo ..discreta la regia del solito Carlo Vanzina.
Commedia dal basso profilo tutto sommato godibile ..da vedere!

Dick  @  18/07/2007 19:02:40
Si lo so è una boiata, però simpatica e tutto sommato godibile. Con una Bellucci da rimpiangere a mio parere.