il segreto dei suoi occhi regia di Juan José Campanella Argentina, Spagna 2009

il segreto dei suoi occhi (2009)

locandina del film IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI

Titolo Originale: EL SECRETO DE SUS OJOS

RegiaJuan José Campanella

InterpretiRicardo Darín, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino

NazionalitàArgentina, Spagna 2009
Al cinema nel Giugno 2010

•  Altri film di Juan José Campanella

Trama del film Il segreto dei suoi occhi

Benjamín Esposito è un assistente Pubblico Ministero nell'Argentina degli anni '70 e si imbatte in un caso giudiziario di una donna violentata e uccisa su cui la giustizia non vuole fare chiarezza, lasciando un marito devastato e inconsolabile a covare ve

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Il segreto dei suoi occhi, 107 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

topsecret  @  10/06/2022 14:39:45
Ho visto prima il suo remake e non mi è affatto dispiaciuto, ma forse questo è un pelino migliore soprattutto per l'empatia che genera e per quel senso di rassegnazione e impotenza accentuato da metà film in poi.
Livello interpretativo buono, regia senza sbavature, ritmo narrativo piuttosto ragionato, ma non lento, per una visione interessante e discretamente coinvolgente.

Alpagueur  @  17/12/2020 17:15:26
Sconvolgente. In un film l'Argentina rende obsoleto ogni cliché americano sulla vendetta. Quindi è un film di vendetta. Sembra che l'America ne produca circa 500 all'anno. Il cattivo uccide/prende la moglie/la figlia/il cane dei bravi ragazzi, quindi il bravo ragazzo decide, con una buona/qualche/nessuna giustificazione, che chiamare la polizia non è un'opzione e l'unico modo per ottenere giustizia è abbandonare lo stato di diritto, ottenere la sua (è sempre la sua) sete di sangue berserker medievale e andare verso una follia omicida uccidendo quante più persone possibile (apparentemente più ne uccide più vero è il suo amore) che sono in qualche modo anche tangenzialmente legate al cattivo. L'unico modo in cui qualcuno in America innova in questa categoria di film è variare la coreografia e trovare nuovi modi per uccidere qualcuno. Oh, e c'è sempre il tradizionale culto americano delle armi, non puoi dimenticare il culto delle armi. C'è tutta una discussione da fare sul fatto che questi film allevino la rabbia repressa per l'ingiustizia, o solo l'irrequietezza, e quindi prevengano gli scoppi di violenza, o se fondamentalmente glorifichino le follie omicide e promuovano la violenza e un approccio vendicativo al conflitto. Per quel che può valere, non riesco mai a liberarmi di una certa quantità di sporcizia dopo aver visto una di queste cose. Esordio di Juan José Campanella dall'Argentina con un 'revenge movie' davvero originale e innovativo. Va nella direzione completamente opposta rispetto a Hollywood, sempre più divorziata dalla follia omicida dei fumetti della realtà con un film su un po' di polizia ordinaria e un marito in lutto, che lotta per assicurare un assassino alla giustizia. Lo sfondo, a cui si allude con molta parsimonia, è la dittatura fascista di Peron, migliaia di attivisti politici e membri dell'opposizione che divennero "gli scomparsi", e generalmente un tempo in cui moltissime persone in Argentina trovavano un giustizia molto difficile da ottenere. A differenza della breve capacità di attenzione di Hollywood, dove i nuovi film di vendetta devono praticamente aver ucciso un centinaio di fanti e il cattivo capo entro 24 ore dalla sepoltura del cane dei bravi ragazzi, la storia di vendetta di Campanella abbraccia decenni. E non solo una struttura di allora e di oggi, l'indagine originale abbraccia anni e anche la storia di oggi si estende per un bel po' di tempo. Tutto questo si accumula sulla drammatica tensione: "questo mostro vedrà mai giustizia?" e accresce il nostro apprezzamento per gli eroi, non rischiano solo di essere uccisi, rischiano di spendere decenni della loro vita in una caccia inutile. E sebbene le pistole siano presenti, sono utili quanto lo sono nella vita reale. Nessuno va in giro soffiando via i propri problemi con allegro abbandono. E poi c'è il finale, che ovviamente non svelerò. Dirò solo che fa sembrare ogni eroe del film vendetta americano infantile e narcisista. Questa è una storia di vendetta per adulti. L'eroe non si limita a fare i capricci sanguinosi e omicidi finché non si sente meglio; sta facendo un grande sacrificio per vedere fatta giustizia e per onorare la persona che ha perso. Ma se dovessi scegliere una sola scena di questo film opterei per la sequenza dell'inseguimento allo stadio di calcio del Racing Club di Avellaneda (uno dei club storici di Buenos Aires e tra i più titolati di tutta l'Argentina assieme al River Plate e al Boca Juniors), davvero coinvolgente. Nel 2015 ci sarà un remake (omonimo) di Billy Ray, che però non vale un'unghia di questo (nonostante la presenza di Julia Roberts e Nicole Kidman, due attrici si famose ma che francamente non mi hanno mai trasmesso molto a livello emotivo).

StIwY  @  24/11/2019 10:56:25
Un ottimo film, che contiene un pò di tutto....sentimentale, drammatico, azione, tribunali ecc. Ma ha due grossi difetti, La durata estenuante che diluisce troppo i tempi nella seconda parte ed il TRUCCO. Si perchè, semostri gli attori concon 25 anni di età in più devi farlo BENE. Purtroppo non è questo il caso, rendendoli poco credibili. La protagonista donna praticamente sembra non essere mai invecchiata.

Peccato, comunque da vedere.

Sestri Potente  @  09/11/2019 11:59:32
Thriller interessante con una trama che si sviluppa in maniera complessa ma non contorta.

Mic Hey  @  15/08/2018 08:07:44
Ma non scherziamo per favore !
Vedo voti stratosferici qua e là per un film ordinario, a tratti amatoriale e involontariamente comico.. Molto bravo invece l'attore principale(il detective ) che avevo apprezzato ne "il mistero del 7 piano".
Il problema del film, che ripeto dovrebbe essere un thriller investigativo, è che gli attori sembrano più delle macchiette con comportamenti e espressioni ridicole anche nei momenti meno opportuni.
Anche il plot non era questo granchè, eccetto il finale piuttosto interessante.
Insomma siamo ai livelli di quei polizieschi made in Italy anni 70 con GiulianoGemma o FrancoNero(!)
p.s.

clint 85  @  15/01/2017 00:38:25
Stilisticamente perfetto, va tutto a meraviglia.
Storia appassionante, attori capaci.

Un filmone, Oscar strameritato!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  09/12/2016 16:05:48
Bella thrillernovelas, a volte troppo ridondante, a volte snella e ben focalizzata.
Finale che non fa gridare alla novità, ma è assolutamente funzionale a quello che si è visto durante le due ore precedenti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2016 20:51:34
Vabbè, non è al livello de Il nastro bianco o il profeta a cui ha soffiato l'Oscar, ma rimane un ottimo seppur prolisso thriller, peraltro molto delicato di sentimenti.

Ultima risposta 21/05/2016 20.44.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/01/2016 19:55:08
Thriller a tinte noir iberico.
La storia in sè sarebbe anche un bel mistero avvincente e senza forzature ,ma pecca di una sceneggiatura veramente pesante,in alcuni momenti il tempo di recitazione è oltremodo dilatato e la resa è pesante e soporifera.
Fosse durato una mezz'ora di meno,si sarebbe salvato con più facilità.
parte finale un filo confusionaria tra sguardi e battute non dette che possono confondere lo spettatore.
Bravi gli attori.

pak7  @  27/01/2016 10:50:19
Ben scritto ed interpretato, è un'altra bellissima scoperta del cinema argentino (che devo dire mi sta stupendo parecchio). I flashback sono ben costruiti, riesce a non essere banale raccontando, nel contesto, un amore perduto, mai nato e una vita diversa che per i protagonisti non c'è mai stata. E' proprio questo il difficile: riuscire a rimanere focalizzati sulla vicenda principale, sull'indagine che ha fatto ritrovare i due protagonisti dopo tanti anni, e non perdersi in smancerie o in un qualcosa di troppo zuccherato e poco digeribile.
Ottima pellicola.

likely  @  04/02/2015 16:06:02
Magnifico. Non ci sono altri aggettivi per definire questo film argentino, un'incredibile scoperta cinematografica. Impeccabile nella sceneggiatura, bravissimi gli attori calati perfettamente nel proprio ruolo, ottima la fotografia. Ogni tassello è al suo posto, ogni azione è conseguenza di un'altra. Una sceneggiatura impeccabile, al servizio di una storia in cui un comune omicidio diviene il pretesto per parlare di amore. L'amore che muove il mondo, in tutte le sue forme. L'amore malato dell'assassino, l'amore acerbo e timido di un uomo maturo per una giovane donna, l'amore di un marito per una moglie, di un amico per un altro amico. L'amore come danno, delirio, sacrificio, perdono. Questo è un film che ha una vita propria: continua ad albergare nei nostri cuori anche giorni e giorni dopo la sua visione, e quelle parole tornano nella mente, come macigni, come lacrime, così come riemergono i volti, le immagini, gli attimi fugaci che conducono ad un finale spiazzante. Chi ha dato un voto basso a questo film, non capisce proprio niente, perché aldilà dei gusti personali, non può che meritare il massimo per la passione, la dolcezza e la follia che trasudano da ogni sguardo, gesto, voce. Ed è meglio che si prodighino in attività a loro più consone, quelli che hanno dato 4 o 3 definendolo lento, e magari più produttive, tipo zappare patate. Oppure guardare cinepanettoni. Non perdete tempo a cercare di capire qualcosa che non è proprio alla vostra portata, cafoni finti cinefili.

Ultima risposta 04/02/2015 18.47.59
william sczrbia  @  11/01/2015 11:01:22
DogDayAfternoon  @  08/12/2014 21:02:01
Non male questo film argentino anche se non mi ha particolarmente colpito, esagerati alcuni commenti eccessivamente negativi ma pure non condivido i troppi elogi, mi pongo nel mezzo.

Il problema non è tanto la lentezza quanto la mancanza di spunti o situazioni interessanti nella prima ora e mezza, difetto accentuato soprattutto dall'assenza di spessore nei personaggi (in particolare nel protagonista ma soprattutto nella donna avvocato). Mi ha però colpito positivamente la regia e qualche dialogo interessante, soprattutto quelli che vedono per protagonista il collega di indagini di Benjamin. Qualche buco invece nella sceneggiatura, che vede nell'interrogatorio da parte della donna la scena peggiore.

Molto buona l'ultima parte che sicuramente rende più interessante tutto il film.

marpir  @  27/11/2014 13:53:59
Do il massimo dei voti a questo film che ha vinto l'oscar per miglio film straniero nel 2010. OSCAR MERITATISSIMO.
Il tema centrale del film è l'amore in varie forme, l'amore del collega alcolizzato nei confronti del protagonista fino al punto di morire per lui; l'amore platonico tra il protagonista e la collega; l'amore maniacale dell'assassino per la vittima, l'amore del vedovo che per sempre resterà legato alla vittima e non riuscirà mai a rifarsi una vita. Il tutto ambientato in un'Argentina con un sistema giudiziario corrotto e dove non esiste la pena certa, cosa che porterà il marito della vittima a farsi giustizia da solo, anche questa in un modo non violento ma sisuramente efficace. Non ho trovato assolutamente lento il film come ho letto negli altri commenti , è una pellicola che sicuramente fa riflettere sulle scelte, o meglio le non scelte, che prendiamo nella nostra vita e che ci portano a vivere una non vita, piatta e senza emozioni.

Sayurisama  @  25/05/2014 21:07:57
La prima cosa che ho pensato una volta concluso il film è che bastava poco più della metà del tempo per raccontare le complessità del caso che la pellicola si propone di raccontare. Molto lungo e troppo lento. Ma non solo, a rendere le due ore pesanti è stata la scenografia. La metà del film si svolge al chiuso, perlopiù in un ufficio dall'arredamento imponente e soffocante.
Parlando della storia d'amore che sta ai margini della vicenda principale, l'ho trovata quasi snervante, per una fine alquanto discutibile.
No, decisamente un film da cui mi aspettavo molto di più.

stegil  @  24/09/2013 22:57:46
Bel film, classico, linare, attori bravi.
Ritmo effettivamente lento

pinhead88  @  30/08/2013 20:05:41
Più che un thriller mi è sembrato una telenovela.
Mi aspettavo un thrillerone coi controcàzzi, invece mi sono trovato davanti un romanzino annacquato di due ore totalmente monocorde e palloso.
Lei che si crede una gran fìga con due naricioni abominevoli, lui un fallito brizzolato di mezza età che sembra uscito da una fiction di retecapri.
Per nulla coinvolgente, mai nessun colpo di scena, una totale mancanza di suspense, e in un thriller è una cosa quantomeno gravissima.
Un punto in più per la fotografia, per il resto una cosa inutile.

Ultima risposta 15/08/2018 08.15.41
david briar  @  12/06/2013 12:03:45
Premiato a sorpresa con l'Oscar,"Il segreto dei suoi occhi" è un film molto bello e interessante,capace di stimolare riflessioni molto varie.

La sceneggiatura è costruita benissimo e i personaggi principali hanno tutti caratteri approfonditi e interessanti,interpretati da attori poco conosciuti ma molto bravi.

Si induce lo spettatore a riflettere sull'amore,sulle ossessioni,sul peccato e sulla colpa,sul rimorso,sul passato e su quanto possa influenzare il futuro.Il finale,in questo, lascia senza parole ed è capace di far pensare anche a distanza di giorni dalla visione.

Da vedere assolutamente,una straordinaria sorpresa..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/06/2013 21:02:00
Un buon film. Al centro di tutto non è l'omicidio bensì l'amore, amori mancati e tormentati, negati o differiti. Bravo Campanella.

pinnazza  @  15/03/2013 11:15:37
gran bel film.
un climax ascendente che culmina in un finale bellissimo e raggelante.

consigliatissimo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/01/2013 18:43:52
Gli occhi sono le specchio dell'anima, mai frase fu più azzeccata e seguita alla lettera da questa (per me) piacevolissima sorpresa proveniente dall'Argentina, solitamente una nazione che non è conosciuta per il suo cinema anche a causa della situazione politica difficoltosa.
Ora, non tutto filerà liscio in questo thriller elegante e quasi "classico", tanto che il voto reale è 7 e mezzo. Ma gli va dato atto di essere un esempio di rara perfezione per quanto riguarda la sceneggiatura, con i tasselli che vanno lentamente a posto e una seconda parte assolutamente perfetta.
Se qualcosa non ingrana è proprio l'inizio che mi faceva temere una regia da serial televisivo, una storia già vista. Solo a sprazzi riuscivo ad essere intrigato da ciò che vedevo. Ma dalla sequenza dello stadio il film subisce una clamorosa impennata, il coinvolgimento emotivo lentamente sale ed esplode in un climax di rara efficacia nel finale. Perfino la regia spesso osa (nella già citata scena dello stadio, furente, o l'interrogatorio in cui gli attori si superano).
Il resto (fotografia, recitazioni) è perfetto, poco da dire.
Ci fosse stata una prima oretta di film meno scontata era un capolavoro, ci si accontenta (si fa per dire) di un bel thriller giudiziario che molti non ameranno fino in fondo.

gemellino86  @  10/01/2013 13:45:42
Regia impeccabile e ottimi attori per un film che ti lascia con il fiato sospeso. Un thriller come pochi se ne vedono in giro. Da seguire con attenzione. Oscar meritato.

Ch.Chaplin  @  28/10/2012 17:21:34
nulla è lasciato al caso in questo film eccezionale.. questi occhi che vedono e celano, che vogliono vedere ma che non credono.. un'incredibile pellicola degna del riconoscimento meritato

Trixter  @  17/10/2012 22:55:41
Film argentino che veleggia tra il capolavoro ed il pacco clamoroso. Da un lato l'ottima fotografia, le interpretazioni convincenti, la regia pulita e carismatica e alcuni dialoghi di rara inensità; dall'altro una trama traballante ed un ritmo sonnolento che fa inciampare il film in un'evidente (quanto evitabile) pesantezza. Ne scaturisce una pellicola, nel complesso, apprezzabile ma perfettibile.

Oskarsson88  @  21/09/2012 21:05:17
Francamente niente di speciale seppur più che godibile nel suo complesso. Bella la scena dello stadio, e l'idea dei calciatori. Tra il sei e mezzo e il sette...

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  10/08/2012 09:58:03
Non è un film eccezionale, forse un pochino lento ma racconta una storia originale senza annoiare eccessivamente. Non sono riuscito a identificare bene alcuni personaggi ma al momento di tirare le somme riesco comunque a valutarlo come un buon film. Il finale è di un certo spessore... non è così scontato!

Zanibo  @  22/07/2012 20:03:27
Un bel film sotto diversi punti di vista: storia, personaggi, dialoghi.

Per il mio punto di vista e` troppo lungo, e andrebbe tagliato un po'.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  04/07/2012 20:14:19
Si davvero un bel film, ben recitato anche se con un ritmo abbastanza lento.
La storia ti prende sin dall'inizo fino al finale che in realtà non ti aspetti.
Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  06/04/2012 02:40:43
Oddio... bello, perché è bello, eh!! Gli attori in gamba (il protagonista, per quanto bravo, non si può guardare in faccia senza aver preso antiemetici in quantità). Soledad Villamil è meravigliosa. Pablo è un po' la spalla comica per eccezione. i dialoghi sono meravigliosi, e la fotografia è molto interessante. Inomma bello, ma... PESANTE. tanto, tanto, tanto pesante. uff.. l'ho detto.

7219415  @  04/04/2012 22:04:45
Una piacevole sorpresa!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  31/12/2011 16:04:06
Se dal fronte Hollywoodiano il cinema non regala sicuramente delle perle filmiche,nel sud del grande continente e precisamente dall'Argentina emerge una pellicola di indubbio spessore,Il Segreto Dei Suoi Occhi.
Il dramma di un uomo e il suo amore puro per la sua donna assassinata,un assistente del Pubblico Ministero che guarda al passato e non al futuro,una dottoressa complice della sua stessa vita,vuota e ordinaria.
Il film ha un grande valore,ed è palese sin dalle prime scene (la sequenza allo stadio è fantastica).
Il dramma di una ragazza è legato all'assenza di giustizia in una società che tende a castigare il sovversivo ma non il repellente,il tutto visto da degli occhi che nascondono complessità,che camuffano un segreto.

calso  @  09/11/2011 11:59:03
Finalmente ho rivisto un bel film...era un pò che mi accontentavo nell'ultimo anno cinematografico, guardando film normali e cercando comunque di vederne gli aspetti positivi...finalmente questo però è proprio un ottimo prodotto. Trama eccellente, regia secondo me ottima, con l'intreccio di passato e pressente ben riuscito...In più il finale è ben fatto(peccato solo averlo intuito prima) ma è comunque il finale più giusto e più bello potesse essere scelto...assolutamente da vedere; non ricordo i film in lizza per miglior film straniero di quell'anno, ma credo si possa dire che, almeno secondo me, la statuetta è meritata...

plackbull  @  06/11/2011 17:14:22
bella l'idea, forse un pò noioso

vale1984  @  06/11/2011 10:43:58
un bel film, con un bel finale...la regia è molto interessante e fatta di accenti e colori particolari...per i miei gusti un tantino lento ma decisamente una pellicola interessante, ben fatta e ben strutturata. La storia di un amore trascinato, di vite vuote o lacerate dal dolore, viene raccontata con estrema naturalzza e compostezza, con serietà, toccando accenti particolari e non esasperando nulla...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  22/10/2011 15:03:46
Grande film noir in salsa tanguera, tra i migliori del 2010. Trama intrigante, regia ricca d'inventiva, sceneggiatura perfetta, solo l'attore protagonista non mi è parso adatto, ma il colpo di scena finale fa dimenticare anche questa pecca. Alcune scene sono da antologia (la lunga sequenza allo stadio). Da vedere assolutamente

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/09/2011 16:42:57
Per nulla d'accordo con la media, ho trovato la sceneggiatura piatta e monocorde; il ritmo lentissimo, gli attori tutti imbarazzanti. Tutto ciò contribuisce a rendere un finale particolare del tutto normale, visto che il coinvolgimento nella vicenda non c'è stato. Voto: 4

-Uskebasi-  @  09/08/2011 12:43:32
Non è possibile...
Questo film non è possibile...
Fatico a credere che chi l'ha scritto sia un essere umano. La Perfezione non è Umana.
Tutto è decisivo, una scritta su un foglio, un bottone rotto o delle foto abbassate. Dopo la seconda visione diventa ancora più bello, e ci si rende conto che non solo la sceneggiatura è perfetta, ma lo sono anche la musica, la regia e tutti gli attori. Una scena più bella dell'altra (lo stadio, l'ascensore, la ramanzina del giudice, il treno, la richiesta di riapertura del caso, l'interrogatorio, e tutte le altre), con dialoghi irripetibili. Benjamin, Irene, Isidoro, tutti personaggi straordinari fino a Sandoval, da pelle d'oca.

Benjamin Esposito, dopo 25 anni di niente, di vuoto assoluto riempito da piccole o grandi distrazioni, va in pensione. Si guarda, e ciò che vede non gli piace per niente. Non è ancora libero, si rende conto che la sua vita è rimasta legata al caso Morales, la morte di Lilliana Colotto, così decide di ripercorrerlo scrivendo un libro. Prova a scrivere 50 inizi ma li straccia tutti, e nel dormiveglia scrive un insignificante "Temo" sul taccuino.

ste 10  @  22/07/2011 00:28:55
Un gran bel film!! Intenso dall'inizio alla fine, coinvolgente come pochi altri

sestogrado  @  20/07/2011 07:37:16
finalmente un film intenso, partecipato, ben sceneggiato. storia di amori forti, vissuti platonicamente, tramite gli sguardi, e sullo sfondo l'assassinio di una giovane donna, motore propulsivo per Esposito, un assistente al Pubblico Ministero in pensione, che decide di scrivervi un romanzo. lo shock per l'assassinio di una giovane donna e per la brusca interruzione di un amore così forte, sprona il marito della donna coinvolta ed Esposito ad una spasmodica ricerca della verità che si raggiungerà solo nello sconvolgente finale. un film bellissimo che, fortunatamente, è valso un oscar

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  05/07/2011 20:50:45
Sarò anche preso dalla "malattia del sei e mezzo", ma ultimamente devo dire che ben pochi film riescono ad emozionarmi, o quantomeno a lasciarmi un vivido ricordo.
Non fa eccezzione questo "il segreto dei suoi occhi", che pur presenta diverse note positive: la regia, le interpretazioni, la trama ricercata e alcune scene di buon livello. Purtroppo tutto questo, come spesso avviene, non garantisce una piena partecipazione dello spettatore, il quale non riesce a immergersi nella storia, ma la vive con troppo distacco, subendola passivamente.
Avete presente quando vi facevano vedere i film a scuola? Ecco, avete capito!

maitton  @  11/06/2011 17:07:43
questo film e'bellissimo. la leggerezza dei dialoghi fa in modo che gli stessi non siano pesanti, scorre via benissimo ed e'praticamente perfetto nello svolgimento dei fatti.
interpretazioni meravigliose, ed un finale che e'un pugno nello stomaco, in tutte le sue sfaccettature.
oscar strameritato, film da vedere assolutamente

enter  @  07/06/2011 23:51:37
curioso di vederlo per la vincita dell'oscar,ma si sono drogati!!!e di una noia mortale,un sacrificio arrivare alla fine dei 120 minuti che ne sembrano 240...andrò controcorrente,non sara' il mio genere,ma non so nemmeno di che genere e..forse drammatico,ma non thriller...il fatto di svolgerlo contemporaneamente nei due periodi e stata una buona idea,ma un po di vivacità cavolo....!!!

elmoro87  @  07/06/2011 15:52:48
Film argentino molto profondo e poetico, con una vena thriller che dà un senso a tutto, gran bella prova di tutti gli attori protagonisti e ottima sceneggiatura che gli è valso meritatamente il premio oscar come miglior film straniero del 2010... Il racconto è molto complesso e scorre lungo dei flashback a intermittenza in cui viene resa benissimo l'idea dello sconvolgimento che una morte porta nella vita di una persona, fino al finale sconvolgente e inaspettato... Ottimo film da vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/06/2011 21:10:10
Mi sono messo di fronte a questo film con un certo pessimismo convinto che Juan José Campanella avesse "scippato" ingiustamente l'oscar ad Haneke per il bellissimo "Il nastro bianco" ...invece mi sono ricreduto,sono due film completamente diversi ma splendidi allo stesso tempo...entrambi superiori al film premiato come "miglior film" dell'anno,tanto per intenderci...
Un mix di generi,dal thriller al dramma,dal melo' al noir,tutto ben confezionato e installato nell'Argentina degli anni '70,quella del regime Pinochet!
"Il segreto dei suoi occhi" mi ha coinvolto dall'inizio alla fine e ovviamente in particolare proprio il finale riesce ad innalzare il valore del film!
La storia è anche convenzionale,si conosce il "buono" ,il "cattivo" e tutti i personaggi sono ben delineati e la regia è piuttosto di maniera se si esclude il brillante piano-sequenza allo stadio!
Emozionante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/04/2011 19:00:34
Niente di eccezionale, anzi, mi sembra sopravvalutato al massimo questo "Il segreto dei suoi occhi", un thriller per nulla coinvolgente. Sceneggiatura piatta, pallosa, poco funzionale; i personaggi non mi hanno convinto affatto, lei irritante, lui con tutti quei "cogliòni" dopo un po' rompe il *****; la regia, a parte qualche scena, non mi sembra nulla di straordinario. Insomma, è un pacco, per me si merita un sonoro 4.

TopoXL  @  04/03/2011 14:21:36
un "quasi colpo di scena" finale non puo riscattare un film lentissimo
e senza sussulti.
con mezzora in meno avrei dato un voto in più.
un po' na mattonata...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  21/02/2011 00:23:15
ATTENZIONE. Il commento potrebbe contenere anticipazioni.

Meraviglioso. Film da vedere e rivedere per capire come si possa raggiungere una perfezione di scrittura molte volte tralasciata in altre pellicole a scapito di altre componenti ben meno importanti. Una struttura solidissima in cui ogni tassello va perfettamente al suo posto, in cui ogni singolo gesto, ogni singola parola, ogni situazione hanno un proprio perchè e si legano perfettamente l'uno all'altro. Non c'è niente di superfluo, tutto alla fine acquisisce una propria importanza.
L'assistente al Pubblico Ministero (ora in pensione) Benjamin vuole scrivere un romanzo che racconta un fatto di sangue accaduto 25 anni prima di cui aveva personalmente condotto delle indagini. Il fatto fu archiviato ma Benjamin vuole in qualche modo riprenderlo in mano.
Prima di analizzare le tematiche, impossibile non citare l'ottima regia di Campanella, sobria quando serve ma anche capace di grandi virtuosisimi come l'incredibile sequenza dello stadio (magnifica la ripresa aerea e il piano sequenza dell'inseguimento) o quella del treno; in stato di grazia la scrittura dei dialoghi, addirittura sul tono della commedia a volte; perfetti tutti, veramente tutti, gli attori: dalla bellissima Soledad Villamil al protagonista Ricardo Darin, da Guillermo Francella capace di dare tragicità e fortissima presenza comica al personaggio forse più riuscito, quello di Sandoval, fino a Javier Godino, il killer della ragazza, straordinario ad esempio nella scena dell'interrogatorio.
Ma, come dicevo all'inizio, quello che sorprende più è l'assoluta compattezza dello script in cui si muovono parallelamente due storie, quella del caso dell'omicidio e quella dell' amore latente tra Benjamin e Irene. Sullo sfondo anche la terribile storia dell'Argentina tra la fine degli anni 70 e l'inizio anni 80 che pur entrando prepotentemente nel plot (specie con il personaggio di Isidoro) è comunque da considerare non più di semplice cornice a mio parere.
Benjamin deve chiudere un cerchio, deve trovare un finale, non può pensare che un giovane follemente innamorato di una ragazza prima stuprata e poi uccisa abbia lasciato perdere l'idea di punire il colpevole. Quello che scoprirà (in una scena terribile, veramente terribile) è solo apparentemente qualcosa che non ha senso, in realtà è perfettamente plausibile e contestualizzata all'interno del film. Ora Benjamin sa, può tornare, per la prima volta dal giorno dell'omicidio, a viver sereno, può finalmente andare a "salutare" l'amico Sandoval morto come un martire per salvarlo; può trovare la forza per un ultimo gesto, un gesto sospeso per 25 anni, non aver più paura dell'amore, trasformare quel "temo" l'amore in un "teAmo" aggiungendo semplicemente quella A, quella A che prima, come nella macchina da scrivere, sembrava non esserci più, imprigionata nell'anima e nel ricordo.

"Smetti di ricordare, altrimenti avrai 1000 passati e nessun futuro" dice Ricardo Morales a Benjamin. Non è vero,lo sa Benjamin, impossibile dimenticare certe cose, impossibile vivere nel nulla, impossibile far finta che un amore così grande (brutalmente interrotto) e il ricordo di esso possano non accompagnarci per sempre.

Paolo70  @  20/02/2011 15:27:42
Film drammatico che desta l'attenzione, ben articolato e scorrevole. Bravi i principali protagonisti.

grifosafi  @  29/01/2011 17:10:25
Film a cui riesce tutto. La suspense accurata del giallo, una storia d'amore "vecchio stile", e tanti personaggi tratteggiati alla perfezione. Regia eccellente in grado anche di regalarci qualche sorriso e uno spaccato dell'argentina colta e prigioniera dei suoi errori di fine ani 70. Oscar meritatissimo, film da non perdere. Quanto ci manca un film italiano così....

despise  @  24/01/2011 15:59:30
Un film che ti prende piano piano, una storia emozionante e non priva di momenti anche più simpatici e/o intimisti....
la vita privata di Benjamin si intreccia con la storia e l'efferato omicidio.
Molto bello.

jackk  @  06/01/2011 23:54:02
Che dire bellissimo, completamente rapito..
Film da non perdere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  04/01/2011 21:37:44
Un thriller che maschera una vicenda da ben altri toni.
Interessante, anche se l'oscar lo meritava "il profeta".

Febrisio  @  02/01/2011 02:09:09
Film stenta ad introdursi, ma appena lascia una buona parte di indizi, riesce a coinvolgere gli spettatori sotto vari aspetti; quello dell'indagine, ed uno più drammatico emotivo. Un film degno di raccontarsi con mastria in un intreccio sia narrativo che di generi. Il segreto dei suoi occhi, uno dei titoli più azzeccati; nel film riesce a far parlare gli occhi. Anche solo se fosse un piccolissimo e inutile dettaglio, rimane impagabile nel vederlo e sentirlo. Quando il cinema riesce a comunicare anche con questi mezzi, ti si alza la pelle d'oca e non te lo scordi.
Ho da poco votato "Sinestesia" che rimane molto vicino al film argentino per intreccio, generi, e l'emozione anche sensoriale. Certamente i risultati son nettamente diversi, pure in qualità, però penso valga la pena dare un occhiata a sinestesia a chi fosse piaciuto questo.

nolan87  @  24/12/2010 04:17:36
Gran bel film...intenso, amaro, sarcastico e commovente.

shep  @  08/12/2010 19:01:36
è un film davvero bello,sorprendente,trascinante...quando la trama ha la meglio sugli effetti speciali

riobissolo  @  17/11/2010 14:53:08
Consiglio a tutti (gli adulti) la visione di questo film. L'atmosfera al tempo della dittatura argentina, l'amore, l'onesta, le occasioni perdute, la vendetta ... , mille altre cose. Bello sul serio, meritava l'oscar che ha preso.

guidox  @  15/11/2010 23:08:44
ero carico di aspettative, visto che me l'avevano consigliato caldamente diverse persone.
alla fine ho visto un buon film, un pochino deludente viste le premesse.
la storia si segue piuttosto bene, l'intreccio con i vari flashback è ben calibrato e alcune scene sono molto molto interessanti, vedi quella ambientata allo stadio.
di contro è un po' troppo debole l'indagine su cui si impernia il film e la scena dell'interrogatorio è a mio modo di vedere al limite del pessimo.
il finale di cui tutti mi avevano parlato come se fosse un gioiello, in realtà l'ho trovato ben realizzato ma niente di più.

Invia una mail all'autore del commento viewer  @  08/11/2010 14:47:40
Un film interessante che si lascia vedere. La sceneggiatura mescola il giallo con il romantico con qulache punta di ironia. E non mancano tracce di denuncia sociale. La regia è ben realizzata anche se, come già detto nei post precedenti, l'invecchiamento dei personaggi a distanza di 25 anni lascia un poco a desiderare. Anche il finale non mi ha convinto. Film comunque godibile che abbracciando più generi si rivolge ad una cerchia ampia di spettatori. Forse anche questo potrebbe giustificare l'attribuzione dell'Oscar.

paride_86  @  02/11/2010 00:01:34
Melodramma che verte sul passato: cose non dette, azioni incompiute, vendette nascoste.
Pur essendo ben interpretato - a proposito, l'attrice protagonista somiglia molto ad Anna Galiena - è un film che, almeno a me, ha lasciato poco e niente.
Troppa grazia, l'Oscar!

gandyovo  @  31/10/2010 15:56:36
un bel film. non sto a parlare dell'oscar xchè, in fin dei conti, chi se ne frega. E' ovvio che il nastro bianco ha un'altro spessore ed è proprio di un'altra categoria. E' un noir e non se ne vedono molti, con scene come quella dello stadio, spettacolari. Da spunti di riflessione e peccato solo per un finale un pò troppo spiegato.

outsider  @  18/10/2010 22:31:24
Ineccepibile sotto il profilo tecnico narrativo e per l'impalcatura della trama, quasi sorprendente per il senso che viene svelato con il finale e poi, il finale sentimentale del grande esposito ( altro dir non potrei perchè sarei rivelatore)
corona una bellissima cornice sentimentale e significativa sulla vita.
Non avrà vinto il premio per la mglior regia straniera a caso!

tommythecat  @  17/10/2010 20:01:14
Film splendido, gli attiro li ho trovati molto bel calati nella parte, lo sviluppo della trama (tra comicità e tragedia) mi ha colpito molto positivamente. Lo consiglio a tutti.

KILL 74  @  14/10/2010 16:35:01
bel film ma mi aspettavo molto di più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/10/2010 14:42:19
Un omicidio risalente a 25 anni prima ,sul quale non è stata ancora fatta totale chiarezza, persuade un funzionario in pensione del tribunale di Buenos Aires a tornare a scavare nel passato,come a far luce in un cono d'ombra che inghiottì parecchie risposte pertinenti al caso.In quel luogo misterioso ed incorporeo, rimosso dalla memoria, si tace anche di una storia d'amore (forse) impossibile e della tormentata coscienza di una nazione,stravolta da un golpe militare che come sappiamo si macchierà di crimini atroci.
Appassionante nel criterio e nell'intenzione di amalgamare dissimili soggetti tematici,"Il segreto dei suoi occhi" appare come un film decisamente allettante per quanto concerne lo sviluppo dell'indagine,molto meno nella frettolosa denuncia politica e ancor meno nella trattazione della parte romantica.
I duetti tra Riccardo Durìn e un pittoresco Guillermo Francella rammentano irresistibili "buddy movie" ,mentre nel complesso tutta la prima parte poggia su dialoghi sfavillanti pervasi da un certa verve comica e su un'indagine, che pur condotta in maniera colorita, avvince.Gli incroci tra presente e passato sono armoniosi ed un senso di malinconia per ciò che non è stato impregna profondamente il girato.
Juan Josè Campanella sceglie colori caldi e una regia classica accesa da improvvise impennate stilistiche (tutto da godere il piano sequenza alla partita di calcio),si mostra sicuro nello sciorinare la progressione più dark ma inciampa in uno sdolcinato melò,troppo esibito e a tratti sgradevolmente stucchevole.Anche finale e contro finale avvalorano quest'instabilità qualitativa,la risoluzione definitiva del caso,per nulla agevole da dedurre,è un apprezzabile colpo di scena,mentre lascia molto a desiderare l'esito del legame tra i due platonici amanti.
Se non fosse per alcuni scadimenti in scenette più riconducibili ad una soap-opera sarebbe un grande film,resta un'opera di buon pregio anche se la vittoria dell'Oscar appare esagerata considerato il lotto dei concorrenti.

Tautotes  @  08/10/2010 00:40:05
"Digli che almeno mi parli". La punizione per aver provocato l'assenza, il vuoto, il niente è

Gran film.

dave89  @  07/10/2010 21:58:41
bel film davvero

vallytitti  @  06/10/2010 21:04:28
Davvero un bel film

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  21/09/2010 16:03:01
Veramente un bel film. Ha i giusti ritmi; attori azzeccati; la trama ben sviluppata.

Consigliato!

Ultima risposta 21/09/2010 16.03.39
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/09/2010 20:45:16
Film pulito, ben fatto, ma che non aggiunge nulla alla ormai sconfinata filmografia di questo genere.
La trama noir lascia anche parecchio perplessi/insoddisfatti proprio perché troppo prevedibile, per non parlare della storia d'amore... ma nel complesso è un buon film, che vale una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  14/09/2010 11:33:21
Personalmente mi è piaciuto molto, benchè non sia davvero nulla di originale. La trama è classica e ben sviluppata, con tempi giusti e ritmo abbastanza sostenuto. Gli attori sono tutti in parte, la sceneggiatura è abbastanza curata ed alcune scene, come quella della partita di calcio, sono dirette magistralmente. L'unica cosa che non mi ha esaltato è stato il finale; forse la scelta di non raccontare tutto per filo e per segno avrebbe reso la conclusione molto più intrigante, ma d'altronde si sa, il film è anche per gli americani...e agli americani bisogna spiegare sempre tutto.

brionvega  @  13/09/2010 19:59:18
quanto mi è piaciuto questo film, gli attori sono azzeccatissimi, non capisco una media così bassa.Il finale poi è sconvolgente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2010 09:15:16
Questo è il primo film di Juan José Campanella che guardo e mi è piaciuto molto.
Quella del thriller è la superficie della sceneggiatura, i personaggi e i loro caratteri sono il vero film.
Benjamín Esposito è un uomo che nell'invecchiare non ha perso memoria dei fatti che lo hanno sconvolto e travolto da giovane, è un uomo profondamente dubbioso sull'avvenire e anche sul passato. Ha perso molti treni ma non è affranto dall'impossibilità di riscatto.
Ho apprezzato davvero tutti i personaggi, poichè tutti entrano prepotentemente nella storia e con una funzione ben precisa, così come ho gradito molto il ritratto dell'Argentina anni '70.
Molto bella la sequenza allo stadio.
Un film da guardare sicuramente.

lennydee  @  10/09/2010 01:46:37
Il primo tempo sembra non finire mai da quanto è lento (aggiungo anche mieloso) nel secondo il film direi che prende quota e il finale mi ha lasciato scioccato. Forse esagerato l'oscar ma è decisamente una pellicola da apprezzare

SANDROO  @  07/09/2010 00:31:48
complimenti al regista e oscar meritato direi..........
DA VEDERE!!!

TheLegend  @  05/09/2010 14:28:15
Alla fine risulta essere un buon film anche se non ho apprezzato molto la fotografia.
Molto bravi e affiatati i due protagonisti.
Esagerato l'Oscar.

Massacratore  @  23/08/2010 01:22:05
Ma è possibile che non si possano più avere film lineari con un solo filo...
troppe trame: per 2 vole ho pensato che il film fosse finito.
Niente di che ma neanche un brutto film, alcuni "invecchiamenti" sono fatti proprio male

kobenant  @  20/08/2010 00:47:56
mezzo voto in più per la sequenza dello stadio...
in generale ... ben girato e ben recitato...
ma noi invece di fare i cinepanettoni... un'idea così?!
no eh!?
non sia mai ....
quanto ci buttiamo nel ce°°°° da soli noi italiani.

laconico  @  17/08/2010 00:49:10
Ecco come il Governo e MInistero della Cultura spagnolo investe nel cinema. Il risultato è un bel film, tecnicamente curato che all'inizio prende, poi arranca un po' per riaccelerare nel finale. Il film, complessivamente, non ha un ritmo molto sostenuto ma piuttosto cadenzato. Bravi gli attori, trucchi e maquillage potevano esser curati meglio: certi invecchiamenti sono alquanto ridicoli. Bello il finale, tragico ma bloccato nella catarsi conclusiva, terribile nella disperazione trattenuta. Merita di essere visto. Se penso poi a come certi governi italiani del passato (con ministri cinefili) hanno sperperato soldi dei contibuenti per finanziare certe porcherie di amici e parenti, allora mi sale la rabbia.

davmus  @  15/08/2010 17:41:39
Nonostante "l'aria" apparentemente sommessa del film, molto intrigante e "accalappiante" la storia. Merita di esser visto.

vinx  @  14/08/2010 10:19:53
La frase piu' toccante e' quella detta dall'assassino alla fine del film:"Digli che almeno mi parli". Cio' che invece mi ha fatto venire i brividi e' l'applauso finale di una parte del pubblico: evidentemente l'intervento di Atena (nel processo ad Oreste nelle Eumenidi di Eschilo) che serviva ad interrompere la legge del taglione e a introdurre la dike (giustizia) non e' stato definitivo: c'e' sempre in noi questa tentazione. Buona la riflessione su La Giustizia rispetto a una giustizia fatta da lei. C'e' da dire che in Argentina probabilmente non e' stata ancora elaborata la tragedia avvenuta in quel paese mediante una sorta di catarsi. Riguardo al film: buona recitazione, film un po' troppo lungo e con andatura un po' irregolare, finale tutto sommato banale come e' sempre banale la violenza della vittima che si trasforma in carnefice. Mi e' venuto da pensare a "Un borghese piccolo piccolo" di Monicelli: allora avevo avuto ben altre emozioni, ma forse ero piu' giovane. Ciao

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora