il segreto dei suoi occhi regia di Juan José Campanella Argentina, Spagna 2009

il segreto dei suoi occhi (2009)

locandina del film IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI

Titolo Originale: EL SECRETO DE SUS OJOS

RegiaJuan José Campanella

InterpretiRicardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino

NazionalitàArgentina, Spagna 2009
Al cinema nel Giugno 2010

•  Altri film di Juan José Campanella

Trama del film Il segreto dei suoi occhi

Benjamín Esposito è un assistente Pubblico Ministero nell'Argentina degli anni '70 e si imbatte in un caso giudiziario di una donna violentata e uccisa su cui la giustizia non vuole fare chiarezza, lasciando un marito devastato e inconsolabile a covare ve

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Il segreto dei suoi occhi, 107 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mic Hey  @  15/08/2018 08:07:44
Ma non scherziamo per favore !
Vedo voti stratosferici qua e là per un film ordinario, a tratti amatoriale e involontariamente comico.. Molto bravo invece l'attore principale(il detective ) che avevo apprezzato ne "il mistero del 7 piano".
Il problema del film, che ripeto dovrebbe essere un thriller investigativo, è che gli attori sembrano più delle macchiette con comportamenti e espressioni ridicole anche nei momenti meno opportuni.
Anche il plot non era questo granchè, eccetto il finale piuttosto interessante.
Insomma siamo ai livelli di quei polizieschi made in Italy anni 70 con GiulianoGemma o FrancoNero(!)
p.s.

william sczrbia  @  11/01/2015 11:01:22
Sayurisama  @  25/05/2014 21:07:57
La prima cosa che ho pensato una volta concluso il film è che bastava poco più della metà del tempo per raccontare le complessità del caso che la pellicola si propone di raccontare. Molto lungo e troppo lento. Ma non solo, a rendere le due ore pesanti è stata la scenografia. La metà del film si svolge al chiuso, perlopiù in un ufficio dall'arredamento imponente e soffocante.
Parlando della storia d'amore che sta ai margini della vicenda principale, l'ho trovata quasi snervante, per una fine alquanto discutibile.
No, decisamente un film da cui mi aspettavo molto di più.

pinhead88  @  30/08/2013 20:05:41
Più che un thriller mi è sembrato una telenovela.
Mi aspettavo un thrillerone coi controcàzzi, invece mi sono trovato davanti un romanzino annacquato di due ore totalmente monocorde e palloso.
Lei che si crede una gran fìga con due naricioni abominevoli, lui un fallito brizzolato di mezza età che sembra uscito da una fiction di retecapri.
Per nulla coinvolgente, mai nessun colpo di scena, una totale mancanza di suspense, e in un thriller è una cosa quantomeno gravissima.
Un punto in più per la fotografia, per il resto una cosa inutile.

Ultima risposta 15/08/2018 08.15.41
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/09/2011 16:42:57
Per nulla d'accordo con la media, ho trovato la sceneggiatura piatta e monocorde; il ritmo lentissimo, gli attori tutti imbarazzanti. Tutto ciò contribuisce a rendere un finale particolare del tutto normale, visto che il coinvolgimento nella vicenda non c'è stato. Voto: 4

enter  @  07/06/2011 23:51:37
curioso di vederlo per la vincita dell'oscar,ma si sono drogati!!!e di una noia mortale,un sacrificio arrivare alla fine dei 120 minuti che ne sembrano 240...andrò controcorrente,non sara' il mio genere,ma non so nemmeno di che genere e..forse drammatico,ma non thriller...il fatto di svolgerlo contemporaneamente nei due periodi e stata una buona idea,ma un po di vivacità cavolo....!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/04/2011 19:00:34
Niente di eccezionale, anzi, mi sembra sopravvalutato al massimo questo "Il segreto dei suoi occhi", un thriller per nulla coinvolgente. Sceneggiatura piatta, pallosa, poco funzionale; i personaggi non mi hanno convinto affatto, lei irritante, lui con tutti quei "cogliòni" dopo un po' rompe il *****; la regia, a parte qualche scena, non mi sembra nulla di straordinario. Insomma, è un pacco, per me si merita un sonoro 4.

TopoXL  @  04/03/2011 14:21:36
un "quasi colpo di scena" finale non puo riscattare un film lentissimo
e senza sussulti.
con mezzora in meno avrei dato un voto in più.
un po' na mattonata...

vinx  @  14/08/2010 10:19:53
La frase piu' toccante e' quella detta dall'assassino alla fine del film:"Digli che almeno mi parli". Cio' che invece mi ha fatto venire i brividi e' l'applauso finale di una parte del pubblico: evidentemente l'intervento di Atena (nel processo ad Oreste nelle Eumenidi di Eschilo) che serviva ad interrompere la legge del taglione e a introdurre la dike (giustizia) non e' stato definitivo: c'e' sempre in noi questa tentazione. Buona la riflessione su La Giustizia rispetto a una giustizia fatta da lei. C'e' da dire che in Argentina probabilmente non e' stata ancora elaborata la tragedia avvenuta in quel paese mediante una sorta di catarsi. Riguardo al film: buona recitazione, film un po' troppo lungo e con andatura un po' irregolare, finale tutto sommato banale come e' sempre banale la violenza della vittima che si trasforma in carnefice. Mi e' venuto da pensare a "Un borghese piccolo piccolo" di Monicelli: allora avevo avuto ben altre emozioni, ma forse ero piu' giovane. Ciao

Vimark  @  12/08/2010 16:54:46
Andrò controcorrente rispetto alle precedenti valutazioni ma sono rimasto parecchio deluso da questo film. Ritmo molto blando, lento, patetico e noioso. Non si vede l'ora di arrivare alla fine.

ultras_doria92  @  01/07/2010 10:12:52
Film pseudo televisivo molto noioso e con un finale da rifare, l'oscar datogli sembrava un buon biglietto da visita, ma solo qualche scena e stata ben fatta.
Sono sicuro che c'era di meglio in giro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  09/06/2010 16:56:59
"Il segreto dei suoi occhi" è un dramma giallo-poliziesco di facile e accattivante canovaccio. Un intreccio sentimentale di un amore mai confessato, soffocato dalla politica. Incartocciato da flashback lunghi e fiacchi, rievocanti eventi di 25 anni prima, il racconto cerca perennemente una sua identità e un significato.
Tanto è bastato ai membri dell'Academy per attribuirgli l'Oscar come Miglior Film Straniero di quest'anno, evitando la potenza devastatrice e lucida de "Il nastro bianco" di Haneke.
Una volta di più l'importanza di questo premio scricchiola sotto i colpi dell'età di coloro i quali compongono la ghenga. Il gusto dei giurati, sia che abbia a che fare con avvenimenti storici (privi di qualsiasi denuncia, per carità!) o immaginari, non ha nemmeno un barlume di criterio. Ci auguriamo che per qualcuno suoni la… Campanella.

E' pur vero che, qua e là, il film indovina idee brillanti, grazie alle battute sagaci affidate esclusivamente al personaggio di Sandoval, interpretato da un ottimo Guillermo Francella. Alleggerisce una trama a più strati commissionando apparizioni occasionali agli assistenti dei legali che, un po' tonti, si fanno trattar male dai superiori.
Ma sono strizzate d'occhio estemporanee che vanno in senso contrario a una pellicola troppo seriosa, e tesa a una rappresentazione epica di un passato sfuggito a due poveri amanti.

La scena dell'inseguimento allo stadio, durante la partita di calcio, è girata benissimo, con senso della prospettiva e una frenetica ripresa a mano. Ricardo Darìn, già apprezzato protagonista in "Nove regine", ha un volto affascinante ed espressivo e il regista è uno che conosce il proprio mestiere.
Peccato che si adagi sui cuscini di una sceneggiatura d'intesa e non si smolli di dosso il peso di un'angoscia perpetua che affossa la credibilità di tutti i personaggi.

Ultima risposta 02/07/2010 17.25.41
Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/06/2010 10:39:07
Dopo la scandalosa esclusione dell'anno scorso dalla cinquina candidata all'Oscar per il film straniero di un grande film italiano come "Gomorra" a scapito della vittoria di un film dignitoso ma imperfetto come il nipponico "Departures", quest'anno non ci eravamo particolarmente indignati per la nuova esclusione di un rappresentante italiano alla corsa all'Oscar 2010 visto quale era il film candidato.
Ci indignamo invece e parecchio per la vittoria di questo prodotto pseudotelevisivo a scapito di un ca-po-la-vo-ro quale il film di Hanake.
Oramai ci si deve mettere l'animo in pace: i criteri selettivi dell'Academy sfuggono ad ogni regola di autoralità ma sono imponderabili e guidati dal sentimento fuggevole del momento (attivato probabilmente anche da qualche 'mazzetta').
Altrimenti inspiegabile la vittoria di questo prodotto ispano-argentino diretto da un onesto artigiano, bene interpretato e dalla storia complessa (anche perchè tratta da un noto best-seller locale).
Insomma una sorta di "Comissario Montalbano" dalla durata adatta per essere diviso in due parti e trasmesso nelle due canoniche serate televisive dedicate.
Il film è questo: un onesto sceneggiato televisivo.
E i critici prezzolati, insieme a qualche loro fan, non mi vengano a parlare di film nuovo, originale, curioso, con interessanti spunti sociali e politici, di mix tra commedia-giallo-dramma-sentimento.
Ma per favore se vogliamo cavare il sugo dalle rape allora anche in 'Montalbano' c'è tutto ciò.
Insomma il film si vede volentieri come, appunto, un buon sceneggiato televisivo e il voto sarebbe di sufficenza SE NON:
1) avesse sul manifesto lo zio Oscar che qualche aspettativa te la mette
2) avesse battuto scan-da-lo-sa-men-te "Il nastro bianco"
3) avesse battuto "Il profeta", che non considero un capolavoro ma sicuramente un film più autorale di questo

MA soprattutto se non avesse quel finale davvero ORRENDO

Ultima risposta 18/07/2010 12.30.30