il siciliano regia di Michael Cimino USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il siciliano (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SICILIANO

Titolo Originale: THE SICILIAN

RegiaMichael Cimino

InterpretiChristopher Lambert, John Turturro, Barbara Sukowa, Giulia Boschi

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1987

•  Altri film di Michael Cimino

Trama del film Il siciliano

Scoperto insieme ad Aspanu Pisciotta (Turturro) a trasportare del grano rubato in una bara, Salvatore Giuliano (Lambert) spara, uccide un carabiniere e si dà alla fuga. È l'inizio di una leggenda: nella Sicilia degli anni Quaranta, Giuliano diventa il simbolo della rivolta popolare. Attorno a lui si muovono una conturbante contessa americana (Sukowa), una fidanzata comunista (Boschi) e un boss mafioso (Ackland). Giuliano vorrebbe liberare la Sicilia e annetterla agli Stati Uniti. Il boss vuole invece usarlo nella sua propaganda anticomunista e provoca ad arte la strage di Portella delle Ginestre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (9 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il siciliano, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  19/11/2018 23:47:43
   7½ / 10
Io tendo a valutare questo film separando la storia dal resto. Cioè: Cimino cade ingloriosamente in uno dei classici peccati degli americani, in quasi tutti i campi, cioè quello della glorificazione e quì Giuliano sembra più Jesse James che l'infame che fu. Inoltre vi sono chiare inesattezze storiche. Quindi, la storia del suo complesso non rispecchia la realtà e qeso è un dato di fatto. POi però ce la resa filmica e (linciatemi) io ho trovato il film decisamente ben fatto dal punto di vista formal, con una regia mai banale e soprattutto una fotografia e una messa in scena di rara bellezza. Poi certo, non è un capolavoro e neanche a dirlo Cimino aveva fatto decisamente di meglio, ma complessivamente a me il film è piaciuto (detto che non ho tenuto veramente conto della distorsione storica palese).

DarkRareMirko  @  19/10/2015 00:57:27
   7 / 10
Soffre forse di mancanza di pathos e Cimino ha fatto di meglio, ma il film è comunque discretamente riuscito (ho visto la director's cut).

Con Rosi non c'è paragone ma, qui lo dico e qui lo nego, non credo che se ci fosse stato qualcun'altro al posto di Lambert (qui valido) il film sarebbe venuto meglio...

Cameo di Tony Sperandeo, impagabile vedere Wincott che fa il siciliano (pare davvero un italiano) e bravi tutti gli altri; c'è anche un pò di ironia pungente che qua e là desta l'attenzione.

Tra uno stereotipo e l'altro, un pò si riflette pure (come nella scena della raccomandazione statale).

Poteva venire meglio, visti i nomi coinvolti (regia, cast, il libro di Puzo, ecc.), c'era ambizione ma qualche obiettivo è stato comunque raggiunto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net