il resto di niente regia di Antonietta De Lillo Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il resto di niente (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RESTO DI NIENTE

Titolo Originale: IL RESTO DI NIENTE

RegiaAntonietta De Lillo

InterpretiMaria de Medeiros, Rosario Sparno, Imma Villa, Raffaele Di Florio, Lucia Ragni, Maria Grazia Grassini

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 2004
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il resto di niente" di Enzo Striano
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Antonietta De Lillo

Trama del film Il resto di niente

Il resto di niente è tratto dal romanzo di Enzo Striano. Al centro la figura di Eleonora Pimentel Fonseca. Intorno a lei si snodano le vicende della Rivoluzione Napoletana del '99, viste attraverso lo sguardo di Eleonora, una donna apparentemente fragile, ma che ha dentro una grande forza...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (5 voti)6,20Grafico
Miglior costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il resto di niente, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  09/11/2012 14:48:20
   5 / 10
Voto negativo. E' asettico e poco dinamico rispetto al libro. Mi aspettavo un film da 10 come il libro, ma non è stato così

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/09/2012 20:39:26
   4 / 10
Non era facile rendere il romanzo di Striano in video, i suoi tanti sottotesti e la sua monumentale rievocazione storica, diventa impossibile quando si disponde di un budget più che ridotto oserei dire misero.

Antonietta De Lillo fa quello che può con i pochi mezzi a disposizione confezionando però, più che altro un'opera teatrale filmata. Il problema però sta nell'adattamentodel romanzo che è assolutamente inadeguato e riduttivo, se poi ci aggiungiamo alcuni "tocchi poetici" che altro non sono che un ricorso a un manierismo esasperato per nascondere i limiti enormi della produzioni il risulato è fatto: un pasticcio.

Il resto di niente è un film confuso, statico e assolutamente respingente per la sua incapacità di raccontare i personaggi e il contesto storico e se non si conosce bene il libro è assolutamente impossibile da seguire.

A volte se non ci sono i mezzi certi romanzi è meglio lasciarli nel ventre della letteratura e non fare niente......il resto di niente.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  20/10/2005 11:23:25
   5 / 10
Ho messo il voto abbinato perfettamente a giudizio.
L'ho visto al cinema solo avendo avuto il biglietto regalato.
Il libro è assolutamente favoloso, questo film una vera e propria scimmiottatura.
Confezione estremamente misera. La miseria appare ancora più nera.
Lénor appare gracile e poco determinata.
Il resto è la storia del 1799 che noi napoletani conosciamo bene.
I cervelli non possono rivoluzionare la società se non c'è il popolo. Il popolo non era recettivo delle nuove istanze, e si crogiolava nella situazione vigente.
Un po' come accade oggi.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/11/2006 23.16.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Corpse  @  01/08/2005 11:11:23
   10 / 10

Guardate/cercate/comprate questo film!
C'è gente che muore in nome della libertà, ed in un periodo storico come quello che stiamo vivendo noi (in cui la politica ci riduce, legge dopo legge, tutte le nostre libertà...) questo film è estremamente attuale.
Incantevole & Profonfo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/03/2005 22:58:24
   7 / 10
Mi è rimasto qualcosa di strano, dentro eppure mi trovo a commentare un film visto circa 8 mesi or sono alla mostra del cinema di venezia
Era la serata finale, quando i film anche di qualche qualità vengono visti con l'aria di chi deve presto traslocare altrove, tutti stanno preparando i bagagli e c'è soprattutto voglia di conoscere i premi o finire a farsi una birra...
Pero' che film strano, oserei dire bello Ma è un film o una rappresentazione che il sommo italoidiota della Raffa Nazionale proporebbe con un'inquietante interrogativo? Appunto: se fosse satira? Il mistero buffo di Fo. Se fosse teatro? Il Living Theatre di tre decenni fa. E se fosse cinema? Probabilmente - scelta fin troppo scontata dato lo script - "la nobildonna e il duca" di Rohmer Quindi via libera ai tabloix, che per la rappresentazione scenica nostrana assomigliano quasi alla sigla di Carosello, ma la storia la conosciamo vero? Cosa ci dà veramente? Più uno spiccato senso dello spettacolo minimale (e questo è un piccolo incanto: osservatore del teatro sperimentale dove si raccontano grandi storie con piccoli mezzi) decorativo ma mai estetizzante, aggraziato ma mai stucchevole, praticamente un minuetto prosaico Talvolta ricorda il cinema di Luigi Magni ma senza il ciociarismo sfrenato dell'autore anche qui la nobiltà si ritrova a condividere le tensioni del popolo Non è molto chiara la figura dell'aristocratica, ma lunghi primi piani dei suoi occhi atti a confondere la verità (decisamente un volto interessante quello dell'attrice) Smarrita e inquieta/nte la De Medeiros ha un'aderenza stilisticamente perfetta con la sua eroina L'impressione che la cura dei particolari e la leggiadra "danza" delle scelte registiche della de lillo tolgano respiro e privino il messaggio sociale della sua reale indipendenza all'immagine resta, tuttavia non ho potuto fare a meno di amare questo insolito e suggestivo piccolo film italiano

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net