il quinto elemento regia di Luc Besson Francia, USA 1997

il quinto elemento (1997)

locandina del film IL QUINTO ELEMENTO

Titolo Originale: LA CINQUIÈME ÉLÉMENT

RegiaLuc Besson

InterpretiBruce Willis, Gary Oldman, Ian Holm, Milla Jovovich, Chris Tucker, Luke Perry, Brion James, Mathieu Kassovitz

NazionalitàFrancia, USA 1997
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 1997

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Il quinto elemento

Uno studioso di archeologia, nel 1914, sta studiando dei geroglifici che lo porteranno a svelare il mistero dei quattro elementi che dominano la terra. Tra le iscrizioni però, viene fatto riferimento ad un quinto elemento ma, a questo punto, un gruppo di misteriosi alieni si impossessa dei geroglifici...

Migliore regiaMiglior fotografiaMigliore scenografia
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Migliore regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia

Voti e commenti su Il quinto elemento, 137 opinioni inserite

Cianopanza  @  05/08/2010 11:59:29
Fantascienza baraccona, spassosa e coinvolgente... in salsa "guida galattica..."
Anche il cast è stellare e carismatico. Sempre piacevole da vedere

Ultima risposta 07/01/2013 16.25.49
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 17:06:25
molto molto bello!!!!!!!
storia fantastica, protagonista eccellente, nn potevano farlo meglio!

Ultima risposta 17/01/2010 21.18.41
vito corleone  @  10/08/2008 18:28:43
La solita americanata idiota! Mi fa specie,che il creatore di tutto cio' sia Luc Besson,che mi aveva divertito con Taxxi e affascinato con Leon.
Il film è un collage di sceneggiature e scenografie di film precedenti palesemente copiati.
L'elementare e patetica scenografia,ambienta la storia in un improbabile futuro che si potrebbe datare intorno al 2214 d.C.
Questa è composta da macchine volanti che sembrano autoscontri delle giostre,alieni che sembrano porcellini d'India,armi reperibili a Rocco Giocattoli e abitazioni simili ad hangar.
Ma l'ambiente improntato a Blade Runner non basta a ridicolizzare il film,infatti non mancano gli stupidi luoghi comuni: il presidente degli Stati Uniti negro (ancora mai eletto e per di piu' quello in questione è strabico e ha l'aspetto di un buttafuori del Bronx) che si fa carico del destino del mondo,il sarcasmo agghiacciante e fuori luogo dei dialoghi,il pianeta salvato all'ultimo secondo e l'eroe rigorosamente americano che alla fine bacia la fig.azza.
Ma a condire l'orrore cinematografico si aggiungono un prete ,un radiofonista omosessuale e una cantante lirica-dance aliena.
L'idiozia è un mix tra Stargate,Independence Day (uscito l'anno precedente),Star Wars e anche Scarface (infatti c'è una scena in cui Bruce Willis spara sui nemici all'impazzata da un balconcino d'albergo,proprio come Tony Montana).
L'unico a salvarsi è il bravissimo e versatile Gary Oldman,che cerca di interpretare al meglio il personaggio affibiatogli.
Il cast non è davvero niente male,ed il punto è proprio questo: un attore,una volta affermatosi,dovrebbe rifiutare certi lavori,capaci di intaccargli l'immagine e il prestigio.
Gli oltreoceanici partoriscono i capolavori piu' belli e allo stesso tempo i film piu' schifosi della storia del cinema.
Non so quanti ne ha visti Luc prima di me,ma l'unico titolo appropriato alla pellicola sarebbe "Il quinto escremento"!

Ultima risposta 17/04/2016 19.56.24
Torghinarbet  @  26/12/2007 05:34:33
Bellissimo fil di Besson che si riguarda sempre molto volentieri, invecchiato benissimo con il tempo, dall'atmosfera cyberpunk molto ben costruita. La regia è molto dinamica e tecnica, Besson si trova a suo agio sia nelle scene d'azione sia in quelle umoristiche, leggermente spaesato nelle sequenze "spaziali". Le interpretazioni sono tutte molto godibili, Willis è sempre Willis, bravo Oldman, Bellissima la Jovovich e divertente Tucker. La storia, molto semplice, viene farcita di atmosfera e di sottile ironia che la caratterizza e ne aumenta la longevità. Adeguati e molto scenici i costumi di Gaultier. Incolore la colonna sonora. Secondo me un Fantasy-fantascientifico ben fatto e che consiglio anche ai non amanti del genere.

Ultima risposta 04/01/2008 14.51.05
Darksimphony  @  04/05/2007 13:48:49
Uhm...che dire...inizialmente dà l'impressione di essere un polpettone di 2 ore, banale e soporifero, ma dopo inizia man mano a prenderti sempre di più....ottimo Bruce willis, geniale Luc Besson, e infine......MILLA JOVOVICH TI AMOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 04/11/2007 00.01.22
ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 17:57:38
Bello, mi è piaciuto molto, Willis sempre unico.

Ultima risposta 07/08/2005 19.30.08
SiRiodeJaneiro  @  19/11/2004 02:51:26