i due colonnelli regia di Steno Italia 1962

NazionalitàItalia 1962
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Steno

Trama del film I due colonnelli

durante l'ultima guerra un colonnello inglese e uno italiano sono impegnati nell'alterna conquista sia del villaggio che di una seducente fanciulla indigena la cui madre, seguendo le alterne vicende della guerra, espone in casa i ritratti del duce e di Churchill.

Voti e commenti su I due colonnelli, 17 opinioni inserite

weareblind  @  03/03/2023 21:33:04
Tolta la battuta immortale, in effetti c'è poco.

Goldust  @  30/09/2021 15:22:58
Vedo fioccare degli 8 a spron battuto e mi chiedo cosa meriterebbero i capolavori incontestabili di Totò, quelli veramente passati alla storia della nostra comicità. Questa pellicola di Steno è invece abbastanza dozzinale sia nella costruzione della sceneggiatura ( siamo in Grecia, ci sono eserciti italiani, inglesi e tedeschi e tutti, magicamente, si capiscono al volo ) sia nei battibecchi comici, ravvivati solo saltuariamente dalla verve di un Totò comunque in grande forma. Pidgeon ( che parla come Ollio ed ha più presenza scenica che carisma ) è infatti una spalla comica ingessata e poco collaborativa per il Principe della risata ed il buon Nino Taranto, per quanto affidabile, è sottoutilizzato. Tra le sfuriate di Totò divenne celebre la battuta - con turpiloquio - sulla carta igienica, l'unico vero motivo per il quale questo film viene talvolta ricordato. Non il massimo insomma.

fabio57  @  05/12/2016 11:33:29
Steno che era il papà di Vanzina, anche se non si direbbe, è stato un regista straordinario, coniugava con successo , verve comica a spunti di riflessione più profonda e perfino come in questo caso, considerazioni politiche. Su Totò è pleonastico tesserne le lodi, da cinquant'anni lo fanno tutti, quando lui era in vita ben pochi. La sua unica e grande presenza scenica, ne faceva non solo il "principe della ristata" come detto tante volte , da tanti, ma il più grande attore comico che abbia mai avuto il cinema italiano e non solo.

Wilding  @  04/10/2015 21:06:35
Quando in una pellicola è presenta una sequenza che si tramanda di generazione in generazione come una leggenda ("stia attento colonnello... io ho carta bianca...") da oltre sessant'anni, quando un magistrale Totò con a fianco un meraviglioso Nino Taranto e un Walter Pidgeon letteralmente "stordito" dai due danno vita a una commedia piacevolissima e senza tempo... che si può dire... Capolavoro!!

Trixter  @  25/08/2014 10:47:13
che dire... giù il cappello difronte al re della risata. Tra dramma e commedia, Totò regala l'ennesima interpretazione fantastica, coadiuvato da una spalla d'eccezione come Nino Taranto e protagonista di duetti divertentissimi con Walter Pidgeon. Visto mille volte, non stanca mai e diverte sempre.

harlan  @  14/01/2012 02:42:41
altra pietra miliare della filmografia del principe. si ride con gusto nonstante la vicenda si svolga durante un brutto periodo della nostra storia nazionale e non.
la vera commedia italiana......e all'italiana

FurFante9  @  08/01/2011 18:04:40
Si sorride con leggerezza

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 21:39:57
Altro bel film di Totò.Steno dovette insistere per fargli dire la battuta della carta bianca.Ottimo sia nel comico che nel drammatico.Bravi anche Nino Taranto e Walter Pidgeon

camifilm  @  24/10/2010 00:10:27
Il film contiene una delle battute più note di Totò. Ci sono poi delle continue gag lungo tutto il percordo del film. Battute, situazioni grottesche, sullo sfondo di una guerra mondiale.

Marv91  @  19/10/2010 19:22:38
Simpatico film di Steno con Totò insieme a Walter Pidgeon e a Nino Taranto ambientato durante la seconda guerram ondiale, famoso soprattutto per la storica battuta di Totò sulla "carta bianca" di un maggiore tedesco delle SS.
Da vedere.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 16:32:31
in questo film totò si trova a comando del generale,ma alla fine lo sottomette lui...mitico totò!

diamanta  @  05/04/2010 00:29:28
Diverse gag divertenti, un totò forse un po sottotono ma che ci ha regalato una delle sue battute più celebri e solo questa ne vale la visione:

Maggiore tedesco: "Attento, colonnello!! Io ho carta bianca!" Totò: "E ci si pulisca il ****!! Va bene!"

topsecret  @  18/08/2009 10:49:46
Commedia divertente con un sempre simpatico Totò che sciorina battute taglienti ed esilaranti. Poco presente e di conseguenza poco brillante Nino Taranto, "infastidito" dalla presenza ingombrante del colonnello inglese che riesce ad essere più efficace di lui.
Il film è famoso soprattutto per la "storica" battuta di Totò sulla "carta bianca" del maggiore tedesco.

kalin_dran  @  08/07/2009 19:07:35
Fra i miei preferiti di Totò, non solo perchè divertente, ma anche perchè questo film rispecchia quella che era la realtà italiana durante la Seconda Guerra Mondiale e cioè che l'Italia era totalmente impreparata ad affrontare il nemico.
Memorabili poi alcuni sketch fra Totò e Nino Taranto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/07/2008 13:49:53
Il film vive sulla verve degli attori impegnati, giacchè la storia è abbastanza esile e trascurabile. Nino Taranto forse non raggiunge i livelli di Peppino De Filippo come "spalla" (con rispetto parlando) di Totò, ma i suoi duetti con il principe sono comunque esilaranti.
Come non dimenticare poi la mitica frase che il colonnello italiano impersonato da Totò pronuncia all'ufficiale tedesco, una vera liberazione!

BORG-3957  @  25/02/2007 15:34:45
Anche in questo caso il giudizio del film deve dividersi in 2, fra l'abilità di Totò di non farlo sparire e renderlo geniale con le sue trovate, e la trama ...
Oltre ai duetti con Taranto vanno ricordati quelli con Walter Pidgeon (su tutti i brindisi col balletto degli ubriachi), nonché la storica frase che lo rende immortale: BADATE COLONNELLO, IO HO CARTA BIANCA ... E CI SI PULISCA IL CU.LO ! ...
Per il resto a mio parere il film e' UN DISASTRO TOTALE: La questione dell'occupazione militare di un paese straniero viene liquidata come una barzelletta (cosa piuttosto fastidiosa) così come le problematiche degli "occupati" (già che le si vuole affrontare, le si affrontino e non le si metta solo al servizio delle problematiche degli occupanti... ciò mi pare quantomeno offensivo), le imprecisioni storiche non si contano (a voler essere precisi), un nome fittizio piu' plausibile di MONTEGRECO -??? ELLINIKOROS ???- (che a me rimanda a reminiscenze irpine nella valle dei Greco di Tufo) lo si poteva trovare ed infine... Sembra di trovarsi in una puntata di Star Trek: Tedeschi, Greci, Inglesi ed Italiani parlano tutti la stessa lingua... ma dove sono i comunicatori-multitraduttori della Flotta Stellare ?

Ultima risposta 28/02/2007 10.27.46
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  31/01/2007 12:54:58
Divertente commedia diretta da Steno.
Ambientato in Grecia (il Pireo) sul finire del secondo conflitto mondiale, la commedia poggia soprattutto sulla coppia Totò-Nino Taranto ..il film (peraltro decisamente breve nella sua durata) viene ricordato dai più perché vi è la famosa frase “Badi Colonnello si ricordi che io ho carta bianca” “E ci si pulisca il cu.lo”, dove, forse per la prima ed unica volta, il principe della risata pronuncia una parolaccia (che oggi passerebbe sicuramente inosservata).
In realtà il film e carico di dialoghi e scene divertenti, con però sullo sfondo la difficile situazione delle truppe italiane durante quel particolare periodo storico ..la frapposizione del “duro e vendicativo” colonnello Di Maggio con il suo sorgente maggiore Quaglia (e tutto il variegato battaglione), ma anche con il colonnello inglese, rappresenta la chiave principale per la creazione di gag memorabili, tra fraintendimenti e bugie si ride senza un attimo di pausa, ma senza mai tralasciare un racconto che risulta ben sceneggiato e con ottime intuizioni.
Il finale e poi una vera perla, dal momento in cui arriva il maggiore tedesco con le sue casse piene di mortai "Colonnello Di Maggio, io ho carta bianca, domani alle sei, tutti i mortai saranno puntati su Monte Greco.." - "I mortai ...vostri?! - "Si!" - "Eh, i mortai loro... e di tutta la loro famiglia, la famiglia tedesca" ..dal rifiuto di eseguire l'ordine, fino alla farsa del Tribunale di guerra tedesco ed al plotone d’esecuzione, si torna su un registro decisamente più serioso, dove non manca l’apprezzabile morale di fondo che immancabilmente si ripropone in molte commedie del grande attore partenopeo.
Grande commedia ..imperdibile per chi ama il cinema di Totò.