il tesoro di matacumbe regia di Vincent McEveety USA 1976

il tesoro di matacumbe (1976)

locandina del film IL TESORO DI MATACUMBE

Titolo Originale: TREASURE OF MATECUMBE

RegiaVincent McEveety

InterpretiRobert Foxworth, Joan Hackett, Peter Ustinov, Vic Morrow, Jane Wyatt

NazionalitàUSA 1976
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1976

•  Altri film di Vincent McEveety

Trama del film Il tesoro di matacumbe

La tenuta di famiglia in cui vive il giovane Davie è gravata da ipoteche. La sua unica speranza risiede in un tesoro nascosto dal padre in Florida. Tra briganti, Ku Klux Klan e indiani Seminole il ragazzo raggiunge la palude di Matecumbe e trova il tesoro

Voti e commenti su Il tesoro di matacumbe, 3 opinioni inserite

BlueBlaster  @  23/04/2024 18:16:59
Film d'avventura per ragazzi (della Disney) alla Mark Twain che ormai porta gli anni sul groppone..
Guardato perché Peter Ustinov mi fa tanta simpatia (il mio Poirot preferito) e anche se qui non è assoluto protagonista tiene su la baracca con il suo spirito.
Film decisamente troppo lungo per quel che deve dire ma comunque una visione piacevole se si ha voglia di una innocua avventura nel sud degli States.

topsecret  @  15/04/2024 17:35:05
Pellicola targata Disney destinata alle famiglie, inneggiante ai buoni sentimenti e allo spirito d'avventura.
Bene cast e regia, narrazione scorrevole e storia prevedibile ma ben realizzata, che intrattiene e regala una visione godibilissima.

DankoCardi  @  02/09/2023 15:30:44
Chi ha per lo meno 4 decenni sul groppone come me ricorderà sicuramente il ciclo di film di Walt Disney che la Rai trasmetteva una volta a settimana negli anni '80 con il titolo: "Al cinema in famiglia"; uno dei film che venne passato è questa avventura alla Tom Sawyer e Huck Finn dove, ovviamente i protagonisti sono dei ragazzini scaltri che ne passano di tutti i colori (non c'è bisogno di ricordare che questi erano prodotti destinati ad un pubblico fanciullesco). Si, è un filmetto tutt'altro che memorabile ma, al di là della nostalgia che suscita, è comunque una piacevole visione: cacce al tesoro, peripezie nelle foreste in mezzo ai cicloni, nei fiumi con i pellerossa non amichevoli, sfuggire al cattivo di turno etc...anzi devo dire che la sequenza in mezzo alla tempesta è alquanto emozionante. Poi ci sono attori del calibro di Ustinov ed il compianto Vic Morrow sempre nel ruolo dell'antagonista. Al netto di qualche ingenuità la sufficienza è meritatissima e, perchè no, anche qualcosina in più.