il sapore della ciliegia regia di Abbas Kiarostami Iran 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sapore della ciliegia (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SAPORE DELLA CILIEGIA

Titolo Originale: TA'M E GUILASS

RegiaAbbas Kiarostami

InterpretiHomayoun Ershadi, Abdolrahman Bagheri, Afshin Khorshid Bakhtiari, Safar Ali Moradi, Mir Hossein Noori, Elham Imani, Ahmad Ansari

Durata: h 1.35
NazionalitàIran 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Abbas Kiarostami

Trama del film Il sapore della ciliegia

Un uomo in automobile percorre la periferia di Teheran. Carica un soldato curdo, poi un seminarista afgano, infine un vecchio che lavora al Museo di storia naturale. Il suo percorso, i suoi dialoghi all'inizio sono spiazzanti; poi si fanno via via più angoscianti. L'uomo cerca qualcuno che sia disposto ad aiutarlo a suicidarsi, che la mattina dopo, si rechi in un luogo convenuto, vicino a una fossa già scavata, lo chiami e, se lui non risponderà, riempia di terra la fossa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (19 voti)6,63Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sapore della ciliegia, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  16/05/2018 10:26:42
   7 / 10
"Il sapore della ciliegia" è un film che rinuncia in partenza a essere spettacolare (ed anzi vuol essere spoglio, semplice, essenziale) per concentrarsi meglio su una problematica morale, filosofica o esistenziale e svilupparla con lucidità, rigore e onestà intellettuale: un cinema pur sempre moderno, come moderni sono stati (e sono tuttora) Dreyer, Bresson, Rohmer e Kieslowski. Kiarostami in questo film si interroga sulla libertà dell'uomo, nella sua manifestazione più estrema che si esplica di fronte alla scelta tra vita e morte (in una intervista ha asserito di essere stato profondamente colpito da un aforisma di Cioran: "Se non esistesse la possibilità di suicidarsi, mi sarei già ucciso da tempo"). Kiarostami non vuole dare risposte (sì o no al suicidio o all'eutanasia) ma ci presenta una serie di personaggi che reagiscono in modo diverso di fronte al dilemma del protagonista (con paura, conformismo, indifferenza o – come nel caso del vecchio – con l'unico atteggiamento autenticamente libero: quello di scegliere la vita non perché il suicidio sia vietato dalle leggi o considerato peccato capitale dalla religione ma unicamente perché la vita vale la pena di essere vissuta fino in fondo, non pregiudicando cioè in partenza la possibilità di un'alternativa ma scegliendo liberamente secondo il proprio discernimento e il proprio senso etico). Non sappiamo alla fine se il protagonista morirà o no, ma il lento e monotono viaggio on the road nella polverosa e desolata periferia di Teheran ci conduce progressivamente a toccare il punto nevralgico del problema, come se anche noi spettatori fossimo invitati a salire in automobile col protagonista e a decidere se aiutarlo oppure no a dargli sepoltura. Un piccolo capolavoro, che non è disturbato più di tanto dalla scelta intellettuale del regista di svelare alla fine la finzione, come se si fosse a teatro dopo la chiusura del sipario.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net