il sole a mezzanotte regia di Taylor Hackford USA 1985

il sole a mezzanotte (1985)

locandina del film IL SOLE A MEZZANOTTE

Titolo Originale: WHITE NIGHTS

RegiaTaylor Hackford

InterpretiGregory Hines, Helen Mirren, Jerzy Skolimowski, Mikhail Baryshnikov, Isabella Rossellini

NazionalitàUSA 1985
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Taylor Hackford

Trama del film Il sole a mezzanotte

Ballerino classico russo, fuggito in Occidente, Ŕ costretto da un incidente aereo ad atterrare in URSS dove incontra un danzatore americano nero di tip-tap, fuoriuscito per ragioni politiche e razziali.

Miglior canzone (Say you, say me - Lionel Richie)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior canzone (Say you, say me - Lionel Richie)
Miglior canzone originale (Say you, say me - Lionel Richie)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior canzone originale (Say you, say me - Lionel Richie)

Voti e commenti su Il sole a mezzanotte, 2 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  30/04/2014 01:07:10
Non sarei così severo come il commento qui sotto o come certi commenti in rete; il film è discreto, molto insolito e propaganda idee in modo assolutamente originale (ossia con un dramma semicoreografico, che incita anche alla libertà artistica).

Musiche di Phil Collins e Lionel Richie (Oscar come indicato sopra), durata elevata ma ritmo interessante, regia accorta (e del resto Hackford, buon regista, già aveva convinto 2 anni prima con AN OFFICER AND A GENTLEMAN), godibilissimi balletti con protagonisti quelli che, ai tempi e forse ancora oggi, vengono descritti come i migliori ballerini del mondo (Mikhail Baryshnikov e Gregory Hines).

Lo spunto non è che sia proprio credibilissimo (siamo quasi nella fantapolitica, direi e imho tutto è anche uno sforzo di cucire attorno ai due artisti una storia che permettesse loro di potersi esibire assieme) però, ripeto, il suo originalissimo script va senz'altro premiato.

Brave la Rossellini e la Mirren, che in originale parla pure in russo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/01/2011 23:40:57
Noioso, scialbo, nonostante una discreta idea di partenza... i balletti di Baryshnikov sembrano dei videoclip, ma forse sono il punto di forza di un film quasi da dimenticare

non sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostra

11TH HOUR CLEANING16 SHOTSALICE WAS MY NAMEASHES IN THE SNOWASSASSINIO ALLO SPECCHIO (1985)ATTACK ON FINLANDAVENGING ANGEL - IL CACCIATORE DI TAGLIEBEVERLY HILLS WEDDINGCHEERLEADER PER SEMPRECHILDREN OF SINDECISION TO LEAVEDESERT SHADOWSESCAPE THE FIELDFATIMA (1997)FATIMA (2020)GLI ALBERI DELLA PACEGLI UOMINI NON GUARDANO IL CIELOHOMEBOUNDHURRICANE POLYMARI CACCIATORI DI TESORI: L'ISOLA MALEDETTAIL DRAGO DEI DESIDERIIL GENERALE QUANTRILL (LA BELVA UMANA)IL SOLE DI MONTECASSINOINGANNO LETALEINTERVENTIONLA BELVA DEL COLORADOLA COSCIENZA DI ZENOLA COSCIENZA DI ZENO (1988)LA IRA DE DIOSLA MOGLIE... GLI UCCELLIL'ALBERO DI NATALE (1991)LAST THE NIGHTLEGAMI MORTALIMANDY (1952)MARIA GORETTIMESA OF LOST WOMENMOLOCH (2022)NEW GODS: NEZHA REBORNOGGETTI SMARRITI (1980)ORO - LA CITTA' PERDUTAPANE AL LIMONE CON SEMI DI PAPAVEROPARLA PIU' FORTEPIL'S ADVENTURES - UN REGNO DA SALVARERADIUM GIRLSREVEALERRITA DA CASCIASAN GABRIELESHE WILLSNIPER. THE WHITE RAVENSPIDER FROM THE ATTICSUPEREROE PER CASOTEARDROPTERRA SELVAGGIA (1941)TERROR TRIPSTHE BAD SEED RETURNSTHE CAVE - DISCESA MORTALETHE INHERITANCE (1962)THE PSYCHOPATHTHE RETALIATORSTHE SUMMONEDUKRAINE ON FIREUN AMORE DI MADREUN UOMO, UN EROEUNHUMANWORDS BUBBLE UP LIKE SODA POP