il tassinaro regia di Alberto Sordi Italia 1983

il tassinaro (1983)

locandina del film IL TASSINARO

Titolo Originale: IL TASSINARO

RegiaAlberto Sordi

InterpretiAlberto Sordi, Marilù Tolo, Alessandra Mussolini, Anna Longhi, Silvana Pampanini

NazionalitàItalia 1983
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1983

•  Altri film di Alberto Sordi

Trama del film Il tassinaro

Pietro è un conducente di taxi che percorre di giorno e di notte le strade di Roma a bordo del suo "Zara 87". A fine servizio torna puntualmente nella sua casetta di Ostia Antica dove vive con il vecchio padre, la moglie, un figlio universitario (più interessato alle soap opera che alla laurea in ingegneria).

Voti e commenti su Il tassinaro, 21 opinioni inserite

Gigetto01  @  26/04/2020 14:09:45
Sordi in questo film è davvero insopportabile, fa poco ridere e alla lunga risulta pesante e ripetitivo.

DarkRareMirko  @  27/01/2019 22:11:08
A mio parere discreto, cult le apparizioni di Andreotti e Fellini, qualche lungaggine qua e là.

Buona l'idea di fare un film su tale ambiente, Sordi sempre bravissimo.

La Bosisio, che neanche avevo riconosciuto, fa un'ottima isterica.

Come intrattenimento disimpegnato è perfetto

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  19/06/2017 16:29:35
Oscena carrellata di personaggi noti ospitati sul taxi di un Sordi ormai alla frutta e caricatura di se stesso. La scenetta democristiana con Andreotti è patetica

DogDayAfternoon  @  03/08/2015 13:43:52
Non molto brillante né tanto meno originale, un film che ripercorre un po' tutti i cliché della comicità italiana e romana in particolare. Qualche scena simpatica, altre un po' meno, e soprattutto quando si cerca di andare più nel profondo o nel serioso (vedi scena con la Mussolini) si toccano i punti più bassi.

Come film di sottofondo comunque può andare.

BlueBlaster  @  24/09/2014 02:33:20
L'inizio dei passi falsi di Sordi degli anni 80...
L'attore/regista appare stanco e la vena pessimistica, oltre che di denuncia socio-politica, si fa pesante sin dalle prime scene.
Alberto Sordi è un grandissimo ma come regista c'è sicuramente di meglio e questo filmetto si piazza tra i suoi peggiori.

Project Pat  @  15/04/2014 04:29:14
"Il Tassinaro" è un film simpatico e caloroso, che pur non annoverando una sceneggiatura variegata e lineare (consistendo questa quasi in una serie di sketch) riesce comunque a rendere. Il dialetto romano di Albertone, i buoni camei e anche qualche tocco di demenzialità rendono il film degno di essere visto nonostante appunto la già citata poca originalità, piacevole e non noioso.

C.Spaulding  @  26/07/2012 18:56:41
Bel film con un grande Alberto Sordi. Molte gag sono eccezionali mentre altre un po meno comunque la comicità tipica di Sordi c'è e si vede. Un film tranquillo che diverte e non annoia. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/05/2011 19:22:30
Senza una vera storia di fondo assistiamo a dei colloqui tra il tassinaro Sordi e alcuni personaggi famosi e non...
Alcuni insopportabili come quello con Andreotti,alcuni inutili come quello con la Mussolini (che non interpreta se stessa)!
Banale l'incontro con la Koscina...oh gia',la Pampanini!
Per fortuna si chiude con Fellini ma a parlare,anche troppo,è il solito Albertone Nazionale!
Un prodotto piatto con rari spunti comici legati esclusivamente alla "Romanita'" di alcuni sproloqui.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 14:54:18
la scena con Fellini vale il film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/05/2010 14:41:51
Un Albertone sempre presente e divertente si muove però in un gruzzolo di scene poco originali e forzate nonchè tecchie. Un film che considero sbagliato e non riuscito pur riconoscendo alcune buone gag. Sordi meglio attore che non regista in questo caso.

CAMORRISTA  @  13/05/2010 14:53:58
edmond90  @  28/03/2010 14:48:12
Brutto film di Sordi regista e attore.Non funziona,la trama è risibile e dopo mezz'ora diventa insopportabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/06/2009 12:41:23
Qualche volta si sorride grazie, oltre che a Sordi, alla genuinità della Longhi, non si può negare che è un film troppo ruffiano (non solo verso il pubblico ma anche verso gli "ospiti") e banale, alla lunga certe leccate di Sordi, non ultima quella a Fellini, sono a dir poco odiose.

baskettaro00  @  19/06/2009 21:24:20
tpp forte sto film.........tra i migliori di sordi.........

topsecret  @  08/12/2008 18:17:23
Una carrellata di personaggi, più o meno conosciuti, che si alternano sul taxi guidato da un Sordi simpatico ed umano. Non è certamente un capolavoro della commedia italiana, anzi in alcune scene si raggiungono vertici di noia molto alti, però è comunque uno spaccato di vita quotidiana che merita di essere appreso. I siparietti comici non mancano, ad esempio la scena con Silvana Pampanini, quella con i texani e quella con la coppia viziosa sono molto divertenti e salvano una pellicola, altrimenti monotona ed ordinaria.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/06/2008 16:13:46
Qualche volta si ride come con i turisti americani, ma il carattere troppo ruffiano di certi momenti me lo hanno reso indigesto.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  30/01/2008 23:23:02
Sicuramente non è il miglior film di Albertone ma vale la pena vederlo. Il film si svolge tra uno skatch e l'altro a seconda del tipo di personaggio che sale sul taxi, dal politico al delinquente (che poi sono quasi la stessa cosa se mi passate questa parentesi da "Porta a Porta"... e forse anche senza il quasi), dall'attrice famosa alla nonnetta... secondo me è stata un'idea carina e ben riuscita. IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/11/2007 15:40:41
Film composto quasi da sketch interpretati da personaggi più o meno noti (meraviglioso il momento in cui sale sul "tassì" Silvana Pampanini, così come quello in cui la cliente è interpretata da Liù Bosisio).
Sordi è sempre divertente e riesce a strappare un sorriso inquadrando un certo periodo della vita di noi italiani, quello scandito dalle puntate di Dallas!!!
Questo non è il suo miglior film, ma è gradevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2006 16:43:58
Ci si diverte abbastanza, anche se in fondo sono solo sketch e il film gode della vergognosa sponsorizzazione dei tassisti romani (tra i piu' ladri d'Europa).
Comunque sia, un concentrato del peggio dell'Italietta parrocchiale del Sordi Nazionale, ma immagino che in questo l'Albertone non sia mai stato secondo a nessuno (insopportabili gli sfotto' ai turisti americani e l'incontro pacato e lecchino col senatore Andreotti)

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  11/09/2006 13:02:46
Me lo so' visto ieri pomeriggio- invece di segui' le vicende "pallonare"- anke perkè ne avevo sentito molto parlare, ma non avevo mai avuto okkasione di vederlo.......so ke quando uscì al cinema ebbe un buon successo, tanto da spingere Sordi a girare- ma solo 4 anni dopo- 'na specie di sequel (IL TASSINARO A NEW YORK)........ma se devo essere sincero........non mi ha entusiasmato grankè........
non è orrendo, intendiamoci, ed ha anke qualke momento divertente, ma....non è assolutamente paragonabile ai film del miglior Albertone Nazionale (ke- in realtà- negli ultimi anni ha "floppato" abbastanza)......è lontano anni luce dal miglior Sordi, eh?
PIù ke per la presunta komicità è-cmq-interessante per le numerose "guest stars" ke vi appaiono nel ruolo di sè stessi, tipo Andreotti e Fellini........e c'è anke la Mussolini (si, QUELLA Mussolini....eheheheh) nel ruolo di una aspirante suicida........mah......

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/09/2006 12:00:46
travolgente un alberto sordi intramontabile , una commedia divertentisima da non perdere assotutamente !!!!!

Ultima risposta 04/02/2007 13.57.01