il sangue verde regia di Andrea Segre Italia 2010

il sangue verde (2010)

locandina del film IL SANGUE VERDE

Titolo Originale: IL SANGUE VERDE

RegiaAndrea Segre

InterpretiAmadou Bodian, Abraham Kwasi Appiah, Abraham Yabrè, Kalifa Soumahroro, Jamadu Bagayogo, John Kofi Boateng, Tibi Saidou Zongo, Giuseppe Lavorato

NazionalitàItalia 2010
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Andrea Segre

Trama del film Il sangue verde

Le voci, i volti e le storie dei protagonisti delle manifestazioni che nel Gennaio 2010 in un piccolo paese della Calabria, Rosarno, hanno portato alla luce le condizioni di degrado e ingiustizia di migliaia di braccianti africani. Dagli anni '90 in Italia, in particolare in alcune aree del Sud con forte presenza di organizzazioni mafiose, migliaia di immigrati africani e dell'est Europa sono sfruttati nell'agricoltura senza alcun tipo di diritto e in condizioni di vita intollerabili. A Rosarno in particolare, dove il potere della 'Ndrangheta è cresciuto moltissimo negli ultimi anni fino a portare al commissariamento per mafia del Comune, gli immigrati sfruttati nella raccolta delle arance sono anche oggetto di intimidazioni e minacce da parte di piccole bande di stampo mafioso.

Voti e commenti su Il sangue verde, 2 opinioni inserite

Torok_Troll  @  05/09/2011 23:30:56
Solito documentarietto sinistroide pregno di moralismi e buonismi al limite del disgusto, realizzato probabilmente da qualche seguace di pannella e ossessionato dall'antiberlusconismo com'è stato per draquila.
Mi sembra più che ovvio poi che il torto sia tutto dei cattivi e razzisti cittadini rosarnesi che hanno semplicemente cercato di difendersi mentre un orda di buoni, giusti ed innocenti africani cercava di mettere a ferro e fuoco le loro case e fargli la pelle, una coerenza che spacca (i maroni)!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/05/2011 21:59:59
L'Italia è stato un popolo di emigranti, caratteristica ormai dimenticata nel nostro paese. Gli scontri di Rosarno hanno fatto emergere quei nervi rimasti accuratamente coperti e sbattuti in faccia nella loro drammaticità. Il raffronto con i braccianti di 50 anni prima, nella stessa terra, è esemplificativo. Si lavorava duro, ma con la prospettiva perlomeno di avere la possiblità per migliorare il proprio status sociale. Adesso purtroppo questa possibilità non esiste. Si é innescata una nuova forma di schiavitù: il lavorare duro diviene una condizione permanente e disumana, un circolo vizioso da cui non si può uscire e dove lo sfruttamento operato dalle organizzazioni criminale e l'indifferenza (quando va bene) delle istituzioni fanno il resto. Un documentario schietto ed efficace nel suo messaggio.