il segreto di nikola tesla regia di Kristo Papic Jugoslavia 1980

il segreto di nikola tesla (1980)

locandina del film IL SEGRETO DI NIKOLA TESLA

Titolo Originale: TAJNA NIKOLE TESLE

RegiaKristo Papic

InterpretiDemeter Bitenc, Petar Bozovic, Boris Buzancic, Orson Welles

NazionalitàJugoslavia 1980
Generebiografico
Al cinema nell'Aprile 1980

•  Altri film di Kristo Papic

Trama del film Il segreto di nikola tesla

La vita del grande scienziato Serbo “dimenticato” vissuto a cavallo tra otto e novecento. L’uomo che ha illuminato il mondo con la corrente alternata e che ha reso possibili invenzioni rivoluzionarie come quella della radio viene ormai ricordato da pochi.

Voti e commenti su Il segreto di nikola tesla, 11 opinioni inserite

dagon  @  14/10/2018 21:16:22
interessante per il tema, ma un po' piatto in tutto.

rob.k  @  04/07/2010 22:20:17
Un bel film sulla vita di Tesla, narrazione fredda e chiara.

benzo24  @  29/03/2010 14:00:03
10 perchè questo film ha il merito comunque di parlare dello scienziato più influente del xx° secolo, quindi non importa se il film in se poi non è perfetto (anche se è realizzato molto bene ed è recitato magnificamente).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2010 21:17:34
Nobilitato da presenze eccellenti come quella di Orson Welles, il film sulla vita di Tesla è più vicina ai confini della fiction televisiva rispetto a quelli cinematografici. Sembra di assistere a uno di quegli sceneggiati televisivi di una volta incentrati sulla biografia di artisti e similari (mi vengono in mente Verdi o Ligabue per citarne due di quel periodo).

momo  @  03/01/2010 19:56:12
Più che altro Papic ha trovato un buon soggetto come biografia non l'ho molto apprezzata. Forse poteva essere detto qualcosa di più sulla morte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/03/2009 15:42:22
Anche questo bel film merita visione per i suoi contenuti metafisici. Bella la ricostruzione ma non eccelsa.

donfabios  @  24/03/2009 21:12:02
Tesla merita di essere rivalutato, e meritava più stima quando era in vita.
E il film è godibile e ben girato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/11/2008 22:23:31
uno degli scienziati più "illuminati" di sempre, che a a cavallo tra l'800 e il '900 ha vissuto con difficoltà la sua vita professionale e personale offuscato dal collega edison e dal capitalista morgan (grande Welles)

Orwell1989  @  24/04/2008 22:09:41
Il Leonardo Da Vinci del periodo fra '800 e '900, un uomo che si prefiggeva come scopo il miglioramento delle condizioni dell'umanità e totalmente incurante degli introiti economici e degli affari. Uno dei più grandi geni della storia mondiale e purtroppo dimenticato e fatto dimenticare da chi non vuole che i suoi rivoluzionari (e ancora oggi futuristici) progetti si realizzino per evitare la liberalizzazione energetica.Una storia da vedere e un genio da scoprire....Nikola Tesla!

giumig  @  27/07/2007 23:39:04
Davvero un bellissimo film, girato in maniera superlativa e in un modo così attuale da non sembrare affatto un film del 1980! Non conoscevo la storia di questo "scopritore", e mi ha colpito molto venire a conoscenza di tutte le sue scoperte e di tutte le sue teorie, che potrebbero essere sfruttate ancora oggi se non ci fosse di mezzo il dio denaro. Cmq, un film da vedere e far vedere, non solo perchè è realizzato benissimo e con una storia che non annoia mai (anzi...), ma soprattutto perchè fa capire tantissime cose ancora attuali.

aejfuture  @  19/06/2007 02:56:05
Un film da vedere... un uomo da conoscere ...
fan**** al sistema... questi sono gli eroi del XX secolo..non Edison... non quello che vogliono farci credere.
grande Tesla... ^^

la douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio
mia e il leone bianco
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead