il quarto tipo regia di Olatunde Osunsanmi USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il quarto tipo (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL QUARTO TIPO

Titolo Originale: THE FOURTH KIND

RegiaOlatunde Osunsanmi

InterpretiMilla Jovovich, Will Patton, Hakeem Kae-Kazim, Corey Johnson, Enzo Cilenti

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Olatunde Osunsanmi

Trama del film Il quarto tipo

Il film si ispira alla storia vera di una cittadina dell'Alaska dove numerosi abitanti hanno testimoniato di essere stati vittime di incontri con alieni. Il titolo del film si basa su uno studio del 1972 nel quale si stabilì una scala di misurazione per gli incontri con gli extraterrestri: dal semplice avvistamento all'incontro del quarto tipo, il rapimento. La psicologa Abigail Tyler comincia a videoregistrare le sue sedute con pazienti traumatizzati da questi terribili incontri e inizia a scoprire le prove più inquietanti di rapimenti alieni mai documentate prima...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,54 / 10 (165 voti)5,54Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il quarto tipo, 165 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spera  @  09/09/2013 17:26:53
   6 / 10
Poteva essere un ottimo film ma poi si è perso nel buio della notte.
In principio quel gufo mi stava facendo davvero paura, la storia cominciava a incuriosirmi se non fosse stato per quei finti documentari. Lo stile mockumentary ha una resa ottima per questo tipo di film, lo abbiamo visto anche con diversi predecessori del genere, ma qui la cosa non funziona perchè non assistiamo a finzione messa in scena in stile reale: qui abbiamo finzione spacciata allo spettatore come verità quindi in questo caso non potremmo neanche parlare di mockumentary ma di vero e proprio "fake".
Milla sempre bellissima ma non adatta al ruolo.
Colonna sonora avrei preferito qualcosa di minimale e claustrofobico.
Per il mio gusto personale avrebbero dovuto fare tutto il film in stile mocumentary lasciando Milla a casa e utilizzando la vera/finta Dr. Tyler che fa rabbrividire solo a guardarla. Niente split screen. E niente fandonie, lo spettatore si sarebbe sentito meno preso in giro e avremmo avuto un livello di tensione più alto.
Siamo soli nell'universo? Il tema è molto dibattuto nella nostra società, come lo era già nelle civiltà più antiche della terra.
Certo è che, nonostante il mio scetticismo, credere di essere solo in questo universo sarebbe alquanto presuntuoso e ottuso. Forse non abbiamo ancora le prove dell'esistenza di extraterrestri ma solo perchè loro non sono mai arrivati a noi e noi a loro. Forse gli alieni sono solo altri uomini che abitano un' altra terra (le così dette "superterre", ovvero pianeti sparsi per l'universo che avrebbero condizioni fisiche molto prossime al nostro pianeta terra) situata in un' altra via lattea in chissà quale galassia. Chissà quanti pianeti come il nostro ci sono nell'universo, saremmo presuntuosi a pensare che, nella sua grandezza, non si sia creata una situazione analoga a quella terrestre(se ci fossero altri uomini nell'universo spererei in qualcosa di più intelligenti di noi: guardate "Pianeta Verde" di Coline Serreau).
Ma d'altronde è l'uomo stesso ad essere presuntuoso per natura, a sentirsi il più importante e pensante animale su questa terra, il più dignitoso, il più utile, l'unico a sentirsi sempre e comunque il vero è unico essere vivente dell'universo. L'umanità ... che tristezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050284 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net