il sangue verde regia di Andrea Segre Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sangue verde (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SANGUE VERDE

Titolo Originale: IL SANGUE VERDE

RegiaAndrea Segre

InterpretiAmadou Bodian, Abraham Kwasi Appiah, Abraham Yabrè, Kalifa Soumahroro, Jamadu Bagayogo, John Kofi Boateng, Tibi Saidou Zongo, Giuseppe Lavorato

Durata: h 0.57
NazionalitàItalia 2010
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Andrea Segre

Trama del film Il sangue verde

Le voci, i volti e le storie dei protagonisti delle manifestazioni che nel Gennaio 2010 in un piccolo paese della Calabria, Rosarno, hanno portato alla luce le condizioni di degrado e ingiustizia di migliaia di braccianti africani. Dagli anni '90 in Italia, in particolare in alcune aree del Sud con forte presenza di organizzazioni mafiose, migliaia di immigrati africani e dell'est Europa sono sfruttati nell'agricoltura senza alcun tipo di diritto e in condizioni di vita intollerabili. A Rosarno in particolare, dove il potere della 'Ndrangheta è cresciuto moltissimo negli ultimi anni fino a portare al commissariamento per mafia del Comune, gli immigrati sfruttati nella raccolta delle arance sono anche oggetto di intimidazioni e minacce da parte di piccole bande di stampo mafioso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,25 / 10 (2 voti)4,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sangue verde, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Torok_Troll  @  05/09/2011 23:30:56
   1 / 10
Solito documentarietto sinistroide pregno di moralismi e buonismi al limite del disgusto, realizzato probabilmente da qualche seguace di pannella e ossessionato dall'antiberlusconismo com'è stato per draquila.
Mi sembra più che ovvio poi che il torto sia tutto dei cattivi e razzisti cittadini rosarnesi che hanno semplicemente cercato di difendersi mentre un orda di buoni, giusti ed innocenti africani cercava di mettere a ferro e fuoco le loro case e fargli la pelle, una coerenza che spacca (i maroni)!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/05/2011 21:59:59
   7½ / 10
L'Italia è stato un popolo di emigranti, caratteristica ormai dimenticata nel nostro paese. Gli scontri di Rosarno hanno fatto emergere quei nervi rimasti accuratamente coperti e sbattuti in faccia nella loro drammaticità. Il raffronto con i braccianti di 50 anni prima, nella stessa terra, è esemplificativo. Si lavorava duro, ma con la prospettiva perlomeno di avere la possiblità per migliorare il proprio status sociale. Adesso purtroppo questa possibilità non esiste. Si é innescata una nuova forma di schiavitù: il lavorare duro diviene una condizione permanente e disumana, un circolo vizioso da cui non si può uscire e dove lo sfruttamento operato dalle organizzazioni criminale e l'indifferenza (quando va bene) delle istituzioni fanno il resto. Un documentario schietto ed efficace nel suo messaggio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net