il segreto di nikola tesla regia di Kristo Papic Jugoslavia 1980

il segreto di nikola tesla (1980)

locandina del film IL SEGRETO DI NIKOLA TESLA

Titolo Originale: TAJNA NIKOLE TESLE

RegiaKristo Papic

InterpretiDemeter Bitenc, Petar Bozovic, Boris Buzancic, Orson Welles

NazionalitàJugoslavia 1980
Generebiografico
Al cinema nell'Aprile 1980

•  Altri film di Kristo Papic

Trama del film Il segreto di nikola tesla

La vita del grande scienziato Serbo “dimenticato” vissuto a cavallo tra otto e novecento. L’uomo che ha illuminato il mondo con la corrente alternata e che ha reso possibili invenzioni rivoluzionarie come quella della radio viene ormai ricordato da pochi.

Voti e commenti su Il segreto di nikola tesla, 11 opinioni inserite

dagon  @  14/10/2018 21:16:22
interessante per il tema, ma un po' piatto in tutto.

rob.k  @  04/07/2010 22:20:17
Un bel film sulla vita di Tesla, narrazione fredda e chiara.

benzo24  @  29/03/2010 14:00:03
10 perchè questo film ha il merito comunque di parlare dello scienziato più influente del xx° secolo, quindi non importa se il film in se poi non è perfetto (anche se è realizzato molto bene ed è recitato magnificamente).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2010 21:17:34
Nobilitato da presenze eccellenti come quella di Orson Welles, il film sulla vita di Tesla è più vicina ai confini della fiction televisiva rispetto a quelli cinematografici. Sembra di assistere a uno di quegli sceneggiati televisivi di una volta incentrati sulla biografia di artisti e similari (mi vengono in mente Verdi o Ligabue per citarne due di quel periodo).

momo  @  03/01/2010 19:56:12
Più che altro Papic ha trovato un buon soggetto come biografia non l'ho molto apprezzata. Forse poteva essere detto qualcosa di più sulla morte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/03/2009 15:42:22
Anche questo bel film merita visione per i suoi contenuti metafisici. Bella la ricostruzione ma non eccelsa.

donfabios  @  24/03/2009 21:12:02
Tesla merita di essere rivalutato, e meritava più stima quando era in vita.
E il film è godibile e ben girato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/11/2008 22:23:31
uno degli scienziati più "illuminati" di sempre, che a a cavallo tra l'800 e il '900 ha vissuto con difficoltà la sua vita professionale e personale offuscato dal collega edison e dal capitalista morgan (grande Welles)

Orwell1989  @  24/04/2008 22:09:41
Il Leonardo Da Vinci del periodo fra '800 e '900, un uomo che si prefiggeva come scopo il miglioramento delle condizioni dell'umanità e totalmente incurante degli introiti economici e degli affari. Uno dei più grandi geni della storia mondiale e purtroppo dimenticato e fatto dimenticare da chi non vuole che i suoi rivoluzionari (e ancora oggi futuristici) progetti si realizzino per evitare la liberalizzazione energetica.Una storia da vedere e un genio da scoprire....Nikola Tesla!

giumig  @  27/07/2007 23:39:04
Davvero un bellissimo film, girato in maniera superlativa e in un modo così attuale da non sembrare affatto un film del 1980! Non conoscevo la storia di questo "scopritore", e mi ha colpito molto venire a conoscenza di tutte le sue scoperte e di tutte le sue teorie, che potrebbero essere sfruttate ancora oggi se non ci fosse di mezzo il dio denaro. Cmq, un film da vedere e far vedere, non solo perchè è realizzato benissimo e con una storia che non annoia mai (anzi...), ma soprattutto perchè fa capire tantissime cose ancora attuali.

aejfuture  @  19/06/2007 02:56:05
Un film da vedere... un uomo da conoscere ...
fan**** al sistema... questi sono gli eroi del XX secolo..non Edison... non quello che vogliono farci credere.
grande Tesla... ^^

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix