il professore cambia scuola regia di Olivier Ayache-Vidal Francia 2017

il professore cambia scuola (2017)

locandina del film IL PROFESSORE CAMBIA SCUOLA

Titolo Originale: LES GRANDS ESPRITS

RegiaOlivier Ayache-Vidal

InterpretiDenis Podalydès, Zineb Triki, Léa Drucker, Marie-Julie Baup, Anne Jacquemin, François Rabette, Tom Rivoire, Marie Rémond, Pauline Huruguen, Abdoulaye Diallo, Tabono Tandia, Alexis Moncorgé, Emmanuel Barrouyer, François Petit-Perrin, Charles Templon, Mona Magdy Fahim

NazionalitàFrancia 2017
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Olivier Ayache-Vidal

Trama del film Il professore cambia scuola

Insegnante nel liceo più prestigioso del paese, François gode della vita che conosce da sempre, nella società intellettuale e borghese di Parigi. Intrappolato in una situazione in cui è costretto ad accettare un lavoro in una scuola di un sobborgo sottosviluppato, viene portato al limite e allo sconvolgimento dei suoi valori e certezze.

Voti e commenti su Il professore cambia scuola, 3 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  05/11/2019 21:02:59
Com'uno dei film sceneggiati da Starnone o diretti da Gaglianone, "Il professore cambia scuola" ma non la scuola. L'insistere nel mostrare e documentare lo sfascio scolastico senza proporre alternative decenti è inutile a prescindere dall'indoramento stilistico.

Mauro Lanari

Ultima risposta 09/01/2020 08.30.34
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/10/2019 00:29:38
Il tema del professore che si ritrova in una scuola difficile non è nuovo, ma questa pellicola francese lo rilancia con un'attenzione quasi documentaristica e una scrittura più che adeguata. Una storia semplice, che mostra il valore salvifico che un buon insegnante può avere, specie in certi contesti; un film che ci ricorda l'importanza di investire in un sistema scolastico che non lasci indietro gli alunni più difficili, poiché sono proprio quelli a cui dedicare più energie, affinché la scuola - per dirla con don Milani - non diventi "un ospedale che cura i sani e respinge i malati".

topsecret  @  20/10/2019 22:16:40
Una sorta di PENSIERI PERICOLOSI in versione francese,
Tematica non nuova quella di scuole con studenti problematici, ma sempre di attualità viste le condizioni generali di quasi tutti i paesi del mondo in ambito istruzione ed educazione giovanile.
Il film è godibile, non osa molto ma non si nasconde nemmeno dietro una facile retorica, anche se presente in alcuni passaggi della storia, regalando una visione discreta, ben interpretata e con una linearità apprezzabile.