il ritorno dei morti viventi regia di Dan O'Bannon USA 1984

il ritorno dei morti viventi (1984)

locandina del film IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: RETURN OF THE LIVING DEAD

RegiaDan O'Bannon

InterpretiClu Gulager, James Karen, Don Calfa, Thom Mathews

NazionalitàUSA 1984
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Dan O'Bannon

Trama del film Il ritorno dei morti viventi

A Louisville, piccolo centro della provincia americana, vengono custoditi in un deposito alcuni strani bidoni. Contengono quanto resta degli zombie che vent'anni prima avevano causato tante vittime e che sono stati tenuti lì per essere studiati. Due ragazzi inavvertitamente distruggono i bidoni e liberano i mostri che iniziano a fare vittime, tra cui un gruppo di punk e in seguito gli stessi ragazzi. L'esercito sgancia una bomba atomica nella zona per circoscrivere il fenomeno, ma forse non basterà.

Film collegati a IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI

•  IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 2, 1987
 •  IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 3, 1993

Voti e commenti su Il ritorno dei morti viventi, 51 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GianniArshavin  @  17/09/2014 14:02:26
Non avevo grandi aspettative verso questo piccolo cult firmato Dan O'Bannon e purtroppo non sono riuscito a ricredermi a visione ultimata.
Il titolo cerca di essere una sorta di parodia/horror di "La notte dei morti viventi" e di tutto il filone in generale , ma devo dire che ad esclusione di qualche frangente l'ironia del film non mi ha mai colpito o fatto ridere più di tanto. Ho trovato la storia fin troppo banale , demenziale e rivista oggi sa anche di vecchio viste le moderni e più convincenti parodie degli zombie movie.
A livello di effetti non abbiamo chissà cosa ma malgrado il budget bassissimo i non-morti sono fatti discretamente pur senza toccare vette di putrescenza eccelse.
Dunque un prodotto da recuperare per agli appassionati ma trascurabile per gli altri.

IceKiller  @  23/05/2012 15:01:05
E' un "filmetto", particolare sotto un certo aspetto, ma anche se ha un suo "perchè" e puo piacere o no, non convince e perde di mordente durante la visione, dopo un'inizio discretamente realizzato, e una comunque buona idea di fondo, ma rimane "leggero" nella tensione, poteva essere fatto meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/12/2011 18:20:40
Non mi piacque all'epoca e non mi è piaciuto adesso. Più commedia che horror certamente, ma l'ironia è maldosata, sconfinando più volte nell'isterismo. Pur riconoscendo qualche buona trovata, probabilmente non ho colto lo spirito del film, di cui rimango abbastanza indifferente.

Ultima risposta 02/12/2011 20.28.39
statididiso  @  08/11/2011 00:35:08
insulso sequel parodia del cult romeriano. mai come in questa occasione non mi spiego una media così alta..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/08/2010 00:09:56
Un horror comico interessante nelle premesse ma dallo svolgimento abbastanza monotono. Il mix tra i due generi non sempre funziona, gli attori sono fastidiosissimi (soprattutto il duo Karen-Mathews, che facce da c u l o), e purtroppo, per gran parte della durata il film più che divertire irrita. Tuttavia non è completamente da buttare, l'idea degli zombies parlanti e che corrono non è male, i trucchi sono fatti bene (non tutti però), alcune (solo alcune) situazioni demenziali sono abbastanza riuscite, le musiche punk-rock funzionano, e lo spogliarello della Quigley nel cimitero rimane ben impresso nella memoria. Ma tutto ciò non toglie il fatto che rimane comunque un filmetto noioso e stupido, che non fa nè ridere nè tantomeno paura, e che appena se ne termina la visione si finisce presto per dimenticarlo. Sopravvalutato.

Ultima risposta 13/10/2013 13.27.58
floyd80  @  21/08/2010 16:23:59
Una pellicola ridicola dove si salva solo la musica.

desertoceano  @  21/02/2010 14:15:28
sicuramente negli anni 80 avrà fatto paura ma per chi lo guarda oltre ventanni dopo il film non trasmette proprio niente e il finale sembra troppo affrettato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2009 14:18:33
Comincia una delle peggiori saghe del cinema horror e sinceramente sono sorpreso da tutti questi commenti entusiasti!
Il livello dello script e del cast è da serie "Z"!Per non parlare del trucco!
Effetti speciali ridicoli,sequenze grottesche e non so fino a quanto siano volontarie...Quando arrivano i secondi barellieri o la polizia e vengono assaliti dai mostri sono scoppiato a ridere per non parlare degli zombi che fanno l'agguato!
Ridicolo!
Salvo solo la colonna sonora...

larcio  @  03/08/2007 14:28:31
è dawero bruttissimo...non riesco a capire questa media....dawero evitatelo perchè nn ha niente a che vedere col capolavoro di romero...e poi la regia che pena e gli attori peggio ancora....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2007 14:15:49
Se non lo si prende troppo sul serio, alla fine è piuttosto divertente, compresa la trovata - a dire il vero ben poco originale - dei punk vittime degli zombies.
Nell'insieme un pastiche di sottogeneri e b-movies combinato addosso a una sceneggiatura piu' demenziale che horror.
Manca la mano di Romero, ed è chiaro che il regista non ha colto l'acuta analisi sociale del "maestro".
Piu' che buona pero' la colonna sonora con musiche punk e dark, su tutte gli immancabili e strepitosi Cramps di Lux Interior.

Ultima risposta 17/11/2009 16.13.38