i mastini della guerra regia di John Irvin Gran Bretagna, USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i mastini della guerra (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I MASTINI DELLA GUERRA

Titolo Originale: THE DOGS OF WAR

RegiaJohn Irvin

InterpretiHugh Millais, Jean-François Stevenin, Tom Berenger, Christopher Walken

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna, USA 1980
Genereguerra
Tratto dal libro "I mastini della guerra" di Frederic Forsythe
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di John Irvin

Trama del film I mastini della guerra

Su incarico di un misterioso e poco raccomandabile Endean, James Shannon (Walken) è nello Zangaro, uno stato dell'Africa Orientale dominato dal tirannico Kimba. Arrestato, torturato ed espulso, Shannon si lascia convincere da Endean a tornare nello Zangaro per deporre Kimba e mettere al suo posto il colonnello Bobi. L'operazione riesce, ma il finale non sarà quello voluto da Endean. Il richiamo, neanche troppo implicito, è al dittatore ugandese Idi Amin Dada.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (8 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I mastini della guerra, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  11/02/2024 15:49:59
   6½ / 10
Azione mista a spionaggio politico presentati con una confezione discreta ma che lascia un po' distaccati; se lo si apprezza anche più del dovuto è solo per la presenza di Christopher Walken. Più che guardabile ma altrettanto facilmente dimenticabile.

Goldust  @  09/04/2020 11:57:36
   5 / 10
Tolto Walken che dona credibilità sofferta al suo personaggio ed è sempre un mito questa pellicola - che non definirei di guerra ma più un film spionistico/ avventuroso - mi ha lasciato molto amaro in bocca, sia per la sciapa confezione tecnica con cui è realizzata sia per il ritmo abbastanza blando. La lacuna più grande è però la mancanza di un credibile approfondimento sulla situazione politica dello stato tirannico dello Zangaro, mentre non è dato sapersi come la popolazione locale la pensi. Il finale fracassone mette un pò di pepe alla storia ma da solo non basta a risollevare le sorti di una pellicola di poco interesse, inadatta neanche a trascorrere una serata senza pretese.

daniele64  @  22/10/2013 13:25:53
   7 / 10
Tratto da un noto libro di Forsyth,questo piacevole film di guerra narra,come era di moda negli anni '70,di una pattuglia di mercenari impegnati nella solita missione quasi impossibile. Ben confezionato dall'onesto Irvin,con un grande Walken all'apice della fama e con un giovane Berenger.Belle le scene di combattimento ma ben fatto anche nella parte organizzativa del golpe.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Wally  @  29/05/2012 23:57:35
   6½ / 10
Carino.
L ho trovato un po noiosetto e un po prevedibile come film ma tutto sommato merita una visione.
Tecnicamente a parte la lentezza è ottimo!

Bravissimo Walken come sempre! Ste parti gli sembrano cucite addosso su misura da un sarto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/07/2010 21:36:11
   7½ / 10
Solido action movie (forse il miglior lavoro del regista), a cui però è preferibile la prima parte, cruda ed impegnata a dovere, che la seconda, in cui si scade un pò nella retorica e nella prevedibilità. Rimane comunque un buon film duro, cattivo, coraggioso, molto violento e con delle ottime scene di guerra.
Christopher Walken eccellente e crediblissimo; il resto del cast (tra cui i giovani Tom Berenger, Ed O'Neill e Jobeth Williams) poco caratterizzato e praticamente inutile se non per la presenza.

Se vi capita a tiro guardatevelo, non ne rimarrete delusi.

NandoMericoni  @  07/02/2008 16:13:28
   7 / 10
bel film con un sorprendente tom berenger, finale un pò troppo buonista. Preferisco i 4 dell'oca selvaggia...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2007 22:26:02
   7 / 10
Stato africano dello Zangaro comandato dal generale Kimba, ma si potrebbere leggere Stato dell'Uganda comandato dal generale Amin (o Mobutu dello Zambia). Uno dei tanti stati instabili dove il protagonista deve "equilibrare" in nome di potenze straniere o gruppi industriali interessati allo sfruttamento delle risorse naturali. Instabile è anche l'equilibrio sociale del protagonista, prigioniero del proprio ruolo ed incapace di instaurare un qualsiasi rapporto aldifuori del contesto in cui opera. Walken rende pienamente credibile il proprio personaggio. La pecca è la caratterizzazione un po' troppo didascalica di quasi tutti gli altri protagonisti, ma fondamentalmente questo è un action movie, quindi certi difetti sono perdonabili.

Crimson  @  25/03/2006 11:00:47
   7½ / 10
Assieme a "Hamburger hill" questo è il più bel film di Irvin. Tratto dall'omonimo libro di Forsythe, è un film che sullo sfondo di una guerra possiede una discreta analisi psicologica degli effetti che la dittatura crudele e il potere corrotto che regnano nello stato dello Zangaro provocano su Shannon. Questo personaggio è reso ancor più celebre dalla grandissima interpretazione di Christopher Walken, in grado di descrivere in modo meraviglioso i cambiamenti graduali del proprio personaggio. La scena finale, e i relativi occhi iniettati di sangue, sono strepitosi.

E poi qui sì che c'è una evidentissima quanto soprattutto PUNGENTE analisi della dittatura. Altro che "Il seprente e l'arcobaleno"! puah..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net