il riccio nella nebbia regia di Yuri Norstein URSS 1975

il riccio nella nebbia (1975)

locandina del film IL RICCIO NELLA NEBBIA

Titolo Originale: YOZHIK V TUMANE

RegiaYuri Norstein

Interpreti: -

NazionalitàURSS 1975
Generecorto
Al cinema nel Giugno 1975

•  Altri film di Yuri Norstein

Trama del film Il riccio nella nebbia

E’ la storia di un piccolo istrice e del suo amico orsetto che si incontrano ogni sera per bere il tè, conversare sulla vita e ammirare le stelle. Un giorno il riccio per raggiungere il suo amico si perde nella nebbia, e si trova immerso in un mondo sconosciuto fatto di visioni incredibili e creature strane.

Voti e commenti su Il riccio nella nebbia, 14 opinioni inserite

ferzbox  @  18/05/2015 16:30:28
Orca loca.....simpaticissimo questo cortometraggio sovietico....tanto onirico ed evocativo.....dalla storia semplice ma realizzato con tanta cura; quasi non ci si crede che è del 1975.....poi le musiche e le immagini sono spettacolari.....
Consigliato.....dategli un'occhiata su You tube perchè è davvero carino......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/10/2014 21:12:22
"Nessun'altro sa contare le stelle come te".
La nebbia, la paura dell'incognito ed il piacere di ammirare le stelle.
Adorabile, piccolo riccio.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/10/2014 17:14:10
Un piccolo riccio perso in una nebbia che tutto avvolge, prima di uscir fuori a riveder le stelle. Semplice e poetico con un'animazione particolare. Ottimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/08/2014 00:03:16
La cosa che da più sconforto è rendersi conto, al di fuori di FS, di come la visione di questo corto, che è un gioiello commovente, un capolavoro a suo modo, venga da molti fraintesa.
Abituati e drogati dai pixel e dalla computer grafica, o meglio ancora dallo stile Disney, tutto ciò che emerge al di fuori degli schemi è carino si, però... Quel però non è ammissibile.
"Il riccio nella nebbia" non è realizzato in modo quasi minimalista e molto anticonvenzionale perché Norstein era povero di mezzi. è un approccio artistico che da i suoi frutti invece.
La meraviglia amarcordiana del riccio nella nebbia e il suo viaggio esistenziale tra lampi di minaccia e altri di desiderio hanno qualcosa di inafferrabile eppure consistente.
Sono dieci minuti, pochissimi, eppure lo stile di Norstein sembra rompere gli schemi rigidi che pare essersi imposto, viaggiando dentro la nebbia con una resa quasi tridimensionale del suo mondo. La sensibilità e delicatezza del Riccio nella nebbia viene dagli stessi luoghi in cui riposa la cavalla bianca.
Da rivedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  04/02/2013 17:37:31
E' commovente come il riccino (uno degli animaletti più umanizzabili che esistano), percorrendo la strada che lo separa dall' amico orso, fantastichi sui gesti e le parole che riscalderanno l' incontro. Ma ecco improvvisa una distrazione: la scoperta della bellezza nel candore di una cavalla. Quindi il perdersi nella nebbia, la meraviglia e il pericolo dell' ignoto, il terrore di non uscirne. "Sono bagnato fradicio, annegherò presto" . Il piccolo avventuriero viene trascinato dall' inesorabile corrente di un placido fiume, finché una creatura misteriosa lo porta in salvo. Quando finalmente raggiunge la casa dell' amico, il riccino è disturbato dalle capriole della propria mente. Pensa che sia meraviglioso essere di nuovo insieme per contare le stelle, ma ora sa che c'è tutto un quaggiù da conoscere. Il cielo si può ammirare ma non si può vivere.
I racconti di Norstein sono autentiche biografie universali.

pinhead88  @  07/03/2011 16:14:24
Bellissimo. Mi ha fatto tornare in mente Papà Castoro.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  04/02/2011 23:30:40
Classico dell'animazione... pura poesia!!!

SUGHETTO  @  03/01/2011 23:00:05
Di una delicatezza e dolcezza che è davvero difficile trovare in giro.
10 minuti di poesia vera.

E come se non bastasse, sotto c'è tanto altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2010 14:17:10
Grandioso! Mi sa che questo Yuri Norstein lo sto rivalutando alla grande. Una bellezza che poteva venire solo da una terra mistica e fredda come la Russia. Ogni minuto è una perla di poesia e commozione e l’animazione è amabile.
Ho saputo che adesso è in produzione un suo nuovo cartone… aspetto impaziente.

Clint Eastwood  @  13/03/2010 17:40:42
Da piccolo l'avrei visto un migliaio di volte senza capirne il vero senso, al punto di detestarlo preferendolo ai vari cartoon di Disney. Poetico, meraviglioso, ingegnoso, semplice e profondo.

Ultima risposta 28/12/2010 15.02.06
BlackNight90  @  13/03/2010 17:03:07
Piccolo corto del grande Norstein che anticipa nella tecnica e nello spirito Il racconto dei racconti: il piccolo riccio è un po' come il lupacchiotto del Racconto, un essere bambino che però vede il mondo non attraverso i ricordi ma con l'immaginazione e l'innocenza.
Per il riccio si tratta di un viaggio di crescita attraverso un bosco avvolto nella nebbia, in cui dovrà affrontare le sue paure e scoprire i piccoli misteri del mondo, dal quale ne uscirà cambiato e allo stesso tempo riceverà la conferma del valore dell'amicizia. Per noi, è una dolce e delicata esperienza tra metafore e simboli, i cui significati sono da ricercare dentro noi stessi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  21/10/2009 11:05:31
- Cosa si trova, piccolo riccio, dentro la nebbia?
- Un cavallo, candido, statuario, quasi etereo.
- E poi? - Un gufo, un pipistrello, un grande tronco. Tutto si dissolve.
- E al di là della nebbia? - Il mio amico orso. - E sopra? - Sopra le stelle, per metà mie e per metà sue, il cielo blu, l’immensità serale.

Altro meraviglioso corto del più grande, a mio parere, poeta dell’animazione. Illustrazioni intense e dolcissime.

VikCrow  @  20/04/2009 11:53:21
Non mi ha saputo entusiasmare più di tanto. Comunque realizzazione splendida.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  14/07/2008 11:30:51
Splendido corto animato di scuola russa. Tutto in decoupage, immaginifico e sorprendente.

Ultima risposta 21/10/2009 11.19.57