il primo giorno d'inverno regia di Mirko Locatelli Italia 2008

il primo giorno d'inverno (2008)

Trailer Trailer IL PRIMO GIORNO D'INVERNO

locandina del film IL PRIMO GIORNO D'INVERNO

Titolo Originale: IL PRIMO GIORNO D'INVERNO

RegiaMirko Locatelli

InterpretiMichela Cova, Mattia De Gasperis, Giuseppe Cederna, Andrea Semeghini, Teresa Patrignani, Alberto Gerundo

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Mirko Locatelli

Trama del film Il primo giorno d'inverno

Il film racconta l'adolescenza come passaggio critico, anche se la societÓ e il consumo la presentano come etÓ dell'allegria; indaga la solitudine in cui vive chi Ŕ un escluso come Valerio, il protagonista, incapace non solo di provare a salvarsi ma anche di comunicare a qualcuno il suo dolore.

Voti e commenti su Il primo giorno d'inverno, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/09/2008 19:00:08
Dice che si è ispirato ad Antonioni e Bresson, e chi l'ha apprezzato (pochi) citano Testori. Bene solo due sequenze, come quella finale. Nel complesso, il minimalismo di provincia (cronica) è solo un pretesto per il regista di esprimere il suo egocentrismo (v. l'inutile camera fissa à la Elephant nei corridoi).
Passa come film gay (c'è bisogno di orientare lo spettatore verso il motto "cosa troverai dentro le lenzuola?") ma l'unica sequenza prevedibilmente morbosa (dipende da chi la vede) mostra due ragazzi goffi che tentano disperatamente di toccarsi (forse una partita di rugby avrebbe fatto crollare certi freni inibitori vero?).
Il protagonista, ottuso e prevedibile nonostante una crisi di pianto (evviva, sa anche piangere) poteva assurgere a emblema dell'incomunicabilità ambientale di un certo mondo di provincia, ma il guaio è che comunica solo irritazione.
Un film che vorrebbe dire qualcosa ma - come spesso succede con temi del genere in Italia (v. i due "sospetti gay" finalmente redenti a baciare ragazze), mette fuori le dita e ritrae le mani.
E non è una metafora: meglio parlare ai conigli che a contadinotti depressi come Valerio

la douleurla favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio