il volto regia di Ingmar Bergman Svezia 1958

il volto (1958)

locandina del film IL VOLTO

Titolo Originale: ANSIKTET

RegiaIngmar Bergman

InterpretiBibi Andersson, Gunnar Björnstrand, Ingrid Thulin, Max Von Sydow

NazionalitàSvezia 1958
Al cinema nel Novembre 1958

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Il volto

Per vendicarsi dell'arresto e degli scherni di un medico e di un poliziotto, un mago illusionista si finge morto. Può così apparire al medico che crede di star facendo l'autopsia sul suo corpo, come un fantasma, terrorizzandolo.

Voti e commenti su Il volto, 25 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/09/2007 15:19:14
favola metafisica del Maestro del "genere" fiabesco-allegorico sul tema della Verità.
è bellissimo come Bergman sviluppi una linea conduttrice narratologica dualistica: i "colti" presuntuosi che mettono alla prova il protagonista (particolare Max Von Sydow) i quali avvinti dalla loro freddezza scientifica (personaggi del genere sono frequenti nella poetica di Bergman, per esempio i giovani de Il Posto delle Fragole) non riescono ad approcciarsi a quell"insondabile" di cui il mago è emblema.
secondi, ma non meno importanti, sono i giovani (positivo lo sguardo cinematografico di Bergman sul futuro e mai fossilizzato) che nella loro puerilità sono letteralmente "toccati" dall'"aura" degli stravaganti ospiti.
il pretesto narrativo della magia è secondario dal momento che quell'"insondabile" di cui si parla non è altro che l'Essere Umano e la sua relazione con noi stessi, in verità infatti noi siamo inconsciamente molto più vicini al personaggio del dottore scettico che fa fatica a instaurare rapporti, ma che in verità non è biasimevole come sembra, piuttosto che ai giovani i quali sì comprendono cosa si portano dietro Sydow e Thulin, ma ne afferrano solo la parte istintuale e non quella razionale. in sostanza "Il Volto" è una metafora sull'equilibrio fra Mente e Istinto che l'Uomo dall'inizio della sua Storia cerca di raggiungere. questo equilibrio è uno studio sulle persone che la Vita ci pone in relazione? noi lo raggiungiamo venendo a contatto con persone che professano umanesimi diversi dal nostro? per Bergman ciò sembrerebbe difficile (anche se non proprio impossibile) dal momento che il dottore consiglia al protagonista di ritruccarsi, di mascherarsi perchè ha paura di conoscere veramente il soggetto studiato...e i giovani sono ancora molto ingenui e impulsivi, ma forse la risposta positiva giunge dalla ragazza che decide di seguire la Thulin e Von Sydow nel finale.

Ultima risposta 10/09/2007 18.24.26
Mpo1  @  10/03/2007 00:31:00
Film di Bergman appartenente al periodo de “Il Posto delle fragole” e “Il Settimo sigillo”; con quest’ultimo in particolar modo condivide la compresenza di elementi seri e grotteschi, l’ambientazione nel passato, il gran numero di personaggi (divisi in due gruppi, con i personaggi “umili” che occupano la parte “leggera” del film).
Il film si basa sul contrasto tra realtà e finzione, razionale e irrazionale. Bergman ci presenta due punti di vista opposti, senza dare una soluzione definitiva. Il mago protagonista può essere visto anche come il regista, che incanta il pubblico con le sue illusioni. Il film si presenta anche come una denuncia della censura cui va incontro l’arte, dell’opposizione che incontra da parte del potere, e in questo anticipa “Il Rito”. Invece alcune scene quasi “horror” anticipano “L’Ora del lupo”.
I cognomi Vogler e Vergerus ritornano spesso nella filmografia di Bergman. Vogler, qui il cognome del mago, è anche quello del personaggio di Liv Ullmann in “Persona”, due personaggi che scelgono il silenzio.
Credo che questo sia l’unico film in cui sono presenti contemporaneamente i tre principali attori di Bergman: Max von Sydow, Gunnar Bjornstrand e Erland Josephson. Inoltre ci sono anche Ingrid Thulin e Bibi Andersson, che all’epoca aveva una relazione con Bergman. Da notare anche l’attrice che fa la nonna, che interpretava la madre del protagonista ne “Il Posto delle fragole” e poi la donna col cappello ne “L’Ora del lupo”.

Ultima risposta 14/03/2007 11.52.05
ds1hm  @  11/01/2006 15:22:19
1955 - Sorrisi di una notte d'estate
1957 - Il posto delle fragole
1958 - Il volto
Nel giro di tre anni Bergman realizza tre film di una diversità immensa, e sopratutto Il volto che secondo il mio modesto parere resta un film a se stante in tutta la sua produzione. Risulta infatti difficile giudicare questo film non tanto per la sua complessità ma proprio per la stranezza della rappresentazione, per la permanente sensazione che rimane allo spettatore di aver visto un film che sembra non essere di Bergman se paragonato a "il silenzio" "luci d'inverno" o "persona". Per la prima volta nel cinema di Bergman irrompe la magia, vista in questo film come elemento che si contrappone alla scienza. Tornerà in altri film per poi sfociare in Fanny e Alexander dove magia è anche desiderio di vita e di morte. Del film resta molto dell'interpretazione di Von Sydow, credo una delle sue migliori in assoluto.

Ultima risposta 11/01/2006 16.26.32
Crimson  @  03/06/2005 11:45:38
Il film è molto bello. Ho fatto un pò di difficoltà ad inquadrarlo inizialmente per via dei molti personaggi (intendo "molti" rispetto agli standard di Bergman) ma poi è risultato tutto chiaro. E' un film davvero surreale, che prende in giro la scienza, o meglio, l'assoluta inadeguatezza di chi si rifugia in essa in modo più che viscerale, quasi cieco. E' in nome della scienza che il dottore in particolare si burla del povero Vogel, senza sapere che a sua volta si appresta ad essere preso in giro, e alla grande. E' tutto ben orchestrato ma alla fine il tema dominante, forse per via della sua inusualità, mi ha un pò spiazzato nel senso che non mi ha lasciato da fare riflessioni particolari, per cui non attribuisco il massimo in termini di voto. Ciò non toglie che il film è da vedere!

Ultima risposta 07/12/2005 20.19.32