il sergente york regia di Howard Hawks USA 1941

NazionalitàUSA 1941
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 1941

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Il sergente york

Alvin York (Cooper), giovane contadino del Minnesota, non riesce a comprarsi un pezzo di terra e, sconfortato, si dÓ all'alcol, con conseguenti azioni riprovevoli. Il suo pastore lo riporta sulla retta via, pieno di fervore mistico.

Miglior attore protagonista (Gary Cooper)Miglior montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Gary Cooper), Miglior montaggio

Voti e commenti su Il sergente york, 7 opinioni inserite

Filman  @  18/01/2022 10:02:07
La mitologia americana ha quasi sempre l'individuo nel suo baricentro, colui che tutto può e colui che deve fare tutto per ottenere ciò che vuole. Se consideriamo, inoltre, che in quegli anni la mente collettiva statunitense era immersa nella propaganda liberar-patriottica, capiamo bene da dove arriva SERGEANT YORK. In realtà è un classico della cinematografia, la favola dell'uomo che trasforma la sua vita in un'avventura, ma questo film dice al popolo del suo tempo che se sei uno spirito libero dedito all'alcol sei solo uno sfregio per la collettività e che solo arare la terra giorno e notte ti può salvare. E dice che se vieni sopraffatto da chi è più ricco e ha un potere su di te è giusto così ed eventualmente che puoi sempre rivolgerti a Dio. E dice che anche se sei il più bravo tra gli uomini, l'America ha comunque bisogno del tuo aiuto in guerra. Howard Hawks ha diretto i generi cinematografici più rappresentativi del suo tempo e lo ha fatto impeccabilmente, ma quando è la radice ad essere velenosa, un buon botanico non basta per farci crescere una pianta da giardino.

Goldust  @  26/11/2020 10:35:45
Una pellicola di propaganda pro interventista ed uno dei più grandi successi di Hawks. Non mi ha entusiasmato nella sua costruzione un pò scolastica della vicenda e nell'esaltazione esagerata dell'eroismo schivo del protagonista, però dopo tanti anni si lascia ancora guardare e Gary Cooper è veramente bravo nella parte del giovane coraggioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/11/2019 12:39:40
Film che anticipa i temi del piu' recente "la battaglia di hacksaw ridge" dove la fede del protagonista impone una certa moralita' sul campo di battaglia.
La prima parte del film è una lunga introduzione a quella che sara' la battaglia della seconda parte.
Una pioggia di sentimenti in uno dei piu' atipici film di Howard Hawks, il piu' classico sicuramente e per questo forse tra i meno riusciti del regista.
Ma ricordiamoci che siamo nel 41' e l'europa è gia' in guerra da piu' di un anno...

ZanoDenis  @  21/02/2016 20:06:08
Beh obiettivamente è poca roba, possiamo considerarlo un antenato dei film super americani che verranno in futuro, il personaggio di Gary Cooper è una sorta di superuomo che sa fare tutto, una sorta di superamericano che va in guerra e vince tantissime medaglie, insomma un film militarista e di propaganda pieno di sentimenti eroici e orgogliosi.
Buona prova di Cooper, che caratterizza comunque bene il suo personaggio, ma il film è veramente pochissima roba e probabilmente il peggiore di Hawks.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  06/07/2007 16:45:16
Film molto datato, buoni sentimenti, elogio dell'intraprendenza e dell'aggressività liberale, della bellezza fisica, dell'eroismo.

Un film che prepara l'immmagine della nuova america: poliziotta del mondo e arrogante formulatrice dei mali del mondo.

Gary Cooper in una parte scontata, prevedibile, priva di ogni pathos.

Film da dimenticare, ma soprattutto da criticare.

Dick  @  05/07/2007 23:41:23
Hawks in questo film dedica un elogio un pò in sordina al patriottismo e alle virtù dell' america rurale e si concentra sul personaggio che non può sottrarsi al proprio destino ed è costretto a concigliare fede e dovere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/10/2006 10:09:30
Unico Hawks agli Oscar e paradossalmente è uno dei meno tipici del grande regista.
E' un film di propaganda, contro la guerra e molto patriottico e retorico. Per me Zemeckis si era qua e la ispirato a questo film per il suo noioso Forrest Gump.
Regia e attori (Grant, Brennan) comunque magistrali.

Ultima risposta 20/09/2010 00.25.46

1899 - stagione 1