il sergente york regia di Howard Hawks USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sergente york (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL SERGENTE YORK

Titolo Originale: SERGEANT YORK

RegiaHoward Hawks

InterpretiGary Cooper, Walter Brennan, Joan Leslie, George Tobias

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 1941
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 1941

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Il sergente york

Alvin York (Cooper), giovane contadino del Minnesota, non riesce a comprarsi un pezzo di terra e, sconfortato, si dÓ all'alcol, con conseguenti azioni riprovevoli. Il suo pastore lo riporta sulla retta via, pieno di fervore mistico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (7 voti)6,00Grafico
Miglior attore protagonista (Gary Cooper)Miglior montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Gary Cooper), Miglior montaggio
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sergente york, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  18/01/2022 10:02:07
   4½ / 10
La mitologia americana ha quasi sempre l'individuo nel suo baricentro, colui che tutto può e colui che deve fare tutto per ottenere ciò che vuole. Se consideriamo, inoltre, che in quegli anni la mente collettiva statunitense era immersa nella propaganda liberar-patriottica, capiamo bene da dove arriva SERGEANT YORK. In realtà è un classico della cinematografia, la favola dell'uomo che trasforma la sua vita in un'avventura, ma questo film dice al popolo del suo tempo che se sei uno spirito libero dedito all'alcol sei solo uno sfregio per la collettività e che solo arare la terra giorno e notte ti può salvare. E dice che se vieni sopraffatto da chi è più ricco e ha un potere su di te è giusto così ed eventualmente che puoi sempre rivolgerti a Dio. E dice che anche se sei il più bravo tra gli uomini, l'America ha comunque bisogno del tuo aiuto in guerra. Howard Hawks ha diretto i generi cinematografici più rappresentativi del suo tempo e lo ha fatto impeccabilmente, ma quando è la radice ad essere velenosa, un buon botanico non basta per farci crescere una pianta da giardino.

Goldust  @  26/11/2020 10:35:45
   6½ / 10
Una pellicola di propaganda pro interventista ed uno dei più grandi successi di Hawks. Non mi ha entusiasmato nella sua costruzione un pò scolastica della vicenda e nell'esaltazione esagerata dell'eroismo schivo del protagonista, però dopo tanti anni si lascia ancora guardare e Gary Cooper è veramente bravo nella parte del giovane coraggioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/11/2019 12:39:40
   7 / 10
Film che anticipa i temi del piu' recente "la battaglia di hacksaw ridge" dove la fede del protagonista impone una certa moralita' sul campo di battaglia.
La prima parte del film è una lunga introduzione a quella che sara' la battaglia della seconda parte.
Una pioggia di sentimenti in uno dei piu' atipici film di Howard Hawks, il piu' classico sicuramente e per questo forse tra i meno riusciti del regista.
Ma ricordiamoci che siamo nel 41' e l'europa è gia' in guerra da piu' di un anno...

ZanoDenis  @  21/02/2016 20:06:08
   5 / 10
Beh obiettivamente è poca roba, possiamo considerarlo un antenato dei film super americani che verranno in futuro, il personaggio di Gary Cooper è una sorta di superuomo che sa fare tutto, una sorta di superamericano che va in guerra e vince tantissime medaglie, insomma un film militarista e di propaganda pieno di sentimenti eroici e orgogliosi.
Buona prova di Cooper, che caratterizza comunque bene il suo personaggio, ma il film è veramente pochissima roba e probabilmente il peggiore di Hawks.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  06/07/2007 16:45:16
   4 / 10
Film molto datato, buoni sentimenti, elogio dell'intraprendenza e dell'aggressività liberale, della bellezza fisica, dell'eroismo.

Un film che prepara l'immmagine della nuova america: poliziotta del mondo e arrogante formulatrice dei mali del mondo.

Gary Cooper in una parte scontata, prevedibile, priva di ogni pathos.

Film da dimenticare, ma soprattutto da criticare.

Dick  @  05/07/2007 23:41:23
   8 / 10
Hawks in questo film dedica un elogio un pò in sordina al patriottismo e alle virtù dell' america rurale e si concentra sul personaggio che non può sottrarsi al proprio destino ed è costretto a concigliare fede e dovere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/10/2006 10:09:30
   7 / 10
Unico Hawks agli Oscar e paradossalmente è uno dei meno tipici del grande regista.
E' un film di propaganda, contro la guerra e molto patriottico e retorico. Per me Zemeckis si era qua e la ispirato a questo film per il suo noioso Forrest Gump.
Regia e attori (Grant, Brennan) comunque magistrali.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/09/2010 00.25.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
 NEW
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
 NEW
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
 NEW
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from toronto
 NEW
the munstersthe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1032943 commenti su 48266 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net